Recensioni di meiousetsuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La nobile e antichissima Casata dei Furter - 22/04/16, ore 01:33
Capitolo 1: La nobile e antichissima Casata dei Furter
Valutazione del contest: Il Club dei 50
La nobile e antichissima Casata dei Furter

di  milla4
Grammatica: 8.5/10 punti

sposass il suo Brad? (sposasse)
quanto odii essere (odi con una i)
Frank- N- Furte, il suo fidanzato (manca la r finale di Furter)
rouge (rouche)
Il fatto che asa non un acaro (certo volevi scrivere: in casa)
molto lieto di conocerla. (conoscerla)
del so ingresso alla Nasa (del suo)
pailettes (paillettes)
tempo per caprire qualche parola della conversazione (carpire)
I commensali intorno la tavolo (al tavolo)
Buonotte, stellina (buonanotte)
-Oh, sù… è solo un’innocua notte, (su senza l’accento. Nei monosillabi l’accento è previsto solo nei casi di termini omonimi)
non varrai farlo stancare troppo… (vorrai)
al primo pino dell’abitazione (piano)
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
“aveva dominato su un (doppio spazio)  cielo”
Questo tipo di svista è ripetuto più volte, come due parole non divise, ma che sono sempre ovviamente distrazioni; come per gli errori di grammatica, evidentemente non ti sei avvalsa del correttore automatico di Word o di Open Office, che erano leciti e certo avrebbero eliminato molte imperfezioni.
rimandarla (manca il punto)
Questi errorini non li conteggio perché sono nelle note: ^__^
sul forum di ep. (di EFP)
questo fanodm, (fandom)
Purtroppo la tua divertentissima storia presenta una certa quantità di errori; la maggior parte – come ho già detto – sono senza dubbio semplici distrazioni; alcuni come accenti e ortografia delle parole straniere hanno un pochino di peso in più.
Lessico, Stile: 14.5/15 punti
Lo stile scelto è incredibilmente adatto al tipo di storia che hai raccontato!
Frizzante come lo champagne appena versato, lieve e scorrevole come sono i personaggi che parlano e riuscitissimo specie nei dialoghi, completamente credibili immaginando questo tuo lavoro come un piccolo spin-off del film.
Infatti l’ambientazione domestica e borghese, così differente dal maniero-astronave originale, ci mostra la situazione familiare che più tradizionale non si può: il pranzo della domenica.
Tutto quindi concorre a farne una spassosa sit-com, dove ci possiamo immaginare i dettagli del salotto, che non poteva che essere classico e rosa, com’è la mammina di Janet, e com’è, d’altronde, l’abito che lei indossava all’inizio del film: da qualcuno avrà pur dovuto imparare!
Le battute sono tantissime, da quelle più semplici come tutte le allusioni erotiche di Frank, ad alcune che ho trovato dei veri gioiellini, come “In Florida non si fa sesso”. Gli americani vanno pazzi per la presa in giro delle fissazioni e caratteristiche dei loro “vicini oltre frontiera” e mi sei sembrata a tuo agio nello scegliere questo tipo di comicità, che certo non si improvvisa.
Funziona altrettanto la relativa soggezione che sapere che il futuro genero “è un dottore” ha su questa coppia, che non se la sente, a quel punto, di disapprovarlo in tutto. Anche per quel rossetto che è una tradizione che serve a rimarcare la parità dei sessi! Giuro che arrivata a quel punto stavo male dal ridere ^_^
Non c’è stato un momento nel quale sei stata noiosa o ti sei ripetuta, e la OS era lunga visto che sei arrivata al limite di parole del bando.
Gli aggettivi sono vari e ben scelti (come l’assennata figlioletta), sempre partecipi dell’atmosfera spensierata che hai così efficacemente creato.
Ho avuto solo un dubbio, che esprimo qui perché non si tratta di grammatica: “di un candido color bianco”. Il color bianco si intende come sinonimo di candido, mentre si potrebbe far notare se fosse differente: “di un bianco avorio”, ad esempio.                  
Caratterizzazione dei personaggi: 14.5/15 punti
Cosa posso dire? Rasentano la perfezione.
Janet, grande protagonista, pare farci l’occhiolino da queste pagine, un po’ Alice nel Paese delle p0rn-Meraviglie qual è.
È sinceramente affezionata ai suoi genitori, e questo è assolutamente IC da parte tua, ma nel contempo ha assaggiato la vita fuori dalla casetta delle bambole e ne vuole di più…
Non rinuncia al suo Frank, ma vuole salvare capra e cavoli, le apparenze, ecco. È la ragazza in sottana e reggiseno che si comporta a tavola come se indossasse l’uniforme del collegio, ma qui è più consapevole, più compiaciuta, soprattutto ha imparato a divertirsi. Ti ringrazierebbe.
Frank: l’unica cosa che gli interessa è cercare il piacere, in ogni forma, in ogni luogo, in ogni modo.
Tutto per lui è un’occasione di scoprire le debolezze di chi gli sta vicino, ma nella tua OS – eseguendo perfettamente le linee guida – è più bonario, particolarmente simile al modo in cui si presenta nella prima metà del film, quello che sembra solo comico. Ottimo lavoro! È lui nelle occhiate gelose al suo Rocky, nel suo essere poco schizzinoso con Bab, con Richard, con l’arrosto di maiale… la carne è carne!
Anche il suo look, sottolineato da piccoli tocchi come l’immancabile filo di perle, è irreprensibile.
I signori Weiss sono degli OC così indovinati da essere già personaggi fanon, per me; non potevo volere di più.
Il mezzo punto in meno? Un dettaglio, ma essendo “solo” poche storie, ho fatto le pulci a tutte!
Denton non è in Florida; anche se non contesto la tua libertà di aver fatto trasferire la coppia, sei così precisa nel resto che forse ti è sfuggito: per precisa dichiarazione di Richard O'Brien, si tratta di  Denton, Ohio. Ci sono otto città con lo stesso nome, ma in altri stati.
Attinenza al pacchetto: 10/10 punti
Assoluta.
Hai scelto la prima versione del pacchetto: Janet presenta ai suoi genitori Frank come futuro sposo. Rating giallo (comico).
Ogni elemento richiesto è presente nella tua storia: la situazione formale della presentazione di un fidanzato, con annessa cameriera in fibrillazione per l’arrivo di questi ospiti così peculiari; la coppia protagonista che funziona come un collaudato duo comico, che è appunto il genere scelto. Il rating giallo è stato rispettato, malgrado le allusioni esplicite di Frank e… come definirlo? Il turnover che si svolge nelle stanze da letto, non hai messo un piede nel rating arancione, incredibile!
Quando si dice rispettare lo specchietto dichiarato!
Creatività e titolo: 4.5/5
La creatività è un tuo punto di forza, non dubito che leggendo altri tuoi racconti salterà sempre fuori un coniglio dal cilindro!
Non c’è un attimo di incertezza nei tuoi tempi comici, e questo è certamente il genere più difficile.
Hai rispettato il canon, eppure la situazione è nuova e fresca.
Il titolo… croce e delizia di questa OS. Purtroppo, non ne hai creato uno, hai usato il nome del pacchetto, che come diceva il bando “può essere inserito”, ma essendoci un voto per la voce ‘titolo’ questo doveva essere vostro. Credo sia stato un fraintendimento…
Capisco anche la bellissima citazione della carta da parati dei Black, quindi mi dispiace ancora di più, perché come sappiamo:
“don't judge a book by its cover”.
Gradimento personale: 4/5 punti
Un bicchiere d’acqua gelata nel deserto! Mi sono davvero rilassata e divertita con questa lettura.
ll fandom scelto non è dei più semplici, perché partire da un musical di soli novantacinque minuti pareva dare meno spunti rispetto a trame più sviscerate nei minimi dettagli.
Hai scritto proprio quello che avrei voluto leggere, che era il senso di questi 50 pacchetti, veder realizzate le storie dei miei sogni.
Sono dispiaciutissima del punto in meno dato dalla lettura ostacolata dalle molte sviste e la faccenda del titolo…
Grazie di avermi regalato questa OS, mi hai fatta contenta!

Totale: 56/60 punti

Premio: “Chiamami Untassì”, per la storia più divertente
Tutta la storia mi ha fatta fangirlare, ma arrivata a Brad –Armony ho rischiato la morte; è diventato MarySue, ha un nome tipico! Non c’era dubbio su questo premio!