Recensioni di Oktavia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Con la neve sciolta faccio bollire tè profumato - 13/06/17, ore 22:53
Capitolo 1: Con la neve sciolta faccio bollire tè profumato
Che bello vederti tornare nel fandom di Claymore!
Leggere una storia come questa è davvero una ventata d'aria fresca in un fandom che, purtroppo, è spesso vuoto e lasciato a sé stesso. 
Comunque, questa flash l'ho trovata gradevolissima come tutti gli altri tuoi lavori su questo manga, e - come già ti ho detto in altre recensioni - è davvero incredibile come tu riesca a inserire del fluff senza risultare in alcun modo artificiosa persino basandoti su una serie che, generalmente, si basa sull'angst o comunque situazioni drammatiche e/o scabrose. 
Teresa e Irene per quanto mi riguarda me le immagino esattamente così, l'una l'opposto dell'altra, ma si sa, spesso gli opposti si attraggono. E Irene merita davvero una statua per la sua leggendaria pazienza, perché una coinquilina del genere farebbe uscire fuori di testa chiunque. Ho adorato il fatto che questo splendido contrasto fra le due anche dalle loro preferenze riguardanti le due bevande su cui si basa il contest a cui stai partecipando. Irene ce la vedo proprio a prendersi una bella tazza di caffé amarissimo, LOL, coincide in maniera a dir poco perfetta con la sua personalità e la sua freddezza (anche se suvvia, anche la nostra numero due sotto sotto è tenera dentro). La scanzonata e spensierata Teresa, invece, è più una tipa da té. E ha ragione. Irene infame, come fai a odiare il té?!
Detto ciò, io chiudo qui questa sconclusionata recensione e spero di poter leggere altri tuoi lavori così carini su Claymore. 
Alla prossima!
Recensione alla storia Of druken people - 14/12/16, ore 23:24
Capitolo 1: Of druken people
Mi avevi detto di calciorotarti fuori dal fandom dopo aver letto questa shot.
Ebbene... non posso farlo. Non posso proprio farlo, perché questa cosa è assolutamente geniale. No, sul serio, sono qui a recensire con la faccia da ebete, perché ho letteralmente adorato tutta la storia, anche se ho trovato qualche erroruccio, come un "avesse" al posto di "aveva" (poi se sono stata io a sbagliare chiedo venia, ma in questi giorni sono fusa).

Comunque, passando alla recensione vera e propria, la cosa bella di questa storia è che, nonostante la comicità e demenzialità dei fatti narrati, i personaggi sono comunque IC. Che Claymore fosse un tripudio di lelle (l'unica un po' etero là dentro è Claire) già si sapeva. Che Teresa fosse una grande stronza pure, perché seriamente, qui fossi stata al posto di Irene l'avrei presa a calci nel sedere come se non ci fosse un domani, solo che Teresa è Teresa, mettersi contro di lei equivale a morte certa. E questo Irene lo sa, per cui non può fare altro che arrendersi all'evidenza e finire pure lei a giocare alla tombola alcolica con Teresa e le squinternate che quest'ultima si porta dietro. Che ovviamente le metteranno sottosopra la casa. E qui già immagino le bestemmie di Irene, dato che l'ho sempre vista come una maniaca dell'ordine. 
In ogni caso, sappi solo che Teresa mi ha fatto scompisciare, per non parlare poi di Noel e Sofia, che quanto a lellaggine stravincono di brutto anche nel manga canonico, sebbene non vogliano ammetterlo. Luciela e Raffaella poi... mio dio, al posto di Raffaella avrei commesso un "sorellicidio", altroché!
Insomma, tutto questo per dirti che questa shot mi è davvero piaciuta, è fresca e divertente, come ce ne vogliono ogni tanto, soprattutto in una serie così terribilmente angst come Claymore, dove i momenti felici trovano ben poco spazio, se non verso il finale, che rimane comunque dolceamaro.
E, dopo queste divagazioni... io ti saluto e alla prossima storia (o al prossimo delirio?)!
Recensione alla storia Have a bun in the owen - 14/12/16, ore 22:55
Capitolo 1: Have a bun in the owen
E siamo finalmente qui, di nuovo nel fandom di Claymore!
Sono davvero felice che tu lo stia animando con le tue storie, perché questo manga meriterebbe davvero un po' più d'attenzione; ma, bando alle ciance, cominciamo subito.

Devo dire che questa piccola flash mi ha davvero sorpresa (e piacevolmente).
Ammetto di non aver mai pensato a Riful (e alle altre risvegliate) in dolce attesa, forse anche a causa delle sue fattezze di bambina, per cui non può che farmi piacere vedere questo tema trattato dal suo punto di vista. Devo dirlo, questa storia mi ha davvero sciolto il cuore, perché calca particolarmente sull'umanità dei risvegliati. Insomma, loro nel manga ci vengono inizialmente presentati come mostri senz'anima e assetati di carne umana, ma alla fine Yagi dimostra quasi sempre che anche loro possono amare e provare dei sentimenti, spesso anche più intensi di quelli provati dagli esseri umani comuni (che in più occasioni mostrano una malvagità assurda, vedi i banditi che poi Teresa ci ha fatto il piacere di trucidare).
Da sotto questo punto di vista Duff e Riful sono forse uno dei maggiori esempi. Certo, sono entrambi disturbati e mostrano chiare tendenze sadiche, ma l'amore che c'è fra loro è evidente, per cui un simile sentimento di tenerezza da parte di Riful è più che plausibile. Ed è carnissima quando pensa che Duff gradirebbe di più una sorpresa e quando sente già di amare la creatura che porta in grembo. Questo genera un po' un controsenso nella mente del lettore. Riful noi siamo abituati a vederla come una bambina psicopatica e sadica fino al limite, fa abbastanza strano vederla in una situazione del genere e in un contesto così tenero e gioioso (sebbene si faccia riferimento anche alla situazione non proprio positiva del canon), ma è proprio questo il bello della flash, per cui ti faccio i miei complimenti per l'idea. Hai saputo sfruttare sapientemente il prompt, senza neanche scadere nell'OOC, tra l'altro.
Detto questo, ancora complimenti per questa tenerissima flash!

PS: se penso a come andranno a finire quei due però mi viene da piangere, Sigh. 
 
Recensione alla storia Caramelle - 06/12/16, ore 20:05
Capitolo 1: Caramelle
Ma buonasera, carissima!
È sempre un piacere vederti scrivere su Claymore e dare un po' di lustro a questo fandom dimenticato da tutti, soprattutto se poi ci porti delle storie così carine e piacevoli. Perché sì, esattamente come la precedente, ho apprezzato parecchio anche questa flash.
Si comincia con un'atmosfera malinconica, la stessa che spesso si respira anche nel manga. Ho letteralmente adorato l'introspezione di Raki, il suo pensare costantemente a Claire e al desiderio di rivederla. Questo povero ragazzo, fa così tanta tenerezza che non si può non amarlo, mi chiedo davvero perché il fandom lo detesti così tanto, è un così bel personaggio! Mi sono piaciuti tanto anche i suoi pensieri riguardo la sua attuale "famiglia", perché sono assolutamente veritieri e in linea con il manga, perché Raki, Easley e Priscilla giocano a essere una famiglia, sebbene li si possa definire decisamente più uniti rispetto ad altre, su questo non ci piove. 
L'ultima parte, quella più fluffosa e che si distacca un po' dall'atmosfera dell'opera, è quanto di più tenero ci possa essere. Easley non è certo un santo, anzi, ha una gran bella doppia faccia, ma con Raki è diverso. Potrebbe usarlo benissimo come spuntino, ma non lo fa, al contrario, si dimostra anche paterno nei suoi confronti, addestrandolo all'arte del combattimento e dandogli tanti consigli preziosi sul da farsi. E il fatto che alla fine della flash gli regali delle caramelle... ow, credo di essermi sciolta!
Detto ciò, io chiudo questa sdolcinatissima recensione dicendoti che sono davvero felice che tu ti sia voluta soffermare sul rapporto tra Easley e Raki, che purtroppo nel manga è passato un po' in sordina. 
Spero scriverai altre storie su quest'opera. 
Alla prossima!
Recensione alla storia Benedizioni materne (o forse no) - 04/12/16, ore 18:12
Capitolo 1: Benedizioni materne (o forse no)
Ma... com'è che questa storia l'ho notata solo ora?
Sapevo che avevi qualcosa in serbo su Claymore, ma non immaginavo l'avessi pubblicata! Gesù, sono pessima, LOL. 
Comunque, a parte questo, non posso negare che questa flash mi abbia strappato un sorriso. Il fandom di Claymore purtroppo è uno sfiga!fandom fra i peggiori, per cui trovarci qualcosa di apprezzabile come la tua storia può solo farmi tanto piacere. 
Insomma, è fantastica, dall'inizio alla fine, e Raki mi fa una pena assurda. Poverino, parliamo pur sempre di un comune mortale catapultato in un mondo in cui le donne sono tutte potentissime guerriere o mostri superfighi e/o assetati di sangue, per forza che trema così tanto davanti a Teresa, che avrà sì il suo bel visino da bambolina, ma guai a chi le tocca Claire! E ciò si vede benissimo nell'ultima parte del manga, dove al solo pensiero di Raki che fa cosacce con Claire a momenti va in berserk. Infatti la citazione iniziale è un vero e proprio tocco di classe.
E Claire è una povera ingenua che non capisce che in realtà Teresa sta progettando di ammazzare Raki nei modi peggiori, ma ci sta, perché lei quando vede Teresa perde completamente la testa. E Raki intanto se la fa sotto, perché sa che nella situazione che si è andata a creare l'unica soluzione è dormire appicicato all'ignara Claire come una patella allo scoglio. Poveretto, mi sa tanto che sta rimpiangendo il periodo passato al fianco di Easley e di Stronzil- AHEM... Priscilla. 
Insomma, una storiella davvero carina e divertente, come ce ne vogliono ogni tanto. 
Alla prossima e grazie per aver scritto su questo splendido manga. <3