Recensioni di Gaia Bessie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Unite dal destino - 08/10/20, ore 09:28
Capitolo 1: Unite dal destino
Recensione premio per il secondo posto al contest "Il gioco della sigaretta (Lui e Lei contest)": 2/2

Sinceramente parlando, non mi aspettavo una tua fanfiction in questo Fandom (di cui ignoravo l'esistenza): mi ero già preparata a scegliere una delle tue bellissime Bill/Fleur ma, quando ho visto questa OS, non ho saputo frenarmi. Perché io ho adorato, seppur con alcune riserve, Spinning out e l'idea di leggere una storia dedicata a Kat mi attirava oltremisura.
Così, eccomi qui (e spero che non ti dispiaccia).
Fin dall'inizio hai centrato magnificamente il punto - nella caratterizzazione di Kat - che, secondo la mia modesta interpretazione, è quel misto di rabbia e risentimento. Perché, per quanto a volte provi a pensare che non sia quello il focus, invece sta tutto lì: Kat è arrabbiata. Ha un rancore infinito - unito a un intenso attaccamento - per la madre, che un po' compatisce per via della malattia che ha anche lei, e un po' detesta perché non ha mai voluto curarsi.
Mi piace il profondo senso di protezione che Kat prova verso sua sorella, con cui il rapporto è, però, altrettanto altalenante.
Kat, però, più di tutto è ferita dai rifiuti della madre che, al contempo, è la persona che più ama e più ondia nell'arco di tutta la serie. Trovo che tu abbia espresso benissimo la sua delusione, nel momento in cui si rende conto che la madre non è lì, per guardarla, sugli spalti. Mi è inoltre piaciuto il fatto che, nonostante tutto, Kat vorrebbe rendere orgogliosa sua madre (e si torna all'altalenanza di cui parlavo prima) - e non ci riesce, perché probabilmente nemmeno lei è abbastanza orgogliosa di sé stessa.
Questa mia supposizione trova conferma nel fatto che Kat sminuisca la propria vittoria, sia con Jen sia con la di lei madre, il che è estremamente tenero.
Bellissimo anche il fatto che questa storia sia il classico Missing Moment di cui sentivo il bisogno: io adoro il rapporto, rovinato dalla serie, tra Kat e Jennifer, e il fatto che tu l'abbia inserito nella storia mi ha letteralmente conquistata. Anche Jen, a tal proposito, mi è sembrata parecchio IC - e la scena della cioccolata è carinissima, e molto curata come attesta il fatto che tu ti sia documentata riguardo alle marche di cioccolato americane.
La conclusione, poi, mi ha uccisa. Veramente bellissima, mi sono saliti i brividi e ho capito che avevo fatto bene ad avventurarmi in questa storia, nonostante tutto.

Grazie per la bellissima lettura.
Gaia