Recensioni di MaxT

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Follia d'amore e d'oscurità - 27/03/14, ore 09:40
Capitolo 12: Oltre le apparenze
Ciao Sylphs,
il capitolo finale è certamente intenso, e mi è piaciuto nonostante l'inesplicabile porta che si chiude da sola, che sarebbe più adatta a una storia soprannaturale.
Mi è anche piaciuta la prima parte, in cui Irene fa un'autocritica che la riscatta, almeno un po', da tutte le sciocchezze che ha fatto fin a quel momento e che l'avevano portata alla situazione di quel momento.
Il finale in retrospettiva, però, crea problemi di cronologia. Se ci sono cellulari e computer, la storia non può che essere ambientata negli ultimi 15-20 anni; quindi la retrospettiva che racconta la loro vita dovrebbe essere ambientata attorno al 2050. Il rimedio, ovvio e abbastanza indolore, è eliminare ogni riferimento a queste tecnologie.
Nell'insieme la storia è carina, oltreché assai corposa, e merita senz'altro un po' di impegno per essere migliorata eliminando alcuni difetti di trama.
Ciao
MaxT :)
Recensione alla storia Follia d'amore e d'oscurità - 25/02/14, ore 19:24
Capitolo 11: Prigioniera
Ciao Sylphs,
questo capitolo mi è piaciuto; ho trovato interessante la storia di Raphael, che mi ha chiarito moltissimo il quadro d'insieme. Quindi c'è stato un patto con un demone, come nel caso di Dorian Gray, ma stavolta non è stato colpito un ritratto, ma un bimbo innocente. Ciò fa rientrare la storia nel genere 'soprannaturale'. Interessante anche sapere che R ha girato il mondo, avendo quindi modo di farsi un'esperienza ed avere delle relazioni, e il suo arrivo ad Heather Ville era relativamente recente. Questo spiega la sua buona eloquenza e le capacità che non potrebbe avere appreso in una vita di completo isolamento.
Irene, da parte sua, non cessa mai di stupirmi per i suoi presupposti irrazionali; credeva che R si coprisse il volto perché era troppo bello? Da un punto di vista emotivo non riesco sempre a simpatizzare con lei.
Ho qualche riserva sui capelli che ingrigiscono: magari può essere che da un momento in poi crescano grigi, ma non credo che tutta la parte già cresciuta possa cambiare colore in risposta a un'emozione.
Aspetto di vedere come si svilupperà l'ultima puntata.
A presto
Max :)
Recensione alla storia Follia d'amore e d'oscurità - 03/02/14, ore 15:28
Capitolo 10: Il volto di R
Ciao Sylphs,
a scrivere il vero, questo capitolo mi ha lasciato parecchio combattuto.
Infatti da una parte è vero che è scritto bene (con marginali riserve sulla parte di Stephan, personaggio che evidentemente non ti ispira), che ha un buon ritmo ed è emozionante, ma d'altra parte ci sono delle cose che mi sono sembrate poco credibili o incoerenti. Te le scrivo non per offenderti, ma per farti notare l'opportunità di una revisione della storia.
Alcune cose possono essere sistemate facilmente, come il fatto che in Inghilterra non ha corso l'Euro, ma la Sterlina.
Il fatto che Irene possa arrivare a piedi scalzi da un luogo sperduto fino a casa di Stephan a Londra è duro da credere, avendo un'idea di quanto è grande la periferia di quella città. Inoltre una ragazza in quelle condizioni avrebbe attirato certamente l'attenzione di poliziotti e passanti.
Così è improbabile che lei stia due giorni in casa di lui senza vedere suo padre e senza che nessuno pensi ad avvertire la polizia.
Un modo per risolvere il problema, in una eventuale revisione della storia, può essere che lei non sia arrivata fino a Londra, ma alla più vicina locanda dalla quale ha telefonato, e mentre resta in attesa di Stephan le viene l'insana idea di tornare indietro a congedarsi e magari recuperare il telefonino e le sue cose abbandonate, magari perché le è venuto un rimorso quando Stephan le dice che avrebbe avvertito la polizia.
Ignorando il problema fondamentale, cioè la follia del ritorno, del cercare R e dello scoprirgli il viso, per non dire del rivelargli dove scapperà, resta da spiegare come possa il portoncino essere chiuso a chiave e impedirle di uscire nel finale, se prima lei era entrata di lì e Raphael non l'ha preceduta per chiuderlo.
Spero che mi scuserai se, a causa di quanto scritto, mi sento costretto a lasciare una bandierina neutra.
MaxT :)
Recensione alla storia Follia d'amore e d'oscurità - 29/01/14, ore 22:53
Capitolo 9: Fine di un'illusione
Ciao Sylphs,
Decisamente un capitolo di svolta. La morte del povero Tommaso ha mandato in frantumi il velo di illusioni che avvolgeva Irene, e ogni speranza d'amore per il misterioso R.
La storia è ben scritta e ben descritta, ed ha un ottimo ritmo, però c'è qualche punto poco credibile: in primis che, per capire la natura di un liquido trovato per terra, qualcuno possa pensare di intingerci un dito e assaggiarlo.
L'accensione della fornace per bruciare i cadaveri, poi, non passerebbe inosservata in una casa creduta deserta, perché il camino emetterebbe fumo e una puzza caratteristica di forno crematorio. Credo che una vasca di calce viva sarebbe più adatta allo scopo.
A presto
Max :)
Recensione alla storia Follia d'amore e d'oscurità - 12/01/14, ore 22:40
Capitolo 8: La storia del figlio più piccolo
Ciao Sylphs,
interessante anche questo capitolo, in cui il passato della residenza e della famiglia viene delineato. La ricerca di Stephan o porta a visitare luoghi interessanti nel loro squallore, che sembrano immutati da secoli.
La vecchia Megara (curiosa l'assonanza con megera, è un caso?) sembra uscire da un libro fantasy, nel suo nascondiglio fuori dal mondo ma ancora fin troppo vicino alla misteriosa Heather Ville.
Devo dire però che anche in questo capitolo, come nel primo dedicato a Stephan, si notano numerose ripetizioni. Mi sembra che il personaggio non t'ispiri molto, anche se forse il cambiamento di registro riflette il suo punto di vista e il suo modo di ricordare e descrivere i fatti.
A presto
Max :)