Recensioni di serelalla

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La nostra stagione - 05/11/21, ore 18:18
Capitolo 5: Capitolo 5
Oh, proprio bello lo scambio di battute e il dinamismo di questo capitolo. E hai tirato fuori il piccolo. Ahah... Io volevo farlo venire a Parigi per fargli... coltivare un orto... Sì, hai capito bene... Un'idea che ogni tanto mi frulla in testa...e vabbè...Troppo corto questo capitolo, però, c'ero dentro e ho dovuto uscirne.
Recensione alla storia All'ora del tramonto - 26/05/21, ore 14:51
Capitolo 3: All'ora del tramonto - Terza parte
Molto molto carino. Adoro i giochi di prospettiva ed è stata una piacevole sorpresa trovare un racconto incentrato su questi all'interno del fandom. E aver solleticato la voglia di commentare di alcuni iscritti che parevano scomparsi è una prova della validità del tuo lavoro. Continua così, ci vedo del potenziale.
Recensione alla storia Cala novembre e le inquietanti nebbie, gravi, coprono gli orti - 08/07/19, ore 01:46
Capitolo 7: Diciamoci tutto
Onestamente questa Oscar è un po' inconsistente, ma André...Madonna santa! Insopportabile. Forse perché sto attraversando un impensabile momento in cui sto rivalutando la sua figura, ma vederlo in queste vesti mi acuisce la sensazione che ci sia qualcosa di stonato nel suo epico sentimento. Fersen fa un discorso molto maturo e, se vogliamo, progressista. Girodel mi incuriosisce molto. Sempre "il tuo" girodel, ma in questa storia ci sa meglio. Trovo un po' forzata l'ambientazione con tutti e tre nella stessa stanza a fare questi discorsi, ma se vogliamo che Oscar si confronti con le varie declinazioni dell'Io psicoanalitico mi sa che bisogna accettarlo.
Recensione alla storia Paris - 23/06/15, ore 17:07
Capitolo 45: Revolution I
Sì, questi ultimi capitoli hanno perso di mordente. E' vero. Almeno hai smesso di usare il verbo "affondare" ad ogni piè sospinto. Sinceramente non ne potevo più. Giri e rigiri di frasi lunghissime e ricercate per finire il quel verbo ormai senza più un significato comprensibile. Scene lunghissime fumose e volutamente tenute sul filo dell'incomprensibilità e riempite con quel verbo ripetuto più volte fino a renderlo accessorio irritante. Ora siamo tronati alla trama originaria. Le motivazioni e il pathos si stemperano e le prime risultano difficili da conciliare con il vissuto precedente. Eppure c'è la malattia di Oscar che potrebbe aggiungerne, ma è tutto diluito nella rapidità del susseguirsi degli eventi. L'ultimo escamotage, quello di non far udire ad Andrè il discorso di Oscar e Girodel era forse un po' troppo. Ma il suo comportamento come se l'evento non fosse avvenuto stona ancor di più. Com'è che non si arrovella? E' finalmente sicuro dell'amore di lei? Ah, aspetta solo che lei cada giù all'inferno come ha scelto di fare. Giusto. Aspetti che maturi le sue scelte. Ci può stare, ma non si percepisce la partecipazione emotiva. La cosa più vicina ad un conflitto interiore ed ad una maturazione personale è il pensiero di Alain. E, seppure solo accennato, mi miace molto. Comoda, anche se c'era nella storia originale, la dipartita di Diane che, visti gli eventi, pareva giusto essere preceduta da una scelta effettiva di Andrè invece di levarla di mezzo facilitando le cose. Sicuramente una ff di notevole spessore, ma, forse, la lunghezza si sta facendo sentire. A volte il protrarre a lungo una scrittura, almeno per la mia esperienza, allontana dal tono e dallo stile iniziali facendo perdere di unità. Secondo me potresti rivederela, una volta conclusa, per armonizzarla. Un'ultima cosa. Il re dell'infazia e fanciullezza di Oscar era Luigi XV. La prima volta che hai scritto XIV ho pensato ad una svista, ma la seconda mi ha fatto pensare a qualcosa di voluto. Attendo i prossimi sviluppi. A presto. S.
Recensione alla storia Hai Valutato Tutte Le Possibilità? - 19/06/15, ore 01:56
Capitolo 20: Capitolo XIX - Si desidera ciò che si vede
Oh a me questo definire Oscar stupida o più stupida di André mi fa incazzare ecco! È così dolce, istintiva, indifesa, adolescente in definitiva. E sto André che ragiona e ragiona e affibbia significati e retrosignificati a ogni eventuale composizione della macedonia della giornata mi fa davvero infuriare. E poi, care signore e gentilissima autrice, io non lo capisco. Nel senso proprio che non capisco che vuol dire. Sarà che mi immedesimo troppo in Oscar, ma io, specie del suo discorso di questo ultimo capitolo, non ci ho proprio capito una cippa! Ma che vò dì? Che lui l'amante non lo vuol fare e Oscar in cucina non ci sa stare e quindi non si tromba? Tutti ste circonvolute pippe mentali per spiegare ad Oscar che lui vorrebbe una donna da amare e non da ammirare e che non si può accontentare di strafogarsi di lamponi? Che poi incolpa lei, ma a lui na sacrosanta scorpacciata di lamponi mica gli farebbe schifo! E chissà a chi verrebbe a noia prima! Lo sai come si fanno i bambini? Ma andiamo! Se tutti gli amanti avessero fatto figli Versailles sarebbe stata piena di bambocci! Tu non puoi perché lei è nobile, ha il padre nobile e tu no? E parla come mangi! Manco girodel la farebbe tanto lunga e tanto odiosamente paternalistica! Ci credo che avendola abituata a sti giri mentalonanisti, quando poi la sbatte su un letto a Oscar le viene un sintomo! Ah Signore! Questa Oscar è da amare con una passione ardente, giovanile, adolescenziale. la provi ma non te lo vuoi concedere? Non ammorbare con ste lezioncine da perfettino! Che rosichi! Ah se rosichi! A te i lamponi non basterebbero, tu sei quello che non saprebbe fermarsi! Ma tu vuoi la cucina, con le tacche. E quella non la puoi avere e allora fai una scelta molto giudiziosa e ponderata. Ma perché devi trattare quella poveretta da stupida? E tu Oscar lo capisci che ce lo vuole? Che sta ingrippato a bestia? Anche tu però! Un pochino di autostima femminile! Te stava a spoglià più veloce della luce! Era proprio fuori de capoccia il professorsotuttoioperchémel'hadettoilguardiacacciaepoiiopensomoltoemoltopiùdite! mi sono sfogata abbastanza. Oh! A presto. Baci. S.
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 02:02 am)