Recensioni di WING

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Black Genesis - 11/09/14, ore 01:51
Capitolo 3: Quell'ombra nella mia mente
Decido questa notte d'iniziare quella lunga scalata che mi porterà a mettermi in pari con tutte le recensioni ho lasciato indietro.
Ho deciso d'iniziare da te, perché... perché sì. 
La tua storia mi aveva presa e il capitolo l'avevo già letto, quindi gli ho dato una rilettura e ora, finalmente (scusa, scusa, scusa, scusa il ritardo) lo recensisco :)
Mi è piaciuto. C'erano un paio di dettagli che non ricordavo dalla scorsa lettura che mi hanno fatto divorare questo capitolo in un sol fiato. Come già sai mi piace il tuo stile d'impaginazione e la scelta di dividere il brano con dei sottotitoletti.
Ritengo che sia un capitolo tutto sommato scorrevole e dagli avvenimenti interessanti. Hai aggiunto carne al fuoco senza soffocare troppo l'appetito del lettore e questo è un grande punto a favore. 
Sono veramente curiosa di scoprire molto di più sul protagonista e il suo piccolo fratellino, non vedo l'ora che arrivi il momento in cui ci svelerai qualcosa in più. 
Di tutto il capitolo, che ho interamente apprezzato, c'è stata una frase che mi ha colpita e impressionata:
"tuttavia una luce soffusa che non getta ombre mi avvolge." mi è piaciuta molto, veramente (*w*)
Quindi tanti, tanti, tanti complimenti ;)

Ahimè, 
Appunti:
_"vi è solo un ampia stanza con una scrivania" --> un'ampia;
_"La seguo, mentre attraverso il lungo corridoio fino a fermarsi davanti all'ultima porta," ok, questa frase è un po' contorta, all'inizio c'è un 'la seguo' e poi un 'fermarsi' che non vanno bene nella stessa frase per come la stessa è composta, fossi in te la cambierei con un... "La seguo, mentre attraverso il lungo corridoio, fino a fermarci davanti all'ultima porta,";
_"indossava anch'esso, abiti molto eleganti " --> la virgola in questo caso è di troppo :)
_"- Sai cosa sei’ -" --> ti è sfuggito il punto di domanda ;)
_"- Si… un Contractor -" --> il 'sì' affermativo dev'essere accentato;
_"Dopo tre minuti interminabili di discesa verso il basso" --> dire 'discesa verso il basso' è un po' una ripetizione;
_"Devi migliorare le tue capacità fisiche e intellettive [...]" --> hai scordato il trattino ' - ' che simboleggia l'apertura del discorso.

_"tappandomi un orecchio un sento in lontananza un gemito." --> c'è un 'un' di troppo;
_"- Si invece… mi ha lasciato qui…in" --> allora... il 'sì' va accentato e hai mancato lo spazio dopo i tre puntini di sospensione, prima di 'in';
_"e tu chi sei per decidere che cosa è reale!" --> mmm... guarda, per questa frase più che un punto esclamativo ti consiglierei un punto di domanda ^^.
Inoltre:
ho notato un po' di tempi verbali che cambiano, dal passato al presente all'interno della stessa frase, giusto un paio di frasi nella prima metà del testo. E poi un po' di ripetizioni, ma nulla di grave. 

Ti chiedo ancora scusa per questo ritardo aggiungendo questo:
Ho ammirato la tua sincerità nel dire che ti era stancato di scrivere/riportare le Fic dalla carta al PC e ti dico che ti posso capire benissimo perché io mi ero "stancata" di fare recensioni e piuttosto che farle svogliatamente ho preferito prendermi una -lunga- pausa.
Detto questo: il capitolo mi è molto piaciuto, i misteri si stanno facendo sempre più fitti e numerosi e la trama sta prendendo una bella forma.
Aspetto i tuoi prossimi aggiornamenti,
W.
Recensione alla storia Tsuki no Hikari - 27/06/14, ore 23:13
Capitolo 1: Tsuki no Hikari
"divertitevi". è così che chiudi la tua presentazione a questa storia. "divertitevi".
mi viene quasi da ridere, ma sai perchè?
perchè le tue parole e il sottofondo che consigli mi hanno talmente colpita che non ho potuto fermarle, le lacrime. sì, ho pianto.
ho seguito Merlin, non credo di essere arrivata così avanti da poter capire a pieno le tue parole, ma non importa, perchè ho visto DTB, tutto, quasi d'un fiato. 
e visto che sei stata così brava con Hei, non ho dubbi che tu lo sia stata anche con Merlino.
hai trovato delle analogie, dei paralleli, dei sottili fili di collegamento che mi hanno, dico sul serio, profondamente emozionata.
la struttura del testo è bellissima, dividere a destra e a sinistra i due personaggi utilizzando anche colori diversi, ma alla fine simili.
la musica, la melodia che proponi (suggerimento che tutti dovrebbero seguire) è sublime, me ne sono innamorata!  
"Rifuggo la luce cercando le ombre./Ma la luce, ogni tanto, continua a sfiorarmi."
"Rifuggo le ombre cercando la luce morente./Ma le ombre non si allontanano mai troppo da me."

sarebbero bastate queste due frasi e già la tua flash si sarebbe inserita fra le mie preferite.
ancora non mi spiego come mai io sia la prima a recensire, dopo ben due anni.
sei un piccolo genio incompreso, te lo dico io!
ho solo un appunto:
_"In un fast food ... se solo sapessero." (ti riporto solo questa ma ci sono altre due frasi che dovresti correggere) i tre puntini non devono essere completamente staccati dalla frase, ma sono un continuo dell'ultima parola che le precede ;)
beh, ho finito, ora vado a scaricare la melodia!
un grosso bacio.
WING.
Recensione alla storia Black Genesis - 06/04/14, ore 20:36
Capitolo 2: Punto di non ritorno
Sembra passata un'eternità dalla mia recensione al tuo primo capitolo, ma tra lo studio e il resto non ho potuto fare diversamente.
ho riletto velocemente il primo capitolo per riprendere un attimo il segno e poi sono passata qui :)
dunque, forse ti starai chiedendo perchè la recensione è neutra e nel caso non lo avessi ancora notato... lo è ^^. non ci sono errori irreparabili o pecche insormontabili, ma tante piccole cose che rovinano un po' a lettura, ma vado a spiegarmi meglio.
allora, è solo il secondo capitolo quindi dire che la storia mi piace forse è un po' prematuro, quello che posso dirti con sicurezza è che l'input è molto buono. l'idea è originale e accattivante e lo stile che hai è buono :)
dando uno sguardo complessivo a questo capitolo si può dire che non è male, anzi. la piccola suddivisione in paragrafi e il fornire pochi indizi al lettore sono sempre scelte che aiutano una storia.
un forte esempio è la fine di questo capitolo, che è la parte che più ho preferito, in cui lui entra in questa stanza e la figura che si trova di fronte ci viene solamente descritta e alla fine la scena è interrotta da una voce che, visto la scrittura maiuscola, con grande personalità esclama di essere arrivato. ottiomo, veramente interessante, questo mi terrà un po' con il fiato sospeso nell'attesa che esca il prossimo capitolo :)

tuttavia, come ti dicevo prima, ci sono un po' troppi errori di distrazione/grammatica che, in un capitolo così, rovinano un la lettura abbassando un po' il valore del capitolo.
ma vado ad elencarteli:
_"Ciao ragazzi, scusate se ci ho messo un po " (nelle tue note) po' è il troncamento di poco, quindi va apostrofato.
_"tuttavia le forze dell’ ordine" non ci vuole lo spazio fra l'apostrofo e la parola che segue.
_"quanto tempo passerà prima che mi trovino o inizino a fare domande." ok, in questo caso credo che tu ti sia dimenticato un punto interrogativo, altrimenti la frase non ha lo stesso significato 
_"Risponde Adam un più sereno" po' non è accentato ma apostrofato, inoltre manca il punto alla fine della frase
_"Ahhhhh…pazienza andrò a piedi " lo spazio dopo i puntini ci vuole sempre 
_"accentuando un po la presa" come sopra: po' è il troncamento di poco, quindi va apostrofato.
_"indicando un anonima Berlina nera." anonima è femminile, quindi un va apostrofato.
_"Non è un posto, ma un organizzazione" anche qui, organizzazione è femminile, quindi un va apostrofato.
_"- Si, entra - Risponde il colosso" il sì è affermativo, quindi va accentato
_"Vai all’ ultimo piano, ti aspettano" come poco sopra: dopo l'apostrofo non ci vuole lo spazio.
_ Ho inoltre notato la tua abitudine nell'aumentare notevolmente il numero dei puntini di sospensione e al trascurare il fatto che dopo di essi ci voglia lo spazio. allora, posso capire che si crea più enfasi, ma di regola  puntini di sospensione sono tre.

non te la prendere, la storia è comunque buona :)
aspetto un tuo aggiornamento,
W.
Recensione alla storia Black Genesis - 28/03/14, ore 22:52
Capitolo 1: Innesco
Ciao Black last, io sono WING :)
L'idea della tua storia mi ha incuriosita, perché è un progetto interessante nel quale anche io ho iniziato ad immergermi :)
Allora, di solito non faccio recensioni così dettagliate, ma hai detto che è la prima storia che pubblichi e non segnalarti tutti gli errori non sarebbe giusto.
Quindi, partiamo con ordine...
Dunque, l'impostazione del capitolo mi è piaciuta, come la divisione dei paragrafi e i piccoli dettagli che hai inserito in ognuna di esse (quanti anni sono passati dalla distruzione dell'Heaven's Gate, il ragazzo che mangia, e la figura misteriosa con la maschera bianca),
trovo la narrazione in prima persona impegnativa ma particolarmente azzeccata per questo tipo di storia, poiché, visto l'anime, immagino ci sarà molta azione :)
il titolo e anche i titoletti mi sono piaciuti, il titolo per quello che sa trasmettere, per la freddezza di quello che comunica, e i tue titoletti in rosso perché scandiscono con chiarezza lo scorrere del tempo e mi piacciono queste cose tutte precise :)

ok, ora arriva la parte più gravosa, quella delle imprecisioni, dimenticanze e errori ortografici.
Primo paragrafo:
_"quando mio fratello mori fra le mie braccia." morì;
_"grida improvvisamente Luigi il proprietario del locale" dopo Luigi sarebbe corretto mettere una virgola;
_"ma ora sono veramente  impegnato il resto dei clienti non si sfamano  da soli" anche qui, dopo impegnato ci vorrebbe la virgola;
_"dice Luigi mentre sbatte la porta" ok, in questo caso non è un errore, però le parole di Luigi sembrano abbastanza accese, quindi scrivere che dice... sminuisce non poco l'atmosfera, sarebbe molto meglio un girda.
Secondo paragrafo:
_"- La tagliata di manzo è pronta - mi grida Adam" dopo Adam ci vorrebbe un punto, visto che la frase finisce;
_"Non appena rientro in cucina." ok, questa frase potrebbe collegarsi sia alla riga sopra (-Fintanto che paga può mangiare quanto vuole - pensai, non appena rientro in cucina.) però a questo punto devi togliere la lettera maiuscola e lasciarlo sulla stessa riga. Oppure essere un'anticipazione della discorso successivo (- Ebbene? Che ha detto? Gli è piaciuto? - mi domanda Adam, non appena entro in cucina), ma anche qui dovresti spostare la collocazione della frase nel discorso. Come l'hai posta tu è completamente scollegata dal discorso e rallenta un poco la scrittura.
Terzo paragrafo:
_"e i lineamenti deturpati dal terrore." su questo punto ho avuto qualche perplessità e per quanto deturpati possa essere corretto suona proprio male, quindi sarebbe meglio un deformati;
_"- Sietesiete stati voi?- domando udendo la mia voce tremare." dopo i tre puntini di sospensione ci vuole lo spazio (ho visto che lo hai sempre fatto, quindi è solo un piccolo errore di distrazione);
_"- Si, era uno che non rispettava gli accordi" il è affermativo, quindi va accentato;

ok, allora, gli errori più consistenti sono finiti, ma ho ancora un paio di punti da esporti (ti prego, non mi odiare, ho quasi finito ^^)
_spazio dopo l'apostrofo. ho visto che l'hai ripetuto varie volte come cosa, ma che in un paio di punti l'hai scritto in maniera corretta, quindi ti consiglio di rileggere il testo, non avrai affatto problemi a trovarli;
_inizio dei discorsi un po' maiuscolo e un po' minuscolo. ecco, su questo punto non so bene quale sia la cosa più corretta da adottare, in questo caso scegli una linea di pensiero e usa quella;
_'-' alla fine dei discorsi. ok, anche in questo caso è solo un piccolo appunto per arrivare alla perfezione. dunque, se il discorso diretto è inserito in un paragrafo, allora ci vuole il simbolo '-' alla fine, se invece dopo il discorso diretto vai a capo, il simbolo non è necessario :)
_i pensieri. allora, visto che tutto il testo è scritto in corsivetto, i pensieri del protagonista puoi semplicemente scriverli normali, in modo da distanziarli senza creare discontinuità con il testo. :)

Allora, io avrei finto (meno male, penserai tu) e ti chiedo scusa se posso esserti sembrata ostile in qualche modo, perché non volevo affatto esserlo.
è una storia che promette molto bene, ma per commentarla nello specifico preferisco aspettare ancora un po'.
lo stile si può sempre migliorare, ma la lettura alla fine è scorrevole :)
quindi la bandierina per ora rimane verde ;)
ho visto che hai già aggiornato con il secondo capitolo, ma per ora non posso ancora lasciare un commento... e mi sa che fino a Pasqua non posso far molto ^^

Grazie a te per la pazienza,
a presto,
W.
(Recensione modificata il 06/04/2014 - 08:14 pm)
Recensione alla storia Underneath my Wing - 04/07/13, ore 02:03
Capitolo 1: Underneath my Wing
Io non merito tanto, sai?

quali parole posso trovare? sei fortunato, ho rivisto proprio i fotogrammi di questa scena la domenica passata.
volevo scrivere ma non ero ispirata e tu, invece, riesci persino pubblicare quella SuouxHei che mi avevi promesso.
scrivere di loro sarebbe stata 'mera e pura pedofilia', dicesti.
invece ce l'hai fatta e alla grande, direi... non che abbia mai avuto dubbi a riguardo, ovviamente!

sei riuscito ad incastrare tutto alla perfezione, con quel tocco che solo tu sai dare, l'impaginazione, la scelta delle parole, i dialoghi, i pensieri...
come faccio a recensire una cosa del genere? come?
davvero, non troverò mai abbastanza parole per ringraziarti di questo regalo, il più bello che abbia ricevuto per questi 18 anni. E non sto mentendo!
a volte mi domando come facciano a folgorarti certe illuminazioni XD
sei riuscito ad incastrare perfettamente Hei con Suou e Suou con la falena, la farfalla e quelle ali... ho assaporato il modo in cui la parola si è ripetuta..

ho adorato, apprezzato, assimilato ogni singola parola.
e le conserverò gelosamente, molto gelosamente!

magnifica, davvero, io non trovo altre parole, scusami...
magari uno di questi giorni quando rileggerò questa recensione troverò un sacco di altre parole da aggiungere, ma per ora me ne trovo a corto.

non cambierai mai, tu, come il tuo stile:
Unici e Magnifici.

Grazie indice, davvero <3



Eccomi, scusami per la non-recensione di ieri sera, in pratica non ho fatto altro che ringraziarti, senza riuscire ad esprimere un vero parere sulla Shot!
cosa posso dire, ora?
non so come tu faccia a rendere ogni personaggio, sempre, alla perfezione, chiunque esso sia, tu lo catturi nelle tue parole, lasci che voli nelle tue frasi; sei impossibile!
è bellissima come è svolta, davvero, sembra che questa shot non solo derivi dall'anime che la ha ispirata, ma che lo completi! sembrano fatti apposta l'uno per completare l'altro:
dove finiscono le immagini iniziano le tue parole, che descrivono così bene Hei da farmelo quasi sembrare reale davanti agli occhi.
e dove finiscono le tue parole, bhè, le immagini dell'anime prendono forma nella mia mente e fanno da cornice.
hai trovato un perfetto equilibrio in tutto, le tue parole, le tue interpretazioni, il modo in cui hai colto Hei e in cui hai lasciato che i suoi pensieri giungessero fino a noi; e le 'citazioni', quell'azzurro è magnifico, non so perchè, ma il loro colore mi ricorda l'elettricità di Hei, nonostante siano frasi dette da Suou.
tutto è legato alla perfezione.
una cosa voglio dirti: quando Suou dice: "stai mentendo", ecco, io credo che sia il succo perfetto di quello che è. nonostante non sappia cosa le accadrà, o non vuole rendersene conto, lei lo contraddice, gli dice quello che pensa, non ha paura, è ostinata, in netto contrasto con quello che Hei ha appena detto. "stai mentendo" è la frase che a mio parere più la caratterizza.
hai saputo cogliere loro due con un magnifico gioco di parole e frasi, raccogliendole in una Shot dai toni dolci ma tremendamente malinconici.
ah! solo un'altra cosa: sono diventata io orba, o l'azzurro va schiarendo? sembra quasi che sbiadisca e rafforzi quel senso di mancamento che c'è, come a puntualizzare il fatto che Suou abbia perso i ricordi; ma il colore non scolorisce del tutto, visto che lei lo sente che qualcuno la osserva e la protegge.
Ok, comunque mi sa che sono diventata io orba, perché tempo che l'azzurro sia tutto uguale T_T

riesci sempre a superare te stesso, nonostante tu sia insuperabile!

un grosso bacio, questa volta credo di avere davvero finito ^^
grazie :')



Carissimo indice.
Non recensisco da anni, ma da anni veramente.
Ho smesso perché, sai, come potevo essere così presuntuosa?

Ma ho smesso di smettere.
Almeno al presente di questa scrittura.
Perché ho conosciuto più concretamente la bellezza dei feedback, del parlare delle emozioni e non della sostanza.
Perché questa sera avevo bisogno di qualcosa e quel qualcosa lo hai composto tu, quasi otto anni fa e non potevo, non avrei mai potuto tacerti questa verità:
indice, hai saputo immaginare, scrivere e rendere vive parole che non sono solo parole, ma emozioni e sentimenti, che parlano, che vivono.
E hai deciso di lasciarle qui, a disposizione di tuttə noi.
Cito un libro, Carol, nel punto in cui dice:
"Ed era Carol che lei amava e avrebbe sempre amato.
Oh, in un modo diverso, ora.
Perché lei era una persona diversa.
Ed era come incontrare Carol da capo,
ma era ancora Carol e nessun'altra.
E sarebbe stata Carol,
in un migliaio di città,
in un migliaio di case,
in terre straniere [...]"

Ecco quello che queste tue parole sono per me.
Sempre le stesse, eppure ogni volta diverse, perché io lo sono.

Grazie, ancora e ancora e ancora.

PS. A parlare di "tempo" e di cose da cui si torna e per cui si torna, faccio un salto a prendere una giratempo e corro a farti gli auguri di compleanno per l'anno passato (così non sarebbero in ritardo, no?), e poi torno qui, così posso farti quelli di quest'anno: Auguri, M
~ anche se un po' in ritardo!

Con affetto e gratitudine
Sempre
W.

(Recensione modificata il 04/07/2013 - 06:48 pm)
(Recensione modificata il 05/07/2013 - 09:59 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 12:49 am)
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 12:56 am)