Recensioni di Lady Holmes

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sherlock Holmes:un caso intricato - 07/11/13, ore 17:06
Capitolo 1: Omicidio in ospedale
Credo che hai postato il racconto nel posto sbagliato. Questo è il fandom del libro, non dello Sherlock della BBC. Se lo ambienti nel 1980, a meno di una macchina del tempo coinvolta, vuol dire che hai sbagliato posto. :-)
Chi viene a leggere qui si aspetta gentiluomini e gentildonne vittoriane, non citofoni e tranci di pizza. :-)
Mettilo nel fandom della serie BBC. Ciao.
Recensione alla storia Have a cream tea on me - 24/04/13, ore 01:40
Capitolo 5: I think the world of you
Che dire, era da tanto che su questo fandom non si leggevano cose nuove, quindi anche se non amo lo slash l'idea di una storia di ben 5 capitoli con la prospettiva di un caso mi attirava. Subito però tutta una serie di cose poco precise non mi ha entusiasmato. Vero che saltuariamente Holmes usava anche morfina come si evince dal caso degli omini danzanti, ma, quando non aveva casi ed era sobillato dalla noia, cioè la maggior parte delle volte, usava cocaina al 7%, cosa stranota. Perplessa mi ha lasciato il nome di Lestrade, così come il rapporto tra i fratelli Holmes che sembra più quello della BBC che non del canone (che dovresti conoscere perché citi tu stessa il caso dell'Interprete greco), per non parlare della scena sul treno che una minima conoscenza dell'epoca e dei treni e le loro consuetudini avrebbe fatto capire come inconcepibile (senza entrare nel dettaglio di orari e stazioni di partenza, come fa Solito). Vista la pena di tre anni ai lavori forzati e la totale assenza di privacy del luogo mi riesce davvero impossibile pensarla e pensare che i due non si preoccupassero della cosa visto come si preoccupano per altre cose meno rilevanti. Il caso poteva essere più esteso e avrebbe arricchito non poco il racconto, per non parlare di alcune incongruenze temporali. Alcune affermazioni sull'età fanno pensare ad un post Iato, ma la droga non dovrebbe più esserci, altre ad un pre Iato. Lascio il verde come incoraggiamento, perché lo stile non è male, anche se non sempre vittoriano puro, e perché se non altro ti sei cimentata con Holmes e Watzon e non presunti parenti vari, ma un buon apocrifo non può prescindere dalla precisione storica e canonica, slash o meno che sia. ;-) Questo non per farti smettere di scrivere ma per incentivarti ad approfondire l'arte dell'apocrifo holmesiano, che è meno semplice di quel che sembra ma da tante soddisfazioni. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
Lady Holmes
Recensione alla storia Sleepless Night - 06/09/12, ore 13:20
Capitolo 1: Sleepless Night
Ciao, premesso che io non riesco proprio a vedermeli in versione slash, e a parte gli occhi di Holmes che sono grigi e non marroni, e la pipa di argilla preferita che è nera e non bianca, direi che i personaggi sono canonici e la preoccupazione e la tensione di Holmes è plausibilissima. Nella realtà Watson sarebbe un po' più preoccupato di non far sentire in colpa l'amico, ma vista la febbre ci può stare benissimo il suo comportamento. Lo stile vittoriano c'è abbastanza, quindi direi che è un bel racconto.
Recensione alla storia La terza volta - 23/07/12, ore 17:29
Capitolo 1: La terza volta
Ora che l'hai modificata fila via perfetta e mi piace molto l'accenno alla terza donna che hai messo. Aspetto di leggere la prossima!

(Mi piace il linguaggio che tende al vittoriano, mi piace come hai reso la tensione e gli eventi usando un'ottima sintesi, l'ho trovato molto bello fino all'ultima riga, dove si capisce che chi sta parlando è Watson, che ha aspettato Holmes durante lo Iato e quando è stato in Usa. Peccato che tutta la narrazione è in perfetto stile Holmes, soprattutto la risposta alla domestica. Il dottore non si sarebbe mai espresso così e nessuno gli avrebbe mai dato del filosofo, magari del poeta romantico forse si, mentre è Holmes a interessarsi della filosofia negli ultimi anni di lavoro e poi nel Sussex. Ho anche pensato che Holmes potesse essere quello che parla e che i due abbandoni sarebbero i due matrimoni di Watson, ma sul numero dei matrimoni, la questione non è così chiara e pacifica per tutti da poterli dare per scontati, le teorie vanno da uno a ben sette. In entrambi i casi c'è qualcosa che stona, quindi neutro, ma comunque un buon esordio:-))
(Recensione modificata il 23/07/2012 - 10:07 pm)
Recensione alla storia And they that will hear will hear, voice of the one As it has never been uttered before. - 05/07/12, ore 19:13
Capitolo 1: 1. I bulid my dreams on your empty scenes, now I’m burning them one by one
Ciao, neutra semplicemente perché penso sia il posto sbagliato. Questo è lo spazio del libro, ma leggendo la tua fic non riuscivo a capire di quale Sherlock si trattava. La cucina e il bastone mi han fatto pensare allo Sherlock della BBC, perché dai racconti di Doyle si evince chiaramente che la cucina era al piano di sotto, ed era luogo di dominio della signora Hudson, Holmes che si ubriaca e il cane mi ha fatto pensare al film di Downey jr, ma neanche per un secondo, ad essere sincera, mi è sembrato che fossero i personaggi di Doyle. Manca il vittoriano, manca l'uso del lei o del voi, e molte altre cose ancora. Questo lo scrivo non per scoraggiarti. Tra tutti, quello del libro è il fandom più difficile, perché qui bazzica gente appassionata che conosce bene il canone. E' un invito a ritentare, magari dopo aver letto qualche racconto originale. 
Ciao e buona scrittura.