Recensioni di Cosmopolita

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Walt Disney High School - 28/12/15, ore 23:29
Capitolo 13: 13. Sul filo di un rasoio
Sono finalmente riuscita a liberarmi dagli impegni e finalmente posso recensire questa magnifica storia!
Allora, allora... per cominciare, devo ammettere che mi erano proprio mancati questi personaggi: ritrovarseli davanti dopo tanto tempo fa un certo effetto. Ho quasi provato una sorta di nostalgia... è stato strano, ma non per questo meno bello.
Passando alla recensione vera e propria... povera Trilly! In "Peter Pan" non era esattamente il mio personaggio preferito, ma in questa storia provo sempre più pena per lei ogni capitolo che passa. Non solo il ragazzo che le piace si mette con la sua arcinemica, ma quest'ultima le ruba anche il ruolo di cheerleader! Carina l'idea di rendere Wendy cugina di Aurora: una parentela strana che, chissà, magari sfruttandola bene potrebbe rivelarsi interessante.
Ad ogni modo, Aurora è odiosissima come sempre >_<
Passando invece a cose più piacevoli... ok, anche qui: io odio John Rolfe, ma devo ammettere la la sua apparizione non mi è dispiaciuta. E' azzeccata, ben condotta e il personaggio fortunatamente non si comporta come i classici rivali in amore spacconi ed odiosi (anche perché, in tal caso, sarebbe stato moooolto Ooc come scelta). Per quanto io adori Smith, in questo caso credo che lui si sia comportato in maniera sbagliata, non solo nei confronti di Rolfe, ma anche di Pocahontas. La ragazza è chiaramente confusa e ha bisogno di spazio per chiarire i suoi sentimenti, lui non dovrebbe "soffocarla" in questo modo. Il confronto tra i due, comunque, mi è piaciuto molto, probabilmente lo considero il pezzo migliore di tutto il capitolo.
La parte Frollo/Esmeralda/Febo è semplicemente inquietante... non so se te l'avevo già scritto nel precedente capitolo della raccolta, ma trovo che tu stia gestendo abbastanza bene il sentimento ossessivo e malato che Frollo prova nei confronti di Es... ripeto, veramente inquietante.
Molto interessante, invece, la parte dedicata a Belle ed Adam... a quanto pare le cose cominciano a smuoversi su quel fronte, eh u.u la scena è molto dinamica, ma non per questo poco chiara e confusa. Mi è piaciuta molto come l'hai resa, modernizzando quello che in fondo è accaduto nel canon.
E infine... loro! LORO!
Sappi che li aspettavo da tantissimo tempo. E niente, nonostante adesso ci sia Megafusto di mezzo, questi due insieme mi piacciono sempre di più: una coppia diversa dai soliti classici Disney. Davvero, questa è la sottotrama che mi ha appassionata di più e non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire.
Uh, beh... allora non mi resta altro che sperare che il prossimo capitolo esca presto (e che io possa recensirlo in tempo -.-).
Alla prossima!
Cosmopolita
Recensione alla storia Walt Disney High School - 12/10/15, ore 19:07
Capitolo 12: 12. Parte del tuo mondo
Ci sono! In ritardo, malandata e con un principio di febbre, ma ci sono!
Cosa non è stato questo capitolo?!
Beh, prima di tutto, non è stato brutto, ovviamente: come al solito, sei capace di gestire tanti personaggi diversi e pieni di sfaccettature senza mai essere noiosa, banale o ripetitiva. Ma come ci riesci? o.o
Bellissimo il titolo di questo capitolo e come si collega tra i vari pezzi.
Ok, comincio subito con i miei soliti commenti/papiri.
La prima parte dedicata ad Ariel. Oddio. ODDIO!
Cioè, io ho a-d-o-r-a-t-o questo pezzo. A parte il fatto che hai accoppiato Tadashi con Honey Lemon e di questo te ne sarò eternamente grata :3 adoro questi due, ma il fandom italiano non se li fila più di tanto (in generale, non si fila proprio Big Hero 6). Ma a parte ciò... Ariel che entra a far parte di una band la trovo una scelta azzeccatissima e molto interessante. Staremo a vedere quali risvolti porterà alla storia e, soprattutto, se questa maggiore vicinanza ad Eric (che, a proposito, è quasi teneroso in questo capitolo :3) non possa aiutarla a fare chiarezza in campo sentimentale.
Anche il pezzo dedicato al trio Bianca/Cenere/Aurora mi è piaciuto molto. Nonostante provi un'enorme avversione per la cara Aurora (e, sul serio, dalla descrizione che ne hai fatto provo un sacco di pena per la madre), qui mi ha fatto un sacco tenerezza. Capiamoci, io sinceramente non me la sento di biasimare Filippo, visto il comportamento dittatoriale di lei, però... cavolo! E' come se il suo mondo perfetto si fosse sgretolato in questo modo: le sue amiche, da quanto abbiamo capito dagli scorsi capitoli non la sopportano granché e il suo fidanzato l'ha lasciata. Non deve essere facile, per una come lei.
Ella e Bianca, come al solito, le adoro: Ella tutta dolce e comprensiva e Binaca visibilmente scocciata. Nulla, io voglio uno spin-off solo su loro due, ahahaha.
Mulan, ovviamente, mi fa sempre tanto ridere. Si è buttata dentro ad un incubo e il bello è che ne è perfettamente consapevole. Povera ragazza!
Però, pian piano, le cose stanno cambiando, a quanto vedo: lei sta cominciando a maturare e, in fin dei conti, sembra stia anche cominciando a tenerci molto a tutta questa questione. E' anche vero che ha al suo fianco un insegnante come Shang, altrimenti... u.u
E, infine, la cena tra i quattro big: Elsa, Anna, Hans e Jack.
Molto interessante il discorso tra Hans e Jack, non avrei mai pensato di veder interagire questi due. Molto bello anche il rapporto che hai delineato tra Jack ed Elsa che, nonostante come fidanzati non si siano presi, continuano ad essere ottimi amici.
Ovviamente, e per fortuna, tutto si risolve per il meglio :) anche se l'ultima frase mi dà da pensare... Hans? Cosa stai architettando? O.o
Cioè, so che probabilmente si rivelerà il cattivo della situation, ma... uffa, mi sta troppo simpatico (inutile dirti che io mi faccia costantemente abbindolare dai bei faccini -filmicamente parlando, ovviamente- vero?).
Bellissimo capitolo, come al solito. E non scusarti per il ritardo (tra l'altro, ti capisco: ho iniziato l'università da fuori sede e i primi tempi è difficilissimo conciliare i propri hobbies con tutto il resto -ecco perché anch'io sono così in ritardo con la mia storia, ahahaah): se tiri fuori capitoli del genere, vale la pena aspettare :D
A presto,
Cosmopolita
Recensione alla storia Villains' Whatsapp II: Di Canzoni Storpiate - 28/09/15, ore 20:55
Capitolo 1: Villains' Whatsapp II: Di Canzoni Storpiate
No, vabbè, ma dopo di questa io non posso fare altro che dichiararti la mia eterna devozione *_*
Io shippo Aderis, soprattutto in contesti molto comici e demenziali. quindi puoi immaginare quanto io abbia amato questa one-shot.
Aaaw, sono in un brodo di giuggiole!
Tra l'altro, geniale la storpiatura della canzone: io ce lo vedo troppo Ade a fare una cosa del genere.
Eris alla fine mi ha dato il colpo di grazia. Povera dea, cosa deve sopportare (sopportare per modo di dire, perché nonostante tutto Ade rimane pur sempre un mito u.u).
L'idea è molto carina e simpatica, sicuramente mette di buon umore.
Spero che tu ne scriva altre di (dis)avventure su i cattivi e Whatsapp: già la prima che avevi scritto l'avevo adorata, ma questa è stata il massimo.
A presto!
Cosmopolita
Recensione alla storia It's so easy when you're evil - 29/08/15, ore 14:11
Capitolo 1: It's so easy when you're evil
Salve!
Non potevo non recensire questa storia. Prima di tutto, io adoro le storie incentrate sui cattivoni Disney, sono meravigliose e permettono di analizzare ulteriormente la psiche di personaggi che, a volte, sono perfino più incisivi dei protagonisti stessi. Inoltre, il tipo di sfida da te proposto mi piace molto: come dico a tutti, è un tipo di esercizio che personalmente ritengo difficilissimo attuare, soprattutto quando capitano accoppiate altamente improbabili.
Beh, devo dire che se dovessi elencare il pregio migliore di questa tua raccolta, direi che è proprio questo: sei riuscita a rendere credibile e verosimili tutte le situazioni. E immagino quanto tempo ci sia voluto per fare in modo che questo fosse possibile.
Bene o male le ho apprezzate tutte. La first time, sebbene il finale non presagisca nulla di buono, mi ha fatto sorridere: è vero, Hans ed Hercules non si somigliano poi tanto ma, andiamo, la situazione è talmente esilarante che la questione passa in secondo piano. Inoltre, secondo me è plausibile: Ade è talmente ossessionato dal distruggere "Megafusto" che è probabile che anche una leggera somiglianza possa farlo partire in quarta.
La Angst mi è piaciuta davvero tanto. E' sicuramente appropriata al personaggio e ho apprezzato il modo in cui hai descritto la sua immagine riflessa nello specchio in frantumi. E' molto evocativa, sembra quasi che tu stia parlando dello specchio della sua anima, lacerato e frantumato. Forse sono io che ci ricamo sopra, ma mi piace pensarla in questo modo.
L'AU è ben congeniato: ammetto che io stessa avrei fatto fatica a trovare un nesso che potesse legare questi due ma devo dire che l'idea finale non è male. Gothel veterinaria mi fa un attimo senso (più che altro, visto il notevole squilibrio mentale, mi chiedo come potrebbe approcciarsi, sia con gli animali che con il loro padroni), ma devo ammettere che è stata una bella pensata.
La threesome è fantastica! Sono sempre le più difficili da fare (o meglio, nelle fanfiction che si basano su questa challenge che ho letto sono davvero poche quelle a cui il threesome esce davvero bene), ma devo dire che tu te la sei cavata benissimo. Povero Hans! E povero Hook, soprattutto!
Anche la hurt/comfort è molto bella. Mi è piaciuto il paragone tra Mulan ed Esmeralda: due donne entrambe combattive, tenaci, dai capelli neri e, soprattutto, la causa del fallimento di Shan Yu e Frollo. Mi è piaciuta molto (lo sto ripetendo per ogni prompt, me ne rendo conto).
La crack, devo ammetterlo, mi ha un po' intenerito. Scar nella parte dello zio buono è davvero troppo, in senso positivo, ovviamente.
La horror è in assoluto la mia preferita. Forse perché Shan Yu è un cattivo poco considerato perfino dalla Disney stessa. Eppure, in questo breve scorcio, si può sentire tutta l'essenza macabra e sinistra del personaggio. Hai descritto un'immagine cruda e vivida al tempo stesso e tutto questo sei riuscita a farlo in sole quindici parole o.o complimenti davvero, mi ha colpito proprio tanto.
La baby fic è tenerissima il che è strano, considerati i due personaggi in questione xD So che in teoria una minaccia di morte non si può esattamente definire come "tenera" ma, andiamo, una bambinetta perfida che minaccia il taglio della testa solo per una partita a nascondino? Quanto è IC la Regina di Cuori in questo punto?
La dark e la romance non mi sono dispiaciute: non sono tra le mie preferite, ma sicuramente l'immagine che hai descritto è chiara e ben scritta.
La Death fic, infine, è geniale! Davvero, mi sarei aspettata una cosa più angst e dark delle altre e invece... ecco che ci si ritrova davanti un Uncino al cinema che fa il tifo per Eric (anzi, a dirla tutta, vorrebbe essere al suo posto). Ho già detto che è geniale?
Mi rendo conto di aver scritto davvero tanto, ma ci tenevo a farti sapere cosa pensavo di questa storia. Perché mi è piaciuta, e tanto anche: sei stata bravissima, sei riuscita a condensare tutta la trama in quindici parole e lo hai fatto talmente bene che, secondo me, neanche c'era bisogno delle note finali: si capiva tutto anche solo leggendo i singoli "capitoli".
I personaggi sono tutti ben caratterizzate, le idee bene o male tutte ben consegniate e, per ultimo (ma non per questo meno importante), sono tutte scritte molto bene. Chapeau!
Credo aggiungerò la fic tra le ricordate, perché merita davvero.
Bene, ora ti saluto sul serio.
A presto,
Cosmopolita

PS: la canzone di Voltaire che hai usato per il titolo è stupenda, piace molto anche a me *_*
Recensione alla storia Walt Disney High School - 29/08/15, ore 00:03
Capitolo 11: 11. L’amore e l’amicizia, quanto se n’è parlato…
Sei tornata! Che bello, non sai da quanto tempo aspettassi questo capitolo *^* forse sarà per questo che l'ho amato più dei precedenti?
Comincio subito con il dire che Flynn e Rapunzel li stai gestendo benissimo. Voglio dire, io amo questi due, sono una delle mie coppie Disney preferite e mi stai facendo sospirare per loro due esattamente come facevo mentre guardavo il film! Flynn, poi, è assolutamente adorabile, geloso del bel bibliotecario... a proposito di quest'ultimo, ma è si tratta di un personaggio in particolare, oppure è uno così a caso? Perché, ad una prima lettura, non ho ben capito di chi si possa trattare.
Comunque, come avrai capito, ora voglio vedere come si evolveranno le cose: più che altro, sono curiosa di vedere come gestirai l'evoluzione di Flynn, da ragazzo superficiale a...ehm... tipo giusto per Rapunzel ^^
Ma direi che stiamo già a buon punto: è incredibile come tra questi due ci sia già una certa chimica, pur non conoscendosi per nulla. Ma, si sa, Rapunzel e Flynn sono fatti così, ovunque li metti stanno bene.
Jasmine e Aladdin <3 ecco, semmai dovessi decidere la mia coppia preferita in assoluto della Disney, al primo posto ci sarebbero loro. Proprio come Flynn e Rapunzel, ovunque li metti fanno la loro figura. La parte dedicata a loro mi è piaciuta molto: è dinamica, i dialoghi sono ben costruiti (soprattutto la parte della finta cugina, che sembra una citazione del film ;)) e, soprattutto, hanno avuto modo di confrontarsi. Per loro la vedo bene, la loro storia sembra andare molto più "liscia" delle altre. Spero solo che i sogni di Jasmine si realizzino, in fondo se lo merita.
Kilian, lo confesso, non mi piace molto >_< è troppo spaccone per i miei gusti, non mi sono mai piaciuti i tipi così. Spero di ricredermi in un futuro prossimo, ma per ora è uno di quei pochi personaggi che non mi dice proprio nulla. M'incuriosisce giusto un po' la sua elusività in campo sentimentale (e, se le mie teorie sono giuste, so anche il perché :P).
Invece Robin e Merida mi piacciono tanto *_* non so se l'ho già scritto in qualche altra recensione, ma mi è piaciuta molto l'idea di renderli cugini. E' stata una bella mossa, l'accoppiata mi piace e, inoltre, i due personaggi in questione sono talmente "spiriti liberi" che non posso non amarli.
E Peter, finalmente, fa pace con tutto il resto del gruppo. Certo, per modo di dire... ma non si può dire che non sia un inizio, no? Perlomeno, ha riconosciuto di aver sbagliato e per Trilly questa è stata una consolazione, seppur magra. Solo che non capisco perché Wendy ci dovrebbe rimanere male... voglio dire, pensava davvero che fosse stato unicamente di suo proprietà? o.o Anche da questo fronte, spero che la situazione si chiarisca.
Devo aggiungere solo una cosettina prima di commentare quello che è stato in assoluto il mio pezzo preferito: quanto è carino Hiro? "Non c'è stato nessun omicidio, circolare!"... si vede che ho appena finito di vedere Big Hero 6 e che l'ho adorato?
Ok... ehm, dopo questa inutile digressione, ecco il pezzo che mi è piaciuto di più. Ti basta solo sapere che non appena mi sono vista i personaggi della Dreamworks lì, quasi tutti riuniti come una piccola famiglia mi è spuntato un sorrisetto idiota che non se n'è andato più via. Stupendi, meravigliosi! Soprattutto il trio Tullio/Miguel/Chel. Io adoro "La strada per El Dorado" e ho sempre pensato che Tullio e Miguel stessero benissimo insieme u_u
Infine, ma non per questo meno importante, adorabili anche Milo e Kida <3 li avevi lasciati un po' da parte in questi ultimi capitoli e temevo che, essendosi conclusa la loro storyline, non sarebbero riapparsi più. E, invece, eccoli qua, protagonisti di ben metà capitolo *_* Anche qui, mi è piaciuto come tu ti sia soffermata sul loro rapporto, soprattutto quando Chelo rivela a Milo che Kida parla in continuazione di lui e lui ne è quasi sorpreso. Insomma, se non si fosse capito, spero che non la chiuderai qui con loro e che, anche se solo come personaggi secondari, riappariranno di tanto in tanto.
Ho amato ogni singolo personaggio Dreamworks che hai inserito: i già sopracitati Tullio, Miguel e Chelo, ma anche Simbad, Marina e Prometeo che, ok, saranno pure comparsi per poco, ma hanno decisamente portato un aria di vitalità in più a questa storia. Anche per quanto riguarda loro, anche se solo come personaggi marginali, spero facciano capolino in qualche altro capitolo, di tanto in tanto.
Bene, e con questo mi pare di aver scritto la recensione più brutta e raffazzonata di sempre. E vabbè.
Complimenti davvero per questo ritorno in grande stile ;)
A presto,
Cosmopolita