Recensioni di Ria-chan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un bacio rubato - 05/06/13, ore 18:48
Capitolo 1: Un bacio rubato
Eccomi *w* ammetto che avevo iniziato a leggere questa dolcissima storia già ieri notte ma il problema del tablet resta purtroppo sempre lo stesso T_T Scrivere da qui è davvero qualcosa di ostico e spero di riuscire a scrivere il piú possibile per riuscire a dirti almeno quanto mi sia piaciuta la storia ma... beh, sono certa che tu sappia già quanto mi piace il tuo modo di scrivere e ció che ci proponi U_U non per nulla ti seguo come autrice preferita... U_U Coooomunque, passiamo alla storia: allora, prima di tutto ho trovato la storia davvero dolcissima e ne sono rimasta contentissima visto che ultimamente (si autoinclude) si incontrano solo fic rosse a sfondo erotico e, di tanto in tanto, fa anche piacere leggere qualcosa di piú profondo e fluff; per cui, sinceramente, ti ringrazio di questa piacevole novità. Il primo pezzo della storia mi è piaciuto davvero moltissimo specialmente per la descrizione del "risveglio" che trovo tenerissima e molto caratterizzata, l'hai scritta davvero benissimo!! e giá da lì si capiva perfettamente che i sentimenti di Eunhyuk verso Donghae non erano di semplice amicizia ma molto di più e quindi, a dispetto della confessione di Donghae che ci fosse stata o meno, era già chiaro che sarebbe stato comunque un lieto fine dal momento che i sentimenti di entrambi erano ricambiati. Molto mi è piaciuta anche la parte di "freddo" e... prima che mi dimentichi! La descrizione il 3a persona ti è riuscita benissimo! Oh mamma, mi rendo conto di quanto pessima sia questa recensione ma devi davvero scusarmi non posso fare di meglio dall'ipod nè tanto meno con le amiche che mi chiacchierano dietro XD Concludo solo con questa frase che mi ha fatto davvero morire hhahah -Questi due hanno bisogno di uno psichiatra...dirò al nostro manager di prendere un appuntamento da uno bravo... - sbottò Kyuhyun infastidito. grandissimo Kyu!! beh, Minnie cara, prometto che la prossima recensione avrà senso e logica XD a presto *_*
Recensione alla storia Born to be together - 30/05/13, ore 17:55
Capitolo 4: Miscellanea
Oh, perdonami se come al solito ho saltato qualche capitolo nel mezzo T_T ma anche quando pensi che l'università ti abbia lasciato un attimo di respiro... ecco che arriva l'esame a sorpresa che ti smaz- ehm... che ti affatichi per risolvere il prima possibile :D
Ma, ehi, bando alle ciance!

Allora, devo dire che la storia prosegue bene, in modo interessante se non altro: Donghae mi sembra davvero moooolto riluttante ed ha tutte le sue buone ragioni e, allo stesso tempo, sono invece felice di vedere che anche HyukJae sembra fermo sulla sua posizione e non intenda mollare la presa o lasciar correre la faccenda.
Beh, di certo una situazione simile non porterà al momento nulla di buono ma, mi auguro, che conduca poi ad un lieto fine che non posso non augurarmi; ma c'è tempo XD taaaanto tempo :D quindi per il momento aspetto paziente e mi godo ogni piccolo avanzamento del rapporto tra i due.
Ti sottolineo, se non l'ho già fatto, che trovo ottimo il fatto che tu non stia correndo o forzando le cose tra i due: magari qualcuno può pensare che tu stia "allungando il brodo" o scemità simili ma, invece, ti assicuro che più sviluppi i personaggi e fai "incastrare" i pezzi seguendo i pensieri che hai attribuito loro di volta in volta, più la storia sarà piacevole, sensata ed accattivante.
Molto brava insomma nello sviluppo della trama ;)

Anche per quanto riguarda la punteggiatura hai svolto un ottimo lavoro: credo tu sia migliorata già notevolmente e che sia molto più attenta e precisa rispetto ai primi due capitoli.

Ho però un appunto molto serio da farti: i verbi.
Mia cara, i verbi ed il tempo di narrazione è completamente incasinato T_T
Mi dispiace dirtelo in modo così barbaro e poco diplomatico ma, davvero, credo sia qualcosa che devi assolutamente rivedere e modificare.
Già dal precedente capitolo mi sono accorta che usi presente e passato mischiandolo in modo caotico e decisamente innaturale: cioè, ok, se ti riferisci ad un qualcosa di passato rispetto alla narrazione attuale va più che bene usare un passato ma, nel tuo caso, le azioni si svolgono tutte sullo stesso piano narrativo e si alternano inspiegabilmente tra due tempi.
Ti faccio un esempio:
-Quando aprì gli occhi l'atmosfera intorno a lui era ovattata. La visione che i suoi gli danno di rimando non è delle migliori: vestiti sparsi ovunque, avanzi di cibo sul comodino, biancheria intima lasciata tra le lenzuola
“Ma perchè sono... nudo?”- Hyukjae alza le lenzuola per controllare...
“Lo sono... ma perchè?” -
intravede vodka sul comò... pausa di riflessione..."
E' sempre della stessa mattina che parli, giusto?
Quindi, "aprì gli occhi" e "la visione" sono situati nello stesso arco temporale, di conseguenza non puoi, ASSOLUTAMENTE, inserire un passato ed un presente che non hanno alcun senso logico.
Puoi dire, al massimo: "quando quella mattina aprì gli occhi l'atmosfera intorno a lui era ovattata. Ma, la visione che ORA gli danno di rimando non E' delle migliori".
LA differenza, in questo caso, sta nell'uso dei connettori temporali: puoi riferiti ad un giorno qualsiasi usando un passato e, poi, ritornare al presente specificando il momento preciso in cui la narrazione riprende a svolgersi.
Sono stata chiara?
Lo spero XD

Anche qui, per esempio:
"Apre il rubinetto..
L'acqua bollente lo inumidisce completamente, i suoi folti e vaporosi capelli ora sono piccole ciocche bionde gocciolanti... i suoi occhi sono rossi e un pò iniettati di sangue, gli danno fastidio e se li stropiccia.
E poi... come un fulmine a ciel sereno si ricorda a cosa stava pensando prima di vedere la bottiglia di vodka sul comò.
“Donghae... perchè devi ritornarmi in mente così. Non voglio avere più niente a che fare con... si... addio Hyuk ti sei bevuto completamente il cervello, hai dato la tua parola a Min-jee che ci saresti andato e quando ti ha richiesto l'indirizzo di casa per l'appuntamento non hai esitato un secondo” -
Una voce nella sua testa faceva capolino-
“ Eh si sei proprio un coglione, parli anche da solo adesso”.
Eunhyuk dovette dargli ragione."
Prima "APRE la doccia" presente, poi "una voce FACEVA capolino" passato, poi ancora "DOVETTE dargli ragione" ancora più passato.

Ecco, insomma, la narrazione dal punto di vista temporale non ha una cronologia logica e credo, davvero, che questo sia l'unico punto su cui devi sinceramente lavorare.
Porta tutto al passato, o tutto al presente, ma non saltare dall'uno all'altro iniziando con presente e finendo con passato perché, altrimenti, la lettura diventa confusa e poco scorrevole.

Che altro dirti, allora, spero di non essere stata troppo dura perché non è mia intenzione essere scortese o farti dispiacere ma solo, dovendo e volendolo fare, lasciare una recensione sensata che comprenda complimenti ed anche osservazioni.

Attendo di leggere il continuo per vedere come reagirà Hae alla "sorpresa" di Hyukkie *w*
Hahaha non osa immaginare, visto il caratterino di Hae XD

A presto :D
Recensione alla storia Sandbox Story. - 26/05/13, ore 15:03
Capitolo 3: .3
Oh mamma mia *w*!!!

Ehm, no, prima...
Mi scuso per non aver recensito lo scorso capitolo e spero non ti dispiacerai se non riesco a recuperarlo ancora ma, cominciando a recensire questo, mi auguro stasera di poter magari tornare a commentare anche l'altro dal momento che ovviamente l'ho letto ed adorato alla stregua di questo.

Sì, questa storia è davvero ADORABILE!
Mi fa sciogliere il cuore come miele nel latte caldo e, davvero, adoro ogni singola immagine evocata e parola scritta di questo racconto.
Trovo che sia perfettamente in tema con le età scelte per i protagonisti, che sia anche molto rispettosa dei vari caratteri e che, sempre, sia originale e mai eccessiva nelle situazione create mano mano.
PERFETTA, davvero.
E ti ringrazio di cuore per avercela offerta.

Di questo capitolo, che ripeto aver adorato completamente, mi è piaciuta in particolare la piccola parte iniziale:
-"Hyukkie, vuoi ancora sposare una bella ragazza dai capelli lunghi?" gli chiese Donghae, mentre si aggrappava forte al suo braccio.
Hyukjae annuì.
"Sono le più carine."
Donghae mise il broncio.-
Questo pezzetto mi ha davvero stretto il cuore all'inizio ma, poi, per fortuna, avrei dovuto immaginare che tutto si sarebbe "risolto" bene visto che Hyukkie trova sempre un modo di asciugare e portar via le lacrime e tristezza di Hae: meno male! e che Hae ha una capacità di attenzione e concentrazione pari a -1 -.-': meno male due volte! XD

Anche la parte centrale è stata dolcissima e l'ultima, così terribilmente dolcina, ancora di più.
Mi ripeto nel dire che questa storia è davvero splendida e che il tuo lavoro, accurato e ben riuscito, è davvero apprezzatissimo.
Non so se sono davvero così ansiosa di leggere "la crescita" dei bimbi perchè, ammetto, questi siparietti mi piacciono decisamente troppo per poterne fare a meno TT__TT

Beh, ho cianciato abbastanza.
Alla prossima :D
Recensione alla storia Let Me Forget - 22/05/13, ore 14:34
Capitolo 12: Explanations
Alla buooooon oraaa!!!!
"Sorratemi" entrambe XD ma, come Verona sa bene, prima o poi mi sarei presentata a recuperare :D

Che dire... ammetto che Teukie mi sta facendo paura O.o TANTA paura O_O
Alla fine sospetto che siano in larga parte chiacchiere ma... no, mi fa paura comunque!!! E poi... TEPPISTA!??? Teukie teppista???
Sì, lo ammetto, fatico di cuore ad immaginarlo ma... non è proprio questo il bello?? U_U Almeno una cosa nuova e diversa, no? Anche se poi sinceramente faccio molto meno fatica ad immaginarlo del tutto schizzato e fuori di testa come quando parla con Minnie XD ma forse sarà per questo che alla fin hai deciso di renderlo così piuttosto che continuare sulla strada "teppista".

Ohh, finalmente Minnie si è tolto un peso dal petto raccontando tutte le sue disavventure e sfogandosi qualcuno *w*
Ci voleva proprio eh?
Anche se... ma non doveva pensare di andare da Wookie?
Povero Wookie XD T_T

Ah eh... prima di volare al prossimo capitolo, c'è questo scambio di battute che mi ha ucciso davvero XD:

<< Colpa di Donghae. Il suo vocabolario farebbe fare il segno di croce al Diavolo, credimi>>.
Donghae scurrile.... HAHAHAHHAHHA cielo non voglio neanche immaginarlo!! Anche perché, scommetto, riuscirebbe a mantenere una faccia puccia anche in quella situazione XDDD

<< A Donghae ci penso io. Forse dovrai dare ospitalità anche a lui, ogni tanto>>.
<< Se provi a includermi in una delle vostre serate picci picci bau bau, scordatelo>>.
"Picci picci bau bau"... Sei un genio U_U

<< Se ti riferisci a cene fuori o sbronze di gruppo hai proprio capito male.Ti trascino con noi volente o nolente. Se ti riferisci a serate di sesso selvaggio e passionale, stai molto attento a chiudere bene la porta della tua camera>>.
<< Cristo, Leeteuk! Mi fai quasi più paura di quello squilibrato quando fai così!>>.
<< Fidati se ti dico che sarei molto più gentile, molto più coinvolgente… e molto più dotato>>.
Quasi? Solo "quasi", Minnie? A me fa decisamente! paura XD

<< Se tutto va come previsto ti farò impazzire e ti farò ricoverare in clinica, quindi questa casa rimarrà a me e la dividerò con lui>>.
Ottimo piano Teukie!
Qui ti appoggio in pieno!!

Ok, mi defilo e volo al prossimo capitolo *w*
Recensione alla storia Born to be together - 19/05/13, ore 18:23
Capitolo 2: Ricordi?
Ciao, 
mi presento solo ora in questa storia che, ammetto, avevo iniziato a leggere già qualche giorno fa ed avevo trovato interessante abbastanza da esserne attratta; ovviamente avevo anche deciso di commentare e non avendo avuto occasione di farlo prima recupererò adesso anche se "saltando" il primo capitolo: sorry, per questo TT_TT
 
Ad ogni modo...
beh, come ho detto la tua storia mi incuriosisce ed è stata fin qui molto piacevole da leggere: ti confesso che non è la prima volta che leggo di uno Hyuk che fa streep o cose simili XD ma, devo dire, che sembra essere una delle rare volte in cui la cosa è vista sotto un'ottica più contenuta che non esagerata. Ti spiego: il più delle volte, lo HyukJae protagonista è praticamente un gigolò alla stregua dei più squallidi -.-' e, altre, è invece solo un "povero innocente ragazzo" che non sa né come né perché è finito in una situazione del genere; irrealistico, no? Nella tua versione, invece, mi è piaciuto molto ritrovare un personaggio più contenuto nel senso che svolge un lavoro che di certo non era la sua aspirazione ma che, facendolo, è ovvio che esso esprima parte della sua alta autostima e egocentrismo. Insomma, lo fa perché non ha trovato di meglio ma in parte si diverte e gli piace perché è un tipo abbastanza sicuro di sé ed egocentrico.
Credibile.
Molto.
E sinceramente, più i personaggi sono credibili più la storia è ben scritta. Almeno secondo me.
E questo è il primo punto che volevo sottolineare in questa recensione scrausa XD
 
Il secondo, invece, riguarda più specificatamente la grammatica.
Beh, non ho lamentele da farti su stile o quant'altro che, per giunta, non mi dispiace affatto ma vorrei solo aiutarti a notare qualche piccola svista che ho incontrato spesso in queste due pubblicazioni.
1. Ho notato che fai un uso molto "strano" delle virgole XD A volte separi soggetto e verbo, altre la inserisci dopo la congiunzione "e" e non come uso enfatico e altre, semplicemente, la aggiungi dove non sarebbe neanche necessario ai fini della pausa vocale. 
Io credo che la punteggiatura sia una delle parti strutturali del testo più difficili da utilizzare nel modo corretto e, non mi vergogno ad ammetterlo, io stessa ho ricevuto miriadi di strillate prima di poterne assumere una padronanza buona ma ancora lontana dall'essere completamente corretta; con questo insomma non voglio offenderti o innervosirti ma solo, magari, farti notare che rileggendo il testo puoi da sola migliorarlo e renderlo sempre più piacevole alla lettura.
2. Parlando esclusivamente di battitura, ho visto che spesso inserisci lettere maiuscole in "centro frase" come le "I". Altre volte le parole con le virgole sono scritte così "parola , parola" oppure "parola ,parola" ecc. Anche i punti e la maiuscola sono spesso privi di spazio "parola.Parola" e, anche non essendo ovviamente errori veri e propri, credo che comunque eliminarli dal testo possa essere un modo per perfezionarlo sempre più.
 
Infine, tornando alla storia, posso riprendere il discorso sul gradimento che al momento è molto buono :D
La storia è interessante ed al momento molto piacevole da leggere e di questo me ne complimento molto :)
Aggiungendo pareri personali più approfonditi, poi, posso anche dirti che ci sono delle frasi, o meglio periodi, che più mi hanno emozionata e colpita ed altri che, al contrario, mi hanno stranita un po' e che ho trovato un po' stridenti.
Ovviamente, ripeto, sono puramente pareri personali che ti dico trattandosi di una recensione e quindi di un "commento personale" ma che non hanno nulla a che vedere con la correttezza o meno del testo.
In primo luogo ci sono queste due frasi:
-Ma come spesso succede, quando si cammina a stretto contatto con qualcuno, le ombre finiscono per confondersi.Tanto che non riesci più a dire dove finisce una e inizia l'altra.
-Era un rapporto pieno di domande, come diceva Donghae , ma offriva delle ottime risposte, come ribatteva sempre Hyukjae.
Che ho trovato semplicemente meravigliose e davvero molto, molto poetiche. La prima specialmente.
Mi sono piaciute e mi hanno emozionata tanto, portandomi a rileggerle più e più volte per la loro unicità e bellezza.
 
E poi ci sono queste che mi hanno un po' lasciata perplessa:
-“Io desideravo questo, ed ora che l'ho avuto, desidero altro ancora.Voglio te. Non mi interessa delle troie che mi corrono dietro a scuola. Io voglio te, Lee Donghae. Fanculo tua madre e le sue convinzioni, me ne fotto altamente”
-Fecero sesso ovunque, in bagno, in salone, in camera da letto, in cucina. E più Eunhyuk si svuotava addosso a Donghae e più lui si eccitava chiedendone ancora, e ancora, e ancora.....
In entrambi i casi ho trovato che un linguaggio abbastanza "rude e crudo" non sia sbagliato per caratterizzare due ragazzi giovani ed appassionati ma, sinceramente, l'ho trovato davvero stridente con la poesia del testo e con il romanticismo iniziale con cui tutto era stato narrato.
Durante la lettura della loro storia, insomma, da Donghae che si incanta, alle frasi poetiche, alla descrizione dii Hyuk ed i pensieri del moretto... ho sempre riscontrato una certa dolcezza e sensibilità mentre, alla lettura di quelle frasi così "rudi" ho visto uno stacco nell'atmosfera che mi ha un po' intristita, lo ammetto.
Per esempio, il "troie", il "fanculo" potevano essere un pochino ovattati e resi più... come dire... meno volgari? 
E lo stesso per il sesso: nonostante io creda che "sesso" in questo caso sia la nominazione perfetta perché si tratta comunque di due ragazzi presi dalla foga e passione, vi avrei anche aggiunto un'accezione più dolce, un minimo tendente a far capire che sì, oltre la passione e la brutalità del sesso c'è stato anche dell'amore tra loro, quell'amore che poi li ha resi l'uno per l'altro indispensabili.
Mi sono spiegata?
Oh, beh, non credo XD Ma tu fa pure finta di sì :D
 
Che altro dire allora...
direi che posso lasciarti in pace arrivata a questo punto e dileguarmi finché non avrò occasione di leggere il prossimo capitolo :)
 
Spero di non averti offesa o infastidita TT_TT
Nel caso, davvero, mi scuso perché non era mia intenzione.
 
A presto.
Ria-chan