Recensioni di benzodiazepunk

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia You and I will never die - 25/01/16, ore 08:57
Capitolo 1: I will never forget the moment
ciao :)
Questo capitolo è molto profondo, le emozioni di Alessandro traspaiono bene dal testo e questo lo rende molto realistico e vero; il suo dolore per la morte di Efestione, la rabbia e il sospetto nei confronti di tutti gli altri, si sentono davvero.
Tutto il testo è ben strutturato, dall'inizio, con l'introduzione del tema del capitolo, poi le spiegazioni di ciò che è successo intervallate dalle sensazioni del re, e infine la conclusione che non lascia margine di miglioramento, perchè per Alessandro questa è una ferita, forse l'unica ferita, che non si rimarginerà mai.
é indubbiamente scritta molto bene, ma vorrei farti notare qualche cosa che a mio parere potrebbe essere migliorata.
Innanzi tutto, a volte scrivi separate parole che sarebbero più armoniose, anche se non necessariamente più corrette, attaccate; mi spiego meglio: ad esempio scrivi "lo ho trovato" mentre a mio parere sarebbe più scorrevole L'HO;
Ho trovato un errore di battitura, quando scrivi "adorava il solO e le stelle" invece che SOLE;
L'ultima frase mi lascia perplessa: "a cui era stato preso il cuore spezzato". Non ho ben capito quello che volevi dire, perchè casomai si rende un cuore spezzato, o comunque si spezza il cuore e basta;
infine, i puntini di sospensione. So che sono irrimediabilmente pignola ma questo più che altro è un errore stilistico che mina la "bellezza" dello scritto e la sua eleganza visiva; io ti consiglierei di mettere tre puntini, seguiti da uno spazio.
Detto questo, la storia mi è piaciuta e l'ho trovata molto ben scritta.
Complimenti, e alla prossima!
roxanne
Recensione alla storia Fino all'ultimo istante - 24/01/16, ore 19:12
Capitolo 6: Mente e Cuore
questa ultima drabble mi ha messo i brividi e no scherzo. Hai reso così bene i sentimenti di Alessandro, il terrore più che paura di perdere il suo efestione, che non si può rimanere impassibili. E il finale, con la ritrovata consapevolezza che loro non si perderanno mai, che resteranno uniti per sempre, in eterno, è davvero perfetto: perfetto per questa drabble e perfetto per la raccolta in generale.
Raccolta che ho trovato molto dolce; dolci i momenti tra alessandro e efestione, li ho apprezzati moltissimo tutti quanti ma forse, in particolare, il momento del loro incontro nel sole. Mani sugli occhi, so che sei tu, e alessandro che E' il sole.
Davvero molto belle, ben strutturate e decisamente ben scritte, grammatica impeccabile e stile che io apprezzo moltissimo. Ma ne parlo tra poco.
Le descrizioni prendono la giusta parte di narrazione, non sono troppo presenti ma abbastanza da descrivere bene il contesto e da permettere al lettore di vedersi all'interno della scena; i dialoghi sono brevi e incisivi, e i sentimenti traspaiono dal testo con forza.
Lo stile, dicevo, a me piace moltissimo perchè anche io sono un po' così, concisa, non mi perdo in descrizioni lunghe e vado subito al nocciolo. Difficile comunque è trasmettere attraverso brevi racconti, e perciò complimenti sentiti perchè tu hai trasmesso tanto.
Alla prossima, e bandierina verdissima!
roxanne
Recensione alla storia Immobile - 24/01/16, ore 18:59
Capitolo 2: Instabile
ciao :)
ho letto entrambi i capitoli della tua storia e li ho letti tutto d'un fiato; sono coinvolgenti e mi sono piaciuti molto, così come mi è piaciuta l'atmosfera, e soprattutto, devo ammetterlo, l'arguzia della rabbia di Efestione che condanna l'amore di Alessandro per tutto ciò che lo circonda. Ed effettivamente, quello di efestione è un dolore più che realistico e decisamente comprensibile, partendo dall'amore di Alessandro per la gloria, per la conquista, a suo modo per la moglie...
MA, infine, efestione cede e come sempre rimane al fianco di questo re così folle che tanto ama. E da cui è tanto amato, anche se lui ormai stenta a crederlo.
La grammatica è buona a parte qualche spazio mancante, qualche disattenzione, e un errore in quest'ultimo capitolo: "nonostante di solito Efestione aveva", mentre il verbo dovrebbe essere NONOSTANTE AVESSE.
Altro appunto, la grafica. Vai a capo in punti strani e inizi le frasi in punti altrettanto strani; alla fine ci si abitua, ma anche l'occhio vuole la sua parte perciò ti consiglierei di rendere il tutto più ordinato, per invogliare anche la lettura a una prima apertura della storia.
Mi è piaciuto molto il fatto che sia stato alessandro a cedere al pianto, e non efestione, e che abbia così capito il dolore che provoca nell'amante.
Insomma, la storia mi è piaciuta e perciò bandierina più che verde!
Alla prossima!
roxanne
Recensione alla storia Tutto ciò che voglio - 24/01/16, ore 18:46
Capitolo 1: Tutto ciò che voglio
breve e incisiva; bella la descrizione dei pensieri di Alessandro, che si mette a pensare a quando, esattamente, è mutato il modo di guardare efestione.
Si arrovella ma come in ogni rapporto che perdura negli anni non arriva a una conclusione.
Hai descritto molto bene l'effetto che fa ad Alessandro il solo vedere, parlare, stare insieme a Efestione: le palpitazioni, la difficoltà nel distogliere lo sguardo, e ovviamente l'ansia per la sua sorte in battaglia.
Solo alla fine un breve dialogo, nel punto giusto, che rende il lettore più vicino alla vicenda; e che bella la dolcezza di quel dialogo, con la consapevolezza che solamente lo sguardo di efestione può calmare alessandro.
la grammatica è impeccabile, e anche lo stile che hai utilizzato è molto scorrevole e piacevole.
Complimenti, e alla prossima :)
roxanne
Recensione alla storia » Tepore prima dell'Alba. - 24/01/16, ore 18:42
Capitolo 1: » Tepore prima dell'Alba.
ciao :)
breve ma incisiva, questa tua fan fic.
Mi piacciono i momenti rubati, e questa storia è di tutto rispetto proprio per questo, perchè nonostante la descrizione sia breve, nonostante sia effettivamente corta, riesce a dare una visuale d'insieme di tutto il campo, della conversazione tra alessandro e efestione nonchè del loro rapporto.
Mi è parso quasi di vedere i soldati che attendono la battaglia, inquieti o addormentati, i fuochi delle cucine le lance e il buio della notte, le guardie che controllano la tenda del re e infine alessandro e efestione, seduti al caldo nella luce aranciata della tenda, i loro sorrisi e le loro preoccupazioni, le loro mani...
la descrizione che hai dato di efestione dagli occhi di alessandro è breve e bellissima: quieto e diretto, giusto in ogni circostanza.
e poi la dolcissima affermazione: gli dei invidierebbero ad alessandro il suo eromenos.
di grande effetto, davvero.
unico appunto/dimenticanza/svista: quando scrivi "si sempre" dovrebbe essere SII dato che è un verbo, essere.
Complimenti davvero comunque, recensione positiva sotto ogni aspetto.
Alla prossima!
roxanne