Recensioni di ale93

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Not Just Yet but Almost (di JCI e tradotta da aria) - 08/10/13, ore 12:53
Capitolo 32: Guardando Verso il Futuro
Ciao, aria, ho letto questa fanfiction in lingua originale e l'ho veramente adorata, quindi leggere la tua traduzione è davvero un piacere, complimenti soprattutto per esserti fatta carico di questo colossale racconto! 
Mi piace il tuo modo di tradurre, non si discosta poi molto dall'originale, riuscendo comunque a mantenere l'atmosfera che l'autrice aveva scelto di assegnare a questa storia. La traduzione è fluida e scorrevole, si lascia leggere con molto piacere, ho notato però, che c'è qualche piccola svista, in questo capitolo, te ne segnalo alcune, sperando di non offenderti in alcun modo:


So che ti impazzendo credo che fosse so che stai impazzendo
Certo, chiedere pure Certo, chiedi pure
Non è ciò che siete venuti qui Non è ciò per cui sei venuta/Non sei venuta qui per questo

Grazie ancora per il tuo lavoro! 
Un saluto

(Recensione modificata il 08/10/2013 - 12:54 pm)
(Recensione modificata il 08/10/2013 - 12:55 pm)
Recensione alla storia Ritrovarsi nella pioggia - 23/09/13, ore 09:39
Capitolo 3: Ritrovarsi in un respiro
Questo capitolo conclusivo è perfetto, privo di giri di parole inutili o di sentimentalismi, è essenziale, sincero e decisamente verosimile. Mi è piaciuto il modo in cui le battute tra Sasha e Payson fossero così allusive, senza mai cadere nella trappola delle banalità. Si amano e non se lo dicono, perchè, semplicemente, non ne hanno bisogno. Sono perfetti così: mentre si ringhiano contro per il rancore e la frustrazione, ma non riescono mai ad avercela davvero l'uno con l'altra, sono perfetti in questa tensione crescente che hai creato tra i due con un gioco di parole dette e non dette e di gesti semplici, ma significativi.

A conclusione di questa storia ti faccio i miei più sentiti complimenti, nonostante qualche piccolo errore di distrazione, tra queste righe ci sono i personaggi che molte di noi hanno amato senza avere il coraggio di scriverne magari, un sentimento così è difficile da capire e da razionalizzare quel che basta per metterlo su carta. Tu ci sei riuscita fin troppo bene. 
Brava, con tutto il cuore.
Recensione alla storia Ritrovarsi nella pioggia - 23/09/13, ore 09:27
Capitolo 2: Ritrovarsi in uno sguardo
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, perchè è ricco di di allusioni al passato, evoca immagini che si disegnano perfettamente nella mente del lettore e non è un effetto che si ottiene facilmente. In particolare, la frase che rappresenta meglio questa parte del testo è "Nessuno dei due era mai stato il tipo da monologhi da melodramma o scene magistrali. Loro comunicavano con i gesti, con la fatica che mettevano nel cercare ciò che amavano". Questo periodo racchiude perfettamente il carattere di Sasha e Payson: non hanno bisogno di tanti convenevoli, di infinite conversazioni, il loro legame è qualcosa di profondamente radicato nel loro cuore e tanto basta per capirsi e condividere ricordi. 
questo capitolo è in assoluto il mio preferito.

Recensione alla storia Ritrovarsi nella pioggia - 23/09/13, ore 09:09
Capitolo 1: ritrovarsi nella pioggia
Ho trovato per caso questa fanfiction, cercando online dei racconti su questo pairing. Poche italiane si sono appassionate del legame di questi due personaggi, purtroppo gran parte delle fanfiction Payson/Sasha sono in inglese, ma per fortuna ho scovato la tua: un piccolo gioiellino. Il mio commento arriva davvero troppo tardi, non so neppure se leggerai, ma tant'è che ti scrivo le mie riflessioni in proposito, sperando che possa farti piacere!
Ho letto l'intera fanfiction, ma preferisco commentare ogni capitolo, per concentrarmi sulle singole parti del testo. Per quanto riguarda questo primo capitolo mi è piaciuto molto l'elemento ironico, che apre alla perfezione questo racconto. Le battute sono molto divertenti e carine, ben si adattano all'imbarazzo di Payson (che ho trovato molto simile a quello che abbiamo imparato a conoscere attraverso la serie televisiva) e all'interlocutrice, Catherine, che è simpatica, ma anche scaltra e convince Payson a varcare la soglia di quella palestra. Tutto questo, inoltre, si alterna perfettamente con l'elemento emozionale, che trovo assolutamente ben affrontato. Non vi sono troppi dettagli descrittivi, che distoglierebbero l'attenzione dal filo di pensieri di Payson e questo lo apprezzo molto.
Ho trovato solo qualche piccola imperfezione nell'impaginazione del testo (i punti devono essere sempre tre "..." e mai due ".." e inoltre all'inizio del discorso diretto ci vuole sempre la maiuscola “è ancora dentro”, dovrebbe essere "E' ancora dentro" e così via per tutte le battute tra i personaggi). Ma sono delle piccolezze facilmente risolvibili!

 
(Recensione modificata il 27/09/2013 - 11:28 pm)
Recensione alla storia Memories - 23/09/13, ore 08:45
Capitolo 1: Memories
Non si trovano molte fanfiction a pairing Payson/Sasha ed è un peccato perchè credo che sia l'unica coppia con una particolare verve, in Make it or break it. Devo dire che, nonostante questo sia la descrizione di un brevissimo pensiero che attraversa la mente di Sasha, è ben scritto e molto realistico, ben si adatta al personaggio che abbiamo imparato a conoscere nel telefilm, come diceva un commento precedente, ha un suo senso. Ci fa capire che, nonostante il corso degli eventi che abbiamo potuto vedere nel telefilm, nella mente di Sasha si agitava effettivamente qualcosa nei confronti di Payson.
Mi è piaciuta, nonostante sia breve, ha delineato una piccola trama. Molto carina, complimenti!