Recensioni di margheritanikolaevna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Darling in the FranXX – Legacy – - 22/07/21, ore 16:33
Capitolo 13: Presentarsi al mondo intero
Ciao! Dunque, complimenti per questo capitolo, ancora una volta molto ben scritto.
Diciamo che mi hanno colpito soprattutto due cose: da una parte, il tema iniziale dove hai contrapposto in modo intelligente diverse visioni del mondo, alla fine tutte a modo loro comprensibili. Immortalità sì o no? Ha avuto senso rinunciarvi per non turbare l'equilibrio complessivo del nostro mondo, la vita eterna è in fondo noiosa oppure è un'occasione favolosa per fare ogni esperienza? Penso che ciascuno la veda a modo proprio, io sono certa che non vorrei l'immortalità se non andasse di pari passo con l'eterna giovinezza: francamente un'eterna vecchiaia mi sembra qualcosa di intollerabile.
Poi, è auspicabile un mondo "livellato" (vogliamo dire comunista?) in cui tutti abbiano lo stesso e nessuno debba avere troppo o troppo poco? Oppure, come osserva qualcuna, sarebbe la fine delle scelte individuali, dell'amore e della famiglia? Anche qui, sarei davvero in difficoltà a dare una risposta.
Infine, ho trovato molto condivisibile la conclusione finale: in effetti, la "presentazione al mondo" dei ragazzi li ha costretti a realizzare davvero cosa stanno per fare, l'importanza delle loro scelte e delle loro azioni. Certo, sono dei ragazzi, probabilmente il destino li costringerà a crescere più in fretta del dovuto, ma tu stai ben delineando questa loro evoluzione, sia personale che nella coppia che nel gruppo.
Ti mando un caro saluto, alla prossima. :)
Recensione alla storia Darling in the FranXX – Legacy – - 30/06/21, ore 20:11
Capitolo 12: A lavoro
Ciao! Ti rinnovo i miei complimenti per come stai gestendo questa scrittura, che non è per niente facile: io sarei in difficoltà con tutti questi personaggi, mentre tu stai riuscendo a raccontarli in modo equilibrato, senza che nessuno fagociti gli altri, senza ripeterti e caratterizzando ciascuno in maniera coerente con le sue basi e con l'evoluzione che questa avventura sta portando in ciascuno di loro.
Qui notiamo le diverse reazioni al primo incontro con gli Stridiosauri: c'è chi è stanchissimo ma tenta di nasconderlo, chi è iper-carico e un po' accelerato, chi pian piano si sta sbloccando, chi si è alleggerito di un peso (un segreto indigesto) e chi...ha qualcosa che lo turba. Hoshi, ignaro della simpatia di Momo, sembra sempre più distante, chissà come mai?
Però, nonostante tutto, l'atmosfera che si respira è serena, quasi gioiosa, com'è giusto e normale che sia per un gruppo di ragazzi che pian piano stanno imparando a conoscersi. Fa solo un po' di tristezza immaginare che tra breve saranno costretti a combattere, magari qualcuno si farà male o addirittura morirà.
Ma, del resto, questa è la trama...almeno credo! ;-)
Alla prossima
Recensione alla storia Darling in the FranXX – Legacy – - 22/06/21, ore 18:03
Capitolo 11: Rimorsi
Ahi ahi, questo capitolo mi ha disorientata. Nuovi personaggi e - credo - un'ambientazione diversa.
Non più le vicende dei ragazzi che si allenano, ma una coppia che si ama teneramente e che ha più di uno scheletro nell'armadio. Un passato ingombrante, difficile da dimenticare, un futuro all'apparenza ordinario ma chissà. Poi c'è lei che, per qualche motivo, è in una condizione "deplorevole" che non le consente di stare accanto al marito sempre...perché? E' forse paralizzata o ammalata?
Il trait d'union rispetto al finale del capitolo precedente, però, alla fine c'è ed è la figura di Hiro che, chissà come mai, compare nei sogni di persone tanto diverse per età e condizioni di vita.
Cosa vuol dire? Che sta davvero cercando di tornare dal passato come pensa Mitsuru? Insomma, tante altre sottotrame stuzzicanti che spero verranno svelate presto!
Ti auguro un'ottima serata, a presto :)
Recensione alla storia Darling in the FranXX – Legacy – - 16/06/21, ore 17:20
Capitolo 10: Alla fine della giornata
Ciao! Ancora una volta, sei riuscito a tenere a bada (e non è facile!) tutti i tuoi personaggi, raccontandoci le reazioni di ciascuno senza ripeterti: c'è chi è semplicemente stanco, chi esausto e come svuotato, chi su di giri, chi si fa un sacco di domande, chi rischia di perdere il controllo.
In tutto ciò, i due fratelli si rendono conto di essersi preoccupati troppo per qualcosa che, evidentemente, non turba gli altri come loro avevano temuto; parallelamente, però, sembra che i due siano al centro anche di qualcosa di più inquietante, il che magari spiega anche come mai proprio loro (strana coincidenza!) siano stati selezionati insieme.
Molto bella la scena finale, molto ben descritta: "Un battito debolissimo, lento ma pieno di vita, come il cuore di un bambino appena nato."
Bella frase, rende l'idea di ciò che sta accadendo a Ryo: qualcosa si risveglia dentro di lui, dopo il contatto con lo stridiosauro, qualcosa di sepolto in un "abisso antico e dimenticato" e che adesso spinge per uscire fuori di nuovo.
E' lui, ma è anche un altro di nome Hiro: siamo di fronte a una reincarnazione? A qualcosa di risalente all'epoca della guerra, che ritorna incarnato nei due fratelli?
Son curiosa di scoprirlo. Alla prossima :)
Recensione alla storia Darling in the FranXX – Legacy – - 08/06/21, ore 19:25
Capitolo 9: La prima connessione
Ciao! Complimenti per questo capitolo così lungo e denso di situazioni, descrizioni e fatti.
Affascinanti e molto dettagliate le descrizioni degli Stridiosauri, ma sono creature già presenti nella serie o li hai inventati tu? Un'altra cosa interessante, che mi ha incuriosito ma che non mi pare venga spiegata è il motivo degli "abbinamenti": c'è una ragione particolare per cui, ad esempio, una determinata coppia deve pilotare un determinato Stridiosauro? E' una cosa decisa da Hachi e Nana oppure dipende dalla natura dello Stridiosauro o dalla sua affinità con i ragazzi, o ancora è un fatto casuale?
Anche le descrizioni su come avviene la connessione mi sono sembrate molto ben fatte, quasi "tecniche", ma anche capaci di rendere bene le sensazioni che i ragazzi stavano provando in quei momenti, le diverse reazioni e l'effetto sui vari apparecchi/mostri.
Molto interessante!
Ti saluto caramente, alla prossima :)