Recensioni di Be_Yourself

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Gioiello del Vaticano - 21/03/21, ore 23:43
Capitolo 16: Il Sole
Eccomi di nuovo! Stasera sto recuperando più capitoli possibili, anche se mi rattrista il fatto che mancano solo tre capitoli e poi avrò finito di leggere la storia.
Ma passiamo al capitolo.
Devo dire che il passaggio tra la realtà e il sogno/visione non è stato immediatamente chiaro, per un attimo ero perplessa, mi domandavo cosa stesse accadendo perché c'erano delle cose che risultavano troppo strane per essere reali, ma al tempo stesso mi pareva di aver capito che Leonardo fosse sveglio (anche se ricordavo la scena della serie). Questo, ovviamente, è un enorme punto a favore, e devo farti i miei complimenti perché hai saputo creare la giusta atmosfera tra reale e irreale, facendo sentire il lettore completamente immerso nella narrazione.
Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto esprimere a Leonardo tutti i dubbi su quella missione che ha deciso di affrontare, e il fatto che lui sia ben consapevole che una volta sveglio dimenticherà quella verità che ormai ha realizzato mi sembra una cosa molto in linea con il personaggio.
Ho adorato il momento tra lui e Gemma, l'unico momento in cui, finora, si sono potuti concedere di abbassare le difese - Gemma soprattutto - peccato però che fosse tutto soltanto nella mente di Leonardo...
Sono davvero curiosa di sapere come proseguirà il tutto.
Alla prossima!
Recensione alla storia Il Gioiello del Vaticano - 21/03/21, ore 22:34
Capitolo 15: La Giustizia
Wow! Un capitolo davvero bello. Non al pari di quelli con i nostri due piccioncini che interagiscono, ma anche qui non sono mancate le emozioni intense. Ad ogni riga si avverte un'aria tesa che va crescendo mano a mano che si prosegue nella lettura, e la tensione è così palpabile da tramutarsi quasi in vero e proprio terrore ad un certo punto.
Terrore, già, perché immaginare Gemma in preda ad una risata isterica è stato terrificante, giuro che la preferisco quando è fredda e minacciosa.
In particolare ho temuto fino all'ultimo che facesse morire il povero messaggero di una morte lenta e atroce.
Nelle righe finali si scioglie un po' quella tensione, che però lascia il posto ad una certa amarezza e a tante tante domande che ci portiamo dietro da diversi capitoli e che ancora attendono risposta.
Continuo ad adorare la caratterizzazione che stai dando al personaggio di Grunwald e il suo rapporto con Gemma.
Come sempre, complimenti per questa storia che diventa sempre più interessante!
Recensione alla storia Il Gioiello del Vaticano - 21/03/21, ore 20:27
Capitolo 14: L'Eremita
Ciao di nuovo!
Direi che questo capitolo fa decisamente bene il suo lavoro di smorzare un po' la tensione che si è creata in precedenza. Sono morta dalle risate per il modo in cui Zoroastro prende in giro Leonardo e per il loro battibeccare continuo.
Zoroastro ha ragione, Leonardo è proprio cotto a puntino e - ormai si è capito - diventerebbe ben volentieri lo schiavetto personale di Gemma. Penso che finora abbia resistito solo grazie ad un barlume di orgoglio che però sembra essere sul punto di dissolversi. Sono curiosa di sapere come continuerà il tutto.
La cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che, nonostante i toni scherzosi, tu sia riuscita comunque ad inserire delle serie e profonde riflessioni riguardo ciò che Leonardo vede in Gemma.
La battuta finale di Leonardo mi ha stesa.
Alla prossima!
Recensione alla storia Il Gioiello del Vaticano - 21/03/21, ore 19:40
Capitolo 13: Gli Amanti
Ed eccomi di nuovo qui a leggere e recensire la tua storia! Sì, lo so, in queste cose manco di costanza.
Ma, bando alle ciance, passiamo al capitolo!
Io penso che tu proprio ti diverta a creare delle aspettative per poi infrangerle tanto crudelmente, facendo così soffrire noi poveri lettori. Giuro che stavolta ci avevo creduto per davvero che Gemma potesse cedere al fascino del nostro caro Leonardo (diciamocelo, quell'uomo è irresistibile), ne ero convintissima. Invece no, altra delusione.
Ammetto che solitamente odierei questo costante "tira e molla" che non giunge mai ad una conclusione, è una di quelle situazioni che mi fanno perdere facilmente interesse in una storia. In questa circostanza, però, e con questi personaggi, direi che questa dinamica funziona più che bene, perciò complimenti!
Mi è piaciuto molto anche come hai strutturato il capitolo, partendo da Leonardo, solo, che rimugina su quanto accaduto e comincia a nutrire qualche piccolo sospetto sulla Donati. Mi è piaciuto anche vedere Gemma imbarazzata dopo essersi ritrovata davanti Leonardo tutto nudo, ammetto che quella è stata una sorpresa, non mi sarei aspettata che la contessa potesse imbarazzarsi per una cosa del genere, ma questo ha fatto capire tante cose su di lei, molte più di quelle che sono state rivelate.
Ho adorato il crescendo di emozioni che hai saputo creare durante il dialogo tra i due, partendo da una narrazione dai toni irriverenti per poi arrivare ad una bollente tensione che si è inevitabilmente conclusa con il gelo della delusione.
Bellissimo!
Alla prossima!
Recensione alla storia Il Gioiello del Vaticano - 24/10/20, ore 20:27
Capitolo 12: La Forza
Posso parlare francamente e dire che ti odio con tutto il mio cuore?
Diamine io già me li stavo immaginando a perdersi insieme nella passione come se non ci fosse un domani, lasciando da parte per un po' ogni cosa al di fuori di loro due, dimenticandosi dei rispettivi ruoli pur di godere della reciproca compagnia nel modo più intenso e piacevole possibile.
E invece no, tutte le illusioni svanite in un attimo. Leonardo ci aveva creduto davvero e anche io, in quanto lettrice, ci avevo creduto. Complimenti a te e alla tua creaturina Gemma, perché siete davvero brave con i giochi di parole, i doppi sensi ed i fraintendimenti. Che cattive!
A parte gli scherzi, prendi tutto quello che ti dico come un complimento, perché significa che sei riuscita perfettamente nel tuo sadico intento. Nonostante io mi senta delusa ed indispettita tanto quanto Leonardo, devo ammettere che il capitolo è davvero bello, scritto bene, accattivante... Insomma, ti ho già detto che hai centrato il punto, non vedo che altro potrei aggiungere. Brava!
In realtà io sono consapevole del fatto che sarebbe stato troppo strano che Gemma si concedesse a Leonardo con tale facilità. e dopo aver appena subito una sconfitta. Se ho imparato a capire il personaggio so bene che non avrebbe mai potuto farlo... ma al tempo stesso sono così impaziente di vedere quei due perdersi nella passione che avrei tranquillamente sorvolato su qualunque altra cosa 😂
Quando Gemma si è mostrata indispettita perché Leonardo non le prestava la giusta attenzione mi sono immedesimata tantissimo in lei, è una cosa che anch'io detesto, quindi posso capirla.
Al prossimo capitolo!