Recensioni di Nelith

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Trenta denari - 20/02/15, ore 13:46
Capitolo 2: II
Darkness Contest
Seconda classificata


Grammatica 14/15
 
Praticamente perfetta, abbiamo trovato solo un paio di errori di battitura:
sbattacchiando:che ha una “t” di troppo
smetti(la):credo che tu ti sia dimenticata il “la”.
Perché [...] abominevole nella(nel)mio trascendere l’umana natura[...]
 
Per gli errori di punteggiatura: 
Era trascorso molto tempo, e, pensa un po’, anche la morte!, dall’ultima volta[...] : O il punto esclamativo o la virgola. Personalmente è meglio il punto esclamativo e poi la maiuscola. xD

“Ho un certo sesto senso, ma se preferisci una risposta più professionale: sei giovane, di bell’aspetto, (conviene mettere il punto qui al posto della virgola, in modo da non interrompere la frase. E mettere “e” al posto della virgola dopo “giovane”.) se poi sei anche talentuoso.(,) Basterà tirarti un po’ a lucido per poter fare di te un prodotto vendibile non solo a [...]

Infine: 
Dopo ogni dialogo abbiamo notato che, oltre al punto dentro le virgolette, metti anche la virgola fuori. 
La punteggiatura o va dentro i caporali o fuori, quindi secondo noi è meglio se togli o le virgole esterne o i punti interni. xD
 
Sul file abbiamo segnato anche le “d” eufoniche.

Sviluppo della trama 15/15

Attraverso gli occhi di Lucien si percorrono le strade contemporanee di New Orleans, ma allo stesso tempo si vive anche un po’ del suo passato. Scopriamo la realtà sul suo conto un po’ alla volta, tramite Jonathan che si trova suo malgrado coinvolto in una “tratta di anime”.
In un primo momento tutto sembra andare bene, Lucien continua con la sua solita routine, corrompendo lentamente il nuovo arrivato, e scoprendo alcune parti del passato del vampiro. Poi, quando Jonathan scopre che la prima villa in cui ha suonato è un rudere, tutto inizia a volgere al peggio, anche se in quel momento Thomas e Richard erano già in viaggio per raggiungerlo. E con il loro arrivo non si tocca solo il fondo, si raschia pure il barile. Richard offre la sua anima in cambio della libertà del vampiro e della guarigione. Lucien uccide Thomas per impedire a Jonathan di usare il primo pezzo d’argento per curarlo e quindi stipulare il contratto. Una soluzione che Richard non comprende: lui sperava in ben altro, era un sognatore romantico che non ha mai capito veramente a quale mondo appartenesse Lucien. Lo ha scoperto suo malgrado, distruggendo il vampiro, il ragazzo e se stesso (nonché il prete dell’epilogo u_u anche lui è morto a causa di Richard). Un massacro insomma. xD
La storia, nonostante la brevità, si concatena alla perfezione, senza mai risultare prevedibile o banale. 


Caratterizzazione dei personaggi 15/15

Lucien è un personaggio fantastico, dannato in tutti i sensi, ci è piaciuto fin da subito, con quel suo modo rassegnato di trascinarsi attraverso i secoli. Richard voleva salvarlo, ma alla fine ha solo incrementato la sua maledizione, uno come Lucien difficilmente apprezzerà la libertà. Prima aveva qualcosa a cui aggrapparsi, i ricordi, i sogni, adesso non ha più nulla, se non la sete, a tenergli compagnia. Ci domandiamo se sopravvivrà al nuovo viaggio, come quando è arrivato nel nuovo mondo dalla Francia. Ci piacerebbe sapere come è diventato vampiro…
Di Richard si sa poco, solo che un tempo erano stati legati e che Lucien ne fosse innamorato, l’unico in tutta la sua lunga vita. Ma il professore non aveva capito la realtà della situazione: se non avesse fatto quella richiesta non sarebbe finita in quel modo, e ne ha pagate le conseguenze.
Samedi è molto interessante, mi ha fatto pensare a Faust, o meglio al Diavolo. Dopotutto è lui il cacciatore di anime, il burattinaio. Crediamo che abbia goduto un mondo liberando Lucien, per noi sapeva come l’avrebbe presa e come sarebbe andata a finire. Diavolo sadico… ci piace.
Jonathan in fondo è quello che causa il cambiamento drastico nelle non-vita di Lucien, così come in quella di Richard… per colpa della sua presenza a New Orleans vengono dannate due persone e una terza muore… Mi chiedo cosa abbia fatto dopo la dipartita del compagno: avrà tenuto i trenta pezzi d’argento? Si sarà nuovamente infossato nella droga? Confessiamo di non sapere cosa pensare. XD Ci piacciono entrambe le opzioni (come anche il suicidio del pg… dettagli). Tendiamo un po' al sadismo.
[Selis: Ps. Ma nella 2 immagine. Quella con l'acqua.... Il tipo è Richard Armitage? xD] 

Originalità 14/15

Cosa potremmo dire su questo parametro?  L’abbiamo trovata geniale, per nulla scontata e il protagonista era perfetto. Il modo in cui hai usato il vampiro non ha nulla di classico,  se non le caratteristiche fondamentali (possiamo dire che abbiamo apprezzato il riferimento a Twilight? XD Abbiamo riso tantissimo).
Ci è piaciuto come hai introdotto altre figure soprannaturali senza cadere nel banale e scontato; il diavolo e probabilmente qualche strega (se di strega si tratta). Nonostante siano per lo più marginarli, hanno comunque un peso notevole nel corso della storia: il diavolo il capo di Lucien, e la strega il suo successore…
Non c’è nulla di scontato durante la narrazione, mentre leggevamo non facevamo altro che chiederci “e adesso? Dove vorrà arrivare?” (A metà del primo capitolo sono andata a leggere la fine per cercare di capire >__< è una cosa che faccio spesso, ma per queste storie ho cercato di trattenermi… Nelith).
Abbiamo apprezzato molto il finale, realistico e drammatico, in fondo cos’altro avrebbe potuto fare Lucien per accontentare il compagno? In pratica è stato Richard a chiedergli di farlo.
Lucien non è certamente un modello di virtù e potere, ma è un protagonista perfetto e la sua storia è stata resa in maniera superba nonostante il limite di parole. Non abbiamo “richieste” di approfondimento, va beh, come Lucien è stato vampirizzato, e cos’è successo a Jonathan, ma quelle non sono parti integranti di questa storia, apparterebbero ad “altro”, e crediamo siano domande che chiunque si farebbe alla fine della lettura. xD Questa storia è perfetta così com’è, non le manca nulla.
Non ti abbiamo messo il massimo solo per il "contratto delle anime" ^^ ma l'utilizzo che hai fatto di quest'idea, è stato veramente ottimo.

Attinenza al pacchetto scelto 9/9 (3 genere / 3 immagine / 3 prompt )

Che altro dire? I vampiri ci sono, il vampiro, ed è magnifico. *^* Non il perfetto di turno, ma il dannato, cosa che abbiamo veramente apprezzato, ma immaginiamo che tu te nei sia accorta da sola. XP
Ottimo utilizzo dell’immagine, come emissario di Samedi e il prompt… questo è quello che ci è piaciuto di più, il modo in cui lo hai usato, intendiamo. ^^ Brava!  

Totale  67/69

Nel complesso veramente una splendida storia, era a tanto che non leggevo qualcosa di così bello sui vampiri, sono tornata a riamarli, grazie ^^ (Nelith)
Recensione alla storia Animus - 20/02/15, ore 13:12
Capitolo 1: Animus

Darkness contest



Grammatica 12/15



Di errori non ne abbiamo trovati molti, per lo più ripetizioni. ^^ 



Te ne elenchiamo alcuni:




disperazionee terrore provenienti dai[…] disperate



umano.[…] molto più lunga rispetto a quella umana,



lo sguardo perso di chi non desiderava altro che un tetto sopra la testa, […] il suo sguardo



argentate un visto dai tratti […] argentate



 



Qui ti ho elencato alcuni errori di battitura:



non (farsi?)soggiogare (d)agli



qualcuno con(di) cui nutrirsi. "qui noi vediamo meglio il “di”, “con” sembra quasi che cenino assieme. XD



potenziale serviotre.



Errori di punteggiatura: 



In alcune frasi ho modificato la virgola con i due-punti, in quanto i due-punti servono a staccare le frasi (come la virgola), e nel contempo spiegare il significato della prima frase. 



Ad esempio:



"Li avevano attaccati senza motivo,(:) lui li avrebbe affrontati a viso aperto e li avrebbe uccisi." 



In questa frase ho sostituito la virgola con i due-punti in quanto essi svolgono la funzione di spiegazione. Se al posto dei ":" ci fosse stata dopo la virgola la frase " per questo motivo" il significato sarebbe rimasto identico. 



Nel file ti abbiamo segnato anche le “d” eufoniche.

 



Sviluppo della trama 12/15



La tua storia scorre attraverso i secoli, da Ratisbona nel 1200 alla Praga del 1600, nonostante sia una storia molto introspettiva. Abbiamo dato 12 di punteggio per via di alcuni vuoti nella trama: come ad esempio l'accantonamento di Alexander senza che si sappia cosa gli è accaduto. Oppure come ha fatto il vampiro a far ritornare la memoria al cacciatore. O cosa sia successo durante i periodi di caccia e di vendetta tra Markus e Frederik, come hanno fatto ad avvicinarsi tanto dato che il primo detestava il secondo per quello che gli aveva fatto.



Verso la fine l’abbiamo trovata un po’ affrettata, ma immaginiamo sia colpa del limite imposto, dato che hai sfruttato tutte le 10000 parole. XD Più parte della 500 aggiuntive. XD



Però nel complesso è strutturata bene. Brava! *^* Ci è piaciuta, anche se si nota che i vampiri non sono esattamente il tuo genere preferito. XD



 



Caratterizzazione personaggi 13/15



Frederick è sicuramente quello delineato meglio, si conosce il suo passato, quello che gli inquisitori hanno fatto a lui e al suo clan. Conosciamo i suoi sentimenti sia nei confronti degli inquisitori, che verso le sue prede, per non parlare di Markus e del rapporto che si è sviluppato con lui e con le sue reincarnazioni nel corso degli anni.



Markus è diverso, meno “descritto”, se non attraverso gli occhi del vampiro, non si sa quasi nulla di lui, se non vaghi accenni alla sua famiglia e alcune delle sue morti. Non sappiamo veramente nulla di lui, e un po’ ci dispiace. 



Alexander non si sa che fine ha fatto, e poverino, è stato lasciato quasi subito alle spalle dopo la venuta di Markus. Ci sarebbe piaciuto sapere della sua fine, o dell'utilizzo che Frederick a fatto di lui. Ma ovviamente il limite di parole può essere la causa di questa sparizione. xD



 



Originalità 14/15



Alcune cose ci hanno lasciate un po’ perplesse. XD Più che altro quando il vampiro si nutre prima della ragazza, poi di tutte le guardie…ok, aveva fame, ma forse si è nutrito un po’ troppo. XD Non aveva spazio per metabolizzare tutto quel sangue. XD (Sembro io quando vado al giapponese e poi esco rotolando. Selis. ahahahah)



Frederick è un vampiro più umano di molti umani(?), in verità sono gli inquisitori a essere i mostri, con le loro torture e i massacri indiscriminati. Questa è una cosa che ho apprezzato (Nelith), mi piacciono le storia in cui compaiono sia i vampiri che gli inquisitori, e in cui, inevitabilmente, si sfocia nel massacro.



Ci siamo stupite di aver trovato anche dei demoni nella tua storia, anche se avremmo preferito avere qualche dettaglio in più, sia sul "combattimento", che sull'evocazione o sul tipo di demone.



Però abbiamo apprezzato questa ricerca continua che coinvolge Frederick al cacciatore, attraverso le decadi. Il cacciatore, vincolato al sangue del vampiro, desidera ritrovarlo in ogni sua vita, fino a quando, finalmente, non trova una soluzione alle sue "morti".



Attinenza al pacchetto scelto 9 (3 genere / 3 immagine /3 prompt)



Pacchetti usati bene! La descrizione dell'immagine del corvo sul lampione c'è piaciuta, e anche l'utilizzo del soprannaturale e del prompt.



Totale 60/69



In pratica la tua è stata una storia d'amore attraverso i secoli. Un'anima che insegue l'essere che l'ha maledetta, anche se a legarli non è il desiderio di vendetta. Se avessi avuto più spazio a disposizione sarebbe venuta fuori una bella long. XD



(Recensione modificata il 20/02/2015 - 01:16 pm)
Recensione alla storia Il Sacerdote di Ombos - 06/11/14, ore 16:53
Capitolo 2: Abydos
Rieccomi qua ._. confesso che non credevo di fare così in fretta, ma questa storia mi ha preso XD mi è piaciuta molto (nonostante l'het XD). Ho apprezzato in particolar modo il finale che oserei definire aperto.
Ma partiamo dall'inizio, va XD belle le descrizioni della "sete", e l'angoscia che Atet provava avvertendo il potere del vampiro senza però riuscire ad opporsi.
Paneb (sperando di averlo scritto bene) mi piace come personaggio *^* un bel cattivo senza scrupoli *^*
Come ti ho detto prima (?) la cura nei dettagli sull'ambientazione mi è piaciuta tantissimo *^* non sono mai stata in Egitto, ma in qualche modo mi sembrava di essere lì. Complimenti *^*
Ti segnalo solo due ripetizioni, se c'erano altri errori non li ho visti ._. ero troppo coinvolta dalla storia XP troppo curiosa di scoprire cosa avesse intenzione di fare il Vampiro X°D 

scie di sangue che Paneb raccoglieva con la lingua in lunghe scie umide
piccolo clitoride con la lingua, con piccoli

 La povera Atet, da quello che mi è sembrato di capire, ne è uscita illesa cosa che non si può dire di Paneb XP povero, un po' mi dispiace per lui… voleva solo seminare morte e distruzione in onore del suo padrone :'( Seth sarà furioso.
A proposito di caos, quando ho letto "entropia" mi è venuto un colpo… ho ripensato all'esame di fisica e alla Termodinamica *rabbrividisce* ma questo non credo che c'entri molto con la storia XP

Direi che gli obblighi del contest sono stati colti in pieno, in tutti i loro aspetti ^^ complimenti. 
Ok, credo di aver fatto del mio meglio XP non sono molto capace di recensire purtroppo >_<

 

 

Nelith

(Recensione modificata il 06/11/2014 - 04:55 pm)
Recensione alla storia Il Sacerdote di Ombos - 06/11/14, ore 15:47
Capitolo 1: La Cima d'Occidente
Ciao! Prima che sparisca un'altra volta il sito provo a metterti la recensione >_<
Ho pensato di commentare un capitolo alla volta XD così fingerò di scrivere più cose (?)
Inizio col dirti che fino a qualche anno fa amavo i vampiri, poi Twailight, me i ha rovinati =_= dove sono i non morti crudeli e spietati di un tempo? Adesso sono tutti complessati e innamorati persi della ragazzina di turno =_= odio, profondissimo odio… Ma noto con piacere che il "buon" Sacerdote di Ombos è un vampiro  che si rispetti *^* me tanto felice *^* 
Comunque, veniamo a noi, mi è piaciuto molto, o meglio, mi ha colpito il modo con cui hai usato la mitologia per descrivere la notte e, alla fine del capitolo, l'approssimarsi del giorno. Sembrava di essere dentro una leggenda antica XD infatti quando mi sono trovata davanti la parola "poliziotto" sono rimasta così ._. per quanto sono convintissima che sia una figura antica, il termine mi sembra poco appropriato per "l'atmosfera" XP non so se riesco a spiegarmi bene, diciamo che avrei preferito qualcosa di "senza tempo", tipo guardia cittadina o un più banale soldato. O, ancor meglio, un termine egizio xD dato che ti sei documentata così tanto su luoghi, leggende e miti, sarebbe stato a dir poco perfetto *^*
Da amante dello splatter quale sono la descrizione della morte del nubiano mi è piaciuta un sacco *-* tanto sangue, tanta violenza, tanta crudeltà *risata malvagia* 

Si è avvertito immediatamente il cambio d'atmosfera tra fuori, dove arriva il vampiro, e il tempio, dove attende ignara la povera Atet; qualcosa di idilliaco che sta per essere infranto.
Per adesso ho poco da dire su Atet, ma sembra un personaggio forse nonostante la giovane età. Ok, per il periodo in cui è ambientata la storia non è troppo giovane, ma sono dettagli XD

Nel complesso mi è piaciuto assai, ma ammetto che i tuoi periodi lungherrimi mi hanno messo un po' in crisi XP in alcuni punti ho riletto più volte perché mi perdevo un po' XP con frasi molto lunghe la punteggiatura deve essere perfetta. Io con la punteggiatura sono in guerra, quindi non mi permetto di darti consigli a tale riguardo >_< però credo che alcuni punti siano un po' da rivedere.

Ti segno alcuni errori che ho trovato, spero non ti offenderai XP e qualche consiglio (in verità avevo iniziato quasi a fare un editing della storia, ma riflettendoci non mi sembrava appropriato ._. anche perché dubito di essere in grado di fare una cosa simile):

"di guarda" qui manca la "i"
avvolto sulle proprie spire --> nelle proprie. Per me suona un po' meglio così, ma credo che vada molto ad orecchio.
Negli occhi dell'uomo il sangue cremisi allagò la sclera bianca in cui affogava una pupilla nerissima. --> hai parlato di "occhi scuri come il ghiaietto", quindi ho supposto che avesse dei normalissimi occhi. Forse invece di pupilla volevi dire "iride"? 
 "strappando letteralmente un brandello" --> credo che quel letteralmente sia superfluo xD stai descrivendo la scena, non importa specificare che sta succedendo veramente dato che, per l'appunto, sta avvenendo.
che gli premette le contro la bocca -->quel "le" credo che venga da una frase precedente XD capita spessissimo anche a me =_= e anch'io non trovo mai quando rileggo =_=
cercò di graffiarlo, di spingerlo via e cercò --> qui c'è la ripetizione di cercò,con un sinonimo penso che la frase sarebbe più fluida.
"parole di miele in grado di ridurre la sua preda a miti consigli e trasmutarla in argilla morbida tra le proprie mani." Questa frase mi ha lasciato un po' perplessa: ridurre a miti consigli? Nel senso che con la sua voce ammaliante l'avrebbe resa docile?

Ok, credo di aver finito di rompere le balls ^_^ ribadisco che il primo capitolo mi è piaciuto e sono curiosa di sapere come si concluderà la vicenda XD spero di non farti attendere troppo XP

P.S. Questa credo che sia anche la prima storia het che leggo da quando sono approdata sul sito ._. 

(Recensione modificata il 06/11/2014 - 03:47 pm)
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 09:40 pm)
Recensione alla storia Letters from 1805 - 08/06/14, ore 21:01
Capitolo 48: L'incontro [II parte]
Vai Victor! *agita dei pon pon* è così che si fa!
Cyril è stato colpito da un attacco di "vinceite"? Non sarà mica contagiosa, vero?! Non vorrei che anche Victor ne venisse colpito... no impossibile u_u è troppo figo u_u dev'essere immune u_u

è Vince ad essere pirla e a non capire la brama do sangue dei vampiri, o c'è veramente qualcosa sotto? >_> Vedremo...diamoli il beneficio del dubbio (?)
Bene, bene *^* grazie per l'aggiornamento *lancia un po' di coriandoli*