Recensioni di Soly_D

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Basho - 01/02/22, ore 15:44
Capitolo 15: 15. Komorebi [100]
Seconda recensione premio per il traguardo di 20 parole intraducibili 

Recensisco infine quest'ultima drabble perchè mi piace il modo in cui si chiude il cerchio del viaggio di Naruto, che parte da casa e infine torna nuovamente a casa. Molto interessante il contrasto tra il tempo invernale e cupo (pioggia, neve, nebbia) dei paesi che ha visitato e quello più estivo di Konoha, con le foglie che lo abbracciano e i colori che gli scaldano l'anima (di nuovo un ottimo uso della parola intraducibile).
Molto incisiva l'ultima frase "Sono a casa" così come lo è stata "Addio Konoha" nel primo capitolo. Una raccolta davvero originale nella sua semplicità, complimenti. Alla prossima!

Soly
Recensione alla storia Basho - 01/02/22, ore 15:32
Capitolo 7: 7. Mangata [104]
Prima recensione premio per il traguardo di 20 parole intraducibili 

Naturalmente ho già letto l'intera raccolta, ma ho voluto recensire questa drabble in particolare perchè sembra costituire un punto di svolta nell'animo di Naruto, che si rende conto della reale portata dei suoi sentimenti per Sasuke. Ho apprezzato molto il climax con cui aumenta questa sua consapevolezza: prima Sasuke è "l'unico in grado di farlo stare meglio", poi è quello che gli "manca da morire" (fin qui pare ancora amicizia) ma infine è quello per cui prova qualcosa di "ben diverso dall'amicizia", che è una palese ammissione d'amore. Ho trovato il finale particolarmente poetico, con Naruto che parla alla luna, la quale, nonostante non risponda, sembra in qualche modo ascoltarlo e confortarlo con la sua luce (anche qui ottimo uso della parola!). Complimenti per queste poche righe così intense e ben scritte.

Soly
Recensione alla storia Basho - 01/02/22, ore 15:23
Capitolo 1: 1. Wanderlust [109]
Recensione premio per il traguardo di 10 parole intraducibili

Ciao, perdonami per l'enorme ritardo! Ho deciso di recensire questa raccolta perchè mi attirava l'idea delle diverse ambientazioni.
Partiamo dall'uso della parola tedesca Wanderlust, una delle mie preferite. Credo che in queste poche righe (e in generale in tutta la raccolta) tu sia riuscito a esprimere e interpretare il concetto di allontanarsi da casa per girare il mondo in maniera assolutamente perfetta e coerente con il personaggio di Naruto. In secondo luogo, credo che in un testo di 100 parole il lessico sia fondamentale e per questo vorrei farti i complimenti per il linguaggio con cui hai reso il dolore di Naruto per la mancanza di Sasuke: "un corpo senz'anima", "soffocare in quel micromondo" e poi la determinazione a "guarire" (come dice Naruto stesso nel finale) da questo dolore, quasi fosse una malattia. L'ho trovato davvero d'effetto! Un'ottima drabble, scorrevole e ben scritta. Corro a lasciarti le altre due recensioni ;)

Soly
Recensione alla storia You and me could write a bad romance. - 31/12/19, ore 17:48
Capitolo 30: Spike heels
Non ho mai pensato a questi due insieme e in generale non impazzisco per le coppie yaoi, ma devo ammettere di aver seguito la tua raccolta in silenzio con un certo entusiasmo. E' bastata infatti la prima drabble affinché mi innamorassi del tuo stile e del tuo modo di descrivere questa coppia. Ti faccio davvero i miei complimenti, è stata una raccolta molto piacevole da leggere: alcuni capitoli mi hanno fatta sbavare, altri mi hanno strappato un sorriso, altri ancora un "oh" da vera fangirl. Grazie per il tuo impegno e tanti auguri di buon anno <3

Soly Dea
Recensione alla storia As the Night Falls - 13/10/18, ore 11:32
Capitolo 2: 神無月 – Kaminatsuki
Ciao, ti ricordi di me? Anni fa ho segnalato all’amministrazione la tua storia “Useless - Mai abbastanza” affinché fosse inserita nelle storie scelte e ammetto di aver aperto questa storia proprio per questo motivo: non amo le storie angst, nè tantomeno coppie come la NejiHina o la NaruHina (sono più per la KibaHina, sì), ma comunque ricordo perfettamente quanto tu sia brava sia a livello di contenuto che di stile e quindi non ho potuto fare a meno di leggere. Che dire? Noto che hai proprio un debole per il personaggio di Hinata e per le tematiche delicate e che questo genere di storie ti riesce alla perfezione. La descrizione dell’abuso con quei numeri ben precisi associati a diversi pensieri mi ha lasciata con il fiato sospeso per tutto il tempo, sei praticamente entrata nella testa della tua Hinata e hai messo nero su bianco tutto ciò che vede, sente, prova, teme, desidera. Sei davvero un talento in questo, non smetterò mai di ripeterlo.
Per quanto io ami la NaruSaku, non posso fare a meno di pensare che in questa storia l’amore di Hinata per Naruto sia tremendamente “giusto”, fatto su misura per lei: di chi altri si potrebbe innamorare una Hinata con un pesante fardello come questo, senza nessun vero appiglio né in famiglia né nella sfera dell’amicizia, se non dell’allegria fatta persona? Eppure anche Naruto nasconde delle debolezze, anche lui soffre per un amore non ricambiato, e ammetto che non mi dispiacerebbe se fosse lui stesso a salvare Hinata, a darle l’amore che merita, a cancellare la “sporcizia” che la protagonista sente addosso per colpa del Mostro. Certo, mi renderesti più felice realizzando la KibaHina, ma ovviamente è la storia in sè che mi interessa maggiormente e sono curiosa di vedere come si svolgeranno i fatti a prescindere dalle coppie. 
Le scene di abuso non sono analizzate nei minimi dettagli dal punto di vista fisico e lo apprezzo tantissimo perché secondo me il dolore sta tutto nella testa, più che nel corpo, come tu stessa stai descrivendo. La scena finale con Neji che deturpa la foto di Naruto e Hinata è qualcosa di totalmente inaspettato. Non è il gesto in sè a turbare Hinata e pure il lettore (basterebbe un fazzoletto per riportare la foto alla normalità) ma il significato che c’è dietro: è come se Neji avesse coperto il ritratto di Naruto e Hinata con il proprio essere, con la propria presenza incombente e minacciosa, cattiva, quasi a rimarcare anche a livello concreto, tangibile, quel “Non sarai mai troppo lontana da me”. Magnifico, davvero, un capolavoro “psichico” come ha detto qualche recensore prima di me.
Ottimo stile, ottima introspezione, ottima capacità di trattare temi difficili con una delicatezza fuori dal comune. È davvero un peccato che storie come questa abbiano così poche recensioni, a mio parere potresti aspirare anche a qualcosa di più di un sito di fanfiction e non sto esagerando. Raramente - per pigrizia e/o mancanza di tempo - lascio recensioni che vadano oltre i soliti “Complimenti, bellissimo, continua”, specialmente a storie che trattano coppie che non mi piacciono, quindi puoi fidarti delle mie parole. 
Ancora complimenti, spero di poter leggere presto i prossimi capitoli. A presto!
Soly Dea