Recensioni di orange

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Bonno soku bodai. I desideri terreni sono illuminazione - 15/01/22, ore 17:23
Capitolo 1: Bonno soku bodai. I desideri terreni sono illuminazione
La adoro! Complimenti davvero, sei stata bravissima! *.*
Intanto, la scelta di entrare nella mente di Happosai, nell’incipit, mi ha subito attirata come una calamita. E te lo giuro, sei stata perfetta! Non una parola fuori posto, mi è sembrato veramente di leggergli nel pensiero, è stato come guardare una scena a rallentatore. L’hai descritto meravigliosamente, divertendoti a sondarne gli improbabili pensieri e quando uno ama quello che fa si vede!  
E se con le “tecniche speciali” mi hai stesa, al Tentò di svegliarsi, ma era già troppo tardi e Happosai rimase intrappolato in un sonno pesante e disturbato ero morta! Con che eleganza hai trattato la mente maniaca ed ego-maniaca del maestro XD
Ma poi, vogliamo parlare di come Nodoka dia finalmente voce ai pensieri di tutti noi? Già. Ranma è virile grazie a te, Genma. Grazie a te è anche una donna quando si bagna con l’acqua fredda. Grazie a te ha il terrore di soffici e teneri micetti, grazie a te è incapace di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Grazie a te è un egoista, uno sbruffone e un arrogante. Grazie per aver redatto il nostro manifesto popolare e averla resa paladina di tutti noi con il suo furbo trucchetto di fine anno *.*
L’hai caratterizzata alla perfezione e non è facile, essendo un personaggio “marginale” (passami il termine) e così raramente approfondito, non è scontato azzeccarne il mood, ma tu l’hai fatto magistralmente.
Lei e Akane, ovviamente. Mentre leggevo il viaggio tortuoso nella mente di Akane (e la bellissima parentesi di Nodoka) ho davvero pensato “se non fosse per le donne, nel mondo avremmo la metà delle coppie”. È vero che almeno questa volta Ranma ha colto la palla al balzo e un pochino di credito lo possiamo dare anche lui, ma qualcuno la palla l’ha pur lanciata.
Ancora tanti complimenti, per lo stile, l’ironia, l’originalità, tutto…bravissima, non ho altro da aggiungere 😊
Recensione alla storia Fuga di mezzanotte a Nerima - 15/01/22, ore 10:45
Capitolo 1: Fuga di mezzanotte a Nerima
Niente da dire, la sottoscritta ci era cascata! Hai saputo incastrare tutti i pezzi del puzzle uno dopo l’altro con grande abilità, descrivendo scene di normalità (chi non si è mai disperato davanti all’armadio? Chi non ha mai temuto che un imprevisto tecnico rovinasse anche i momenti migliori?) con una piacevolissima leggerezza, regalandoci una fotografia di vita futura divertente e commovente, senza mai essere banale o scontata.
E hai fatto ciò senza snaturare i nostri protagonisti. Come hai scritto, sono sempre loro, anche se tante cose sono cambiate.
Insomma, in una parola, bravissima!
Sappi che le tue storie sono una manna dal cielo, è sempre bellissimo leggerle.
Grazie per aver pubblicato questa dolcissima OS *.*
Recensione alla storia Perfect - 10/12/21, ore 10:43
Capitolo 1: Perfect
Che gioia è stata trovare questa tua OS! Una storia dal ritmo allegro che ci accompagna tra il pre e il post, in modo leggero, divertente, disegnando un quadretto di chiacchiere tra sorelle credibile e ironico, ma soprattutto, una storia in cui è finalmente la stessa Akane, che di carattere ne ha da vendere (evoluzioni poco condivisibili del personaggio a parte…), a smontare senza pietà l’archetipo della donna-angelo che le è stato, inspiegabilmente, associato dalle menti relativamente pensanti del Furinkan (Kuno in primis). Non è certo un’etichetta che le si addica e qui lo urla a gran voce. Kudos a lei e al suo desiderio di auto-determinazione! E a te, naturalmente, per averci pensato e avercela servita così bene.
Perché sì, ebbene sì…non è un’icona per le folle adoranti, ma un essere umano! E non solo, è anche un’adolescente cocciuta che, nonostante gli sforzi titanici, non può che arrendersi di fronte all’evidenza (qui l’evidenza è seduta al tavolo della colazione, tanto per rendere difficile anche il pasto più importante della giornata ^^’). E anche lei, pur non volendo ammettere che beh-in-effetti-ora-che-guardo-meglio-no-mai-non-lo-ammetterò-mai-neanche-sotto-tortura-piuttosto-mi-butto-a-mare, non può che rassegnarsi all’inevitabile.
E lo fa così, come lo farebbe l’adolescente cocciuta di cui sopra, con un Accidenti pensato e maledetto, che si sposa benissimo con il mood della OS e che mi ha riportata dritta alla chiusura di Hair. Detto dalla stessa persona, in fondo.
Sei sempre un grande esempio di scrittura, idee, cura, ironia, eleganza. Da te c’è solo da imparare.  
Grazie per averla pubblicata ❤️
Recensione alla storia Dinamite - 09/12/21, ore 15:27
Capitolo 1: Dinamite
Ma questa storia è un gioiellino! C’è divertimento, c’è la litigata furibonda che allieta gli avventori del cafè (sembra una storia già sentita, ma tu giri la chiave in maniera originale e calibrata), c’è un tocco di romanticismo (in giusta dose e non sdolcinato, perfetto!) con un plot twist che non mi aspettavo (sì, per me una mano tesa in segno di pace dopo una litigata che sembrava portare al solito epilogo è un plot twist…ma ci collochiamo post-Jusenkyo e questo spiega tutto!), c’è Ryoga che ancora sospira d’amore, c’è la stoccata finale che mi ha stesa, insomma è perfetta!
Ho amato la scelta di raccontarci la scena attraverso gli occhi di Ryoga, spettatore – come noi – di un normale pomeriggio a Nerima, e stupito – quanto noi – da quella nuova e ancora acerba intimità tra i due. Ritrovo il filo conduttore del lettore/spettatore, trait d’union tra questa e la tua altra OS, e apprezzo tantissimo (se è un mio viaggio mentale correggimi pure ^^’).
Questa OS mi ha fatta ridere, sorridere per la dolcezza di quei piccoli gesti, mi ha stupita con una piega inaspettata e mi ha conquistata con la nota finale ad opera del mio non-protagonista preferito.
L’ho adorata, semplicemente! Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per aver deciso di pubblicarla.
Sarò felicissima di leggere altre tue creazioni future 😊
P.S. Menzione d'onore per Konatsu e la sua saggezza popolare!
(Recensione modificata il 09/12/2021 - 03:29 pm)
Recensione alla storia Se una notte d'autunno in un armadio... - 05/12/21, ore 18:46
Capitolo 1: Se una notte d'autunno in un armadio...
Premettendo che, purtroppo-ed-è-solo-colpa-mia-ma-voglio-recuperare, non sono stata per nulla attiva su EFP negli ultimi mesi, è stata una splendida, splendida sorpresa trovare questa perla! Finisce nei preferiti, subito, e ti dico perché.
La scelta del capitolo, intanto…quell’amato/odiato capito del manga che ci ha fatto lanciare il volumetto dall’altra parte della stanza in dodici nanosecondi, per poi farcelo raccogliere nella speranza (sì, credici) che le pagine successive nascondessero qualche consolazione per noi lettori.
Calvino, vabbè, magia.
Altro fattore fondamentale: è scritta benissimo. Punto. Non cambierei una virgola.
Ma soprattutto, sei entrata nel momento, dentro a quelle tavole, ne hai descritto così bene il sapore che ho letto questa OS trattenendo il fiato. E sei entrata nella nostra testa, abbattendo in maniera inaspettata la quarta parete (omaggio all’opera che ti ha ispirata) dando voce ai pensieri di tutti con eleganza e piacevole ironia. Abbiamo i protagonisti, sì, ma il vero protagonista è sempre il lettore, che immagina, pensa. Raccoglie il testimone e continua (se questo non è vero in questo fandom, non so in quale possa esserlo!). Abbiamo quello che è successo, quello che hanno pensato (così azzeccato che avremmo potuto trovarlo anche nell'originale - se l'autrice ci avesse dato qualche soddisfazione) e quello che avremmo voluto che succedesse...insomma, abbiamo tutto. 
Insomma, i miei compilimenti, mi hai sorpresa in una maniera che pensavo di non poter ritrovare nel mondo delle FF. Si vede che sei una lettrice attenta, lo dico davvero come il più sincero dei complimenti, e da una lettrice come te non poteva che nascere qualcosa di bello. Hai scritto divertendoti, amando quello che stavi facendo, e l’hai fatto alla perfezione…si percepisce.
Continua a scrivere, io continuo a leggere (e quanto prima passo anche a Dinamite). A presto!