Recensioni di Canada

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Demoniache presenze - 04/09/12, ore 11:23
Capitolo 8: Salva il ragazzo
E il mistero del lupo bianco forse buono-forse no si infittisce. Ormai hai palesato il legame tra Nick e il mostro, anche se ancora a grandi linee, ma si capisce che o Nicklas appartiene ad un'altra dimensione, diversa da quella che vivono le persone comuni, o è il mostro ad appartenere in qualche modo al ragazzo. Decisamente sono due entità diverse, desitnate ad un futuro diverso, però rimane ancora da spiegare il perchè solo uno dei due sapesse l'esistenza dell'altro. Quasi che fosse stato il lupo ad indicarglielo, trovando Nicklas per il mostro.
Ed è semopre lo stesso lupo che lo blocca prima di chiudere la partita, perchè c'è dell'altro, deve essere così.
Amy Hope di sicuro non la si può definire fuori gioco, anzi, sembrerebbe sempre un punto cruciale della storia, che i due predestinati ignorano, ma che il lupo invece considera.
L'idea di un lupo bianco come burattinaio non sembra poi così malvagia...
Recensione alla storia Demoniache presenze - 05/08/12, ore 10:25
Capitolo 7: Welcome back
La pecca di questo capitolo non è la lunghezza, ma l'attesa atroce che il lettore deve sopportare prima di riabbracciare la macabra azione della storia. Certo, questi episodi sono indispensabili per rendere l'armonia del racconto, ma è davvero frustrante non poter leggere direttamente la parte più interessante.
Ciò nonostante hai portato a termine il tuo compito senza problemi, con un ottimo linguaggio e con una buona sintassi; si può leggere tutto d'un fiato, senza mai interrompersi, e la parte finale da sicuramente soddisfazione: decisamente una lauta ricompensa per chi è arrivato fino in fondo.
Solo qualche dettaglio non mi ha del tutto convinta, a partire dalla frase "Fissava Nicklas dall'ALTRO LATO DEL LATO, ancora divisi dal lupo, ridacchiando e scuotendo la testa." e la questione del barile di acqua ossigenata: ma se si fa per dire, e lo devi pure spiegare, perchè non hai messo direttamente flacone? Stona tantissimo quel "barile", e l'ironia dell'espressione non si coglie molto bene. In "[...]con l'altra si portava i capelli blu elettrico lontano dal viso mentre CON inarcava la schiena e disegnava cerchi sul letto[...]" credo che ti sia sfuggito qualcosa più per distrazione che altro.
E dopo questo tripudio di romanticismo ed effusioni d'amore, non resta che aspettare il terrificante retroscena della storia.
Recensione alla storia Demoniache presenze - 30/07/12, ore 10:01
Capitolo 6: Scontro
Un'ottima allusione a 'Nightmare' degli Avanged Sevenfold, tanto per ribadire il concetto di incubo mostruoso che regna costantemente nella vita di Nicklas, il solito scemotto incapace.
Lo stesso Nightmare che non gli è servito a ricordarsi di smetterla di rifugiarsi negli appartamenti ma di uscire all'aria aperta e, magari, di evitare di far accoppare ogni persona che conosce, si ripresenta nuovamente nelle spoglie di una creatura a suo modo umana, che crolla di fronte ad uno squarcio fatto con una scheggia di vetro. Tutto ciò fa pensare che sia proprio Nicklas ha conferire tanto potere ad un'arma tanto insulsa quanto insignificante. Mi è rimasto un solo interrogativo dopo aver letto dell'ennesimo attacco del mostro-facciadineonato: l'altra inquilina che fine ha fatto?
La star di questo capitolo è indubbiamente il Lupo, che con particolare sfottò dà un ulteriore prova di quanto il suo ruolo positivo sia molto precario e di quanto sia ingenuo il nostro caro Nicklas.
Recensione alla storia Demoniache presenze - 30/07/12, ore 09:42
Capitolo 5: Fresh meat
Un capitolo decisamente di crescita, sia per Nicklas che per gli eventi. Con l'evolversi delle sue macabre e terrificanti avventure, anche il personaggio del ragazzo assume sempre più definizione e acquista sempre più i tratti che lo contraddistingueranno sino alla fine. Fino a questo punto è sempre apparso come un ragazzotto qualunque, col vizio di alzare troppo il gomito 4 giorni su 7, mediocre e dalla vita monotona. Una vita sprecata. L'incontro con la creatura ha cambiato radicalmente il suo modo di pensare: da inguaribile irresponsabile, ha capito che non si possono arginare i problemi, poichè presto o tardi dovremmo fare i conti con il nostro destino e delegare i nostri compiti a qualcun altro non può prospettarsi come nostra unica risorsa.
Gli è servito perdere un amico e rischiare di perdere anche quel poco di pace riacquistata, Amy, per capire che quello che gli era capitato era affar suo, solo suo, non della ragazza e tanto meno di Rico, e solo e soltanto lui può fare qualcosa a questo punto. Ciò che da qui fino alla fine gli ricorderà costantemente il suo dovere sarà comunque Amy Hope, la sua speranza, la sua luce, il suo quadrifoglio irlandese portafortuna, l'unica cosa per cui lotterà e che non gli farà mai perdere la voglia di combattere: quando dobbiamo proteggere qualcuno miracolosamente attingiamo a tutte le nostre risorse per riuscire nel nostro intento.
Il ruolo del Lupo è ancora molto da definire, visto che da come sono proseguite le cose, il suoi interventi sono molto ambigui: assomiglia all'entità del bene, che cerca di contrastare il male per raggiungere il giusto equilibrio, perchè sa perfettamente che il male non può e non deve essere eliminato. Salva e protegge Nicklas, eppure porta rispetto verso il mostro responsabile di tutto quel dolore.
Ma anche questo è un punto focale: questo mistero ci ricorda ancora una volta che Nicklas non è un uomo perfetto, anzi, non ha ancora imparato a valutare ogni dato della sua esperienza e non presta la giusta attenzione ai suoi incubi; non si pone le giuste domande, che, invece, un occhio attento che studia il corso degli eventi da fuori avrebbe già saputo cogliere. Il ragazzo, infatti, non si è ancora reso conto che la chiave di tutto potrebbe essere il Lupo, non tanto quella creatura.
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 09:43 am)
Recensione alla storia Demoniache presenze - 30/07/12, ore 09:13
Capitolo 4: Rico!
A questo punto mi è doveroso rimangiare ciò che ho scritto su Rico nel commento precedente. Sono dell'idea, però, che parte di questo capitolo poteva essere incorporata all'altro, idipendentemente dallo stacco che hai scelto di inserire tra i due [che non definireri propriamente 'fuori dal tuo genere', perchè in un racconto ci vuole comunque una parte descrittiva e narrativa che non deve essere per forza da raiting rosso]. La sensazione che mi lascia è di incompletezza, e ciò mi lascia dell'amaro in bocca. Sì, decisamente avresti fatto meglio a riempire di più queste 3° e 4° parte, soprattutto perchè il tuo stile rende la lettura molto fluida e continua, e non mi sarebbe dispiaciuto leggere qualcosina in più.
Apprezzo il momento di lucidità post scontro tra creature, e anche l'odio represso di Nicklas totalmente concentrato verso l'unica ancora di salvezza del ragazzo: un comportamento tipico da noi essere umani, quello di mordere la mano che ci ha protetto. La scena finale è un exploit di pateticità che non può che farmi provare della compassione verso il protagonista; inciamparsi nel sangue del suo amico è un pò come incimparsi nella propria orina: in entrambi casi è sempre penoso e patetico.