Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pagine da un registro rosso - 08/08/23, ore 12:06
Capitolo 2: Yelena
Ed eccomi finalmente a passare da te.
Come avevo detto nel foro, questa drabble l’avevo già letta il giorno in cui l’hai postata e mi era piaciuta molto – la trovo molto realistica nell’analizzare quello che Yelena prova nei confronti di Natasha e il suo sentirsi tradita da lei che praticamente si è trovata un’altra famiglia, alla faccia della sorella. Anche il fatto che riprendi i dialoghi del film e citi Melina ti è servito per inserire la storia in un contesto più ampio, che si sposa con tutto quello che conosciamo dell’MCU e dà le misure non solo di Yelena e del suo senso d’abbandono, ma anche di Natasha. Nello specifico ho amato davvero tanto la frase “si presenta al mondo come l’eroina che non è – se lo fosse, la Stanza non esisterebbe più” che trovo perfettamente rappresentativa per la Romanoff, senza contare che forse pure la stessa Natasha “eroina” non ci si sente per davvero.
Recensione alla storia Libertà illusoria - 25/10/22, ore 18:20
Capitolo 1: Libertà illusoria
Heylà, eccomi qui pronta a tentare la sorte nel cercare di indovinare il personaggio. Per prima cosa però ci terrei a chiederti, plsplspls aumenta il dannato font! E' minuscolo e si fa una fatica bestia a leggerlo, tanto che ho dovuto usare lo zoom del browser. ç_ç

Detto questo, la drabble è molto carina, mi piace soprattutto per l'uso della seconda persona che, parere personale, mi sembra sempre un po' come l'eco di una coscienza. Non so, lo trovo sempre molto intrigante - oltre al fatto che io la uso raramente perché non la trovo per niente facile, quindi complimenti anche per questo.
La frase finale è la mia preferita, quel "da adesso decidi tu" che apre un ventaglio di possibilità infinite, specie per qualcuno che è stato prigioniero di un incubo per tutto questo tempo. Molto bello davvero.
Ma venendo alla drabble, all'inizio ero un po' in dubbio perché di personaggi finiti sotto il giogo mentale di qualcuno ce ne sono stati pure troppi nella Marvel (con WandaVision poi le vittime sono raddoppiate XD). Rileggendola però mi sono soffermata sulla frase con cui apri la drabble, che "fa da eco" a quello che è il registro linguistico del personaggio e l'unica per cui mi sembra calzante è Yelena e la sua "leggerezza" - concedimela - nel usare i gradi di divertimento come unità di misura per qualcosa di così orribile come ciò che ha dovuto subire.
Mi è molto piaciuto poi il riferimento a Natasha, che quando è fuggita è riuscita ad andare avanti e a farsi una nuova vita.
Yelena è davvero un bel personaggio - è forse la cosa che ho più apprezzato del film di Black Widow, perché per il resto, seppure mi sia piaciuto, ho dimenticato metà degli avvenimenti XD... comunque questo per dire che sei riuscita molto bene a riportare la sua caratterizzazione con queste poche frasi (e ora sarebbe davvero divertente se avessi cannato, lol XD).
Alla prossima! <3
Recensione alla storia Back to You - 20/09/22, ore 01:08
Capitolo 1: Back to You
Ok, è tardi, il sonno mi sta uccidendo e sto ancora processando ciò che ho letto, ma se non scrivo adesso so che non lo farò mai più e mi dispiacerebbe troppo non dirti quanto io abbia amato questa storia.
Innanzitutto è una storia incentrata su Clint e soltanto per questo il mio livello di pigolio ha raggiunto i massimi livelli; poi è una storia in cui compare Kate (e dopo la serie io la amo e li amo entrambi come duo, sono bellissimi e lei con una cotta per lui è assolutamente plausibile, praticamente un sogno che si avvera, coffcoff!), ma soprattutto è una CoulsonxBarton. Era da un sacco di tempo che non leggevo una fic su questa coppia, la mia OTP con Clint è la clintasha, ma ammetto che anche con Phill mi piace tantissimo e il modo in cui hai sviluppato la storia (e la loro storia) mi ha assolutamente conquistata.
Tra l'altro hai uno stile davvero piacevole e irriverente che si adatta benissimo al POV di Hawkeye e che in certi momenti mi ha fatto anche sorridere per la perfezione delle frasi che hai scelto. La parte in cui si lamenta di essere troppo vecchio per cambiare per tre volte stile di vita è l'amore, l'ho adorata davvero! XD
Ma in generale ho davvero adorato come sei riuscita a sviluppare la storia, prendendo parti del canone e ricamandoci sopra pur rimanendo molto realistica – perché è una storia che ci sta, che ha senso ed il merito è anche la caratterizzazione praticamente perfetta che hai fatto dei personaggi. Sono tutti azzeccati e Melinda maestra di Clint è bellissima, ora voglio altre storie su questo headcanon *_*
Mi ha uccisa – positivamente – la testardaggine di Clint nel non voler dare soddisfazioni a Coulson, non volendo rispondergli che lo ama anch lui. Ma mi ha uccisa ancora di più – e questa volta ha fatto male – il finale, ambientato nel momento dello schiocco di Thanos, con Kate e Phill che spariscono in una nuvola di polvere davanti ai suoi occhi. Menzione d’onore comunque a Natasha e alle ultime battute riprese da Endgame che sono state la ciliegina sulla torta.
Davvero una fic bellissima, complimenti!
Recensione alla storia Ad occhi aperti - 09/09/22, ore 22:39
Capitolo 1: Ad occhi aperti
Di SM - No way Home, questa è probabilmente una delle scene più belle e che dà finalmente una chiusa a quella che è stata l'amara esperienza di Peter 2. Sei riuscita a rendere bene i suoi pensieri, mi è piaciuto il senso di colpa con cui è tormentato - e che gli si legge benissimo addosso, specie proprio in quel momento, quando si butta con la paura nel cuore, temendo che MJ possa fare la stessa fine di Gwen proprio davanti ai suoi occhi.
Molto azzeccato l'intervallo con i dialoghi (well... monologo? XD) di Amazing Spider-man e ancora di più la voce della "coscienza" che ritroviamo in corsivo qui a là tra i paragrafi è crudele, amara, ma assolutamente coerente con il personaggio.
Ma questa volta almeno le cose finiscono bene e il momento di tenerezza che hai voluto aggiungere è stato davvero carino e, almeno da questa parte dello schermo, anche molto apprezzato.
E' stata una lettura piacevole, complimenti!
Recensione alla storia Blind before you - 18/04/21, ore 11:41
Capitolo 1: Blind before you
Ehm… buon compleanno? LOL. Non solo arrivo in ritardo per quello, ma pure per lo scambio. Non che ormai sia qualcosa di nuovo, ho perfino finito le scuse.
In ogni caso, mi ha stupito scoprire che questa fic fosse nata prima della serie di WandaVision, perché – trailer a parte, che qualcosa aveva rivelato ok, ma fino a un certo punto – l’ho trovata molto aderente a quello che è poi stato il fulcro della serie, così come ci ho rivisto molto del mood, non quello da sit com, ma quello al di sotto, quello reale che ha spinto Wanda a creare una realtà tutta sua in cui Visione ne avrebbe fatto parte e loro avrebbero potuto vivere finalmente per sempre felici e contenti.
È molto bello e struggente questa sorta di confusione iniziale, dove la realtà sembra quasi piegarsi sotto quello che – credo – sia il potere di Wanda, quando lascia libera la propria disperazione cadendo in una sorta di lucida follia, in cui disegna, venera, si annienta, rivive la morte di Visione e poi la cancella dalla memoria, decidendo che non sia mai accaduto perché fa più comodo così. Perché fa meno male in questo modo.
E come dicevo, c’è una bellezza disperata nelle tue parole e nel modo in cui ti addentri nell’animo a pezzi di questo personaggio e del suo amore per qualcuno all’apparenza ormai perso per sempre. Al solito è anche merito del tuo stile, assolutamente riconoscibile, dove spesso e volentieri troviamo frasi molto belle ed evocative, ma ancor di più quell’amore doloroso e totalitario che è proprio di questa coppia e che sei riuscita a ricalcare molto bene.
Anche la parte in cui “si sposano” mi è molto piaciuta, specie nel modo in cui l’hai costruita, che come ti dicevo mi ricorda molto quello della serie, con quegli “indizi” così lampanti di una realtà fittizia, ma che anche tu spettatore (o lettore in questo caso) sei portato ad ignorare perché, in fondo, questi due sono fatti l’uno per l’altra e che stiano insieme – nonostante tutto – sembra così giusto, da far perdere d’importanza tutto il resto.
Tutto funziona alla perfezione e anche il titolo alla fine riesce a trovare il suo senso perfetto, e il fatto che Wanda sia stata cieca prima di incontrare Visione è qualcosa di molto romantico, che la dice lunga su quanto questo personaggio sia cambiato nel tempo anche grazie al rapporto con lui.
Davvero, come al solito hai fatto un ottimo lavoro e io resto sempre un po’ affascinata dalle tue fic. Complimenti e alla prossima! <3