Recensioni di Fradale91

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia It hurts to say, but I want you to stay - 14/02/15, ore 14:28
Capitolo 1: It hurts to say, but I want you to stay
Salve, sono Francesca (@_saumon su twitter) e come promesso ho letto la OS e sono qui a farti sapere cosa ne penso.
Confermo anche qui che non avevo mai letto nulla di tuo. Ho fatto un giro sul tuo profilo e, esclusa l'ultima, non ho mai aperto nessuna delle tue storie. Tuttavia ho scoperto che sei molto conosciuta come autrice e, riflettendoci, su Twitter mi era capitato, effettivamente, di trovare gente in preda ad isterismi per una tua storia. 
Se avrò tempo leggerò anche le altre tue OS perché il tuo modo di scrivere mi è piaciuto. L'ho trovato molto scorrevole e nonostante ci abbia messo 3 giorni a leggere tutta la OS, data la lunghezza, nei momenti di buco in cui potevo dedicarmi alla lettura i paragrafi mi volavano sotto gli occhi. Mi è risultato difficile staccarmi per fare pausa e tornare a studiare, il che vuol dire che se avessi avuto tempo avrei volentieri letto la storia tutta d'un fiato. 

Detto questo, passarei alla OS e alla sua trama. 
Se devo essere onestissima, essendo appassionata di singlefather!AU, ne ho lette diverse simili a questa. Non ti sto "accusando" di avere poca originalità, ci mancherebbe, Quello che tento di dire è che è effettivamente difficile creare una singlefather che non abbia questa trama. Nel 99% dei casi c'è il padre single che incontra un bravo ragazzo con cui potrebbe stare insieme ma che per paura che vecchie storie si ripetano e, soprattutto, per paura di far soffrire suo figlio si tira indietro salvo poi cedere alla fine capendo di potersi fidare del suddetto bravo ragazzo. Anche io, probabilmente, se dovessi scrivere una singlefather utilizzerei questa trama. Ed è per questo che pur amando tantissimo il genere non ne scriverei mai una ahahah. 
In ogni caso, il tuo modo di scrivere ha offuscato il fatto che più o meno dall'inizio avessi intuito quale sarebbe stata la trama. 
E ad offuscare questo fatto c'è stato anche il side-pairing Ziam (io shippo Ziall e avrei fangirlato a morte nel vedere Niall e Liam a parti invertite in questa storia ma vabbè, ho apprezzato lo stesso anche gli Ziam e le loro peripezie) e il fatto che Harry e Louis in realtà avevano un trascorso risalente al loro periodo fetus fetus. 
E' stata un piccola particolarità che mi è piaciuta perché ha portato inevitabilmente a creare dei momenti belli tra loro anche nella loro versione da adulti, come quando di tanto in tanto hanno ricordato cose che li riguardava da bambini (l'incapacità di Harry nel calcio, il cappello con le orecchie, le luci del vicinato per "il complanno di Louis" ecc...). 
Per quanto riguarda Cam, l'ho trovato adorabile. Io leggo le singlefather principalmente per leggere le parti sui bimbi. Adoro le kids!au e le singlefather, per ovvie ragioni, lo sono, seppur in parte. In questa OS il bambino in questione è per il 90% della storia un neonato e come tale non ha parlato. Mi sarebbe piaciuto vederlo grandicello e devo ammettere che il paragrafo finale, quello in cui ha 4 anni, è quello che ho amato di più su di lui. Mi ha fatto una tenerezza incredibile. Anche se in realtà la scena dove mi sono commossa sul serio è stata quella dei suoi primi passi. E' valsa la pena leggere questa OS anche solo per quella scena. Giuro. 
E infine, arriviamo al vero motivo per cui da quasi subito ho deciso che ti avrei lasciato questa recensione. Non so se ti è capitato di leggere i miei tweet a riguardo ma c'è stata una parte della storia che ho fatto fatica a digerire e che per un attimo mi ha bloccata nella lettura. E mi sto riferendo alla parte in cui i Larry si rincontrano da grandi. O forse dovrei dire il modo in cui lo fanno. 
Avendo visto il cortometraggio da cui, non ho dubbi, è stata presa la scena (ovvero quella di loro due che decidono di andare da Harry per poi fare un viaggio lunghissimo, arrivare lì, scoprire che Harry vive con la famiglia e poi decidere di non scopare per la troppa stanchezza) sono rimasta un po' così perché avrei preferito leggere un qualcosa di totalmente originale e inedito. Non so se mi sono spiegata: la storia è la tua (anche se questa scena non proprio e forse io avrei messo una nota alla fine per specificare da dove è tratta) e mi rendo conto che questo problema probabilmente l'ho sollevato solo io ma è più forte di me e da lettrice che commenta non posso che scriverti quello che mi ha suscitato. Conoscendo come sarebbero andate le cose per me è stato come leggere una storia dopo aver ricevuto degli spoiler. 
Sia chiaro, non c'è nulla di male nel lasciarsi ispirare da qualcosa (che sia un film, un libro, un'altra fanfiction) ma il fatto che quella scena fosse presa per filo e per segno dal cortometraggio (anche il particolare della bicicletta e di Louis che non vuole neanche dire il suo nome a Harry) mi ha un po' disturbata, ecco. 
Tu dirai è un problema tuo. E io ti risponderei: hai ragione. 
Però ecco, io penserei davvero a mettere una nota, anche a fine storia magari, per specificare questo piccolo fatto. Tutto qui.
E detto questo, sperando che non mi odierai per questa recensione (so di essere una lettrice rompiscatole), ti lascio sul serio. 
La storia in ogni caso mi è piaciuta. Lo specifico un'altra volta nel caso dopo questa digressione sul cortometraggio non si fosse capito. 
Alla prossima! :D
Francesca
 
Recensione alla storia What happens in Vegas... - 11/01/15, ore 22:00
Capitolo 3: La morte del Grillo
Elegantissimo ritardo di 12 giorni...
Ok, sorvoliamo su questo dal momento che dovrei essere ovunque tranne che qui. Però non posso non recensire il finale di questa Ziall. A) perchè è la Ziall più figa che io abbia mai letto e B) perchè mi ha fatto morire fino all'ultima parola. 
Questi Ziall hanno un rapporto stranissimo davvero. Io non so cosa alberga nella tua mente, Ari, ma forse un giorno capirò come fai a partorire queste idee e a buttarle giù così bene. Scegli sempre dei plot assurdi: prima la Zourry, ora questa. Sono plot diversissimi ma per come la vedo io ugualmente difficili da scrivere. Hai sfruttato il LasVegas!AU come nessuno sarebbe stato in grado di fare. 
Comunque vabbè, non perdiamoci in chiacchiere e parliamo di questo capitolo nello specifico. 
Niall qui subisce un cambiamento incredibile nei confronti di Zayn. Sviluppa una specie di rapporto quasi morboso, un bisogno di averlo accanto e di avere la sua approvazione/protezione in tutto. L'ho adorato. Ho adorato il Niall di questo capitolo (in realtà di tutta la storia ma shhhhhh). 
Zayn è davvero inquietante in questa minilong. Io capisco tutte le sue intenzioni ma mi ha sconvolta. Viene descritto sempre solitario e misterioso ma qui ha praticamente in mano le redini della vita di Niall con i suoi giochetti e le sue macchinazioni.
Comunque dal momento che sono praticamente dei pazzi entrambi, questi Ziall si meritano a vicenda ahahah. Niall mi ricorda a tratti Cook di Skins per il suo modo di fare e non so perché. 
La scena che ho adorato di più di questo capitolo è quella in cui Zayn è seduto sul balconcino e giocherella con la pistola come se fosse niente. Vedere Niall nel panico per lui mi ha fatto fangirlare ahahah. E poi sono impazzita quando Zayn ha risposto al telefono di Sarah al posto suo. Non so come hai partorito questa idea ma sono un po' inquietata anche da te che ti fai venire in mente questi risvolti inaspettati. 
E niente, io vorrei un sequel con gli Ziall in Canada ahahah, chiedo troppo? Mmm, forse. Probabilmente è giusto che la storia finisca così e basta. 
Nulla, Ari. Confermo di essere stata contentissima di aver organizzato lo Ziall fest tempo fa perchè ti ha portato a sfornare questa storia stupenda.
La mantengo tra le ricordate perchè, oltre a meritarselo, non è detto che non la rileggerò tra poco. Le ziall scarseggiano e le poche veramente belle che ci sono in giro vanno lette e rilette. 
Concludo la recensione facendoti presente tutta la mia invidia nei confronti del tuo modo di scrivere e niente, ti do appuntamento alla tua prossima storia che spero arriverà presto. 
Baciiii
Recensione alla storia What happens in Vegas... - 03/11/14, ore 22:28
Capitolo 2: La fame del Grillo
Intanto stiamo tutti molto calmi!!!! Gli Ziall mi fanno partire le coronarie. 
Allora, come prima cosa voglio dirti che Niall continua ad essere il mio preferito. Questa cosa mi turba più di quanto dovrebbe. No perchè, dai! Zayn mi inquieta da morire. Cioè incatena Niall con la stessa tranquillità con cui io mi faccio una tazza di té alle cinque in punto di pomeriggio. Ha questa cosa del voler "guarire" Niall dal suo problema. Il che gli fa onore ma... mi inquieta. Punto. 
Comunque, andiamo per gradi. 
Abbiamo finalmente capito cosa voleva Zayn da Niall. Il padre aveva questo ciondolo di cui voleva rientrare in possesso e si è servito del nostro povero malcapitato cocainomane per riprenderselo. 
La voce del grillo ci accompagna per tutto il capitolo e non volermene ma io in diversi punti me la sono fatta sotto dalle risate. Ecco, Niall mi piace anche per questi "dialoghi" con se stesso che lo rendono un personaggio drammatico e ironico insieme. Ma oltre ad essere così è anche molto calcolatore: si fa subito i suoi calcoli sul sabotare il piano di Zayn (anche se poi non usa il telefono visto che le cose si mettono male male male). 
Alla fine riesce nell'intento di Zayn e c'è quel "pompino di ringraziamento" che mi ha smosso anche l'anima. 
Niall vive in modo del tutto sregolato. Zayn l'ha minacciato con una pistola, l'ha usato per i suoi bisogni, l'ha umiliato in tutti i modi (considero un'umiliazione bella pesante anche quella di fargli cercare il ciondolo dopo averlo già preso in mano) e Niall si fa viziare lo stesso con piaceri sessuali. La cocaina deve avergli consumato i neuroni. Meglio per me che leggo smut ziall. ♥
E beh, adesso aspetto con ansia la grande fuga. Per quanto malsano e malato, vedo il loro rapporto farsi sempre più stretto. Iniziano davvero ad avere bisogno l'uno dell'altro nonostante la situazione che stanno vivendo sia assurda. 
Per di più, voglio vedere se con il terzo capitolo Zayn tornerà ad essere il mio preferito (come le leggi del mondo impongono). 
Quindi scappo anche da qui. *___* Riorganizzerei il fest anche solo per farti riscrivere questa storia, Ari. *_* Credimi se è un'amante degli Ziall come me a dirtelo. Li porti proprio su un altro livello di figaggine e shippabilità. 
Alla prossima. ♥♥♥♥
Recensione alla storia Plenilunio - 03/11/14, ore 22:07
Capitolo 4: Il fortino di Herm
Arrivo... in estremo ritardo, as usual. 
Però non posso fare a meno di dire due parole sul finale di questa storia perché è stata grandiosa e merita attenzione. Il livello di OT3 in questo ultimo capitolo sale alle stelle e io sono morta dentro. Di gioia e dolore insieme. La triste vita di una fangirl...
Nel mio cuore sapevo che ci sarebbe stato un colpo di scena alla fine. Perchè, dai, conoscendoti come poteva non esserci? Ed è un trip mentale incredibile ma vabbè, sorvoliamo su quello che la tua mente diabolica riesce a creare. 
La scena rossa mi ha fatto partire una mezza bestemmia nonché un mezzo infarto ma ok. Siamo alle solite quindi è inutile che mi soffermo.
L'assalto al fortino non mi è sembrato affatto frettoloso. Anzi, l'ho trovato incalzante, esattamente come dovrebbe essere una scena del genere. Non sono un'esperta di queste storie ma la penso così. 
Sto andando di corsa perchè mi preme arrivare alla fine, al colpo di scena. 
Lo trovo assolutamente geniale. Come ho già detto è un trip mentale assurdo. L'illusione e la realtà si fondono insieme e vengono separati solo da una linea sottilissima. Tramite Harry hai creato un mondo incredibile. Louis e Zayn confusi fino alla fine, che scoprono soltanto dopo cosa è stato sogno e cosa realtà. Non lo so, ho riletto l'ultima parte e la mia mente ancora viaggia, esattamente come la loro. Bisogna essere davvero bravi per saper scrivere una cosa del genere. E tu lo sei, ovviamente. 
E tra l'altro, sadica come sei, hai lanciato anche un sassolino alla fine. Quel "Dopo, io verrò a cercarvi di nuovo" di Harry mi fa imbarcare in nuovi viaggi. Se mai ti venisse in mente un sequel sappi che è ben accetto. ♥
Boh niente, la finisco qui. 
Le aspettative non sono state affatto deluse, Ari. Non che temessi potesse accadere eh! Tu sei un porto sicuro sotto questo punto di vista. Una vera garanzia. ♥
Scappo a recensire anche la Ziall che stasera sono in vene di chiacchiere. 
Alla prossima, baciiiii!
Recensione alla storia What happens in Vegas... - 21/10/14, ore 21:29
Capitolo 1: La notte del Grillo


E lo sapevo io!!!!
Lo sapevo che Zayn non poteva essere il santarellino della situazione. Mi freghi sempre Ari, per un attimo ci stavo cascando. 
Ma partiamo dal principio: intanto voglio dirti che ti amo perchè stavo pregando per una Las Vegas!AU. Quelle foto degli Ziall hanno creato problemi anche a me e quell'AU mi è nato dal cuore proprio. *__________* Il prompt autostop è di Medusa invece, e se ti interessa è nato da questa foto https://38.media.tumblr.com/tumblr_lv4z4uYDhZ1qhj6glo1_500.jpg (non so perchè non l'abbiamo messa alla fine, abbiamo optato per la parola e vabbè...). Te l'ho linkata perché credo che quell'anywhere sia azzeccatissimo per il tuo Niall. 
Un Niall che ADORO!!! Come ti ho detto su Twitter: vorrei farmelo. E dovrei smetterla di scriverlo con tanta tranquillità. Non avevo mai letto di un Niall così sfrontato. Se avessi scritto io la storia probabilmente avrei invertito i ruoli e l'avrei resa banalissima. Tu invece hai dato a Zayn (almeno per gran parte del capitolo) la parte dell'angioletto e a Niall quella del demonio. 
Dopo aver espresso il mio amore per te devo anche esprimere l'odio, però. Sì, odio. Perchè mi domando: come cavolo hai fatto a farmi amare più Niall che Zayn? No dai, non si è mai visto. Ogni tanto ricordo a me stessa che io Niall non me lo filavo per niente fino a poco tempo fa. Cosa cavolo sta succedendo? Mi rifiuto di amarlo più di Zayn (nelle fanfiction, ovviamente) eppure è ciò che sta accadendo. 
No vabbè è che la storia è totalmente "pov Niall" quindi sarà per quello, no? *tenta di giustificarsi*
Vabbè la smetto e accetto la cosa per quella che è. 
Ho ancora la mente a mille e non so dirti quale parte del capitolo mi sia piaciuta di più: probabilmente la parte in cui Zayn fa vincere Niall al casinò. Ti giuro che sei riuscita a farmi sentire la stessa botta di adrenalina che ha provato Niall. 
Subito dopo non può che venire la parte rossa perché DIAMINE COSA HAI SCRITTO. Torno in me e faccio la persona dignitosa. 
No cioè quei due lo fanno spiaccicati sulla vetrata che si affaccia su Las Vegas. Penso di avere un mancamento. E il tutto è top!Niall. A me stava sulle palle il top!Niall fino a poco tempo fa. Ma dai? Sì, quando si tratta di Niall svalvolo. Cambio idea in continuazione. 
Ora come ora ho un po' la fissa del top!Niall. O meglio, mi piace leggerlo ma non sono ancora pronta a scriverlo. Non so cosa sto dicendo ma capiscimi. 
In ogni caso sono morta e per la mia salute mentale non dico altro.
E arriviamo alla fine, il colpo di scena. Te l'ho detto, per un po' mi hai fregata senza ritegno. Ci stavo cascando. Ho seriamente creduto che Zayn sarebbe stato un angelo fino alla fine. E invece ha una pistola. E invece ha legato Niall al letto. E invece gli ha preso la droga e lo farà impazzire. 
Ok, adesso voglio il seguito.
Non puoi capire quanto io sia contenta del fatto che tu abbia preso questo AU. Renderlo banale sarebbe stata questione di un attimo. Nelle tue mani invece è diventato qualcosa di molto più grande. Te ne sono infinitamente grata a nome dell'intero fandom. Ah! se solo le straniere potessero leggerti!
E basta, la finisco qui. Mi scoccia dirti di nuovo quanto sei brava quindi me ne vado senza dire altro.
Alla prossima cara ♥♥♥ Baciiii