Recensioni di phoenix_esmeralda

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tanto quanto il mare - 19/06/14, ore 13:50
Capitolo 1: 1
RECENSIONE PREMIO N°3 - LA SFIDA DEI 13

Ok, mi hai fatto piangere.
Mi hai fatto tornare indietro, a reimmergermi nel mondo dei bambini, quando le emozioni, i ricordi, le parole e gli oggetti assumono sfumature
intensissime e spesso aliene agli occhi di un adulto. E soprattutto, i bambini hanno questa capacità immensa di "autoconsolarsi" nei momenti di solitudine e sconforto, attaccandosi a cose piccole, ma che diventano di un'importanza fondamentale. Cose di cui non parlano quasi  mai.
Credo che la tua storia rappresenti in modo toccante l'universo dei bambini, il modo in cui loro sanno mescolare realtà e fantasia a proprio vantaggio per sopravvivere alla quotidianità.
Questa freschezza e questa autenticità che hai saputo trasmettere nello scrivere sono un vero dono. :)

 
Recensione alla storia "Sbagliando si impara" - 17/06/14, ore 16:15
Capitolo 1: U N O
RECENSIONE N°2 - LA SFIDA DEI 13
Ho trovato affascinante questa flashfic, soprattutto per il suo andamento contraddittorio, un continuo cozzare di realtà... quella secondo cui dallo sbaglio si impara e quella che ti dimostra che ogni sbaglio ti rende sempre più fragile. L'ho trovata vera, profondamente umana e quasi sbalorditiva nella sua semplicità. Perché in fondo è vero che gli sbagli insegnano, ma spesso insegnano semplicemente a essere più cinici e disillusi, a difendersi dalla vita e ad affrontarla a viso celato... Salvo poi fidarsi, ancora un istante, del mondo e ritrovarsi a prendere sberle là, dove per un istante hai scoperto il volto. E giù, nuovi cm di muraglia difensiva.
Di questo passo, si arriva a 80 arroccati senza speranza! :)  La verità è che si diventa forti, quando non si ha più paura di essere feriti. Quando si accetta di cadere, perché fa parte del pacchetto. Quando, osservandoci dall'alto, smettiamo di combattere e tirare la corda, lasciamo la fune e accettiamo che la felicità e la sofferenza fanno parte dello stesso insieme e che se vogliamo una, dobbiamo prenderci anche l'altra. Io non credo che esiste altra soluzione. :)

 
Recensione alla storia Kamut - 27/04/14, ore 18:20
Capitolo 6: Scoperte in una fantasiosa realtà
La sfida dei 13 - Semifinale "La vita e la favola"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2/2 PUNTI
Direi che grammatica e ortografia sono assolutamente a posto, e anche lo stile originale che hai scelto per la tua narrazione risulta piuttosto espressivo.
 
CAPACITÁ DI RENDERE LA FAVOLA: 3/3 PUNTI  Sicuramente la tua storia rende la sensazione del fantastico e della favola, anche se non  ha una struttura classica e rimane, sostanzialmente, senza un effettivo finale. Ma anche questo succede che capiti, nelle favole, per cui direi che va bene. Sono ancora stranita dalla tua storia... O_o
SENSO COMPIUTO: 1.5/3   Allora... Dunque... Il senso compiuto c’è... sono sicura che ci sia, capisci? Infatti, almeno un punto e mezzo te l’ho dato! Il fatto è che... non ho capito. Davvero. Sono immobile qui con uno strato di perplessa costernazione steso in volto...
Diciamo che colgo il senso generale: la tua vita è stata costellata di incontri fondamentali che ti hanno illuminata e guidata nel tuo cammino dicendo le cose più svariate sui più vasti argomenti dell’esistenza... e questi incontri non finiscono mai, perché sicuramente ce ne saranno altri preparati sulla tua strada. E fini qui, ok.
Ma il senso delle cose che ti sono state dette... davvero... ho riletto la drabble 10 volte cercando di interpretarla in ogni modo mi venisse in mente, ma... boh... O.O
Perché Hansel e Grethel non hanno paura della strega? Cosa vuol dire che se la regina non fosse bella non la farebbero sorridere ? (E nel mentre sta piangendo). Il Cappellaio Matto è già più chiaro, grazie alle tue Note... Ma davvero... O__O
GRADIMENTO PERSONALE: 1.8/2  Punteggio alto, perché la tua idea mi è piaciuta un casino e leggerla è stata un piacere! Ma non è pieno, perché... passerò la mia esistenza a domandarmi il senso di tutto ciò...
PUNTI  TOTALE: 8.3/10
 
Recensione alla storia Kamut - 06/04/14, ore 22:01
Capitolo 5: Angeli
La sfida dei 13 - Secondo turno, seconda sfida "La bellezza"

STILE E ORTOGRAFIA: 1.5/2 PUNTI.
Scritto assolutamente corretto, limpido e scorrevole. Lo stile e la punteggiatura sono piuttosto lineari, per questo il punteggio non è massimo, ma la lettura risulta gradevole ed efficace.
ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 3/3 PUNTI Hai scelto indubbiamente una prospettiva insolita da cui presentare il tuo “argomento” e mi sento di darti quindi il punteggio massimo nell’originalità. Sei riuscita a risultare, al contempo, insolita ed esaustiva; originale e chiara.
CAPACITÁ DI RENDERE LA “VOSTRA BELLEZZA”: 3/3 Penso che tu abbia reso alla perfezione il tuo punto di vista e mi hai fatto capire chiaramente qual è la bellezza che vedi: l’hai resa presente e palpabile e, anche in questo caso, non posso che darti il massimo.
GRADIMENTO PERSONALE: 1.8/2 PUNTI  Ho apprezzato molto il taglio che hai dato alla tua drabble: sei riuscita a sorprendermi e a incuriosirmi! Lo stile poteva rendere il tutto un po’ più espressivo, ma, in globale, sei sicuramente riuscita a creare uno scritto d’effetto.
TOT: 9.3/10
 
Recensione alla storia Kamut - 23/03/14, ore 15:10
Capitolo 4: Questione d'orgoglio
La sfida dei 13 - Secondo turno, prima sfida: "Io, a scuola"

STILE E ORTOGRAFIA: 1.8/2 PUNTI
 Scelta stilistica interessante, più introspettiva che narrata, ma efficace e corretta.

ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 3/3 PUNTI  Ho trovato molto originale questo tuo scegliere il titolo di un tema come punto di partenza per la drabble. Perché da lì hai potuto spaziare negli ambiti collaterali, pur mantenendoti attaccata al filo conduttore. Scelta intelligente! J

PREGNANZA DEL MOMENTO DESCRITTO: 3/3 PUNTI  Sì, dura la sei stata decisamente, ma anche autentica. E, in fondo, il senso di questa drabble era proprio questo: tirare fuori ciò che la scuola è stata per noi, che fosse positivo o  negativo. Ed emozioni come la frustrazione, le delusione, l’insicurezza, il disgusto e il desiderio di rivalsa, insieme a una buona dose di determinazione, hanno illustrato perfettamente diverse sfaccettature della “tua scuola”.
 
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI  Ho gradito molto la tua drabble, proprio per la sua cruda sincerità, per l’amarezza che ne fuoriesce che rispecchia in modo così preciso i sentimenti e le emozioni di tanti studenti... Emozioni di cui bisognerebbe prendersi cura. Ho apprezzato tanto.
 
TOT:  9.8/10 PUNTI