Recensioni di SullyAnne

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Katekyo Hitman Reborn! Kiri no Gemini - The last Showdown Arc - 30/04/17, ore 15:55
Capitolo 43: Capitolo 43 - Esperimento XY121013
Prima di iniziare con la recensione, mi scuso per il ritardo con la quale viene pubblicata.
Tuttavia credo che da adesso in poi sarà sempre più difficile per me scriverle al momento della pubblicazione poiché, causa impegni vari, ho il mio tempo libero limitato. Saranno anche più brevi, sempre per lo stesso motivo.
Comunque, fatte le doverose premesse, credo di poter iniziare con la recensione vera e propria.
Non voglio soffermarmi più di tanto sullo scontro, tanto non credo abbia senso ribadire sempre lo stesso concetto; è molto scenografico, ben descritto e dettagliato. Vorrei invece parlare di Ame, e del legame che ha con Kyle, poiché credo che alla fine la vera protagonista del capitolo sia proprio questa connessione che loro condividono.
Ame è sicuramente maturata molto. Ora, sinceramente non mi ricordo che età dovrebbe avere, però so che è molto giovane. Tuttavia in questo capitolo, il suo modo di ragionare e di agire, la fanno sembrare molto più matura rispetto all'età che credo abbia. Mi è piaciuta molto la sua determinazione nel non volersi arrendere, nonostante il divario di forza evidente che c'era fra lei Eefrith.
Come ho detto prima credo che però alla fine il vero protagonista sia il legame che condivide con Kyle.
Non credo d'esagerare nel dire che la loro complicità sia paragonabile a Kurai e Mirari, se non addirittura superiore. E proprio per questo motivo ho apprezzato tantissimo che Eefrith sia stato, finalmente, sconfitto da entrambi.
Comunque, credo di aver detto tutto e di poter concludere qua la recensione. Per quella del prossimo capitolo temo ti toccherà aspettare di nuovo fino al prossimo fine settimana, prima non ho molto tempo.
Recensione alla storia Katekyo Hitman Reborn! Kiri no Gemini - The last Showdown Arc - 25/03/17, ore 14:40
Capitolo 41: Capitolo 41 - Illusione reale ed illusione... virtuale!
Buongiorno.
Questa sarà una recensione parecchio breve, non la dividerò nemmeno a per punti poiché non c'è molto da dire. È pur sempre un capitolo leggero, bello sì, ma con poche cose di cui poter discutere.

Lo scontro in sé è molto bello e scenografico. La scelta dell'ambientazione rende tutto molto più suggestivo e lo scambio di colpi non è da meno. Non hai perso il tuo tocco nel descrivere questo tipo di scontri.
L'alternanza dei vari scenari rende tutto molto "vivo" e dinamico, ma è quasi tutto concentrato sullo scontro per cui mi risulta difficile trovare qualcosa su cui fare una riflessione.
Posso dire che mi mancava il Limit Breaker di Mirai, questo sì, però non c'è molto altro di cui posso parlare.
Il finale mi ha spiazzata e mi ha fatto ridere un sacco, sia la prima volta che l'ho letto, sia oggi mentre rileggevo il capitolo.
Sicuramente dopo i tanti capitoli seri, serviva un intermezzo del genere che facesse prendere un po' di respiro al lettore.
Credo che ci siano un paio di cose da sistemare, ma te ne parlerò per messaggio privato se mi ricordo. Nulla di grave comunque.

Direi che posso concludere qua, non mi viene in mente molto altro di cui poter parlare.
(Recensione modificata il 28/03/2017 - 08:50 am)
Recensione alla storia Katekyo Hitman Reborn! Kiri no Gemini - The last Showdown Arc - 17/03/17, ore 12:55
Capitolo 40: Capitolo 40 - Animo corrotto
Buongiorno!
Anche questa volta cercherò di riassumere per punti la recensione, così da essere il meno dispersiva possibile ed allo stesso tempo dare un giudizio completo e preciso al capitolo. Questa è l'idea.

Direi che il punto di partenza debba necessariamente essere Kurai questa volta, anche perché ci sono parecchie cosa da dire sul suo conto.
Con il ritorno della Kirislayer può riprendere il suo percorso di crescita, che era diventato minimale dopo la sua rottura. Anche la sua decisione di non affidarsi più ad uno stile non compatibile con la sua fiamma, ma di crearne uno completamente suo e basato sulle sue potenzialità sembrano un netto taglio con il Kurai dell'Arc scorsa e di tutte quelle precedenti. In quest'Arc, anzi da questo capitolo, credo che la sua crescita sia davvero ripresa, e personalmente spero non si fermi. È uno dei personaggi principali, anzi è il personaggio principale, ma è stato spesso messo in ombra e direi che adesso è ora che inizi a mostrarsi.
E non pensavo l'avrei detto, sopratutto dopo lo scorso capitolo, ma questa crescita in negativo forse non è così negativa in fin dei conti. O meglio, finché è il demone a farla da padrone sì, è insopportabile. Però quando riacquista il controllo di sé forse si vedono il progresso e la crescita.
La sua battaglia interiore, interiore per modo di dire ma non saprei come altro definirla, con il demone mi è piaciuta moltissimo! Ed anche la sua intenzione, suppongo, di sfruttarlo a suo vantaggio in futuro mi incuriosisce. Questa è una mia supposizione ed anche una mia speranza.

Ovviamente adesso è il momento di parlare di Plasma, e sappi che ancora non ti ho perdonato per la sua morte, ma ne riparleremo dopo.
Ho meno cosa da dire sul suo conto, la maggior parte le ho già dette nella scorsa recensione, però credo sia giusto spendere due parole su questo gran personaggio, che hai fatto morire in maniera orribile! La mia idea, nel caso non si fosse capito, è farti sentire in colpa e se ci riesco tanto meglio.
La sua motivazione non l'ho trovata banale, anzi, l'ho trovata perfetta per lui, che durante tutta l'Arc precedente si è mostrato come una persona semplice. Semplice, non banale.
Anche Kyle si era trovato dalla parte sbagliata per una motivazione simile, era sempre amore, in quel caso fraterno ma sempre amore era.
Credo che nel suo piccolo anche Plasma abbia avuto un certa crescita; ha messo da parte l'orgoglio e chiesto aiuto a Kurai. Non credo che l'avrebbe fatto se Kurai non si fosse ritenuto effettivamente di comprendere questa sua fragilità e, ricollegandomi al discorso fatto qualche riga più su, direi che la crescita dell'uno è servita anche all'altro.
Peccato che uno sia morto subito dopo!
Ebbene, ora arriviamo alla parte critica. Critica per modo di dire, perché non è negativa. Comunque sia, allora se fosse morto nello scontro con Kurai, non avrei nulla da dire; era uno scontro all'ultimo sangue, era ragionevole che uno dei due morisse. L'avrei diciamo accettata, probabilmente non ti avrei perdonato lo stesso, ma diciamo che l'avrei trovata più adatta come morte per un personaggio come Plasma.
Non è la sua morte in sé, ma il modo in cui è morto.
Comunque, credo che la recensione possa finire qui, o potrei continuare a cercare modi per farti sentire in colpa.
Recensione alla storia Katekyo Hitman Reborn! Kiri no Gemini - The last Showdown Arc - 01/03/17, ore 23:10
Capitolo 39: Capitolo 39 - Distruzione e rinascita
Nuovo capitolo, nuova recensione.
Senza perdermi troppo in chiacchiere, posso dire che questo scontro mi è piaciuto molto per svariati motivi; cercherò di riassumere il tutto per punti così da ottimizzare i tempi e rendere la recensione un po' più breve e meno divagante.

Prima cosa fra tutte, mi piaciuto lo stile. L'ho trovato più pulito nelle descrizioni dei vari passaggi. Hai migliorato quello che è sempre stato il tuo punto forte, rendendo lo scontro sempre dettagliato ma con meno sbavature.
Probabilmente lo migliorerai ancora, ma comunque l'ho apprezzato di più rispetto ai vecchi capitoli.

Il secondo punto è Plasma, che però devo suddividere a sua volta in più punti altrimenti ne salto qualcuno.
La sua Fiamma; quando ieri sera ho letto il capitolo la prima volta non l'ho notato a causa della stanchezza e del sonno, ma mi ero sbagliata sul suo conto. Credevo che la sua nuova Fiamma fosse Litosfera-0, ed a questo punto mi viene il dubbio che anche quella Nova non fosse Ibrida ma non ricordo se era stato specificato o meno.
Il secondo punto è la morale di Plasma; Kurai lo accusa d'essere corrotto ed ipocrita, e su questo sono d'accordo ma con riserbo e qua entra in gioco la mia memoria inesistente.
Non ricordo se mai era stato specificato un perché della presenza di Plasma, e questo vale anche nella terza Arc.
Comunque, se così non fosse, mi sembra strano che un uomo con un tale senso dell'onore decida di seguire gli Insyder. Con Zero era diverso, l'ho trovato un personaggio con una morale molto più simile a quella che sembra avere Plasma, e lo ha dimostrato nello scontro con Kurai.
Comunque credo, e spero, che venga data una spiegazione alla sua presenza all'interno di quest'Arc.

Ultimo punto, Kurai.
Questa sua nuova sfaccettatura caratteriale mi è piaciuta sì e no. Da un lato credo che sia bello che a questo punto dell'Arc, e dell'intera fanfiction, un personaggio centrale come Kurai possa ancora mostrare dei lati nascosti di sé. Questo è un enorme pregio, non posso negarlo. Tuttavia, e qua arriva la nota dolente, credo che questo cambiamento non sia adatto adesso. Per come l'ho interpretato io questo non è stato un passo avanti per lui, piuttosto una retromarcia.
Una cosa del genere la potevo capire nella scorsa Arc, o in quella prima ancora, dove la sua esperienza era ancora limitata e anche le sue responsabilità.
Adesso l'ho trovata immatura, così come la sua giustificazione.
Tuttavia non credo che sia un fattore negativo per la fanfiction, perché hai reso più umano un personaggio; è stato messo sotto pressione ed ha fatto una cazzata, fine. Ma la ritengo invece negativa per la crescita del personaggio, questo sì.
Ultimo punto e poi concludo è la mini-possessione. Anche questa era una cosa che ieri avevo notato sì, ma a cui avevo dato un peso relativo. Tuttavia rileggendo oggi il capitolo ho notato qualcosa che non tornava. Perché Kurai ha avuto una "ricaduta" ? È l'Horcrux che il demone non ha mai avuto intenzione di creare? Ignora quest'ultima parte.
Comunque, dicevo, questo colpo di scena mi piaciuto molto. Decisamente inaspettato.

Bene direi, che posso concludere. Volevo sintetizzare un po' la recensione, ma mi pare sia ovvio che non ho il dono della sintesi.
Recensione alla storia Katekyo Hitman Reborn! Kiri no Gemini - The last Showdown Arc - 03/12/16, ore 16:25
Capitolo 38: Capitolo 38 - Last Stardust, la stella che illuminò la notte
Buongiorno.
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo, ma trovo solo ora un po' di tempo per scrivere una recensione in maniera un po' più completa.
Avevo frainteso nello scorso capitolo l'effetto della Trascensione; l'avevo immaginata come una funzione resa nota a tutti, però molto rischiosa. Una sorta di Limit Breaker però ancora più potente, da usare soltanto in caso di estremo pericolo. Tuttavia sono contenta d'essermi sbagliata; probabilmente un potenziamento del Limit Breaker sarebbe risultato ripetitivo, mentre questa spiegazione risulta originale ed innovativa.
Mi è piaciuto molto anche il ruolo Kazehime; l'ho trovata molto ben caratterizzata, molto più che negli scorsi capitoli, dove di fatto non aveva mai avuto più tanto voce in capitolo, se non per mettere in guardia Yuniko di tanto in tanto. In questo caso invece si è notato come abbia invece dei sentimenti e delle paure. Mi è piaciuta la sua opposizione iniziale, e come invece abbia capito ed accettato le motivazioni di Yuniko.
L'effettiva resa di della Trascensione mi è piaciuta moltissimo; mi è piaciuto l'utilizzo della Fiamma Cielo al posto di quella Fulmine, anche perché ha reso Yuniko in un certo senso più "regale", passami il termine.
Yuniko l'ho trovata fantastica i questo capitolo; mi è piaciuta tantissimo! Mi è piaciuta nella parte iniziale del capitolo, dove comprende ma accetta comunque i rischi che questa funzione comporta, e mi piaciuta moltissimo dopo l'attivazione della Trascensione; il suo paragonarsi ad una cometa l'ho trovato fantastico e credo che sia la migliore rappresentazione che potevi darle.
Tuttavia, la parte che probabilmente mi piaciuta di più è stata l'apparizione di Julie e Francesco, anche se non si può proprio parlare di apparizione, però il concetto è lo stesso. L'ho trovata molto toccante come scena, ma anche ricca di speranza.
Non so bene cosa aspettarmi dall'entrata in scena dei Vongola, ma sono contentata di sapere che anche loro saranno presenti sul campo di battaglia.