Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Fatina della Pasta ed il Folletto Ruba-Cappellacci - 26/10/12, ore 13:48
Capitolo 1: La Fatina della Pasta ed il Folletto Ruba-Cappellacci
E' divertente. Potresti proporla come commercial per una nota azienda che produce pasta fresca. ;) Eppoi... io adoro i tortelli con la zucca (quelli alla mantovana con gli amaretti).

Solo un piccolo suggerimento: evita la congiunzione od; è davvero sgradevole da pronunciare. Di solito la D eufonica si inserisce soltanto in caso di vocali uguali (credo "ad esempio" sia una delle poche eccezioni). Se ti trovi in questa situazione, opta per oppure.
Recensione alla storia La grande storia del piccolo Link - 18/09/12, ore 19:34
Capitolo 1: La grande storia del piccolo Link
E' molto dolce questa favola, anzi... direi più fiaba, visto che il micio è il realtà un essere umano.

Magari avessi ancora la mia stellina accanto a me! 

Il racconto di per sé ha una struttura semplice come si addice a un racconto del genere. Fa' attenzione a qualche accento che ti è sfuggito qui e là e l'apostrofo in po'. Il Po è tutta un'altra cosa - e qui non c'entra manco di sguincio. 

A ogni modo mi è piaciuta.

Eh! già... i gatti son magici. L'ho sempre saputo.

E.
Recensione alla storia journey - 02/09/12, ore 14:06
Capitolo 5: "Luce" è solo un attributo.
Wow! Ho appena concluso la lettura di questa favola - forse è riduttivo considerarla solo favola. Le parole scorrono via veloci e il ritmo ricorda quello di un racconto biblico o di un mito antico. Qui e là ci sono alcuni piccoli refusi - tipo chinghialetto al posto di cinghialetto o ne al posto di né - ma non hanno intaccato per niente la lettura. Alla fine rimane un senso di... pace, tranquillità.

Be'... complimenti. Non saprei cos'altro dire.

E.
Recensione alla storia La Luna si scioglie al contatto col Sole - 31/08/12, ore 14:22
Capitolo 1: La Luna si scioglie al contatto col Sole
La fiaba mi è piaciuta perché diversa dal solito. Ti consiglio però di far attenzione alla punteggiatura, alla concordanza fra soggetto e verbo e altri errorini - credo dovuti alla distrazione. Ho dovuto rileggere il testo una seconda volta perché le virgole interrompevano il flusso del discorso e non capivo più dove volevi andare a parare. Ricordati a ogni modo che non soggetto e predicato non vanno separati da virgole, a meno che non ci sia un inciso. 

E.

P.S. Toglimi una curiosità, per favore. Perché hai scritto "Il Sole" e "La Luna"? Cioè... perché l'articolo presenta la maiuscola?
Recensione alla storia Grimm - No more happily ever after - 29/08/12, ore 11:51
Capitolo 4: I Don't Believe in Fairytales!
Bel capitolo. Pian piano si entra nell'azione. L'unica cosa che non riesco a immaginare bene è il prato. So che si tratta del mondo delle favole, ma sono fiori talmente diversi che... bah! me ne farò una ragione.

Ti suggerisco solo di fare attenzione agli avverbi in -mente. Non metterne troppi perché risultano alquanto pesanti. E fa' attenzione anche agli aggettivi: la descrizione iniziale per esempio suona un tantino ridondante - e il punto di vista un po' ballerino. Se è tutto scuro, come si fa a distinguere la tonalità di rosso del vestito della Regina? Prova a chiudere gli occhi, focalizzare una stanza rischiarata da poche candele e dimmi se riesci a capire il colore dell'abito. Idem per gli occhi del primo ministro. 

A ogni modo, mi piace come si sviluppa la storia. Da spettatrice di crime dramas, amo questo taglio "poliziesco" e la descrizione della scena del crimine con tanto di agenti, lenzuolo bianco e... manca solo la striscia gialla "police line - do not cross". ;)

Sai? Sto rispolverando le fiabe del mio corso di Nacherzählung - soprattutto quelle dei f.lli Grimm. Perché li fai passare per esseri malvagi? Concordo nell'affermare che le versioni originali delle fiabe sono cupe, ma un finale (quasi) lieto c'è sempre.

E.

P.S. Gli occhi gialli appartengono forse al lupo che chiede alle sorelle di scagionarlo dall'accusa di duplice omicidio?