Recensioni di Sonrisa_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vino (non) innocente - 23/10/20, ore 23:27
Capitolo 1: Vino (non) innocente
Mari! ♥
Non puoi capire quanto mi abbia fatto piacere trovare una tua nuova storia qui ho tipo lanciato un grido xD.
È bellssima! L'idea di una simile AU, a ricalcare anche un po' la trama originale, è veramente super interessante!
Ciò che mi ha più colpito è senza dubbio la tua capacità di aver dato vita a ben tre piccole scene differenti pur mantenendoti entro i limiti di parole dati dalla drabble. Chapeau. Credimi, ti ammiro un sacco.
Io ormai ho proprio un debole per Ray (è più forte di me, non ci posso far nulla) e la sua caratterizzazione è fantastica, ho avuto l'impressione di vedere proprio la sua evoluzione. La seconda scena mi è entrata nel cuore, mi sembrava di averli davanti agli occhi, piccoli miei, e quel  "«Promettilo.» / «Prometto.»" mi ha davvero distrutto.
Concludere col nome di Emma, poi, è stata una scelta azzeccatissima.
Insomma, se non si fosse capito, la storia mi è piaciuta davvero tantissimo! Sei sempre eccezionale!
Un abbraccio,
Marty


Ps: quel "«Hai visto Norman?»" mi ha fatto ridacchiare più del necessario 🙊
 
Recensione alla storia Il filo della ragnatela - 07/08/20, ore 02:39
Capitolo 1: Il filo della ragnatela
Arrivata alla fine, Efp mi ha cancellato la recensione, così, random, ma io non demordo perché questa fanfic è troppo bella.
Ciao! :)
Per prima cosa "grazie". Grazie davvero per aver pubblicato questa storia. L'ho letta, riletta una seconda volta e mandata direttamente fra i preferiti perché merita.
Il finale è stato un colpo per ognuno di noi - o almeno dubito che qualcuno non abbia risentito della piega presa dagli eventi - e poter leggere qualcosa che tratti il post cap 181, aggiungendo una nota positiva sul finale, è estremamente bello per me che, a distanza di settimane, riesco solo ad abbozzare qualcosa a riguardo senza riuscire a scriverci effettivamente su. Siamo tutti un po' Ray, alle prese con la realizzazione di ciò che è accaduto ad Emma; Emma che c'è e non c'è allo stesso tempo, ridotta ad un "guscio vuoto", per citarti, e privata di ogni ricordo e avvenimento legato alla famiglia. Quel suo sentirsi in colpa per aver preso, "rubato", qualcosa che non ritiene pienamente suo (ma che in realtà dovrebbe appartenere soltanto a lei) mi ha stretto il cuore, così come leggere di lei intenta a canticchiare il "motivetto familiare"; è stato un colpo al cuore perché io, come Ray, mi sono ritrovata a chiedermi se quella svolta potesse davvero implicare l'inizio di una riacquisizione dei ricordi, fiduciosa, ma incapace di sbilanciarmi troppo.
La tua storia mi ha preso fin da subito, ero totalmente conquistata già dalla prima messa in evidenza del differente modo di approcciarsi di Ray e Norman (quanto mi sono piaciuti i loro dialoghi! Complimenti davvero!): già la contrapposizione fra quel «Mi fa sentire bene.» e «Mi disgusta.» circa l'intera situazione la dice lunga su quanto siano diversi, su come abbiano preso (o cercato di prendere) la nuova condizione di Emma adottando punti di vista completamente agli antipodi. Mi è piaciuto un sacco anche come tu abbia parlato del legame fra i tre, richiamando una serie di immagini che ben fanno trasparire il legame fra loro e di come, inevitabilmente, il loro equilibrio sia venuto meno. Bello anche il modo naturale in cui Emma riprende consapevolezza di tutto, di chi hanno perso (piango) e di cosa hanno vissuto, ritornando dalla sua famiglia.
Davvero, davvero, davvero bella. Spero di poter leggere altro di tuo :3
Marty
Recensione alla storia Fotografia - 18/06/20, ore 15:46
Capitolo 10: Tissues
Ciao! :)
Anche se breve, ho trovato questo capitolo molto tenero nella sua semplicità. In poche righe vengono palesate le caratteristiche dei tre e anche l'affetto che li nega. Me ne sono accorta solo dopo una seconda lettura: non viene specificato il momento in cui questa scena sia ambientata, ma io me li sono immaginata come degli adorabili marmocchietti piccoli e teneri, probabilmente anche involontariamente influenzata dal flashback che si vede nella serie. Ho trovato particolarmente dolce anche l'osservazione di Emma che sorride nel vedere l'espressione di Norman in quel frangente. ^^
Un abbraccio,
Marty
Recensione alla storia Gioco a tre - 18/06/20, ore 15:32
Capitolo 1: Gioco a tre
Ciao e benvenuta! ^^
È sempre un piacere trovare qualche nuova fanfic nella sezione, soprattutto ora che il manga è finito: nuove storie con questi personaggi tanto belli sono necessarie u.u
Ho trovato molto interessante questo missing moment, soprattutto per il momento in cui hai deciso di inserirlo: il loro ritrovarsi è una svolta importante, soprattutto perché, essendo stati separati per molti mesi, non sono più i ragazzini di un tempo e devono prendere atto dei cambiamenti che li hanno coinvolti. Mi è piaciuta la caratterizzazione di Ray che trovo tranquillamente IC, ma forse ho trovato un po' duro Norman... anche se ripensando all'ambientazione della fanfic (quindi anche al peso che, in silenzio, lui sta portando da solo e l'essere il leader in una situazione tanto drammatica) probabilmente ci sta una simile caratterizzazione. Ho trovato molto interessante la scelta di inserire il gioco degli scacchi e di far avanzare la conversazione come se fosse una partita parallela, facendo combaciare parole e mosse. Ho particolarmente apprezzato il peso dato alla "variabile imprevedibile" che, giustamente, non può essere considerata semplice spettatrice, bensì assolutamente parte attiva di questo "gioco a tre".
Ho giusto un appunto da farti: nella frase a metà storia "Certo, non poteva sospettare quali fossero le vere intenzioni di Norman ma, se ne avrebbe avuta conferma, sarebbe stato l’ennesimo colpo basso gli tirava." credo che sia più giusto usare il congiuntivo e mettere "avesse".
Sono curiosa di leggere cos'altro ci proporrai! :3 Con la lettura del manga a partire dalla fuga ho iniziato a pendere di più per la Rayemma, anche se, soprattutto col finale, non mi sento in grado di ignorare la Noremma: ho trovato le parole che Norman rivolge ad Emma particolarmente dolci ed emozionanti, pregne di un amore sincero.
A presto,
Marty
Recensione alla storia Requiem - 19/05/20, ore 23:02
Capitolo 1: Requiem
Questa flash è veramente una piccola meraviglia e io, ritrovandomi a fine lettura con gli occhi lucidi, commossa, ho ben deciso di rileggerla una seconda volta con Isabella's Lullaby in sottofondo, giusto per piangere meglio. L'ultimo capitolo del manga è stato davvero un colpo a cuore e io sono contentissima che tu abbia pubblicato questa fic perché (sì, lo ribadisco) è davvero bellissima, dolce e struggente, perfetta per rendere giustizia ad un personaggio come Isabella. Ho apprezzato tantissimo l'essersi soffermata solo su Ray (io stessa lo cercavo nella folla di bambini raccolta attorno ad Isabella) senza far intervenire direttamente anche Emma, così da lasciare a loro la scena. A quel "Non sa perché il cuore dolga." ho davvero iniziato a cedere e non credo ci potesse essere frase più azzeccata (assieme a tutti gli altri "non sa" ripetuti) per racchiudere il complesso rapporto fra lui e la madre. Ovviamente Leslie è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in tutti i sensi, perché è tutto così "giusto" in questo modo, con loro due che si ritrovano e che possono stare insieme, nelle vesti di quegli stessi ragazzi che avrebbero voluto rincontrarsi dopo l'orfanotrofio.
Inutile dire che, personalmente, riterrò assolutamente canon questa scena, perché è il finale che si merita.
La fanfic va immediatamente tra i preferiti, perché è davvero stupenda.
Spero di poter leggere presto altro di tuo ♥
Un abbraccio,
Marty