Recensioni di Lelaiah

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vendetta al Chiaro di Luna - 17/08/14, ore 09:56
Capitolo 21: Epilogo
Ciao Mary :)
Spero che le tue vacanze siano state piacevoli, nonostante questa pazza estate .-. 
Che dire? Be', sono finalmente riuscita a portare a termine la lettura di questo secondo capitolo e sono davvero felice di aver concluso l'avventura con Brie e Duncan :D Ovviamente la voglia di sapere cosa succederà nel prossimo è tanta, ma devo dare precedenza ad altre cose :( per fortuna la storia è pubblicata e sarà lì ad aspettarmi XD
Comunque... per quanto riguarda la sintassi del pezzo non ho nulla da eccepire: è tutto molto calibrato e, in questo caso, quasi sospeso. Si percepisce senza problemi la forza della quercia, la sacralità del momento che stanno per vivere, la sospensione del tempo che sembra attendere il compimento del rito da parte di Brianna.
E' bruttissimo quando muoiono dei personaggi, anche se non sono quelli principali, perchè la storia perde parte dei suoi protagonisti ed è come se si creassero dei buchi, dato che ognuno di loro avrebbe potuto avere alle spalle una propria avventura. Il sacrificio delle sentinelle del branco, però, ha permesso agli altri lupi di salvare la loro amata wicca, quindi sono certa che, nonostante il patimento della morte, loro siano felici. Anche perchè Brianna ha sofferto molto per quelle morti e ha tributato il giusto onore ad ognuno dei sei licantropi.
Trovo che la parte migliore, al di là del rito in sè e il momento di massimo fulgore della quercia, sia stato l'episodio dell'abbraccio. Non perchè Brie stesse male, ma perchè tutti i presenti si sono uniti a lei per lenire le sue sofferenze e condividere insieme il proprio dolore. E' una visione completamente nuova e molto umana di un comportamento tipico di molti animali, ossia quello di usare il contatto, la presenza fisica per dare conforto (sì, è una cosa che facciamo anche noi umani, ma qui ha avuto un particolare impatto).
Spero che l'avventura nelle terre del nord possa divenire un ricordo sopportabile e non causi effetti collaterali troppo gravi, perchè l'intero branco merita di ricominciare ed essere felice. Dato che uniti lo sono già e parecchio :)
Questa volta niente papiro, acc! 
Alla prossima, ciaoo :D
Recensione alla storia Vendetta al Chiaro di Luna - 04/07/14, ore 15:59
Capitolo 20: Cap. 20
Ciao Mary!! :)
Dato che ieri son riuscita a dare un brutto e lungo esame, oggi mi sono concessa un po' di tempo per recensire qualcosina. Sto seguendo tutte le altre tue serie in corso, ma con Brie e Duncan sono rimasta indietro :( quindi, dato che mi manca poco per concludere il secondo capitolo della trilogia, eccomi qui :D Non vedevo l'ora!!
Bene, allora, partiamo dalla parte grammaticale.
E' sempre un piacere leggere qualcosa di tuo e, nonostante sia stato scritto già da un po', il capitolo presenta la stessa freschezza di quelli che stai attualmente pubblicando. Hai una padronanza di linguaggio incredibile e riesci a far interagire i personaggi in modo logico, accurato e mai banale (a me capita spesso di non sapere cosa scrivere nei dialoghi e così vengono fuori dei momenti senza un perchè :/). I fatti si stanno intrecciando tra di loro come un nodo celtico, ma questa è una delle cose fantastiche del leggere i tuoi racconti: quando pensi di essere arrivata alla fine, ecco che compare un nuovo sentiero da seguire. Fantastico! :D
Ovviamente non ti ripeterò -lo sto facendo? Chissene!- che adoro il modo in cui sai intrecciare miti originali e fantasia... dopo Fenrir, ora arrivano anche i miti dell'Ulster (mi informerò, perchè anche io ne ho solo sentito parlare). Mi vien voglia di partire per l'Europa del Nord o l'Inghilterra e scoprire se veramente tutte queste cose sono in atto, perchè le fai sembrare reali! :) Chissà, magari potrei incontrare un avvenente lupo nordico :P 
Comunque, tornando seria, nulla da dire sulla sintassi, anzi! Ho trovato solo due piccole sviste: una è qui "... farò in modo da render loro...", credo che sia un pelo più corretto scrivere "... farò in modo di render loro..."; qui invece "... almeno per un po'...", il po' era rimasto orfano di apostrofo. 
Ho colto molto bene il cambiamento (nonostante sia passato un bel po' dalla lettura del capitolo precedente) di atmosfera: siamo passati dalla pre-Apocalisse ad un lento e dolente (soprattutto per Brie) ritorno a casa. Tutto si è svolto coi tempi giusti, moderato dal personale sentire di Brianna ed è stato come tornare a casa dopo un lungo viaggio, sotto nuvole grigie e con nuove consapevolezze nel cuore. Non proprio un ritorno felice ma, diversamente, sarebbe stato un po' incoerente.
Ok, ora passiamo al racconto!
Il sentimento di smarrimento e spossatezza della nostra protagonista è stato mio per tutto il capitolo (un po' per colpa del mal di testa di oggi .-.). Questo per dirti che la simbiosi con lei è stata quasi totale. Il viaggio mi è parso quasi come una lenta discesa: si sta tornando a casa, ma si deve comunque prestare attenzione a dove si mettono i piedi. Duncan è, senza ombra di dubbio, una roccia e averlo di fianco l'ha sicuramente aiutata ad alleggerire un po' il peso che ha nel cuore. Non so se ci sarà un momento solo per loro, nel prossimo capitolo, ma sicuramente si sarebbero meritati un momento coccole :3 dopo tutto quello che è successo....
Comunque, al di là delle scene coi cuoricini su cui fantastico XD, il ritorno è stato come la marcia di un esercito stanco che rientra da una faticosa e lontana campagna militare. Effettivamente, a ben guardare, è proprio quello che ha fatto il branco: sono partiti in massa per salvare Brianna e sono tornati ammaccati, feriti, ma vittoriosi. L'ombra dei morti che si è lasciato dietro Loki lascia sicuramente l'amaro in bocca e so per certo che, se ci sarà l'ultimo saluto al prossimo giro di boa, mi metterò a piangere. Odio quando personaggi innocenti ci rimettono la vita! E' ingiusto Q__Q
Mi è piaciuto moltissimo il ritorno a casa, quando Gordon è corso a stritolare sua sorella. Nonostante cerchi di fare il maschio senza paura, ha messo a nudo il suo profondo amore per Brianna, riversandolo tutto nell'abbraccio con cui l'ha avvolta. Sono stati tenerissimi :3 Mary B, invece, mi ha stupita XD non avrei mai pensato si lasciasse andare ad una dimostrazione del genere! Immagino che il sollievo di riavere Brie e Lance sani e salvi le abbia permesso di lasciar andare le emozioni. Lui è stato troppo forte! Me lo sono immaginata mentre arrossiva ed è stato tenero e divertente al tempo stesso! Saranno sicuramente una bella coppia, senza dubbio :)
Come una scema mi ero dimenticata delle capacità comunicative della quercia e, ti giuro, per un attimo mi son fermata a guardare lo schermo, perplessa. Poi ho capito ed ho seguito la conversazione tra "mamma" quercia e Brianna. Per fortuna sono riuscite a ricucire lo strappo, se no sarebbe stato problematico per il branco avere una wicca terrorizzata dal proprio luogo di potere.
Infine, la rivelazione di Gordono. Non so perchè, ma sapevo che prima o poi il ragazzo avrebbe avanzato la richiesta. Inizialmente avrei detto per poter essere come Erika, ma l'idea di farglielo fare per essere parte attiva ed operante del branco dà un sapore diverso a tutta la questione. Implica che ormai ha accettato quel nuovo mondo, ne vuole far parte e vuole capirlo... sperimentarlo sulla propria pelle in modo da sentirsi completo nella nuova vita che sta intraprendendo. Non so cosa dirà Brianna ma, se lui se la sente, voto sì! u.u XD Lo scoprirò leggendo il prossimo capitolo, ovviamente...
Bene, direi che ho scritto abbastanza, alla prossima,
ciaooo :D
Recensione alla storia Vendetta al Chiaro di Luna - 15/02/14, ore 11:01
Capitolo 18: Cap. 18
Ciao Mary :)
Finalmente ho il tempo per recensire il capitolo! Dannati esami!
E tra poco arriverò anche all'epilogo... forse XD
Comunque, partiamo come sempre dalla parte grammaticale. Non ho trovato nessun genere di errore grammaticale nè di sintassi, quindi per questa volta nessuna segnalazione alla "occhio di falco". Ho notato che ci sono alcuni termini che ricorrono spesso, quando scrivi (sia in questo, che negli altri capitoli). In questo, in particolare, era la parola atavico/a... il bello è che mi ricorda tantissimo quei calendari dove, ogni giorno, hai una parola da usare. Il che è fantastico :D Lo so, non è una cosa molto normale, ma non lo sono nemmeno io, quindi... XD Sai già che mi piace tantissimo la ricchezza di lessico che metti in campo quando scrivi, senza contare il fatto che riesci a fare collegamenti multiculturali come se niente fosse (vedi il riferimento all'Inferno e poi all'Averno). E poi, altra cosa molto importante, sai gestire bene le atmosfere e le emozioni dei personaggi, facendoci passare da un tenero momento di coccole tra Brie e Duncan a... a questa fredda distesa di ghiacci!
Quindi, chapeau! :D
Bene, ora passiamo alla storia!
Come ho scritto poco sopra, la descrizione del paesaggio e dell'atmosfera non proprio allegra è così accurata che son riuscita a vedere i ghiacci di quella terra lontana. E l'estate boreale *____* dev'essere una cosa fantastica! Peccato che Brianna non abbia potuto godersela (eh, ci mancherebbe Lelaiah, guarda in che situazione si trova!). L'impressione generale che mi ha dato il paesaggio è stata quella di grandi mani artigliate che si protendono verso il cielo, pronte ad afferrare le stelle e stritolare gli incauti esseri che si aggirano sulla terra. E' emersa la sensazione tattile del freddo, di tanto freddo, ma anche quella data dallo stato confusionale in cui versa la nostra Brianna.
Ovviamente Alfgar (che nei capitoli precedenti aveva guadagnato qualche punto) è stato peggio di un cubetto di ghiaccio. Ha continuato a guidare la sua slitta e si è concesso, ogni tanto, qualche battuta diversamente ironica. Da quello che ho capito a fine capitolo, lui e i suoi compagni sono stati bellamente ingannati. Il problema, però, è se andranno comunque fino in fondo o se ci sarà un qualche tipo di rivolta, dovuta all'orgoglio e al fatto di esser stati manipolati. Ora come ora, viste le premesse, la vedo moooolto brutta o.o
Parlando sempre del berseker, posso dire che Lot è un nome che non gli rende affatto giustizia?? XD Insomma... questo è uno di quei casi in cui si usa uno pseudonimo perchè mamma ti ha dato un nome assurdo? Scusa, non vorrei prendere in giro il personaggio nè la tua scelta, ma è l'impressione che ne ho tratto quando il nemico l'ha interpellato direttamente. Se Lot ha un qualche significato che io ignoro, però, ammetto la mia ignoranza e chiedo umilmente scusa.
Comunque mi è parso che al ragazzone non facesse piacere sentir sbandierato il proprio nome così alla leggera... aspetta, non saremo mica in un caso simile alla storia di Tremotino, vero?! o.o ho avuto un flash, ma magari non c'entra assolutamente nulla XD
Ok, ok, ora faccio la seria... Fenrir ha recuperato la connessione con Brie e così ci ha svelato un bel po' di retroscena della sua storia. Il fatto che Brianna si trovi in questo grande casino per una sua azione, tra l'altro fatta con l'intento di far del bene, è assolutamente assurdo! Per entrambi!
Insomma, Fenrir è ricordato da molti come il grosso lupo cattivo, quando in verità tu ci stai mostrando un suo lato molto più umano, un lato capace di amare. E questo arricchisce moltissimo il personaggio mitologico, a parer mio. Mostra anche il perchè delle sue scelte e delle sue azioni, non ultima la menomazione a Tyr. Tutta la questione dell'incarnazione delle anime di per sè funziona benissimo e ha portato moltissimo sia al lupo che a Brie... non fosse per Loki.
Ammetto che non avevo minimamente fatto il collegamento di parentela tra Fenrir e il simpatico Dio dell'Inganno, quindi ci son rimasta un po' così o___o XD
Bel colpo di scena!
Quando Brianna ha capito che in verità stava parlando con lui e non con Tyr, nella mia testa c'è stato uno strano collegamento di immagini e Tom Hiddlestone è apparso in tutta la sua magnificenza XD so che è il racconto sbagliato, ma non ho potuto farne a meno!
Poi è ovviamente scomparso nell'attimo in cui ho capito cosa volesse veramente fare il tuo Loki. Non è che potrebbe avvenire una grande ribellione di massa tra gli orsi, vero? Arrivo della cavalleria lupesca?
Cavoli, il pazzoide sembra veramente intenzionato a scatenare l'apocalisse e nessuno sembra volerlo/poterlo fermare. 
Brianna verrà quasi sicuramente infilzata come uno spiedino, in più andrà in ipotermia molto presto considerato che Alfgar/Lot l'ha denudata (bastardo, se provavi a muoverle violenza entravo nel racconto e ti prendevo a sprangate!), quindi... la vedo nera. Molto, molto nera.
So che, per sapere cosa accadrà, mi basta leggere ma, fino ad allora, rimarrò in ansia.
Ok, ho fatto come solito il mio papiro, vado,
alla prossima, 
ciaoo :D
Recensione alla storia Vendetta al Chiaro di Luna - 08/12/13, ore 11:59
Capitolo 17: Cap. 17
Buongiorno!
Dopo tanto tempo, rieccomi qui a tormentarti :P 
Dopo la faticaccia per fare l'albero di Natale (no, dai, mi sono divertita XD), voglio dedicarmi ad una bella e lunga recensione. 
Allora, premetto che, avendo interrotto la lettura da un po' di tempo, mi sono ritrovata un attimo spaesata... non ricordavo più alcuni dettagli della trama e mi ci è voluto un po' per rientrare nell'atmosfera. Quello che mi ero dimenticata era che avevo lasciato Brie in piena emergenza! Accidenti! >____<
Ma andiamo con ordine, parto dalla parte grammaticale e poi passerò alla storia :)
Non ho trovato nessun errore/orrore (come sempre, poi ^^), ma solo qualche piccola svista. Nonostante il capitolo sia abbastanza contenuto e particolarmente incentrato sui pensieri e le riflessioni di Brianna, sei riuscita a non farlo diventare un mattone introspettivo (anche perchè la nostra lupa non è tipa da piangersi addosso). La tensione per l'ignoto che dimostra Brie è diventata ben presto anche la mia, dato che non sapevo che le sarebbe successo. E ancora non lo so, se è per questo! XD
Comunque, la visione "ovattata" dovuta all'aconito è riuscita a render bene lo stordimento della giovane e anche a non far trapelare troppi indizi sulla meta che la nave cargo stava raggiungendo. Quindi, in poche parole, nonostante non ci siano stati combattimenti o i tre affascinanti lupi della triade a dare un tocco di charme, il capitolo è molto ben strutturato e fila liscio come l'olio :)
Passando alle sviste/imprecisioni... la prima è più una considerazione, che un errore: in questo passaggio "... mi spiegò Alfgar, sempre con il suo tono piano.", credo che piatto avrebbe sottolineato maggiormente il tono monocorde e per nulla interessato dell'orso. Ma, come ho scritto, è solo un'osservazione. Poi c'è questo "... non sapevo chi di loro era sopravvissuto al passaggio dei berserkir e chi fosse rimasto vittima...", dove sostituirei "era" con un altro "fosse". Ti è sfuggita una j nella parola "Napapijri"; mentre in questa parte "Raggiunsi perciò il portellone che sbucava sul ponte della nave...", personalmente ci vedrei meglio conduceva o un verbo simile, invece che sbucava perchè non stai parlando di un sentiero nè di qualcosa che si muove liberamente. Il senso si capisce comunque, eh, ma volevo fartelo notare lo stesso :)
Ok, ora passiamo alla storia!
Sai già che adoro la commistione tra mitologia e contemporaneità che riesci a creare, soprattutto perchè lo fai sembrare semplice e naturale. In altri casi sarebbe strano sentir parlare un uomo grande e grosso, su una nave cargo, della furia omicida che lo prende durante uno scontro in quanto orso mannaro. Qui, invece, si passa da una flebo con soluzione fisiologica (molto umana e reale) alla berserksgangr (assolutamente non umana XD) come se non ci fosse interruzione di continuità. E la cosa è fantastica *____* ahah, scusa il mio entusiasmo XD
Passando ad Alfgar... non ho una sensazione totalmente negativa nei suoi confronti e non so spiegarmi perchè. Insomma, ha fatto da carceriere a Brie da quando l'hanno presa e non l'ha sicuramente portata in palmo di mano, ma non si è nemmeno lasciato andare a manifestazioni di forza gratuite. Forse tutti i berserkir sono così, oppure no (lo scoprirò nei prossimi capitoli, suppongo), però non mi sento di catalogarlo come cattivo in via definitiva. Potrebbe riservare sorprese... anche perchè è un bel vichingo alto e dalle spalle larghe e questo gli fa guadagnare punti! u.u ok, Lelaiah, tieni a bada l'ormone! 
E' vero che spesso i suoi commenti sono caustici e parla senza problemi di uccidere Brianna, ma... ma... non lo so >___< tu non dirmi niente, eh! Voglio scoprirlo da sola XD
Dopo tantissimi giorni per mare (sono quasi certa che siano tanti perchè Brie, osservando il calendario elettronico del Land Rover, era rimasta di sasso), finalmente ci hai fatti approdare... nella terra dei ghiacci!
Cristo, mi è venuto freddo leggendo la descrizione della cittadina di Svalbard! Brr!!! Premetto che avevo già sentito parlare di quelle isole (forse per via di qualche leggenda norrena/vichinga...? Bo, fatto sta che ho già sentito questo nome), ma non sapevo nè che stessero così a nord nè che fossero sotto la giurisdizione Norvegese. Anche io, come Brianna, credevo l'avrebbero portata un po' più vicino ^^' ovviamente, se così fosse stato, dove sarebbe il divertimento?
Immaginarla vestita come un omino Michelin è stato fantastico XD me la vedevo ballonzolare di qua e di là come la zia di Harry Potter... anche se non aveva le energie per ballonzolare. Comunque, mi ha stupita la scelta di trasportarla fino al lago con le slitte... non facevano prima a trasformarsi tutti in orsi e a legarla sulla schiena di Alfgar? o.O ovviamente lontano da occhi indiscreti. Insomma, lui stesso ha ammesso che, in versione animale, la stessa Brie non avrebbe sofferto il freddo... quindi non dovrebbe valere anche per loro? O c'è un motivo per le slitte? 
Ok, dopo questo... ah! Il discorso sulle sentinelle che Brianna aveva piazzato per sorvegliare i confini. Avendo letto già un po' di capitoli, sia di questa serie che di Occhi di lupo, non ho la certezza per poter dire "No, non sono morti" oppure "Sì, lo sono." Lo sterminio di buona parte del branco di Matlock mi sembra un po' inverosimile e anche controproducente, ma non posso escludere che qualche lupo ci abbia comunque rimesso le penne. Forse non Jessie... ma non so. 
Quindi sarà interessante scoprire cos'è successo... chissà, magari Jessie si è salvato ed è riuscito a contattare Duncan!
Tutto è possibile!
Bene, mi sa che mi sono dilungata abbastanza... ti saluto, 
alla prossima, 
ciaoo :D
Recensione alla storia Vendetta al Chiaro di Luna - 18/09/13, ore 11:59
Capitolo 16: Cap. 16
Ciao :)
Rieccomi qui, ad approfittare degli ultimi giorni di vacanza prima dell'inizio delle lezioni :( Be', almeno i tuoi capitoli mi tirano su il morale!
Devo dire che questo mi è piaciuto particolarmente, perchè hai mescolato leggenda e modernità con una tale abilità da far sembrare possibile l'esistenza di Fenrir e dell'intero pantheon norreno, se è per questo.
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato nemmeno un'imprecisione (mi hai lasciata a secco u.u no, scherzo! XD) e, nonostante fosse un capitolo con una lunghezza rispettabilissima, è volato via come le vacanze estive! Il lessico rimane sempre molto ricco e, come ti ho già detto, in questo sei riuscita a mantenere l'atmosfera sospesa tra presente e passato. Per non parlare del fatto che hai iniziato col pathos a mille e hai concluso col pathos a duemila! Questo sì che è un metodo infallibile per tenere il lettore col fiato sospeso! Veramente!
Il punto di vista di Brianna mi piace sempre di più, soprattutto perchè, anche in situazioni del genere, mantiene la sua ironia. Anzi, direi che è l'unica arma che le è rimasta, ad esclusione del cervello. Il suo nuovo amico del cuore, alias Alfgar, è ancora un mistero, ma ha sicuramente l'atteggiamento di un cattivo in grado di pensare u.u 
Prima di passare al commento del racconto, devo ribadire questa questione dell'alternanza presente/passato (magari cercando di spiegarla XD). La questione è iniziata con queste nuove creature, anche loro frutto delle leggende dell'Europa settentrinale (Germania e paesi a salire, se non erro) e poi c'è stato l'accenno a Duncan, quindi alla vita quotidiana di Brie. Poi l'hanno stordita e si è ritrovata su un bastimento: in questo frangente la mia mente si alternava tra una nave vichinga, una nave per il trasporto container e, quando l'hai nominato, il Titanic. Il che era fantastico (almeno per me)! L'uso della leggendaria corda forgiata con rumore di passi di gatto, barba
di donna e non ricordo cos'altro mi ha riportata nuovamente nella leggenda e la ridiscesa nella stiva mi ha catapultata nuovamente nel presente.
Immagino che volessi attirare la nostra attenzione sul nuovo pericolo e sulle intenzioni del capo dei rapitori, ma a me questa cosa è rimasta particolarmente impressa! :)
Ok, ora passiamo alla storia!
L'altra volta, alla fine della lettura, mi sono immaginata tantissimi sviluppi per la scena, tra cui l'arrivo di rinforzi insperati, uno scontro "alla pari" o qualche manovra da wicca. E tu mi hai stroncato tutte le ipotesi! o.o 
I signori orsi (lontani parenti di Yoghi... ma mi sa che Bubu se lo sono mangiato, considerate le dimensioni o.O) non sono stati per niente sportivi, come non hanno mancato di notare Brie e Anthony. Il fatto che lei non riesca nemmeno ad usare i propri poteri, dipende dal fatto che appartengono ad una razza diversa o sono protetti da qualche incantesimo? o.O oppure sono nemici naturali dei licantropi e hanno sviluppato una sorta d'immunità? Mhm... però, no, sono tutti figli della Madre... qui c'è qualcosa che non mi quadra!
Non invidio affatto il povero Anthony: per quanto avesse le mani legate, portare la notizia a Duncan non sarà una cosa simpatica. Ma sono certa che il nostro bell'Alfa si concentrerà sulla missione di recupero, invece di prendersela col sottoposto!
Tornando agli orsi... posso trovare fisicamente molto allettante Alfgar? Ok, ok, lo so che è il nemico, ma... lo hai fatto alto (altissimo), biondo coi capelli lunghi ed ondulati, con tatuaggi celtici (dedicati alla Morrigan? Mhm... ma lei era legata ai lupi, se non erro) e con una torque. Ora, un mese e mezzo fa ho assistito ad una fiera celtica ed ero in brodo di giuggiole, soprattutto per le fantastiche torque esposte. Se avessi incontrato un tipo così mi sarei messa a fotografarlo come una cinesina!! >____<
Ok, Lelaiah, datti una calmata! Questo sembra solo un Vichingo fatto come Dio comanda, ma ricordati che è cattivo! u____u cattivissimo!
Stavo dicendo? Ah, sì... in merito al discorso su Titanic: ad Alfgar non piace e mi guadagna altri punti. Se anche a Brie non fosse piaciuto, be', sarebbe sicuramente diventata una dei miei personaggi preferiti in assoluto. Chiedo venia a tutte le fan, ma io ho a malapena sopportato di vederlo una volta X___X 
Per quanto riguarda la meta del viaggio: be', a quel che ne so potrebbero essere diretti veramente in Russia, oppure in Germania o in Scandinavia. In ogni caso, per il branco non sarà divertente andare a recuperare la loro Prima Lupa. Anche perchè il rito che la aspetta mi preoccupa o.O
Almeno è certa di arrivare viva a destinazione, ma questa è una magra consolazione. Potrebbe provare a corrompere Alfgar! Uhm... no, mi sa che non funzionerebbe.
Ok, lo saprò nel prossimo capitolo.
Ora vado, alla prossima, 
ciaoo :D