Recensioni di Alley

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Segni distintivi - 20/01/21, ore 02:16
Capitolo 1: Segni distintivi
È tanto che non lascio un commento su EFP, ma per questa flash devo proprio tornare a farlo.
Mi è piaciuta tantissimo la plasticità con cui è reso il pov di Castiel, l'acume con cui studia Dean e arriva a comprenderlo a fondo. D'altronde, il famoso "You don't think you deserve to be saved" ci ha dimostrato che è stato capace di leggerlo alla perfezione fin da subito.
Il "Cas pensa che potrebbe amarlo" mi ha spedita dritta dritta alla 15x18 e il rimando non è stato emotivamente facile da affrontare: sallo.
Recensione alla storia the thing about us - 22/11/20, ore 02:12
Capitolo 1: the thing about us
Io sono: sinceramente scema. Perché noto la dedica e quella menzione soltanto ora che torno a lasciare un commento e non l'ho assolutamente fatto quando ho aperto il topic la prima volta. Mi verrebbe da dire che è un bene, perché quantomeno ho evitato di piangere peggio di quanto non abbia fatto una volta arrivata alla fine. Mi porterò nel cuore questa storia soprattutto per questo: perché, facendomi ritrovare i personaggi che ho amato (e di cui su schermo ho visto solo una versione tarocca), mi ha fatto anche sentire la tristezza dovuta al fatto di averli perduti.
Chiusa la parentesi sentimentale: l'intensità che il pov di Dean acquista nelle tue mani non smette mai di lasciarmi sbalordita. Butti il lettore nella sua testa, in mezzi ai suoi pensieri, dentro al suo tormento. È un'esperienza catartica, ed è sempre bello assistere alla naturalezza con cui il muro eretto dalle sue paure e dalle sue insicurezze cade, mattone dopo mattone, e lo lascia finalmente libero di raggiungere quella felicità che prima era praticamente uno spauracchio.
Di questa storia mi è piaciuto tantissimo com'è pensata e articolata: le modalità del ritorno di Castiel, il coinvolgimento di Jack, la comparsa degli angeli. Ho adorato il modo in cui hai incastrato tutti i pezzi e l'attenzione al dettaglio che ho percepito dietro l'operazione (e da cui qualcuno avrebbe dovuto decisamente prendere esempio). Mi hai lasciato con una gran voglia di esplorare le possibilità legate a god!Jack: mi ha stimolato un sacco la finestra che hai aperto su di lui e sugli effetti del suo insediamento e mi ha toccato il cuore il fatto che per Dean rappresenti un dio in cui poter credere. Altra cosa che mi è piaciuta da matti: le immagini che hai creato nell'accenno alla battaglia finale con Chuck. Sono giusto poche righe, ma mi hanno trasmesso tutto il senso di epicità che nello show è mancato (d'altronde, se ricorri a una scazzottata per inscenare lo scontro finale contro Dio...).
Permettimi di chiudere con un omaggio a quella che ricorderò per sempre come la più bella battuta messa in bocca a Castiel in una fan fiction: "Eri troppo troppo impegnato a volermi bene come a un fratello." Mi è partito l'applauso.
(Recensione modificata il 22/11/2020 - 02:13 am)
Recensione alla storia Our happy ending - 15/04/20, ore 16:48
Capitolo 3: 3
Innanzitutto, congratulazioni per la fine della stesura del romanzo! *le lancia addosso coriandoli*
Riguardo al capitolo...Mi ha resa una cosina patetica e sbrodolante più di quanto non avessero fatto quelli precedenti. Immagino che non sarebbe potuto essere altrimenti, con l'ingresso in campo di baby Jack. Ho un debole per le storie in cui è presente in veste di - più o meglio - figlio di Castiel e Dean ci entra subito in sintonia grazie alla naturale affinità che ha con i bambini. A proposito, l'espressione usata da Gabriel per raccontare questo aspetto della sua personalità è meravigliosissima.
Grazie, come sempre, e alla prossima!
Recensione alla storia Our happy ending - 10/04/20, ore 01:43
Capitolo 2: 2
Ohi, Donnie: ciao! Qui ci teniamo in piedi piuttosto bene, dai; sicuramente meglio del previsto. Il pensiero della Pasqua imminente mi immalinconisce un po', dal momento che la si trascorrerà in maniera inevitabilmente diversa dagli altri anni, ma - passerà. E se nel mentre ci sono cose belle come le tue storie da cui trarre distrazione e compagnia, tanto meglio.
I Dean e Castiel di quest'incipit sono meravigliosi. Adoro il modo che hanno di approcciarsi l'uno all'altro e di comunicare, perchè è sia in punta di piedi sia, in una certa misura, spigliato, a riprova dell'affinità istintiva che entrambi hanno sentito di provare sin dal primo momento. Stai scrivendo una di quelle cose che mi strappano urletti fangirlanti e versi indegni una riga sì e l'altra pure ed era proprio quello di cui avevo bisogno. Nota di merito alle apparizioni e alle menzioni di tutti gli altri personaggi, che sono azzeccate e adorabili.
Un bacio e al prossimo aggiornamento :*
Recensione alla storia Così il nostro cuore è consacrato a tutto ciò che fugge e scorre - 28/03/20, ore 16:55
Capitolo 1: #1. ~ E dimmi: cosa vanno cercando i tuoi occhi? [Dean!Centric, tra la 5x02 e la 5x03]
Ti prego, ti prego, ti prego: non abbandonare il lato oscuro dello slash nudo e crudo ché questa storia mi ha letteralmente sommersa di disagio e ne voglio ancora e ancora e ancora.
Mi piace da morire quando l'autore adotta uno stile che rende il pov del personaggio riconoscibile nella forma prim'ancora che nei contenuti; leggendo ho avuto l'impressione di star ascoltando la voce di Dean, o di star seguendo il filo diretto dei suoi pensieri anziché di starli apprendendo tramite il racconto di terzi, e penso sia il miglior effetto che una fan fiction possa creare quando è scritta dal punto di vista di un personaggio specifico. E poi, vabbè, le situazioni imbarazzanti e clichettose come quella che hai messo in scena sono letteralmente il mio pane quotidiano, starei a leggerne sempre e di ogni tipo senza stancarmi mai. Già con la premessa "in questa one-shot vado a dare una spiegazione what if? dell'origine della conversazione alla quale si riferisce Dean nella 5x03 in merito allo spazio personale" avevi vinto, per quanto mi riguarda.
Ti faccio i miei complimenti e mi metto in attesa del secondo capitolo!

ps. Sbirciando la tua pagina autrice mi sono resa conto di averti lasciato una primissima recensione nel lontano 2015 e mi sono sentita un sacco vecchia! È bello essere ancora qui ad infestare la sezione con storie e commenti *^*
(Recensione modificata il 28/03/2020 - 04:56 pm)