Recensioni di Stella cadente

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Almost Lion King - 05/05/18, ore 19:20
Capitolo 10: Taka(?) God hath given you one face, and you make yourself another.
Questo capitolo è meraviglioso. Ho avvertito la rabbia insopportabile di Scar, l’odio, l’ingiustizia, e la sua mente fredda e razionale come se fosse nella mia testa. La spiegazione per la cicatrice l’ho trovata perfetta: gli eventi seguenti, anche. Scar è straziato dal continuo confronto col fratello, e adesso ha deciso di concludere il periodo in cui era in cerca di approvazione; ha deciso di costruirsi da solo, ed è inutile dire che faccio il tifo per lui. Addirittura la gentilezza di Mufasa mi ha infastidita, ci credi?
Questo per dirti che riesci a scagliare le emozioni nel cuore del lettore. Fra l’altro, come ti dicevo prima, nei due fratelli rivedo molto Thor e Loki; il desiderio di quest’ultimo di compiacere Odino e la cecità del padre ai suoi tentativi di colpirlo - o anche solo di non essere invisibile al confronto con Thor. Anche il legame di Scar con la madre è un’altra analogia che ho trovato: per caso è voluta la cosa? Perché allora capirei che non sono l’unica ad aver pensato al Re Leone quando ho visto i film di Thor :’)
Bravissima, bravissima, bravissima!
Alla prossima,
Stella cadente
Recensione alla storia The Almost Lion King - 05/05/18, ore 19:00
Capitolo 9: Scar. A little more than kin, a little less than kind.
Aiutami a dire che sono pessima.
Avevo dimenticato quanto fosse bella questa storia. Il tuo lessico semplice (ma non elementare), le pause, la punteggiatura, l’introspezione... avevo dimenticato quanto fosse perfetto.
Questa è una perla del fandom Disney, lasciatelo dire. È fantastica.
Questa scena è LA scena - come hai giustamente detto - e l’hai descritta alla perfezione. Scar assume una luce nuova raccontato da te, più intensa, e sembra un po’ a metà tra il desiderio di vendetta di chi ha tanto subito e la psicopatia. Adoro la tua versione di Scar, davvero.
E hai saputo cogliere ogni dettaglio di questa scena, nella sua tragicità.
Adesso volo a leggere il prossimo. Complimenti!
PS “Stai comprendendo, finalmente, fratello? Stai comprendendo che tutto quello che ho fatto è stato solo per arrivare a questo? Questo esatto istante, con te in mia mercé, mi sta ripagando di tutte le umiliazioni che ho dovuto sopportare, di tutte le volte che mi sono dovuto piegare davanti a te.”
Non so perché, ma questa parte mi ha fatto venire in mente Thor e Loki. Aiuto D:
Recensione alla storia The Almost Lion King - 20/08/17, ore 13:42
Capitolo 8: Taka. When sorrows come, they come not single spies. But in battalions
Non so sinceramente se preferire i capitoli sull'infanzia e giovinezza di Scar, oppure quelli sull'età adulta, che riflettono anche le scene del film. Sono entrambe le parti descritte così bene! I "capitoli Scar", sebbene non siano altro che la descrizione del film, presentano però anche dei retroscena che fanno pensare ad una sorta di spin-off sul personaggio; i "capitoli Taka" danno più margine di inventiva - e questo poteva essere una difficoltà, ma per te non lo è stata - e mostrano, come un susseguirsi di immagini che scorrono, come si sia snodato il sentiero di sofferenza e marginalità che ha portato Scar ad essere quello che è. Con questo non intendo renderlo vittima, una personalità calcolatrice già c'era e ti faccio i miei complimenti per aver reso questo aspetto; eppure mi viene sempre più da pensare, ad ogni capitolo, che se solo Taka non fosse stato sempre così sottovalutato, forse sarebbe cresciuto più in armonia anche con se stesso. Non sarebbe diventato "Scar", ecco.
A proposito: non vedo l'ora di leggere come spiegherai la cicatrice che gli attraversa il muso ;) nel frattempo ti faccio i complimenti per il finale: un bel colpo di scena (adoro i colpi di scena), e non è difficile immaginare, come hai detto tu, che le cose non si metteranno bene per il nostro villain-protagonista.
Alla prossima,
Stella cadente
Recensione alla storia The Almost Lion King - 20/07/17, ore 17:45
Capitolo 6: Taka. But break, my heart, for I must hold my tongue
Questa storia mi piace sempre di più: non farti condizionare dal fatto che ci siano poche recensioni e non pensare di chiuderla. È davvero bella, ne ho viste poche così su questo fandom.
Venendo a noi, Taka comincia a diventare più "Scar", quello che conosciamo, ambizioso e bramoso di potere e di riscatto. Da una parte è anche un po' triste leggere di come cerca di impressionare i suoi genitori e soprattutto suo padre.
Per esempio qui: "se nessuno era mai riuscito a trascorrere del tempo con quegli animali e lui si era visto con loro non una, ma due volte, questo doveva renderlo speciale. Se fosse riuscito a rendersele amiche, a fare in modo che si fidassero di lui, avrebbe potuto fare colpo sul padre e stupirlo"
Anche la pseudo discussione con Mufasa mi ha colpita e mi ha resa quasi arrabbiata: possibile che nessuno si renda conto del malessere di Taka? È assurdo.
Non c'è da meravigliarsi se è diventato così senza scrupoli come vediamo in Il Re Leone.
Che dire, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo e ti rinnovo i miei complimenti!
Alla prossima,
Stella cadente
(Recensione modificata il 20/07/2017 - 05:51 pm)
Recensione alla storia The Almost Lion King - 11/07/17, ore 15:11
Capitolo 3: Scar. Listen to many, speak to a few
È bellissimo leggere una fic così dettagliata e IC: si vede che ti ha appassionata e risucchiata. Complimenti per come hai caratterizzato i personaggi, soprattutto. Hai poi toccato i temi più importanti della storia del Re Leone: il sentirsi in secondo piano da parte di Scar, il potere, la successione, alla stregua di un romanzo storico.
Mi è piaciuta particolarmente questa frase: "Ridere significava vittoria, avere qualcosa da festeggiare e celebrare e cosa poteva possedere lui, intelligente e scaltro sì, ma senza prospettive di essere nulla di più di un’immagine sfocata?"
La figura di Scar, come ho detto, è molto approfondita; lo hai reso un personaggio a tutto tondo, con il suo carattere e i suoi tormenti. Brava!