Recensioni di IpseDigit

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia In sette minuti - 06/10/13, ore 19:24
Capitolo 5: Follia
BAM! Che capitolo! Meglio dei precedenti.
Questo mi è piaciuto particolarmente, non riesco a spiegarne il motivo. Forse per la follia che vi permea (come da prompt), o forse, come dicevo nella precedente recensione, perché rispecchia di più ciò che è la gioventù oggi. Una gioventù che cerca la novità e rischia la vita per ottenerla.
Ho apprezzato il modo con cui hai accostato Levécourt, che immagino sia un paesino abbastanza sperduto e che affonda le sue radici molto tempo addietro (non voglio consultare Wikipedia, almeno per questa cosa), e la massa di giovani sprecati mentalmente che lo invadono. "Tutto questo è una follia", avrebbe da obiettare qualcuno.
Una cosa che devo farti notare è il doppio errore alla prima riga. Scrivere "trantranquillo" è solo un piccolo errore di distrazione che rientra perfettamente nei difetti dello scrivere in così poco tempo, poi c'è "Francese", che andrebbe scritto con la lettera minuscola, essendo una denominazione e non un nome proprio qualsiasi.
Di altre segnalazioni non ne ho, se non che mi è veramente piaciuta questa challenge e la raccolta che ne è scaturita. Penso proprio che proverò a farmi coraggio e parteciparvi, una volta o l'altra.
A presto,
ID
Recensione alla storia In sette minuti - 06/10/13, ore 19:14
Capitolo 4: Dolore
Ehilà!
Questo capitolo è l'incubo di ogni saltatore al divano come me: riattiva vecchi ricordi che credevo di non avere più.
Devo ammettere che la parola dolore rende alla perfezione le sensazioni che si provano in quei casi. Ed è un dolore che ti assilla, perché non se ne va una volta che togli quelle "macchine infernali" che ti spacciano per confortevoli.
Questa tripletta di amici ha scelto di andare a fare una scampagnata in montagna, anche se a parer mio sarebbe stato meglio se avessero speso in meglio la loro giornata. Nulla contro nel montagne né le camminate, eh!, solo che troverei la cosa assai strana, ai giorni nostri.
La raccolta si appropinqua alla conclusione e io non vedo l'ora di leggerne la fine, anche in modo tale da far quadrare i conti circa l'idea che mi sono fatto.
ID
Recensione alla storia In sette minuti - 06/10/13, ore 19:01
Capitolo 3: Relax
Ancora una volta ciao (devo smetterla di essere così monotono)!
Comincio a pensare che lo sport in questa raccolta sia qualcosa di davvero importante, insieme al fatto che non tutto è come sembra.
Prima uno schermidore, adesso una pallavolista, chissà cosa devo aspettarmi nella prossima!
Passando al prompt: il relax! Le terme! Quanto saldamente sono legate queste parole? Nemmeno io so dirlo con certezza, ma tanto di cappello per l'abbinamento. Non so di preciso dove tutto questo stia andando a parare, ma non ho intenzione di fermarmi adesso.
Mi sento di farti notare una piccolezza riguardo il discorso diretto: dopo la chiusura di una frase detta da un personaggio, evita la lettera maiuscola. Essendo un inciso all'interno del testo, non è delimitato da nessuna forma di punteggiatura pesante. Ecco, devi immaginare che ci siano delle virgole! La questione è spinosa, non esiste una regola e le case tipografiche rispettano canoni tutti loro, per cui non è un vero e proprio errore. Te lo faccio notare perché qualunque sia lo stile che adotti deve mantenersi lo stesso nel corso della storia: è un po' come passare dal corsivo allo stampato (non è il tuo caso) nella narrazione. Un po' stona e inoltre rende il tutto meno simmetrico.
ID
Recensione alla storia In sette minuti - 06/10/13, ore 18:45
Capitolo 2: Nausea
Ciao,
eccomi alle prese con il secondo capitolo.
Sei stata molto previdente nell'inserire le note prima di iniziare con la storia, sono effettivamente state utili!
Non capisco cosa ti abbia spinto ad inserire uno schermidore nella tua storia, ma allo stesso tempo so che ogni mio dubbio sarà soddisfatto con la lettura.
Il prompt di "Nausea" è spesso associato al mal di mare (troppo spesso secondo me) e questo può aver dato a questo mini-capitolo un taglio un po' banale alla storia. Sinceramente non ho apprezzato questo capitolo come il precedente, forse per questo (passami il termine) "luogo comune" di chi sta male quando sale su una nave.
Non volermi male, sono ancora pieno di curiosità su come la storia potrà proseguire!
ID
Recensione alla storia In sette minuti - 06/10/13, ore 18:38
Capitolo 1: Tedio
Ciao,
vago da ore nella sezione "Generali" e non mi accorgo di questa raccolta?! Magari perché ti ci sono voluti solo 7x6 minuti per scriverla, ma in ogni caso non posso lasciarla vuota!
Ho deciso di recensire ogni capitolo, per poter essere più libero di trattare un argomento senza ripensamenti e soprattutto senza andare offtopic.
Innanzitutto parliamo della challenge (mi pare), molto ardua a mio parere e che pochi possono riuscire a superare con successo, ovvero senza creare banalità e sgorbi informi che però ostentano a chiamare "storia".
Non so dove questa vada a parare, leggo un capitolo alla volta, poi mi fermo e lo recensisco. Facciamo che mi impegno a scrivere una recensione in 7 minuti anche io? No? No, sarebbe davvero troppo impegnativo e il risultato sarebbe sicuramente di una sinteticità rivoltante.
Il tedio è la parola che il fato ti ha fatto avere e devo dire che la hai resa al meglio attraverso questi pensieri (che potrebbero forse appartenere ad un cinico criminale, oppure semplicemente ad un detective stressato) la fastidiosità dei pianti di un bambino. Il fulmine e il rombo del tuono sovrastano la stridula voce del bambino, creando una melodia celestiale nonché tappo fenomenale per quell'inutile strazio.
Vado avanti a leggere e allo stesso tempo recensisco: ci si vede!
ID