Recensioni di saitou catcher

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cos'è questo fuoco - 15/11/16, ore 17:39
Capitolo 1: Cos'è questo fuoco
Buongiorno!
Ero onestamente convinta di averti già lasciato una recensione, ma o è sparita nell'etere o io sono affetta da Alzheimer precoce. Il che non è del tutto improbabile, ahinoi.
Ciò detto, devo dire che ho due pareri contrastanti su questa storia. Come storia a sè stante, non ho niente da eccepire: lo stile è accattivante, il dialogo ben costruito, traspare dal testo quasi una sorta di tensione elettrica tra i due personaggi, diversi e ppure complementari, che si sentono inspiegabilmente attratti l'uno dall'altro. Da questo punto di vista, quindi, tutto fila.
Come 'fanfiction', invece, cioè come reinterpretazione di un episodio dei Promessi Sposi, mi convince molto di meno. Nel senso che non ci ritrovo molto di quello che ho letto nelle pagine del romanzo. L'Innominato come tu lo rappresenti non sembra aver nemmeno iniziato quel percorso di redenzione che dà senso al suo incontro con Lucia, e quindi viene a mancare l'ascendente che la giovane dovrebbe avere su di lui. All'Innominato ancora criminale, le parole, la purezza di Lucia, non avrebbero fatto né caldo né freddo. Anche lei, mi sembra più una tua creazione che il personaggio originale. E' troppo 'sfacciata', passami il termine, manca di quella dolcezza che la caratterizza. Questo non per dire che tu abbia sbagliato a rappresentarla come determinata e convinta, in grado di tenere testa all'Innominato, perché lo è, ma non credo lo avrebbe fatto con quel linguaggio e con quell'atteggiamento.
Spero di essermi spiegata. Ripeto, come storia a sè stante, il risultato è perfetto. Avrei solo preferito qualcosa di più aderente allo spirito del romanzo( so che lo scopo delle fanfiction è anche presentare situazioni diverse dal canon, ma qualcosa del canon si dovrebbe comunque sentire).
I remain, gentleman, your obedient servant
Catcher

Recensione alla storia Le notti bianche - 12/11/14, ore 16:32
Capitolo 1: Le notti bianche
Ciao!
Allora, innanzitutto, complimenti perché sei praticamente la prima versione su questo fandom, che ha il coraggio di trattare Lucia in maniera non parodistica, e già per questo ti meriti i miei complimenti. Passando alla storia vera e propria, non mi soffermerò molto sullo stile, perché è molto bello e curato, sopratutto molto chiaro, quindi quanto a questo non trovo nulla da eccepire.
Hai proposto una lettura decisamente insusuale del personaggio di Lucia, che devo dire mi ha lasciata abbastanza perplessa. In pratica, l'immagine che emerge dalla tua storia, è quella di una ragazza decisamente meno ingenua di quello che tutti pensiamo: una "madonnina infilzata", che dà l'immagine accuratamente costruita di una ragazza pura e nobile, ma che custodisce la sua purezza più per un senso di superbia che altro, che considera il cielo quasi un nemico in quanto potrebbe attentare alla sua perfezione. E che, alla luce del proprio senso di superiorità, non è nemmeno  preoccupata per le avances di Don Rodrigo, anzi ne è quasi esaltata.
Devo dire che mi hai presa alla sprovvista, nessuno ha mai pensato che dietro all'immacolato candore di cui Manzoni circonfonde Lucia potesse nascondersi qualcos'altro di meno edificante, ma tu sei riuscita a rendere il tutto estremamente credibile e accattivante. Solo una cosa: il dialogo  finale tra Lucia  e Agnese contrasta espressamente con quanto viene detto nel III capitolo del romanzo, in cui si dice che Lucia aveva tenuto nascosto alla madre di essere stata avvicinata da Don Rodrigo, cosa per la quale Agnese la rimprovera.
A parte questo, non ho nulla da dire. Ci si rivede!
Catcher
(Recensione modificata il 12/11/2014 - 04:33 pm)
Recensione alla storia I futuri sposi - 31/10/13, ore 17:52
Capitolo 1: Capitolo I
Ciao!
Allora, lo spunto è carino, e mi piace lo stile a copione, il modo di parlare dei "bulli" è davvero esilarante, e l'idea in generale mi stuzzica, quindi penso proprio che seguirò la storia. Mi è piaciuta molto la parte in cui parla della scelta di don Abbondio: sposare una racchia o farsi prete! Pover'uomo, senza vie di scampo! XD
Ho solo un appunto: il finale è un po' sbrigativo, ma in fondo va bene lo stesso!
Un bacio,
Saitou
Recensione alla storia Attilio in love - 01/06/13, ore 19:56
Capitolo 12: 12_Epilogo
Allora.
Premesso che io questa storia l'avevo letta già molto prima di entrare su EFP, colgo ora l'occasione per recensirla. Mi piace molto il tuo stile, e la tua fanfiction è piena di momenti divertenti, hai saputo farla apprezzare ad una che DETESTA la coppia Rodrigo-Attilio, perché io quei due, insieme, non ce li vedo proprio. Ma è ben scritta, vale la pena leggerla. E non ho altro da aggiungere.
Un bacio,
Saitou
Recensione alla storia La strada per l’inferno - 16/04/13, ore 22:19
Capitolo 1: La strada per l’inferno
Molto brava! Di solito le fanfiction sui Promessi Sposi le prendo con le pinze, perché io adoro Manzoni, e quello è il mio romanzo preferito. Però trovo che tu abbia affrontato bene l'introspezione nl personaggio di Gertrude. Inoltre, mi piace come hai definito Egidio:strafottente. Mi ha sempre ispirato quest'aggettivo (oltre ai termini bastardo, infame, atroce, lascivo, figlio di ***, insidiatore di fanciulle e criminale). Complimenti ancora! Saitou