Recensioni di Water_wolf

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Tale of Ages - 05/09/16, ore 16:55
Capitolo 1: Prologo - Trent'anni dopo
Hello lovely people!
Confessione: sono una stalker. Confessione: non sono pentita. Confessione: dopotutto, è così che scovo le storie più interessanti. Sì, considero già la vostra una storia interessante.
Essendo io stesso una co-autrice, ho un debole per le storie a quattro mani. Quando poi c'è anche la testa di una donna a riguardare il tutto, mi sento più sicura haha
Sono molto brava a parlare a vanvera, ma direi che è meglio non sfidare gli dèi della connessione internet quando sei in una pineta nel nulla, perciò here we go.
Il prologo è un classico nel fantasy e nell'epic fantasy è in generale. Purtroppo, il prologo è molto abusato e perde la sua funzione. Uno ben fatto dovrebbe catturare l'attenzione, far entrare subito il lettore nel mondo creato e fargli desiderare di averne ancora. Voi avete scritto un buon prologo perché non l'ho letto come se fosse qualcosa di obbligatorio, perché sono stata stregata dalla descrizione e dalla scelta della scena rappresentata e perché i dialoghi erano fighi da morire e fuck ovviamente si è interrotto tutto sul più bello.
Ora come ora, è naturale che non sappia una beata fava sui personaggi, ma a me piacciono già ? sono già connessa con loro ? Non me lo so spiegare. Sarò attratta dalle voci roche e dagli stivali con la punta di metallo.
Altra cosa simpatica è che abbiate solo inserito due dei quattro elementi tradizionali -- Fuoco e Terra -- più l'Etere, che di solito vale come quinto. Diversità e originalità sono molto apprezzate in questa categoria.
Quiiindi, ora che ho svolto il mio arduo compito di recensore, datemi il primo capitolo. Se vi dividete i capitoli, sono curiosa di leggere lo stile di Tikal. Altrimenti, mi godrò quello di Pirros, che qui è stato magistrale.
Un bacione a entrambi e alla prossima,

Water_wolf
Recensione alla storia Le Cronache di Gadriel. Silver Clove (I) - 01/01/16, ore 19:58
Capitolo 1: Prologo
Here I am.
Questa storia totalmente high fantasy è una delle classiche che si possono trovare nel fandom. Cronache di diversi regni, profezie e magia. Queste sono le origini di tutto, gli elementi chiave (con qualche aggiunta) delle saghe che amiamo. La cosa fondamentale, però, è rendere questi elementi qualcosa che non sappia di già visto. Ma siamo ancora troppo alle origini per stabilire se il senso di dejà-vu sia tanto forte.
Nonostante non sia una grande amante delle descrizioni, la presentazione degli otto popoli mi è piaciuta. Gli aggettivi sono quelli giusti; di te certo non si può dire che sei limitato vocaboliarmente! E' bello anche il mix di razze: alcune le conosciamo già (Uomini, Streghe, Fate, etc.), ma altre sono di tua invenzione e hanno un carattere proprio (Jraki, Molgt, etc.) E quando si incappa in un nome strano, aumenta la curiosità. Chi sono questi tizi? Che aspetto hanno? Che fanno? Sanno squartare un uomo con i loro occhi laser? Hai dato qualche indizio su chi sono, ma quando si legge di mezzi felini dediti al furto e alla pirateria non è mai abbastanza lol
Ero mediamente gasata e fiduciosa. Poi sono venuti gli annari di storia, che hanno spento la mia gioia di vivere.
Io amo la Storia, davvero. Ma mi viene il mal di stomaco, a leggere una lista della spesa di cosa è accaduto nei continenti e quando. Troppe informazioni tutte insieme, poste in un modo che ti fa sperare che finiscano presto e ti fanno sognare un po' di sana azione.
E' necessario far conoscere al lettore la formazione del Paese di cui si va a parlare, spesso perché alcuni avvenimenti storici hanno relazioni immediate con il presente. Ora, siamo aspiranti scrittori. Le strade sono due: la prima, si romanza il contenuto, rendendolo più lungo, ovvio, ma di gran lunga più digeribile; la seconda, si gioca un po' con l'HTML e si cambia font, facendo finta che si legga direttamente da libri antichi o dovunque siano raccolte le prime testimonianze scritte. La prima opzione ti darà l'effetto "narratore dalla voce profonda che a inizio film ti racconta gli eventi precedenti alla storia narrata, con tanto di cartina geografica aggiunta". Come esempio, mi viene in mente I Tre Moschettieri. La seconda opzione è più sullo stile di Star Wars: il cambio di carattere stimola l'attenzione e la mantiene più o meno attiva.
In sostanza, la parte centrale è quella debole.
Il canto del bardo, invece, è buono. Mi è piaciuto, me lo sono canticchiato in testa mentre leggevo e ho pensato che, anche se lo schema metrico non è quello dei vecchi poemi epici, ci sta. Io l'avrei posto all'inizio, visto che è carino e, be', la mia poca esperienza mi dice che, quando ci sono citazioni di qualunque tipo o cose del genere, citazioni di qualunque tipo o cose del genere vanno all'inizio, proprio sotto il titolo.
Alla fine del prologo, si sentono le vibes di GOT (e questo è buono e giusto u.u), ma anche quelle ti prego, non diventare una fanfic scontata. Scrivi bene, ShiNear, e scrivi bene l'italiano. Gli unici consigli che ti posso dare è evita di raccontare il trito e ritrito, i personaggi stereotipati e gli stereotipi, e gli elenchi xD
May the odds be ever in your favor.

Water_wolf
Recensione alla storia Rozendhel - 22/03/15, ore 20:09
Capitolo 3: Capitolo 2: Occhi d'angelo
Buonasera!
La prima parola che mi viene in mente per descrivere questo capitolo è "figo". O forse sarebbe meglio dire "inquietante". "Inquiefigo"? xD
Sto valutando la possibilità che Arya sia una mezza banshee, se sente le persone che stanno per morire. Però, secondo me, c'è molto di più sotto. La soluzione non può essere così semplice.
Mi è piaciuto come, nonostante sia una persona che se ne sta spesso per i fatti suoi, non sia una frana completa nelle relazioni umane. Ormai si associa troppo spesso "timida/riservata" a "imbranata" e "incapace di portare a termine una conversazione amichevole con un ragazzo". Il Signor Darren Hart mi ispira. Sembra gentile, educato e non uno che se la tira. In più, lavora in una tavola calda che si chiama The Right Place. Chi non amerebbe un ragazzo che può procurarti tutto il cibo che desideri? Ovvimante il posto nasconde qualcosa, lo sento o forse è il brontolio del mio stomaco... cena, io ti bramo!
Anche Oliver non è il classico amico della protagonista. Punta i piedi e fa di testa sua, e mi piace. Anche se farà qualcosa di stupido, almeno sbaglia, come lo fanno tutti gli adolescenti e ha le sue ragioni.
Davvero, mi stanno piacendo parecchio questi tuoi personaggi. Mostrano di volta in volta qualche sfaccettatura in più, e ogni volta diventano un po' di reali, tangibili.
Oh, ma io voglio scoprire qualcosa di più su tutto questo ingarbuglio paranormale. Sono troppo curiosa per aspettare le risposte a tempo debito hahah
Good job (y)
Al prossimo capitolo, un bacio :*

Water_wolf
Recensione alla storia Rozendhel - 14/02/15, ore 19:37
Capitolo 2: Capitolo 1: Madame Minuit
Yay, eccomi di nuovo! ^^
Rispetto alla lunghezza dei capitoli cui mi ero abituata con il "Quinto Elemento", questi sono decisamente più lunghi. Non che mi dispiaccia, anzi. Credo che così funzioni meglio, c'è più carne al fuoco e, comunque, il tuo stile di scrittura è fluido e non annoia.
Arya Mason mi piace. Tipo, tanto. L'hai caratterizzata bene, per il momento. Già dalle prime righe si capisce subito qualcosa del suo carattere, del suo modo di fare, e mi piace. (anche perché non sottovaluta i film francesi, il francese e i francesi lol) Si nota subito la vicinanza tra Oliver e Arya, supponevo fossero fratello e sorella, invece... Spero che il loro rapporto rimanga quello, di intima amicizia stile brothership. Anche Oliver sa il fatto suo, non è eclissato dalla personalità di Arya, e sono curiosa di conoscerlo più da vicino.
Frank, seppur marginalmente, ha già i suoi tratti caratteristici - e un aspetto fisico che mi ricorda terribilmente un tizio a scuola O.o - e l'ho apprezzato. Anche i personaggi secondari devono avere il spazio u.u
Potre suppore qualcosa sul passato di Arya - senza genitori, vive con la zia, in realtà discende da qualche stirpe di streghe o ha un potere particolare legato a questa misteriosa Chiave -, ma ho deciso che non farò troppe congetture e mi lascerò cullare nell storia capitolo per capitolo, mettendo a tacere il mio Sherlock Holmes interiore.
Alla fine del capitolo, nella parte con Ismene e i Demoni - demoni? Sul serio? Questo è mooolto figo - il tuo stile è stato davvero meraviglioso da leggere, così adatto alla scena che mi è venuta voglia di darti il cinque.
Alla prossima,

Water_wolf
Recensione alla storia Rozendhel - 14/02/15, ore 19:06
Capitolo 1: Prologo
Come avevo promesso, eccomi qui a recensire^^
Fa anche un po' strano, perché è da ere che non trovo nulla di particolarmente interessante nel fandom Fantasy da leggere, e mi sento come se stessi camminando sulla Luna.
Btw, passiamo a ciò per cui sono qui. Prima impressione sul prologo: wow. Davvero. Breve, intenso, insinuante, è una perfetta introduzione alla storia, che ti lascia quella sensazione di mistero e la voglia di sapere, di conoscere, di entrare in pieno in questo mondo appena accennato.
Tutta la stima per Aveva la carnagione più scura della sua alleata. Yes! Abbiamo bisogno di personaggi - importanti? E' ancora troppo presto per dirlo - di carnagione scura. Abbiamo bisogno di persone differenti altrettanto quanto di trame differenti.
Oh, wow, e poi streghe. Adoro le streghe - e spero che ti collegherai alla mitologia nordica, perché sarebbe assolutamente perfetto *-*
Comunque, a parte qualche scelta di aggettivo discutibile, il prologo fila liscio dall'inizio alla fine. E che inizio, che fine. Hai orchestrato tutto davvero bene, mate. Pollici alzati per te (y)
Leggerò sicuramente il secondo capitolo, alla prossima!

Water_wolf