Recensioni di AceDPortogas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Love at First Zing. - 07/01/18, ore 17:35
Capitolo 1: Love at First Zing.
Recensione per aver partecipato al contest "Mostruosamente Dolce" indetto sul forum di EFP.

Ciao,


mi scuso immensamente per il mio enorme ritardo nel lasciarti questa recensione che era tua di diritto, ti chiedo perdono.
Prima di lasciarti alla valutazione (che, come vedrai, è un pochino chilometrica), ci tengo a precisare che niente di ciò che ho scritto vuole essere una critica o vuole offenderti anzi, ho amato la tua storia e ti ringrazio di cuore di averla scritta!

A presto,
AceDPortogas



Grammatica e ortografia: 3.5/4. 
La grammatica e l'ortografia della tua storia sono quasi perfette, non ti assegno i quattro punti totali per questa sezione solo perché ci sono alcuni errori - non gravi - che ti vorrei segnalare qui sotto:

- "mi imbattei" si scrive "m'imbattei", così come "la amavo" si scrive "l'amavo"
- "per non parlare di fuochi d’artificio finali" sarebbe più corretto scrivere "per non parlare dei fuochi"
- "Martha guardava tutto incuriosita dal mondo degli umani, nonostante non ci appartenesse", tra tutto e incuriosita ci andrebbe una virgola, mentre "non ci appartenesse" suona un po' male e storpia un po' con quello che è il tono che hai mantenuto per tutta la storia, starebbe meglio scrivere qualcosa come "non appartenesse ad esso".
- "quella oscurità" - quando la parola successiva inizia per una vocale ed è femminile, occorre mettere l'accento, quindi sarebbe corretto scrivere "quell'oscurità", idem per "una ottima annata" che diventa "un'ottima"
- "sentivo di essermi ormai innamorato perso " questo è solo un consiglio, ma penso che sarebbe più agevole alla lettura e suonerebbe meglio scrivere "sentivo di essere ormai innamorato perso". A primo impatto questa frase mi era sembrata difficile alla lettura e, infatti, ho dovuto rileggerla un paio di volte per renderla un po' più comprensibile (nonostante esprima un concetto semplice).
- "nonostante fossi morto da ormai secoli." è più corretto scrivere "nonostante fossi morto ormai da secoli"
- "Io allora lascia il" hai sbagliato il verbo: "lasciai"
- questa parte della frase, invece, ha un significato un po' diverso da quello che volevi dare tu "dato che il posto per il cantante mancava", letta così sembra quasi che non c'era il posto per il cantante, che sarebbe stato ridondante inserirlo, mentre tu volevi indicare che mancava il cantante. Secondo me, per rendere meglio questo concetto, dovresti mettere "dato che il posto per il cantante era vacante" oppure "era stato lasciato vuoto", se vuoi utilizzare il verbo "mancava", potresti scrivere "dato che mancava loro un cantante" oppure "dato che mancava un cantante".

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10. 
La caratterizzazione dei personaggi è una delle cose che più mi piace della tua storia: sei riuscita a rappresentare in modo molto soddisfacente il nostro conte Dracula che mi pare quasi perfettamente IC, forse un pochino più zuccheroso ma, in fondo, è anche corretto per quello che è il contesto della tua storia e, come abbiamo potuto vedere nel suddetto film, molto conforme a quello che è il flashback relativo alla morte della donna.
Per quanto riguarda Martha, invece, è sicuramente IC (per quel che ne sappiamo, s'intende): è esattamente come me l'immaginavo. Dolce, premurosa, sicura di sé e amabile. Mi è piaciuto particolarmente il modo con cui l'hai descritta e le similitudini che hai utilizzato per il suo aspetto fisico.
Gli amici di Drac, invece... Beh, che dire di loro? perfetti! per quel che sono apparsi, mi sono sembrati perfetti.
Per tutti questi motivi, non vedo una giustificazione per non assegnarti il punteggio pieno in questa sezione, complimenti!

Impaginazione della storia sul sito: 14/15.

*presenza del banner: 2/2. 
Che dire del tuo banner? Lo adoro! Penso che tu abbia scelto l'immagine perfetta per la creazione del banner, così come trovo perfetto il font utilizzato, che risulta essere molto elegante e che si accorda perfettamente alla storia. 
Bella anche l'idea di mettere le iniziali rosse, in perfetto contrasto con lo sfondo e con il resto delle parole. Richiamano perfettamente il rosso dell'amore e - è il caso di dirlo - del sangue, che non si può dimenticare quando si parla di vampiri.
Nonostante sia abbastanza semplice, nella sua semplicità, è molto più che adatto per la storia che rappresenta. Complimenti!

*utilizzo dell'html e disposizione grafica: 4.5/5.
Mi piace come hai impaginato la tua storia, utilizzando in maniera egregia l'html e riempiendo in modo uniforme gli spazi, senza renderla troppo compatta o troppo "larga". L'unica cosa che non mi induce a darti il punteggio pieno è la presenza di due titoli, che mi pare un po' una ridondanza inutile. Se fossi stata nei tuoi panni non avrei inserito il titolo sopra il banner, dal momento che è già egregiamente inserito in esso.

*scorrevolezza e stile: 7.5/8
Come spiegato sopra nella sezione "grammatica e ortografia", ci sono un po' di errori, non gravi, ma che rendono un po' difficoltosa la lettura in alcuni punti ed è l'unico motivo per cui non ti assegno il punteggio pieno. Il resto della storia è perfetta e il tuo stile mi è sembrato molto adatto a descrivere la loro storia dal punto di vista di Drac.

Attinenza al tema del contest: 14/15.
Beh, che dire? la tua storia è in linea con il tema del contest. C'è un essere che noi comunemente definiamo "mostro" ed il suo carattere è stato stravolto.
Ciò che non mi fa dare il pieno punteggio è il fatto che, effettivamente, anche nell'opera originale è così, forse mi sono spiegata male io nel spiegare i termini del contest, ma lo scopo era di stravolgere un mostro per quella che è la nostra concezione comune, è ovvio però, che se nell'opera originale è già stravolta, ciò è molto più facile.
Diciamo che, quando mi hai proposto Hotel Transylvania come fandom, mi aspettavo un Dracula totalmente diverso da quello da te rappresentato, ma molto probabilmente mi sono spiegata male io e quindi non ti tolgo molti punti.

Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
Forse ciò che manca alla tua storia, è proprio un pizzico di originalità in più, non fraintendermi: mi è piaciuta molto, ma trovo che avrebbe potuto essere migliore proprio per i motivi elencati sopra, per il fatto che il carattere di Drac non è stato stravolto totalmente.

Gradimento personale: 10/10. 

Punti bonus: 1/1.

Totale: 55.5/60.