Recensioni di Elgas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia MASCHERE - 18/03/18, ore 15:12
Capitolo 1: //
Ciao,
eccomi qui ( in super-super-ritardo ).per l scambio di recensioni :3
Premessa ; ne vengo da una recente rilettura del'opera della Minekura ... quindi posso confermare al 100% gli abbinamenti da te descritti. La nostra stupida scimmia deve stare col bonzo dagli occhi suadenti, e il kappa con l'occhialuto.
La situazione da te creata è perfetta, mi piace che entrambe le confessioni siano avvenute in un momento di tranquillità e pace per il Gruppo del Venerabile Sanzo Hoshi. Specie se si tratta di una One-Shot, queste modalità di narrazione è quella che funziona di più. In generale hai saputo mantenere i caratteri dei personaggi in linea con gli originali, anche se alcuni frasi, specie di Sanzo e Goyjio, noni hanno propriamente convinto ( ma tranquilla sono io a essere puntigliosa ^^ specie sui dialoghi ). Detto questo, tra le due ho preferito indubbiamente quella tra Sanzo e Goku ( ps. i bonzo è il mio personaggio preferito ). Ho anche apprezzato il simbolismo tra la pioggia e l'apertura dei quattro cuori al più grande dei sentimenti.
Non ho riscontrato errori di battitura, ma ti elenco di seguito alcune sottigliezze da rivedere ;



1) essere consapevole di questo sentimento e dell’obbligo di tenerlo celato nel suo cuore, si faceva sempre più difficile, soprattutto quando lasciava la mente libera di vagare, complice il silenzio di una stanza vuota. Come se non bastasse, la consapevolezza di non avere la minima possibilità di essere ricambiato dal suo sole, rendeva questa già delicata situazione ancora più deleteria per il suo povero cuore.

Qui ripeti essere consapevole e consapevolezza in un pezzo molto breve.

2) – Credevi davvero che non ce ne fossimo accorti? Certe volte è così ovvio che mi

domando come faccia Sanzo a non prestarci attenzione!


In questa frase hai sbagliato a mettere il ritorno a capo.

3) - Perché ridi, Hakkai? – chiese per cercare di capire; com’era possibile…?

Qui basta solo la domanda del dialogo.


Un saluto e alla prossima

Elgas
Recensione alla storia Alle montagne sacre - 29/07/17, ore 16:23
Capitolo 7: Karma
Buongiorno Selene,
Questo epilogo presenta delle parti parecchio interessanti ;
In primis l'apparizione di Ukoku ( letale e squisitamente malvagio ) che, proprio come Kamisama all'epoca, non si fa scrupoli a eliminare le pedine ormai inutili. La prima parte con Sanzo e Compagni è stata piacevole, anche se a mio avviso leggermente frettolosa. Mi dispiace molto che i nostri eroi non si ricordino gli eventi vissuti nella zona d'ombra. Così mi pare molto il cliché " è stato tutto un brutto sogno, e in realtà non è successo nulla. Certo i quattro paiono più legati, anche in sottile e più velato profilo sentimentale ( Goku dorme con Sanzo, Gojyo è attratto dal Monaco, Sanzo si trova in una specie di bivio tra il kappa e la scimnia, Hakkai .... è più legato al Kyuu ), ma a mio avviso dovevano esserci trasformazioni più marcate ( Sanzo si sarò accorto di non essere più vergine ? ) .
In generale mi sarei aspettata qualche spiegazioni in più, e una introspezione maggiore suoi 4.

Leggerò volentieri altre tue storie. Scrivi bene e spero che nel frattempo le tue tematiche siano migliorate.

Un saluto Elgas
(Recensione modificata il 29/07/2017 - 04:30 pm)
Recensione alla storia Alle montagne sacre - 22/07/17, ore 14:13
Capitolo 6: Inferno
Ciao Selene,
il nodo della matassa è finalmente venuto alla luce. Mi è piaciuto la questione dello spirito intrapollato da Ukoku per creare la zona d'ombra, come il fatto che esso sia un'entità simile a Goku. Del perchè Ukoku si sia divertito a fare tutto ciò rimane un mistero. Personalmente lo vedo di più a mantenere dei contatti con le sue marionette, come nel caso di Kami-sama, e a non far sì che le informazioni da lui scoperte nel vengano alla luce così facilmente ( Hita e i suoi diari ). Visto la vicenda si svolge alle pendici del Tibet, sarebbe stato doveroso farlo comparire alla fine ( vista una delle sue pedine è stata distrutta o quasi. ). Per il resto mi pare illogico che Goku, sotto forma di Seiten tra l'altro, decida di sterminare gli abitanti del villagggio. Si certo si erano macchiati di una colpa orribile, ma magari in mezzo poteva trovarsi qualcuno non d'accordo con questa linea di pensiero, ma impossibilitato comunque a fuggire. In questi capitolo la scimmia ricorda gli eventi più importanti avvenuti in Gaiden, ma anche qui non c'è stato ( almeno non che ricordi ) una descrizione di tali sogni. Tra l'altro dopo un discorso del genere gli altri approfondiscono la cosa ne paiono particolarmente colpiti.
Sanzo giunge alla conclusione che l'inferno è la vita stessa ... dopo aver vissuto un esperienza del genere. Okay ... ma ... insomma credo loro quatrro fosse giunti da tempo a tale conclusione ... con tutto quello che hanno vissuto durante l'infanzia e l'adolescenza e nel lungo viaggio verso Ovest. Inoltre non si poteva trovare un modo per espinguere completamente l'entità maligna ? Trucidanto i poveri abitanti e bruciandone i corpi si è solo impedito una sua futura possessione, ma il problema rimane ...

Tra qualche giorno mi appresterò a leggere l'ultimo.

un saluto

Elgas
Recensione alla storia Alle montagne sacre - 08/07/17, ore 15:18
Capitolo 5: Imago
Allora devo dire che in questo capitolo la parte mi è piaciuta di più è quella dell'incortro tra Hakkai e Kanan. Si direbbe che la zona d'ombra abbia voluto mettere il demone alla prova, manifestandosi in ciò che l'uomo aveva di più caro al mondo ( forse avrei fatto durare il loro dialogo leggermente di più, ma comunque il pezzo risulta molto gradevole ). Quest'ultima mi ha ricordato il romanzo Solaris ( non ho visto il film purtroppo ), dove il pianeta misterioso riusciva a materializzare le paure e i ricordi più profondi delle persone.

Detto ciò di sono alcune parti un pochino confuse. Ad esempio ;

La parte iniziale col dialogo tra Sanzo e il Seiten. Esso compare così ... all'improvviso ... non si capisce se dentro la mente del monaco o fuori, visto che solo rimuovendo la coroncina dalla nostra scimmia, il suo vero io si manifesta.

Aspetta quindi alla fine Sanzo è realmente innamorato di Goku o no ? Perché a questo punto, se volevi far superare al bonzo la sua più grande paura, l'ideale era far ... accoppiare i due. Anche nella parte finale con Gojyo, ogni tanto il paragonavi ad animali ... però non so la cosa mi confonde non poco. Bisogna decidere di cosa abbia veramente bisogno Sanzo e soprattutto da chi. E questo punto andava assolutamente chiarito in questo capitolo.

Poi ... difetti. Ho notato un'uso molto improprio del punto. In troppe parti le frasi risultano veramente troppo " sconnesse" fra di loro e le lunghe pause derivanti dal punto rompono completamente il senso della lettura. Questo è un esempio :

Urla. Provenivano dal fondo della strada. Uscirono tutti dall’abitazione di Josh, per vedere chi si stava gridando a quel modo. Disumano.

Urla. Provenivano dal fondo della strada. Uscirono tutti dall’abitazione di Josh, per vedere chi si stava gridando a quel modo disumano.

Più o meno in tutto il capitolo e in quelli precedenti si manifesta questo grosso problema, ed è un vero peccato. perchè oltre a distruggere il ritmo della narrazione ( insieme al poco spazio quando il punto di vista cambia, oppure all'interlinea più grande messa a caso pur avendo lo stesso punto di vista ), non ti permette di giocare con le diverse costruzioni che può avere una stessa frase o un periodo.
Questi difetti a lungo andare appiattiscono notevolmente l'intera narrazione.

Ti consiglio quindi una rilettura accurata, magari a distanza di tempo riuscirai a notare maggiormente certi difetti, come ad esempio la parola esamine ... no semmai volevi dire esanime.

Tornando alla storia, l'intreccio si sta più o meno risolvendo e il vero nemico sta per uscire allo scoperto.
Anche se Kyra è la maggiore sospettata in questo senso ...

Staremo a vedere.

Un saluto

Elgas
Recensione alla storia Alle montagne sacre - 07/07/17, ore 16:00
Capitolo 4: Transizione
Buongiorno,

Eccomi qui ad andare avanti con la storia.
Allora ... forse questo è in assoluto il capitolo che mi ha lasciato più basita.
All'inizio, quando il gruppo è ancora in tenda e Sanzo scopre il villaggio, ho seriamente fatto fatica a capire che dormisse, chi si svegliasse e chi si riaddormentasse ( colpa dell'interlinea tra i pezzi sempre uguale, nonostante il punto di vista fosse cambiato. ). Poi i personaggi ... i personaggi cominciano a vacillare.

1) Goyjo ... ha ammesso di amare Sanzo eppure cede facilmente alla richiesta di Kyra.
2) Sanzo ha un visione agghiacciante di Komyo baciato da Ukoku ... così a caso. Non metto in dubbio che questa visione in un altro contesto ( una one-shot yaoi ) sarebbe sicuramente risultata più efficace. Poi ... bene mettere Goyjo con Sanzo, quale amante dei Crack non mi faccio problemi a riguardo, ma il loro rapporto non possiede alcuna base solida ; finora non hai narrato un evento del loro passato o un evento significato del presente che possa giustificare un tale avvicinamento.
3) Hakkai pare aver iniziato a provare una certa gelosia nei confronti di Goyjo ... proprio adesso ??? Spero sia una cosa passeggera.
4) Goku ... è in assoluto il personaggio meno considerato, quindi su di lui non saprei proprio cosa scrivere.

E poi ... non per andarti contro ma davvero la soluzione per uscire dalla zona d'ombra si basa solo sul sesso ? Cioè, va beh che mai non ha funzionato, ma il solo fatto che il mezzo demone prima e poi Sanzo abbiano pensato potesse funzionare mi lascia di stucco.

Correzioni :

1) Sanzo lanciò un’occhiata ai diari di Hita. Ce n’era uno che non aveva ancora sfogliato. Era rosso. Pelle rossa. Gliene aveva consegnati sette: tre riguardavano i suoi studi, vecchi e recenti, riguardo la zona d’ombra in Tibet, gli altri i suoi viaggi e c’ho che aveva imparato o visto. Gli mancava da leggere solo quel diario rosso. Quando lo toccava sentiva che non doveva aprirla, che non doveva leggere.

Allora non che sia una purista della lingua, ma leggere una cosa del genere in un contesto simile mi ha parecchio deluso. Potevi benissimo mettere su ciò che aveva, sul quel che aveva, sulle cose che aveva. Questo c'ho può essere tollerato solo in un dialogo, appunto se il tuo intendo era d'imitare il parlato, e solo se a parlare non sia ovviamente un personaggio come Sanzo.

2) Parlavano, rideva, e Sanzo non poteva sentire cosa dicevano.

Parlavano, ridevano, ma Sanzo non riusciva a capire cosa dicessero.

3) Altra cosa che ho notato lungo fin dal primo capitolo, tendi molto a creare delle interlinea a caso, magari la tua intenzione è quella di focalizzare il lettere su un certo pensiero, ma così lo confondi e basta, inducendo erroneamente a pensare che o il punto di vista è cambiato ( cosa che quando avviene veramente lascia ancor più confusi ), oppure che sia trascorso del tempo tra un periodo e l'altro. Ad esempio qui ;

«Fanculo!» Sbraitò, incattivito. Andò a sedersi su un masso sulla riva, prendendosi la testa tra le mani. Tirò appena i fili biondi dei suoi capelli, graffiandosi la cute bianca.
Non poteva andarsene da lì. Erano intrappolati come un’invisibile bolla di sapone dura come la pietra.

Se ne stavano lì, mentre fuori il corvo di merda probabilmente si stava facendo una grassa risata, immaginando bene di averli spinti in un posto maledetto. Non poteva andarsene da lì. Erano intrappolati come un’invisibile bolla di sapone dura come la pietra.

Sfiorò piano la pelle del grosso libro appoggiato sulla scrivania della casupola. Era spessa e ben conservata, nera come la pece. Non aveva mai visto un libro del genere rilegato in pelle. Lo rigirò tra le mani. Pesava come un macigno. Le pagine erano così sottili da sembrare sul punto di strapparsi ogni volta che le girava.
In che lingua era scritto? Arabo? Era indiscutibilmente antico. Lo richiuse e finì di vestirsi.
Si sentiva strano. Non si sentiva completamente soddisfatto. Proprio quando pensava di essersi tolto Sanzo dalla testa, ecco che era tornato prepotente la sua immagine, proprio durante l’orgasmo.
Coprì il corpicino nudo di Kyra, che dormiva profondamente e le baciò piano una guancia.


Fino a metà del primo pezzo si capisce che a parlare è Sanzo, ma lo spazio è uguale tra dura come la pietra e poi Sfiorò piano la pelle , quindi solo dopo un pochi capisco che a narrare ora è Gojyo.



Ora sono proprio curiosa di vedere come finirà, visto mancano solo 3 capitoli alla fine.

Un saluto e spero di averti esposto adeguatamente le mie perplessità.

Un salto e alla prossima,

Elgas
(Recensione modificata il 07/07/2017 - 04:02 pm)