Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cursed Hearts - 14/11/14, ore 12:02
Capitolo 4: Breakfast at... Hell's Kitchen
Ma che bello, oggi è il Fanny Day: ti leggo dappertutto e non potrei esserne più felice:-D
Anche perchè questa storia diventa sempre più intrigante, capitolo dopo capitolo.
I continui cambi di pov non mi hanno affatto confusa, ed anzi ho trovato molto interessante (e divertente, cosa davvero, davvero insolita e a tratti miracolosa per il personaggio che in genere lui è nelle ff) quello di Steffy! L'idea dei diversi schieramenti poi è geniale e non avrei saputo trovare combinazioni di angeli/damoni più azzeccate.
Ce lo vedo così bene Ric a fare l'angioletto sulla spalla di Damon, la vocina - non richiesta- della sua (sempre ammesso che ne abbia una ù.ù) coscienza. Così come Enzo il diavoletto tentatore del buon SteffySantoSubito mi ha fatta spaccare dalle risateXD
E poi devo dire che vorrei saperne di più sul loro "ruolo", sul passato da angelo di Stefan. Con tutto quello snocciolare nomi di donne e date, e luoghi e fatti che per il Salvatore non sembravano affatto piacevoli, mi hai messo addosso una gran curiosità!
Elena il solito pasticcino pasticcione.. i biscotti muffiti.. poveraXD
Un capitolo davvero carino ed interessante Fanny, brava come sempre!

Ora però vedi di non sparire per troppo tempo perchè mi hai incuriosita così tanto che per avere il prossimo capitolo non esiterò ad inseguirti dall'Altro Lato se dovessi sparirci di nuovo dentro.. soprattutto se c'è la possibilità d'incontrare Damon che ci passeggia in mezzo:p

Un bacione e buon week end tesoro,

Simo
Recensione alla storia Weird Fishes - 14/11/14, ore 09:45
Capitolo 20: Things left unsaid
L'avevo detto che, per me, la tua più grande capacità come scrittrice è sempre stata quella di non avere bisogno di tanti giri di parole per arrivare al cuore, di riuscire a conficcaeti sotto pelle solo con poche righe, con una frase, un dialogo breve, persino la descrizione di un solo sguardo. La mia Robin Hood delle parole che colpisce al cuore.
Ecco che cosa sei, e non mi stancherò mai di ripetertelo, soprattutto dopo la lettura di questo finale che al cuore mi ha colpita eccome.
E non parlo solo del delena, parlo di tutte quelle conclusioni non concluse che ci hai regalato in queste righe, di ogni nuovo inizio del quale hai lasciato intravedere uno spiraglio, delle infinite possibilità che, scegliendo di lasciar scegliere Elena, lì sulla quella porta aperta davanti a Damon, tu hai lasciato aperte per noi Chiara.

Perchè è così che io l'ho interpretato il tuo finale: possibilità, nuovo inizio.

Per Stefan e Damon, per quel ritrovarsi di due fratelli che ci hanno messo una vita intera a comprendersi fin nel profondo e ammettere l'uno davanti all'altra le proprie debolezze e paure e anche (pur non avendolo davvero mai detto a parole ma "solo" con certi sguardi e gesti)il bisogno che l'uno ha sempre avuto dell'altro.
Perciò il fatto che finalmente Stefan abbia compreso non solo chi davvero è suo padre ma soprattutto chi davvero è Damon ed abbia deciso di esserci per lui, di essere con lui, che l'abbia pregato di lasciarsi aiutare ed avere, per una volta, fiducia in lui... è per me il preludio alla ricostruzione di quel legame che non era mai andato davvero perso e che adesso è più forte che mai.

E' una possibilità per Damon, un "magari funziona" enorme che gli fa paura ma che comunque, per la prima volta, gli dà una speranza per sè stesso, speranza che grazie a questo nuovo sentimento che prova per Elena, a questo amore, finalmente crede di meritare anche lui. Finalmente crede di meritare anche lui una possibilità di essere felice, di essere per la prima volta "giusto". Pure così, con tutte le sue imperfezioni ed il suo casino dentro ed il suo caratteraccio e le insicurezze e le colpe addosso, certo, un uomo complicato che offre un amore difficile certo.. ma.. giusto finalmente e con Elena, per Elena, almeno un pò. Almeno per quella parte di lui che per la prima volta, finalmente ha speranza.
E' stata bellissima la scena dell'ospedale tra loro, il modo in cui Damon cerca di essere freddo e distante con Elena, cerca di lasciarla andare senza un ultimo sguardo, un'ultima carezza, ma poi non ce la fa e la insegue, le afferra il braccio per guardarla negli occhi un'ultima volta e pure così, senza dirle quel "ti amo" che lei avrebbe voluto, quel "non andare" che si sarebbe aspettata a parole, credo fosse comunque legibilissimo negli occhi di Damon. Tutto l'amore per lei, tutto il dolore nel lasciarla andare perchè è giusto così, perchè lui non la merita, non può coinvolgerla in una vita di miserie senza uscita come la sua.
Ma poi Stefa e quella, piccola, immensa speranza.. ed ecco il Damon tutto pancia ed istinto ed amore travolgente ed incontrollabile per Elena. Eccolo lì che "magari funziona", e allora il primo pensiero è tornare da lei per farle sapere che adesso c'è speranza anche per loro.

E poi Elena. Questo finale è una possibilità pure per lei. Per lei che vuole un amore che la consumi e vuole passione, avventura ed un briciolo di pericolo, che ha sempre voluto un uomo come Damon senza saperlo ma che l'ha avvertito sin dal primo sguardo tra loro.
Perchè credo sia successo esattamente questo al primo incontro di sfuggita al distributore: Elena ha guardato Damon negli occhi e.. no, niente colpi di fulmine romantici, "solo" una scarica elettrica che l'ha squassata dentro, un azzurro che si è conficcato nel petto e nella testa e non se n'è più andato perchè quello era tutto ciò che lei, pur non sapendolo, aveva sempre cercato, voluto, aspettato.
E per averlo ha dovuto lottare tantissim. Contro sè stessa ed i proprio sensi di colpa verso Stefan, contro la sua paura di soffrire, contro Damon e la sua di paura, soprattutto. Ma, alla fine quell'amore che ha cominciato ha consumarla ha vinto.
E adesso potrà anche odiarlo per come l'ha respinta fino all'ultimo, per come fino all'ultimo abbia cercato di decidere cos'era giusto o sbagliato per lei al posto suo, per come fino alla fine si sia rifiutato di dirile quelle due parole. Potrà odiarlo perchè lo ama troppo, di quell'amore passionale e folle e senza scampo che l'ha fatta accasciare contro la porta a maledirlo perchè lui non c'è. Lo odia perchè non c'è e non può amarlo come vorebbe. E questo, per me, è amore puro.
E quella porta dietro la quale lui spunta all'improvviso con la sua nuova speranza, la sua voce che s'insinua sotto il legno e dentro Elena, ecco, quella è la speranza di lei che si riaccende in un secondo.
"E' troppo tardi" e invece, forse, no. Perchè lui è tornato ed è lì, e non è cambiato niente ma adesso Damon ha una speranza, e questo cambia praticamente tutto. E davvero mi è scoppiato il cuore quando la prospettiva è tornata ad essere quella di lui, quando attraverso i suoi occhi ci hai fatto vedere quelli di Elena, ancora una volta incerti dentro i suoi sulla soglia di una porta aperta con tutte le paure del mondo, ma pure con tutto l'amore che questi due si sono strappati e scambiati e vissuti fin qui.

"Elena è lì, con i suoi occhi incerti che si incastrano disperatamente dentro i miei.
Ancora una volta."

E non ci saranno i mini pony Chiara, ma chi se ne frega? E' così maledettamente bello e perfetto per questi due, per il modo così tanto reale e viscerale in cui sentono, in cui si vogliono e si amano e per come li hai resi reali tu che, per me, qui non c'era bisogno di arcobaleni, ma di qualcosa di vero come quella porta, quello sguardo, quell' "Ancora una volta" pieno di speranza che lascia immginare infinite possibilità.
(I ricordi normali. Lì, quando Elena al buio di casa sua col ronzio del frigo in sottofondo si dice che non ce li hanno, lei e Damon, dei ricordi normali perchè ogni cosa non l'hanno costruita per dopo ma vissuta all'istante e che, in fondo, chi se ne frega dei ricordi normali quando tra loro c'è stato da vivere un simile amore, da viverlo subito mentre accadeva.. Dio Chiara, la lacrimuccia è scesa davvero. Bellissimo.
Già che ci siamo con le lacrime.. la canzone ad inizio capitolo è stata un colpo allo stomaco, struggente direi.. posso? La colonna sonora dell'intera storia, quella che ha dato il via ha questo viaggio incredibile, beh.. già che la amo era ben noto<3)

Quindi, in conclusione del mio delirante poema, ho amato questa tua scelta, questo finale in bilico, quell'ultimo (o forse primo di tanti altri) sguardo tra loro. E ho amato questa storia dall'inizio fino ad ora.
La tua Elena così particolare, così fragile e forte insieme, il tuo Damon tutto pancia e cuore, il loro attirarsi e respingersi e poi attirarsi ancora in mezzo ad un sentimento esploso tutto insieme con una potenza troppo devastante per poterlo ricacciare da dov'è venuto così, con un ti amo bisbigliato ad una donna "addormentata" e nulla di più.
Due personaggi veri ed intensi, magnifici, e quella tua capacità di farceli entrare dentro così, anche solo con una parola.

Ora sono praticamente già piena della tua adorata malinconia perchè questa storia è finita, ma il fatto che la tua testolina abbia già preso in considerazione la possibilità di regalarci uno scorcio sul loro futuro sta riuscendo a consolarmi abbastanza bene e darmi un pò di quella famosa speranza che hai dato a Damon.. per non parlare della gioia e dell'emozione (emozione sul serio, col cuoricino che scalpita e tutto il resto<3) al pensiero che scriverai ancora e già ci pensi!*____*
Tu DEVI farlo, devi tirare fuori tutte le idee che ti vengono e scriverle così bene come sai fare tu piccola Robin Hood, perchè davvero io di queste emozioni che sai regalarmi ho un bisogno immenso!

Adesso mi eclisso perchè credo di aver scritto TROPPO ed averti sommersa di noiosissime parole, ma la colpa è tua, che sei riuscita fino alla fine a tirarmene fuori un fiume per ogni sguardo, bacio, lite, emozione e momento tra questi strani pesci incasinati<3

Complimenti Chiara, complimenti di cuore per questa storia bellissima, e Grazie per averci regalato queste emozioni così intenste.

Un bacione grandissimo,
Simo
Recensione alla storia Not Another Happy Ending - 07/11/14, ore 17:25
Capitolo 8: Come fare a dirti che ho sbagliato
Leggere questo capitolo mi ha spaccata in due: da un lato una tenerezza incredibile per la dolce Elena ubriacona che ha affrontato tutte le sfighe possibili ed immaginabili che potrebbero capitare ad una ragazza durante un giorno di pioggia, il tutto per raggiungere il padre in quel pub, e dall'altro una punta di tristezza per la consapevolezza che ci stiamo avvicinando sempre più velocemente alla fine di questa bellissima storia.

-In mezzo a tante emozioni "profonde" però mi sono anche sganasciata dal ridere grazie a Stefan che ridacchiava per telefono con un Damon infuriato, e pure mentre ho ascoltato un pezzettino della canzone dei camionisti immaginando due omoni barbuti cantare in falsetto dentro canotte a costine e con tatuaggi con scritto I Love Mom in vista sui bicipitiXD -

Ma, prima che mi rimetta a ridere pensando a Steffy che si dispera perchè prima Hayley lo molla per l'istruttore di yoga e poi Care non se lo fila, è meglio che ti dica subito quanto mi sia piaciuto l'accenno alla 3x19. E che l'ho apprezzato ancora di più perchè quel simpaticone di Mr. Egolaijah lo ha interrotto.
Voglio dire, non che non mi sia venuto il caldo immaginando le scintille tra quei due seduti vicini a parlare del romanzo, che non mi sia presa la tachicardia quando Elena è corsa via e Damon l'ha seguita e, ovviamente, a quel "No" "Perchè no?" mi è venuto un mezzo infarto ripensando ad una certa colonna e mi si è seccata la gola quando Elena ha sottolineato che voce si ritrova Damon.. però però però..
..quello che più adoro di questa storia è la tensione sessuale goffamente, deliziosamente tenuta a bada dai due.
Il modo in cui Damon ha cercato d'ignorarla ed Elena di negarla.
Il loro respingersi ed attirarsi, perciò per quanto quel bacio ci stesse meravigliosamente bene.. sono felice che lo sceneggiatore della cioccolata li abbia interrotti perchè così posso già mettermi comoda per gustarmi ancora un briciolo di tensione/attesa e poi il gran finale che di sicuro ci regalerai:)

Spero il mio discorso un pò contorto si sia capito almeno in parte Chiara, e come sempre ti faccio i complimenti per aver fatto tua con così tanta bravura la trama del film, costruendoci sopra una storia che (lo so te lo ripeto sempre ma proprio non riesco a farne a meno!) è davvero adorabile!
E' divertente e pure delle volte un pò malinconica, piacevole da leggere, dolce e delicata quando tiri fuori certi pensieri di Elena.. e poi già Steffy attore/cuoco/sherlock/genio del male già da solo ha vinto tutto:-D
Complimenti meritatissimi come sempre!

Un bacione e buon week end anche a te,
Simo

Ps. Un certo finale... aaaah! Già piango al pensiero che WF sta per finire, però non vedo l'ora di poter leggere la meraviglia che ci regalerai per concludere quella storia*___*
Recensione alla storia Stubborn love - 06/11/14, ore 02:36
Capitolo 20: Us ones in between
Sento dolore in così tanti punti che dovrei fare una leggenda tipo quella del Pronto Soccorso per stabilire le priorità, della serie giallo la testa, arancione la pancia, rosso il cuore.
Il fatto è che fa proprio tutto troppo male per poter anche solo sperare che me la caverò pure sta volta, perciò immagino che mi resti solo da accasciarmi accanto a Damon ed aspettare che arrivi il freddo insieme a lui.

Come, spiegami come faccio io adesso a rialzarmi?
E spiegami perchè hai dovuto raccontare tutto con la sua voce, farci accusare il colpo con i suoi occhi. Hai una vaga idea di quanto sia intenso il doppio tutto (tutto il dolore, tutta la frustrazione, tutto l'amore, tutta la rabbia) quando a raccontarlo è Damon?
Non fraintendermi ever, io ti amo sempre e tu lo sai (ti amerei pure se un bel giorno ci scrivessi il pov della Camaro) , e come scrivi tu Elena, come le entri dentro e la svisceri fin nei pensieri più profondi davvero nessun'altra, la rendi perfettamente con tutte le sue contraddizioni che ho tanto amato in quella telefilmica, però quando a parlare è Damon accade la magia.
Forse perchè con Elena è più testa mentre se si tratta di lui è tutta pancia, e io adoro le emozioni di pancia, forse perchè adoro lui sopra ogni altro e tu.. beh, te l'ho detto mille volte come la penso sul tuo Damon, sul nostro Damon di tvd che tu racconti così maledettamente bene da fare male, per l'appunto.
Anyway, ho già fatto tipo venti pagine di sproloquio e ancora non ti ho detto cose davvero importanti, come ad esempio che fin dall'inzio mi sentivo sarebbe andata come poi è andata.
Perchè non può diventare tutto pieno di sole, San Fransisco, sesso sfrenato contro i frigoriferi e leoni marini per davvero senza pagare alcun prezzo, purtrppo non è abbastanza per far smettere Elena di sentirsi una persona orribile e sporca, di farla star male per Elijah e per tutta la situazione ma, sopra ogni altra cosa, perchè con Damon è tutto troppo complicato.

Perchè è sempre di questo che si tratta.

E' sempre tutto complicato per lei, che non lo vuole un uomo con cui finisce per gridare, che la fa impazzire di rabbia con un solo sguardo, che la snerva con le sue continue sfide. Non lo vuole perchè come sempre non può volerlo.
Non poteva quand'era ancora una ragazzina accasciata sul pavimento del Mystic Grill e non può adesso che è una donna che fugge via da San Fransisco nel cuore della notte, lasciando dietro di sè i pezzi del cuore di Damon andato definitivamente in frantumi dopo quel suo "Mi dispiace". Che non basta, non può bastare.
Così come ai tempi non bastarono degli stupidi biscotti.
Elena ha sempre cercato di "farla facile", ma con Damon farla facile non è mai stato possibile.
Non lo era quando lei "amava" Matt e pensava che tenere le distanze da Damon per un giorno o due sarebbe bastato per dimenticare tutto quello che aveva provato al Grill in quella famosa notte (o davanti ad una certa rete di un certo campo..), e di sicuro non lo è adesso che lui le sta chiedendo di ribaltare la sua intera vita e ripartire da zero, ripartire loro due insieme punto e a capo e (permettimi) fanculo il resto.
Perciò me l'aspettavo che si sarebbe tirata indietro quando Damon avrebbe comcinciato a chiedere più di pochi giorni di segreto amore folle, quando per lui non sarebbero più stati abbastanza.
E vorrei odiarla per come lo ha lasciato lì, per come non aveva parole per lui la sera prima per dirgli cose che andavano dette e che invece ha trovato per difendere il lavoro di Elijah che, davvero, a chi importa Elena? Per cortesia, smettila.
Vorrei odiarla ma proprio non ci riesco durante quell'amarsi -e pure lottare forse, contro sè stessi e tutte le cose che non hanno avuto il coraggio di dire perchè sarebbe stato troppo penoso, troppo difficile - in modo così selvaggio, così profondo ed intenso, così urgente e tanto rabbioso, ho sentito tutto il suo dolore.
Stava tutto racchiuso in quella guancia salata che le labbra di Damon hanno accarezzato dopo, tutto nelle dita intrecciate con forza.
Quelle lacrime miste a quella passione sapevano di scuse, forse pure un pò di decisioni già prese. Decisoni difficili e tristi, sentimenti contrastanti e quel suo stare sempre in bilico tra quello che può e che quello che vuole, quello che può, che non può, che deve, che riesce a fare.

Perciò quello è stato il primo momento in cui ho sentito male, anche se avevo già accusato una fitta durante il flashback con Giuseppe che farneticava di cene e figli da buttare fuori di casa.
Nessun momento delena sofferto ok, però buh, lì ho come sentito odore di lacrime annunciate, e poi hai tirato fuori la lettera e il whisky nel presente e li ho capito che, più avanti, sarà male vero come col "sesso dell'addio" alla Gray's Anatomy (inconsapevole sesso d'addio, in questo caso, ma per me sempre quello resta, pure se l'addio è metaforico).

Altro male ovviamente è stato vedere Damon andare via dopo la lite per poi tornare in una casa vuota a cercare Elena, chiamarla, sentire gli annunci dei voli in sottofondo a Non posso, Mi dispiace.

L'ultima ferita lui che si accascia contro la parete e smettere di esistere.

Nel mezzo ho provato della tenerezza assurda per teen Steffy e quel suo curiosare in giro con l'aria di un bimbetto che vorrebbe giocare col fratellone, vorrebbe le sue attenzioni ma proprio non sa come attirarle, e così gli fa i dispetti, mette su il broncio. Ho riso da morire per Enzo e la storia della barba (più teen Enzo e Damon fumati, pleaseXD) e poi mi sono sentita pure vagamente attratta dal buon vecchio -stranemente sobrio, incredibilmente lungimirante - amico Ric.
Che Damon finisse a letto con Charlie onestamente non l'ho temuto nemmeno per un istante.

Non è più il Damon di Wear me out (se non erro il cap dovrebbe essere quello) che va a letto con Katherine quasi per inerzia, e, sopratutto, Elena non è Kath. Eccola la nuova differenza.
Non quella eterna che non farà mai di Damon uno dei buoni, non quella sufficiente a fargli smettere quel suo comportamento autodistruttivo che lo porta a farsi più male e farne, per assurdo (per quel suo carattere contorto e difficile che amo) a farne alle persone che ama quando non trova modi migliori per dimostrarlo, tutto quell'amore.
Qui la differenza è che lui adesso ha avuto un assaggio di come sarebbe stare con Elena e che, per poter vivere ancora e ancora e forse sempre dentro quel piccolo paradiso, è già cambiato e non se n'è accorto. Vuole Elena, Elena soltanto. E' così chiaro che nemmeno tutto quell'alcol è bastato per offuscargli quella certezza.
Il fatto che adesso se ne stia in frantumi sul pavimento di una casa vuota con l'anima distrutta non fa che comfermarlo (e farmi stringere il cuore maledettamente.)

Ora mi fermo perchè penso di aver scritto davvero troppo come al solito e non sono sicura che ci sia un filo logico o che non ho finito per ripetermi ed annoiarti, ma ormai sai che effetto mi fa Stubborn Love, che effetto devastante hanno questi Damon ed Elena per il mio cuore, la mia testa e la mia povera pancia.

Tu, come sempre, grande. Immensa. Assolutamente Perfetta.
Complimenti, i soliti ok, ma come faccio dopo una cosa del genere a non farteli pure se suono banale?
Complimenti, complimenti, complimenti!(Pure per IGBD, ribadisco quanto sono felice per te che davvero te lo meriti!)

Un bacione ever, e Grazie.
Grazie davvero perchè dai così tanto, dai sempre tutto in ogni capitolo, ed è fantastico.

Simo

Ps. Ieri non ho ascoltato Runaway perchè ero già abbastanza provata ed era notte e io ero una pozza di sentimenti sciolti sulla sedia. Ho rimandato la lettura + ascolto a stamattina.

Ti odio. Quanto è bella, quanto ci sta bene, quanto ho pianto. Dio quanto ti odio<3
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 10:48 am)
Recensione alla storia Not Another Happy Ending - 04/11/14, ore 03:31
Capitolo 7: Infelicità: Livello PRO
Chiara!
Ciao tesoro, come state tu e la piccola? Spero bene - e spero soprattutto che a quest'ora siate già a lettuccio da un pezzo, a differenza mia che ormai non ho più il tempo per grattarmi la testa nè l'umore giusto per tirare fuori RM e TMBTP, anche se sul nuovo capitolo di RM ho cominciato a lavorarci, quindi forse presto.. -
Anyway, non è per parlare di me che sono qui, bensì per sgridarti perchè mi hai tagliato a metà un capitolo che è già spassosissimo così, ma che tutto intero altro che troppo lungo..sarebbe stato semplicemente fantastico ed io ne sono sicura.
Lascia giudicare a noi se ci annoi o no, tu scrivi quanto ti pare e smettila d'imparanoiarti:p

Comunque.. da dove cominciare?
Mmmh, forse dalla trovata più che geniale di spedire Elijah ad un incontro con Julie Plec "quella dei vampiri"? Ti giuro che, non solo ho riso con le lacrime mentre leggevo della sua eccitazione/preparazione per il grande(inesistente)viaggio, ma ti ho pure amata per tutto il tempo per la sparata fantastica che hai avuto.
Mia cara, m'inchino per l'ennesima volta:)

Che poi, devo ammetterlo, Elijah è così tanto odioso che alla fine finisci per amarlo proprio per questo, nel senso che è così tanto la caricatura di sè stesso che a me ogni sua scena ("scrivi nuda" seriously?XD) fa morire dal ridere!

Proprio come fanno spaccare quei due improbabili geni del male di Damon e Stefan col loro piano di sabotaggio per l'infelicità della povera Elena (Damon ed il Bonsai sono pure un pò tenerelli in verità<3)

Ora, avendo visto il film, per quanto mi dispiaccia essere quasi giunta alla fine di questa storia, sono pure parecchio curiosa di leggere la tua versione della scena finale. Fino ad ora sei stata talmente brava a riadattare e fare tuo il film per la storia che, ti dirò, sono indecisa su quale delle due versioni mi piaccia di più, anche se..
...nella tua c'è Damon, perciò..
Ti piace vincere facile, vero?:p

No, sul serio, qui ad esempio te ne sei uscita con uno Stefan 'nbricao(forse nemmeno troppo per finta) che cercherà di fare ubriacare Elena insieme a lui per farla tardare.. vuoi mettere con una gomma forata? Vedi, sei un genio e io ti adoro. Punto ù.ù

E si, sappi che sono anche abbastanza categorica sul fatto che, finito qui e finito con WF, non puoi mica lasciarci così senza niente di tuo da leggere.. voglio dire: mi hai abituata davvero troppo bene per lasciarmi a secco Chiara! Quindi spero che, quando sentirai che è il momento, butterai giù quella nuova idea di cui mi avevi parlato e che sono curiosa di leggere<3

Complimenti come sempre e un bacio enorme,
a presto con WF spero:*

Simo