Recensioni di Fjorleif

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia In cuore al Rohirrim - 18/06/18, ore 22:00
Capitolo 1: In cuore al Rohirrim
Ciao! A me la tua storia è piaciuta un sacco e, devo dire, non soltanto perché Éomer è uno dei miei personaggi preferiti, ma anche perché il tuo stile è veramente incantevole! Mi piacciono particolarmente i dialoghi, li trovo molto calzanti e il tono è in perfetto stile Tolkien. Vorrei lasciarti una recensione più lunga, ma, purtroppo, sto scrivendo dal cellulare e la tastiera mi sta facendo uscire di testa (anzi, se trovi degli ORRORI di ortografia è perché ho le unghie troppo lunghe e pigio lettere a caso). Complimenti Comunque! Ora vado subito a curiosare sul tuo profilo!
Recensione alla storia Il marchio del drago - 03/10/17, ore 22:51
Capitolo 1: The Prancing Pony
Buonasera! Mi sono imbattuta per caso nella tua storia e me ne sono innamorata: finisce subitissimo fra le seguite! Ora ti spiego il mio entusiasmo. Anzitutto, è scritta divinamente e non esagero. Purtroppo, sempre più spesso mi capita di imbattermi in storie carine, potenzialmente promettenti, ma dal registro mediocre o, addirittura, scarso. Peggio ancora sono le storie scritte da fangirl, il cui unico obiettivo è descrivere una blanda storia d'amore con il personaggio di turno. Bene, sono orgogliosa di dirti che la tua fanfic non appartienea nessuda di queste due categorie! La minuzia che impieghi nelle descrizioni dei luoghi, del meteo e dei personaggi ha dell'incredibile e mi piace come hai caratterizzato i protagonisti, come hai dipinto le loro vite e non mi riferisco soltanto a Cliantha, ma anche ai proprietari della locanda. Mi è piaciuto come hai descritto l'arcigna signora Cactaceo,avida di denaro e provata dalla dura vita matrimoniale, che l'ha resa cinica e disillusa; e che dire del signor Cactaceo, troppo viscido e ubriaco per capire quanto molesti e disgustosi siano gli sguardi che lancia alla protagonista. La tua capacità di far immergere il lettore nella scena è davvero impressionante!
Parliamo ora della trama: beh, che dire se non che è super avvincente! L'idea che la storia cominci con la piccola Cliantha ancora infante, in fuga da Dale, e che venga ripresa quando ormai è adulta, mi intriga! E, per di più, mi piace moltissimo l'idea del segno distintivo che porta sulla mano e che permetterà a Thorin di riconoscerla, suppongo, se non l'ha già fatto. Certo, ammetterai che è strano che la ragazza sia così longeva e, forse, quando Thorin ha corrugato le sopracciglia nel vedere il palmo della sua mano, ha pensato la stessa cosa.
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti e, te lo garantisco, non esagero nel dirti a cuore aperto che questa è una delle storie meglio scritte che ho letto di recente! Anche se preferisco il fandom de "il Signore degli Anelli" a quello de "lo Hobbit", seguirò sicuramente questa tua long, perché mi ha davvero colpita! In bocca al lupo per il proseguimento! ;-)
Recensione alla storia Story of my life - 03/10/17, ore 22:09
Capitolo 1: Capitolo 1
Eilà!!! Non sapevo stessi scrivendo un long! Se l'avessi coperta prima, mi sarei fiondata subito.
Allora, premessa: solitamente mi fanno impazzire le storie trasportate nel genere "high school" e questa tua fanfic non fa eccezione! Mi piace un sacco l'idea di un OC che si trasferisce in una ipotetica Dale dei tempi moderni e fa la conoscenza dei simpatici nani dello Hobbit. Apprezzo anche che tu abbia mantenuto le età dei personaggi più o meno verosimili, ovvero che Fili sia più grande di Kili e che Thorin, Bofur e Bombur siano ampiamente adulti. Sai, spesso il tranello delle ambientazioni "high school" è che si tente ad omologare l'età dei personaggi per far frequentare a tutti la stessa scuola o la stessa classe, mentre così Fili, ad esempio, non sarà più a scuola. E che dire di Thorin miliardario?! XD AHAHAH mi fa un po' ridere, però vediamo come farai evolvere la sua storyline. Ok, direi che la storia mi ha presa e correrò presto a leggere il seguito! Un abbraccio, a presto!
Recensione alla storia La luna e l'oscurità - 03/10/17, ore 21:56
Capitolo 1: Un amore diverso
Ciao cara! :-) Ma lo sai che non mi ero accorta di questa tua long prima d'ora?! Per fortuna che l'ho fatto ora, perché, a giudicare dal primo capitolo, mi sembra che meriti. Anzitutto, l'inizio è sublime: il racconto della storia d'amore fra il nano e l'elfa è intriso di un profondo lirismo, cui fa da sfondo una bellissima descrizione della stagione teatro del suo primo incontro. La magia dell'inverno e della neve ha suggellato un grande amore, molto insolito, molto criticato nella versione che vede come protagonisti Kili e Tauriel. Comunque, io ho apprezzato e mi piacciono entrambi i personaggi, sia Uthen che Calien. E da due personaggi così non poteva che nascere Isil, la nanelfa (???) più bella del reame! <3 Per ora non si è detto molto di lei, fatta eccezione per la sua descrizione fisica. Non sono ancora riuscita ad inquadrare bene il suo carattere; sicuramente è molto obbediente, altrimenti non avrebbe mai dato ascolto agli ordini dei genitori senza protestare, ma è anche coraggiosa, poiché appena ragazzina fugge nella foresta notturna, scappando a un branco di orchi. Ti saprò dire meglio nei prossimi capitoli. A tale proposito, spero di avere presto il tempo di proseguire nella lettura, ma abbi fede: ripasserò sicuramente a leggere!
Ti consiglio solo di fare attenzione agli errori di battitura, ne ho trovato qualcuno qua e là: sono errori piccoli, facilmente evitabili con una rilettura! Un bacione, a presto! :-*
Recensione alla storia Non sarà un'avventura - 03/10/17, ore 21:39
Capitolo 6: Una lama al chiarore dell'alba
Ciao bellezza! Scusa per il ritardo, ma ciò che conta è che io sia finalmente riuscita a proseguire nella lettura. Questo capitolo mi ha entusiasmata: specialmente la fine, dove si vede la vera natura di Fili e dei suoi sentimenti per May. Mi ha davvero colpita l'immagine di lui che le tiene le mani, incurante della presenza degli altri nani. May è tenerissima, si vede che è cotta come una pera e va in tilt quando parla con lui. Penso che questo sentimento così sincero che emerge dalle parole renda la tua storia speciale: in fondo, tu descrivi alla perfezione la semplicità e la bellezza di ciò che tutti noi abbiamo provato, almeno una volta, quando ci siamo innamorati. Il sentimento che sta nascendo tra Fili e May è umano e reale, lontano dagli amori epici o tragici della letteratura, ma molto più vicino al cuore e all'esperienza del lettore e ciò lo rende avvincente!
Ok, ora sono sempre più curiosa! Appena racimolo un po' di tempo, proseguo con lettura e recensioni. Un abbraccio! A presto!