Recensioni di Keiko

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia It's such a cold, cold, world. - 02/01/12, ore 20:05
Capitolo 1: It's such a cold, cold, world.
Ho trovato questa storia assolutamente adorabile. Sarà l'atmosfera natalizia, sarà il senso di oppressione che lascia la neve e quello smarrimento che si prova quando i suoni vengono cancellati, sarà che indubbiamente la tua Hayley è vera e sentita, insomma: questa storia arriva dritta al cuore. Hai raccontato con delicatezza la crescita improvvisa di una ragazzina, tradimento dopo tradimento, sino ad arrivare a non poter provare più alcun dolore, come se il suo cuore fosse stato anestetizzato. Dei tradimenti, non restano che cicatrici, mentre sembra impossibile persino respirare. Vibrante di emozioni la scena finale, nella chiusa perfetta in cui Hayley rende omaggio ai fans, a tutti coloro che continuano a credere in lei, in ciò che mostra al resto del mondo nonostante, dentro, sia solo spezzata.
In un fandom in cui troppo spesso Hayley viene caratterizzata come una vittima, appiattita e dalla resa psicologica al pari di quella di un fazzoletto di carta, non posso che farti i imiei complimenti per questa storia dal sapore amore, che non manca di lanciare un grido di speranza nel suo finale. Così, come la piccola Hayley che continua a rialzarsi, caduta dopo caduta.
Recensione alla storia Born for this [Momentaneamente Sospesa] - 28/12/11, ore 13:48
Capitolo 3: 3 - My Heart
Eccomi qui, con un sacco di ritardo, a recensire questo capitolo. Purtroppo la vita mi uccide e mentre voi studenti siete in vacanza, a me tocca lavorare ugualmente (il fatto abbia appena iniziato il nuovo capitolo di Destini la dice lunga su quanto in ritardo sia sulla mia tabella di marcia generale). Quindi, ti chiedo ancora scusa per l'attesa. Questo capitolo dovresti rileggerlo: ci sono errori di battitura, alcune forme verbali errate (mancano un paio di condizionali qui e lì), molte ripetizioni (specie nella prima e nell'ultima parte) e hai utilizzato in modo improprio diverse parole che ti segnalo qui di seguito.
"Brandendola per un braccio" è una frase che non ha senso, semmai dovresti utilizzare "Prendendola" o "afferrandola": il verbo "brandire" ha tutt'altro significato.
Scrivi spesso "Infondo" che è voce del verbo infondere, ma nel tuo contesto la forma corretta è "In fondo", dato che non c'entra nulla con il verbo.
"Eccentricità di chi sta per toccare il cielo con un dito"  forse era "elettricità?" altrimenti non vedo un senso logico in questa frase.
"per esaminarsi affondo e...": "affondo", voce del verbo "affondare". Qui, il significato è di esaminarsi "a fondo", dettagliatamente.
"Gravezza" non credo esista, ma dovrebbe essere "Gravità".
Dopo la parte prettamente "grammaticale", passo a segnalarti invece un paio di errori/incongruenze. Nella prima parte della storia, dici che è Zac quello maggiorenne, ma in verità è Jeremy. Nella parte del ricordo della serata, prima dici che Hayley ricorda tutto, poi che in realtà non ricorda nulla (o quasi) della serata appena trascorsa: è un controsenso, dovresti sistemare anche questa parte. Ed ora, passo alla recensione vera e propria. Hayley sta pericolosamente diventando una Mary Sue. Che Eric l'avesse puntata era chiaro, che le corrano dietro anche Jeremy e Josh mi pare eccessivo. Hayley credo di non averla mai vista con un bicchiere di birra in mano, mi risulta poco credibile in questo contesto. Passa per una teppista quando è sempre stata molto riservata. Matta, ma mai nel senso in cui la stai ponendo tu. E' come se la volessi portare a ogni costo sulla strada dell'anti-Mary Sue, rendendola imperfetta con aggettivi e un background (i problemi con la sorella, la solitudine, i furti e le ubriacature) che però, non cambiano la sostanza: tutti sono innamorati di lei. Josh, Jeremy ed Eric. E se anche Eric fosse solo attratto da lei fisicamente, è comunque il fatto che 3 su 4 personaggi maschili le corrono dietro. Una media parecchio alta, insomma. Per cui: fai attenzione su questo punto, stai rischiando secondo me di andare davvero troppo fuori dal seminato.
Un punto a favore di Zac, adorabile nel suo ottimismo e nel suo essere goffo, sempre pronto a dire la cosa sbagliata al momento sbagliato. Ha una buona caratterizzazione in questo contesto, mi è piaciuto. Eric mi risulta il "bello e dannato" ma dato che di lui non si sa nulla, attualmente mi piace come personaggio originale e potrebbe essere un punto forte di questa storia.
La nota di merito di questo capitolo va sicuramente alla parte finale e all'introspezione che hai dato sia del divorzio dei genitori, sia del rapporto tra Jess e Hayley. E' vero, è toccante, è sentito sopratutto. Trovo che Jess sia un bel personaggio: la sorella maggiore, la sorella a cui ti aggrappi nonostante ci siano mille anni e differenze a separarvi, quella che si sostituisce alla madre nel momento del bisogno. La riscoperta del loro rapporto è dolcissima, e anche il finale del capitolo riesce a stappare un sorriso al lettore.
Ti sei riscattata sulla seconda parte del capitolo, che mi è piaciuta moltissimo: spero che il prossimo non sia da meno! (^^)

Recensione alla storia Born for this [Momentaneamente Sospesa] - 20/11/11, ore 14:59
Capitolo 2: 2 - Never Let This Go
Finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo, e devo ammettere che ci sono una serie di caratterizzazioni che mi hanno lasciata perplessa. Hayley - per quanto sia una ragazzina - non la vedo così insicura e in balia dei propri sentimenti. E' vero che, da cronaca, lei aveva pochissimi amici e stava sempre con i due Farro, ma l'arrivo di Jeremy e tutto il trambusto emotivo mi sembrano forse un po' prematuri. Nell'arco di due capitoli, questi due si fanno già il filo a vicenda. Mi sembra un po' irrealistico, ecco tutto. Quello che mi ha spiazzata, invece, è la caratterizzazione di Zac. E' il fratello di Josh, da cronaca della storia della band se n'è andato dai Paramore seguendo il fratello, non ce lo vedo a fare il confidente di Hayley su una cosa come la cotta per Jeremy, ben conoscendo per di più i sentimenti del fratello. Chiunque, al suo posto, avrebbe spalleggiato il suo stesso sangue, non l'amica di pochi mesi. Queste sono le due cose che mi hanno dato da pensare sull'intero capitolo, che come di consueto è scritto in modo fluido e scorrevole. Mi è piaciuta moltissimo la scena con i "The Factory", in cui Hayley canta, e ovviamente lei e Jeremy a provare nella camera di casa Williams. Ovviamente sono le mie opinioni personali, queste. Purtroppo non potremo MAI conoscere come sono andate veramente le cose, chi avesse ragione, e cosa frulli realmente loro in testa. Ti parlo più che altro a livello proprio di "realismo" (specie per il caso di Zac).
Continua, hop!
Io sono qui a leggere tutto quanto as usual. Magari con tempi più lunghi del normale, ma ci sono (^^)
Recensione alla storia Mattone dopo Mattone - 20/10/11, ore 14:11
Capitolo 1: Capitolo Unico.
Questa oneshot è fantastica, sul serio. Ho trovato ogni sentimento di Hayley forte e violento, vero e doloroso, nella doccia fredda che rappresenta. Davanti all'addio di Josh ai Paramore, davanti al suo matrimonio e ciò che è stato della rottura con la band, nessuno è uscito indenne. Hayley è la prima a soffrire - innegabile che nei testi si faccia riferimento a Josh in ogni modo possibile, a un tradimento sordo e gratuito - e in questa fanfiction riesci a sondare l'animo della nostra rossina con perizia chirurgica, senza lasciarti cadere nel banale ma giocando con quell'aura di non-sense che ogni tua storia offre.
Bella la prosa, eccellente nella visione delle dinamiche interne (soprattutto) di una band già al bivio, destinata a finire.
L'unico appunto che ti faccio è su Jordan, dato che il fidanzato di Hayley è Chad Gilbert (sob), il chitarrista dei New Found Glory, e non il loro cantante, per il resto: complimenti!
Recensione alla storia Born for this [Momentaneamente Sospesa] - 13/10/11, ore 14:06
Capitolo 1: 1 - Franklin
*cough*
Il fatto io riesca a dare la carica giusta agli altri e non a me stessa mi sembra un paradosso, però... grazie! (>//<)
Innanzi tutto complimenti per la decisione: è coraggiosa, perché la storia della band è interessante e bella e ricca di sbalzi tra cose stupende e cose atrocemente tristi. Da brava loro fan, sono morta lentamente giorno dopo giorno con tutti i casini che hanno avuto, in ogni caso, sono già qui pronta a fare il tifo per questa storia. Per essere una piccola pulci scrivi benissimo, lo sai? Avevo letto solo un capitolo di "Until the End" e devo dire che da quel momento hai fatto passi da gigante. Ci sono un po' di ripetizioni nella parte iniziale che non sono usate per dare enfasi o ritmo, ma sono proprio ridondanti, e alcuni tempi verbali sbagliati (mi pare un paio di condizionali qui e lì). Per il resto, voto pieno. Mi è piaciuta moltissimo l'idea dell'amore segreto che hai dato all'interno della storia, e anche alla figura di Jeremy. Zac e Josh sono come li ho sempre visti anch'io, Jeremy per ora è filtrato con gli occhi dell'infatuazione di Hayley e non mi esprimo su di lui. Hayley invece credo sia un personaggio molto complesso da trattare, ma sei riuscita a darle un buon taglio. Hai tratteggiato soprattutto la parte pacata, quella insicura della ragazzina sola, cosa di cui effettivamente lei ha raccontato più volte. Aspetto quindi di vedere la sua metamorfosi in tigre. Belle le descrizioni di Franklin e l'odio di Hayley nei confronti del trasferimento e della nuova città, sono molto realistiche e azzecatissime.
Ultima nota di merito (brava, brava e ancora bravissima!) per il regalo di compleanno di Hayley: è stato stupendo, sia il colpo di scena di Jeremy al basso sia il microfono. QUEL microfono, quello che è un segno di riconoscimento e marchio distintivo, sei riuscita a renderlo un pezzo fondamentale della loro storia.

Amo le storie di questo genere, dove "realtà biografica" e fantasia si fondono insieme. E' un leggere un qualcosa che potrebbe essere successo e da fan, è bello ritrovarsi in anedotti letti o conosciuti.
Bravissima. Aspetto il seguito perché sono curiosissima di sapere dove vorrai andare a parare, lo sai? <3