Recensioni di aleyiah

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Rito - 08/11/15, ore 22:56
Capitolo 1: Il Rito
Valutazione contest "La notte di Samhain"
La tua storia è talmente scorrevole da sembrare quasi una poesia! In alcuni punti la scelta dell’uso delle virgole, e di alcune congiunzioni poste all’inizio della frase mi hanno lasciata perplessa, però rileggendo la flash nella sua interezza trovo che abbia una musicalità tutta speciale! Hai raccontato il rituale e descritto il contesto con grande maestria, hai contestualizzato la flash e si vede che sei appassionata di questi culti perché hai attinto anche alla mitologia. Ho apprezzato soprattutto la fragilità e la delicatezza della sacerdotessa alla fine della storia: nell’immensità del suo splendore e del suo potere si cela una bambina che spera in cuor suo, in questa magica notte, di poter rincontrare l’anima errante dei suoi genitori.
Ultima noticina: ho apprezzato in modo particolare l’accortezza della suddivisione in paragrafi, cosa che rende più agevole la lettura e ne migliora l’impatto visivo. Bellissima anche l’immagine!
Grammatica: 5
Stile: 4.8
Attinenza al tema del contest: 5
Impaginazione: 2
Gradimento personale: 5
Per un totale di 21.8 punti
Recensione alla storia Il prezzo della magia - 24/06/14, ore 18:35
Capitolo 1: Il prezzo della magia
Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
Stardust (Luna fredda, libro delle ombre) IL PREZZO DELLA MAGIA
 
 
A livello grammaticale ho notato una generale penuria di virgole… ma a parte questo nulla di che; quello che non mi è piaciuto particolarmente è il tuo modo di raccontare senza emozioni, limitandoti ad elencare una serie di eventi.
La tua storia così  drammatica, purtroppo, mi ha lasciata indifferente. Ciò che credo abbia influito molto credo sia il fatto che non trovo un motivo logico per cui una ragazza nel fiore degli anni dovrebbe morire in quel modo assurdo.
Ho letto e riletto più volte la tua flash e non mi hai fornito una spiegazione ragionevole… certo, il prompt  del momento magico è stato usato alla perfezione, forse in modo fin troppo letterale, mentre il libro delle ombre viene solo menzionato e ce lo si dimentica in fretta.
Mi scuso con te, forse sono io che non ho colto l’interpretazione che tu volevi fornire…
 
Grammatica e sintassi: 9 pt
Stile e adeguatezza del registro: 6 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 7 pt
Originalità: 7 pt
Gradimento personale: 2 pt
 
Per un totale di 35 punti.
 
Recensione alla storia Il Cerchio di Samhain - 24/06/14, ore 18:34
Capitolo 1: Il Cerchio di Samhain
Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
RoseDust (Samhain, Cerchio magico) IL CERCHIO DI SAMHAIN
 
 
Eccomi da te, cara Rose!
Inizio con il dirti che questa flash è quasi perfetta a livello grammaticale e ti segnalo solo poche imprecisioni che a mio avviso creano qualche problema nella fluidità del testo:
Indosso il mio abito da cerimonia, un vestito semplice in cotone […]: tra ‘cerimonia’ e ‘vestito’ sarebbe stato più corretto inserire i due punti;
Dopodiché, sciolgo il Cerchio […]: qui la virgola è, a mio avviso, superflua & ‘Dopodiché’ ha l’accento acuto.
Per quanto concerne lo stile del tuo racconto, sebbene la scelta di utilizzare la prima persona sia azzeccata, trovo che il racconto in sé stesso sia troppo freddo e distaccato.
Hai elencato passo dopo passo, una lunga serie di azioni, tralasciando il lato mistico, emotivo e  sensoriale: paradossalmente hai tolto ‘magia’ al rituale.
È vero che mi sono raccomandata caldamente di evitare eccessi di effetti speciali, ma qui regna la freddezza e, dato il contesto, lo trovo poco adeguato.
Per quanto riguarda l’aderenza al prompt, invece, non posso che darti il punteggio pieno: hai contestualizzato il Sabba alla perfezione, sottolineando la sua peculiarità di ‘passaggio’ tra il vecchio e il nuovo anno che si attua con l’abbandono di vecchi rancori e con la formulazione di nuovi propositi e buoni auspici per i giorni che verranno. Hai dato la giusta importanza anche al cerchio che, dall’inizio alla fine, rappresenta il punto focale del rituale.
Posso invece darti solo un 6 per la voce originalità: hai usato i prompt da te scelti in modo strettamente letterale.
Credo che tu sia stata decisamente la migliore nell’esecuzione del rito ed è evidente che queste pratiche non ti siano nuove… sarebbe però stato bello che tu ci mettessi un pizzico di emozione e di originalità.
 
Grammatica e sintassi: 9,25 pt
Stile e adeguatezza del registro: 6 pt
Impaginazione: 3 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
Originalità: 6 pt
Gradimento personale: 3 pt
 
Per un totale di 37,25 punti.
 
Recensione alla storia XIII Luna - 24/06/14, ore 18:33
Capitolo 1: XIII Luna
Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
Jo_gio17 (Tredicesima luna, pentacolo) XIII LUNA
 
A livello grammaticale non ho riscontrato nessun errore, più che altro avrei posizionato qualche virgola extra e, soprattutto alla fine, quando entri nel dettaglio del rito, sarebbe stato meglio interrompere i periodi per evitare troppa confusione.
Alcuni esempi:
I suoi occhi cobalto scrutarono il cielo e un brivido le invase il corpo; (qui i due punti erano più indicati) l’ora era vicina.
Una volta libera (virgola) allargò le braccia […]
il fuoco si spense e l’acqua nella ciotola tornò a essere limpida, (era meglio interrompere il periodo) un fiero sorriso stremato le si disegnò sul volto […]
Credo che tu non sia riuscita a far trasparire la drammaticità della situazione e la tensione emotiva che accompagna la protagonista, fino alla realizzazione del successo finale: purtroppo questa storia mi ha lasciata piuttosto indifferente… Ho apprezzato invece la cura con cui hai impaginato la flash –è una cosa che viene spesso trascurata- ed in modo particolare ho adorato il proverbio ed il simbolo della triplice dea!
Quanto all’aderenza alla traccia… non posso dire che tu sia andata fuori tema per quanto concerne l’uso dei prompt, però, ahimé, hai deciso di utilizzare i famosi “effetti speciali” che mi ero tanto raccomandata di evitare: un pentacolo che si materializza dal terreno è decisamente fantascientifico.
 
 Grammatica e sintassi: 8,5 pt
Stile e adeguatezza del registro: 8 pt
Impaginazione: 4.5 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 7 pt
Originalità: 8 pt
Gradimento personale: 2 pt
 
Per un totale di 38 punti.
 
Recensione alla storia Incantesimo - 24/06/14, ore 18:31
Capitolo 1: Incantesimo
Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
fenice_malandrina523 (Luna del miele, trance) INCANTESIMO
 
Quanto all’aspetto grammaticale, ho notato alcune imperfezioni, come l’andare a capo a metà frase, la mancanza di qualche virgola o accento (V. Necessita); ad ogni modo nulla di che.
Quanto allo stile, l’uso di frasi brevi, da un lato aiuta a rendere lo stato di tensione e di dovere morale della strega che decide di sacrificarsi per un bene più grande, dall’altro contribuisce a rendere monotona la narrazione… qualche picco di attenzione sarebbe stato utile.
L’idea di interpretare il tuo esbat in questo modo è stata davvero geniale: il sacrificio in cambio della salvezza della propria gente, come responsabilità di colei che detiene il potere e la conoscenza, a dimostrazione del fatto che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Ho invece delle incertezze circa il prompt ‘trance’ che per definizione è insensibilità agli stimoli esterni, perdita o attenuazione della coscienza, dissociazione psichica, che può essere indotto mediante ipnosi o autoipnosi (da Wikipedia). In realtà la protagonista non vive nulla di tutto ciò…
 
 Grammatica e sintassi: 8 pt
Stile e adeguatezza del registro: 7 pt
Impaginazione: 3 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 7 pt
Originalità: 10 pt
Gradimento personale: 4 pt
 
Per un totale di 39 punti.