Recensioni di Darma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia LETTERE DI DAVID X FER IL SUO GRANDE AMORE - 18/04/12, ore 21:35
Capitolo 4: David minacciato
Ciao. Prima di tutto volevo dirti che ho notato un grande miglioramento in fatto di strutturazione delle frasi, ci stai lavorando molto vedo.
Visto che non si fa nessun accenno a chi sia l"inseguitore" di David finché lui non dice a Fer che si tratta di Hugo, ho un dubbio: David ne è sicuro o è la prima persona che gli è venuta in mente?
Per finire, credo che non dovresti postare i capitoli "a pezzi": prenditi magari più tempo, aspetta piuttosto un giorno in più prima di aggiornare, ma posta i capitoli tutti interi.
Recensione alla storia LETTERE DI DAVID X FER IL SUO GRANDE AMORE - 16/04/12, ore 14:57
Capitolo 3: prima lettera x Fer e sogno d'amore
Carina l'idea dei due sogni "distinti" (anche se fanno molto "sogni premonitori"); e finalmente è comparsa la prima lettera. ^^
Un appunto che mi sento di farti è riguardo al finale: sembra un po' strano che, dopo tutto quel che è successo nel capitolo, i due si salutino con un "a dopo" e un "Certo, ciao David"... Avresti potuto sviluppare meglio una situazione tanto drammatica, anche perché non mi risulta che una doccia forzata sia sufficiente a calmarsi, in questi casi, e questo poteva essere uno spunto non male...
Recensione alla storia LETTERE DI DAVID X FER IL SUO GRANDE AMORE - 11/04/12, ore 17:34
Capitolo 2: USCITA FRA AMICI
Ho notato che hai usato meno virgole, rispetto al capitolo precedente, e anche il dialogo è molto più ordinato così "incolonnato", brava. ^^ Fai invece attezione ai tempi, ce ne sono alcuni che non corrispondono (sono espressi al passato).
Non vorrei sembrare pesante, ma dovrei farti anche un appunto sulla fiction in generale: mi sembra che la storia si stia svolgendo un po' troppo in fretta, considerata la brevità dei capitoli... Anche se in effetti questa è un'osservazione, non una critica.
Recensione alla storia LETTERE DI DAVID X FER IL SUO GRANDE AMORE - 10/04/12, ore 01:29
Capitolo 1: SENTIMENTI TORMENTATI
Per cominciare, non posso fare a meno di notare che il capitolo è molto breve, sembra più un'introduzione che un capitolo vero e proprio. Se posso permettermi, ti consiglierei di postare capitoli più lunghi, anche a costo di prenderti più tempo tra un aggiornamento e l'altro.
Il secondo consiglio che ti do è di "procurarti" un/una beta-reader, cioè qualcuno che legga il testo prima della pubblicazione e ti indichi eventuali problemi nel capitolo, non solo errori grammaticali ma anche imprecisioni, incongruenze, frasi "stonate" eccetera. Per farti un esempio: capisco che, visto che non sembri voler seguire gli eventi della serie, tu avessi bisogno di un espediente per far incontrare Fer e David, ma non capisco perché Julio abbia mandato Fer al suo posto. O meglio, non capisco perché un ragazzo di diciassette anni abbia bisogno che qualcuno vada a prenderlo per andare a scuola.
Riguardo alla grammatica, ci sono diversi errori (alcuni dei quali potrebbero solo essere errori di battitura, come alla terza riga "sicuramente è Julio, che venuto a prendermi") e un po' troppe virgole: dovresti usare un po' più spesso il punto, oppure i due punti o il punto e virgola. Attenta anche al punto interrogativo, ci sono alcune frasi che sembrerebbero essere domande, ma non hanno il punto di domanda alla fine e questo fa perdere senso al tutto.
Un microscopico appunto sulla penultima riga: hai scritto tutto il testo al presente, per poi inserire un tempo passato ("sembrava impaurito", suppongo sia una semplice distrazione, ma ho voluto segnalartelo ugualmente)
Spero di non aver esagerato, tendo ad essere un po' troppo pignola quando scrivo recensioni critiche (arrivo ad odiarmi da sola); ci tengo a specificare che adoro il fandom e che mi piacerebbe vederti continuare la storia. Molti autori non proprio ferrati in grammatica hanno però ottima ispirazione e sanno creare trame avvincenti (fidati, conosco anche gente grammaticalmente vicina alla perfezione, ma che sfodera trame piatte e banali...). Perciò mi raccomando, non abbatterti e prosegui, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo.
Recensione alla storia Come atomi di una molecola. - 26/03/12, ore 15:50
Capitolo 10: Roman
O_O Nuovo chappy, yeah!
*Si perde un attimo in contemplazione di Roman**Si riprende*
Io adoro Roman. Al di là della droga, del suo essere ombroso, del suo carattere difficile eccetera... E anche Ruth tiene a lui, anche se cerca di non darlo troppo a vedere (soprattutto a Cabano) e se a volte perde le staffe con il suo "semi-quasi-fratellastro".
Che poi, il fatto che si impegni a mantenere i suoi fratelli e a procurare i soldi necessari affinché restino con il nonno, quando lui per primo ha dovuto passare anni in una casa famiglia, svela un lato di Roman che lui s'impegna moltissimo a nascondere ^^
Finito lo sproloquio inutile sul personaggio, devo dirti che mi piace lo stile "a ripetizione" (Ruth. Altra frase. Ruth. ecc), secondo me ha molto impatto. Un microscopico appunto (perché quando voglio posso essere pignola) su quello che, più che un vero errore, è una lieve incongruenza: "Suona bene. Per tutti è così bello. E' così giusto." e sotto "Ruth e Roman sembrerebbe ancora più giusto." Ecco, avendo usato sopra l'essere, sotto il verbo sembrare stona un po'. Ma appena appena, eh ^^ (io ci avrei visto bene anche "suonerebbe ancora più giusto")