Recensioni di marpy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Old tale - 16/10/11, ore 16:20
Capitolo 21: Cap 20.
Ci hai descritto una Hermione insonne in preda alle sue riflessioni: in effetti, questo momento dedicato al pensiero mette ancora di più in evidenza i cambiamenti che si sono verificati in pochi mesi. Mi è piaciuto il modo con cui ci hai raccontato del ritrovamento da parte di Hermione dei genitori e anche il piccolo scambio con Missy mette in luce una donna che è “diventata grande” (vedi la storia del crepa).
L’antidoto alla malinconia sono sicuramente “le braccia familiari” e il “sentirsi stretta contro un petto solido”: mi è sembrato quasi di sentire la calda voce di Severus (quella di Alan per intenderci) sussurrare “il letto era freddo senza di te” e l’emozione di Hermione nel sentire queste parole.
In pochi mesi la loro vita è cambiata e ora si trovano a condividere un sentimento raro e prezioso.
Sono questi momenti che rendono speciale la tua storia, cara Zebraviola: non è l’amplesso da tre ore di fila o le dichiarazioni pompose che sanno far capire la qualità di un sentimento, bensì questi piccoli e intensi attimi si condivisione che fanno sentire al lettore quanto amore leghi i nostri personaggi (nostri per passione comune, ovviamente).
 
Il risveglio di Hermione è da favola e la frase “restare a letto possibilmente con te dentro” che mugugna Severus è perfetta. Io sarei rimasta a letto. Hermione opta per la gita fuori porta e credo abbia avuto ragione.
 
Tutto il brano della casetta è interessante: mentre Severus mostra a Hermione la casa, tu mostri a noi uno spaccato di vita del nostro preside che, pur essendo assolutamente “farina del tuo sacco”, ben si integra con quello che già conosciamo grazie a zia Row.
 
La frase ”è troppo grande per me solo…ma chissà magari un giorno potremmo riempirla noi insieme” mette decisamente in ginocchio Hermione (e tutte noi lettrici insieme a lei). Ma (e qui mi lancio con la curiosità) come ti vengono in mente questi dialoghi? Pensi a cosa ti piacerebbe sentirti dire in questa situazione o semplicemente sono i personaggi a indirizzarti?
 
 
Una piccola considerazione su Sarah che mi sembra abbia decisamente accantonato i sensi di colpa verso Oliver per dedicarsi alla ginnastica da camera con Nevlle: mi sembra un comportamento poco carino. Se ha deciso di lasciar perdere Oliver, lo dica e chiaramente all’interessato: così si sta comportando molto male.
 
A presto
 
Cri
Recensione alla storia Old tale - 16/10/11, ore 12:32
Capitolo 20: Cap 19.
Cara Zebraviola, anche questa volta recensisco in ritardo…
 
Il discorso di Severus è sicuramente la parte centrale dell’intero capitolo: è un momento toccante ed emotivamente coinvolgente che immagino ti sia costato fatica e un certo numero di riscritture, vista la difficoltà degli argomenti trattati decisamente inusuali per il nostro arcigno preside.
 
L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ in dubbio è stata la dichiarazione di Severus rispetto ad una sua intenzione di suicidio che non è stata attuata solo grazie a Silente.
Sia chiaro: io sono convintissima che il suicidio sia stato un’idea ed un’esigenza molto presente nell’anima di Severus in diversi momenti della sua vita: il senso di colpa, il dolore infinito, il dimenticare sé stesso dietro ad una maschera (da Mangiamorte prima, da spia dopo), il continuo disprezzo e sospetto, il sapere di non avere un’alternativa sono tutti elementi che addirittura presi singolarmente potrebbero giustificare un atto così grave da essere definito da molti “insano”. Severus l’avrebbe definito “il nulla che mi dà, finalmente, pace”…
Penso questo al di là della tua bellissima fanfiction: è un’idea che ho accarezzato parecchie volte durante la lettura dei libri anche se lì, ovviamente, non è mai esplicitata o portata in evidenza. Sono libri scritti per un pubblico molto giovane e tante situazioni “drammatiche” di personaggi oscuri come Severus vengono visti attraverso una Pottervisione che li spoglia di elementi troppo “duri” e inadatti.
La cosa che mi lascia perplessa è che nel suo discorso Severus fa capire chiaramente questa cosa: secondo me (ma è solo una piccolissima opinione quindi prendila per quello che è…una semplice opinione) Severus avrebbe potuto forse – e dico forse – sussurrare questa cosa solo ad hermione e in un particolare momento, non certo alla festa di compleanno. Mai l’avrebbe ammessa davanti a tutti perché, pur essendo ora in rapporti diversi con Potter&other, Severus rimane un uomo riservato per talune cose: ammettere un’idea di suicidio in quel contesto davanti a persone che in passato lo hanno disprezzato, temuto e odiato è come dire “anche per colpa vostra ho pensato a questo”. Severus è una persona di cuore (una serpe con il coraggio di un grifone): non avrebbe fatto calare un’ombra di questa immensa tristezza su tutte quelle persone che ora – dopo anni – gli sono amiche e mai avrebbe voluto amareggiare la sua Hermione, così come il suo orgoglio non gli avrebbe permesso l’ammissione pubblica di una simile debolezza.
 
Concordo con te sul fatto che la missione “proteggere Harry” sia stata per Severus la motivazione che gli ha fatto accantonare l’idea del suicidio (certo, Severus avrà pensato “devo proteggere il figlio di Lily, dopo posso anche morire”).
 
 
Continuo a gradire poi i momenti affettuosi che regali a Severus ed Hermione: sono sempre estremamente naturali, ben descritti e anche deliziosamente ironici.
Detto tra noi, vorrei prenotare qualche migliaio di risvegli come quelli che tu regali a Hermione (ehm…secondo te, cantare in modo stonato in vasca da bagno è utile per attirare il nostro nella stessa??? Giusto per sapere cosa fare in momenti opportuni ^_^ )
 
 
 
Cara, grazie per questa storia.
(ora mi dedico all’altro cap).
 
Cri  
Recensione alla storia Old tale - 05/09/11, ore 23:38
Capitolo 19: Cap 18.
Ciao cara, perdona il mio ritardo ma in questo periodo mi collego sempre tardissimo…
 
Volevo farti i miei complimenti per la brillante idea avuta: mescolare fiabe babbane, magia e un pizzico di storia ti ha permesso di creare questo nuovo mito dei Lectoris Aurarum. Tra l’altro, il racconto che hai donato a Severus è assolutamente possibile e si inserisce perfettamente nella trama. Sei davvero un pozzo di sorprese…
 
 
Ovviamente sempre graditi i momenti romantici Severus/Hermione (anche perché dopo la tragedia dell’ultimo film ho bisogno di storie con Sev felice)
Recensione alla storia Old tale - 09/08/11, ore 00:45
Capitolo 18: Cap 17.
Ciao chiara, bentornata!
 
Sono stata molto contenta di leggere questo atteso aggiornamento e soprattutto mi ha colpito la parte iniziale che hai dedicato al sogno – o realtà – che Severus vive dopo la sua prima notte d’amore con Hermione.
 
Finalmente Severus ha lasciato libero il suo cuore e questo gli consente (o consente a Lily) di essere sincero con sé stesso e di ammettere la natura del rapporto che lo ha legato alla rossa Grifondoro. Non era “amore” ma una “vicinanza di due cuori e di due anime”: so bene che nella saga originale Lily è stato il primo e unico amore di Severus, ma non posso fare a meno di pensare che questo rapporto idealizzato sia stato un desiderio non vissuto e non sperimentato divenuto ossessione. E' come aver visto nello specchio delle brame il proprio sogno per poi fermarsi lì a contemplarlo senza andare avanti e soprattutto senza concedersi un’altra possibilità di amare e di essere amati.
Hai dipinto questo momento tra Lily e Sev con delicati toni pastello che ben descrivono, a mio parere, il rapporto tra i due.
Mi è piaciuto anche quel “SEMPRE” che qui è riferito all’amore di una madre verso il suo bambino (che rimane “bambino” anche quando ha raggiunto da molti anni la maggiore età): credo sia stata un’idea particolare che, pur modificando il senso della storia originale, regala alla tua ff un ulteriore legame con la saga stessa.
 
Inutile dirti che ho adorato i momenti tra Severus ed Hermione: i loro sorrisi, il loro modo di scherzare (lo sventolamento dell’intimo di Hermione mi ha fatto sorridere), la tenerezza, la passione, l’amore che li unisce…vorrei leggere capitoli e capitoli su loro due!
 
Mi ha sorpreso la richiesta di Severus “che ne dici se ti trasferisci nel mio appartamento” ma poi ho pensato che non è più il caso di perdere tempo: e ora che Severus viva il suo amore senza rimpianti e senza rimorsi. La risposta di Hermione è stata chiarissima: mentre pensa “forse è troppo presto” ha già accettato…bravissima!
 
 
Sono curiosa di vedere come risolverai la questione “Oliver”: Sara dovrà trovare le parole giuste sempre che non riescano a farsi beccare sul fatto prima.
 
Ti aspetto per un nuovo aggiornamento! A presto.
 
Recensione alla storia Old tale - 09/06/11, ore 00:54
Capitolo 17: Cap 16.
Ed eccomi qui a commentare il primo tentativo di rosso (che sta sull’arancione) della nostra autrice.
 
Innanzitutto non mi è dispiaciuta la tua vena ironica: pensare che sesso e ironia non possano convivere vuol dire aver capito poco del primo e della seconda.
Ci sta che Severus dica “100 punti a Grifondoro” (chissà che punteggio le ha dato…dopo ^_^): vogliamo dimenticarci dei punti che il Potions Master ha tolto alla ora sua Sotuttoio negli anni passati? E’ un richiamo quasi naturale a tutto il tempo che li ha visti “prossimi” (vicini è troppo), anche se con ruoli diversi. E poi con quella voce (ascoltate i file audio in originale) può permettersi di parlare del tempo ed essere sensuale.
Ci sta anche che Hermione risponda a tono, per poi sciogliersi quando lui le sussurra -No, ho intenzione di farti ben di più.- (e con questa frase, 100 punti a Chiara: incredibile come possa bastare una frase a rendere il tutto più caldo).
 
Poi lo scherzo ti ha preso un po’ la mano: hai fatto inciampare Sev in uno sgabello (ottima la battuta sui francesismi), ma poi hai interrotto il caldo abbraccio tra i due a causa di Sev che si assicura che Paciock non sia nascosto da qualche parte. Ecco, questo decisamente può raffreddare un’atmosfera da rating rosso: Severus è incollato a Hermione e credo abbia altro per la testa (e non solo per la testa). Immagina: lui la sta stringendo, sente il corpo di lei caldo e accogliente, sa che può averla, sa che è sua, sa che lei lo desidera…sicuramente non allontanerebbe una mano dalla morbida Hermione per un piccolo scherzo (nemmeno se ci fosse il caro Voldy sotto il letto): credo continuerebbe a perdersi sulla sua bocca seguendo il puro istinto animale che in quei casi impera.
 
 
Adesso cercherò di spiegare una mia sensazione rispetto al pezzettino successivo che ho trovato dolcissimo e perfetto per quanto riguarda la seconda parte del colloquio Sev/Hermione, ma che mi ha lasciato in “dubbio” rispetto l’inizio della conversazione.

Un uomo che ha avuto altre donne (disinibite e non) solitamente impara come si slaccia un reggiseno e se proprio non ci riesce (sai com’è con queste allacciature moderne a prova di bomba) lo abbassa: se poi sei un mago, basta farlo sparire. Ma al di là di questa sottigliezza, non credo che Hermione avrebbe mai detto  a Severus ridendo -Non sai cosa fare? Non mi dirai che sei vergine!- Questo semplicemente perché è a conoscenza dell’amore che Sev provava per quella (Lily) e, per quanto possa saperne la Granger, Severus – con la sua casacca pluribottoncini monacale e il suo modo di tenere lontano chiunque - potrebbe non aver avuto altre donne. Hermione non avrebbe rischiato di umiliarlo o di fargli pensare ancora al suo amore perduto. Inoltre, ricordiamoci che lei attende questo momento da un po’ (da quel famoso sogno che tu hai giustamente ricordato): desidera quell’uomo da morire e avrebbe fatto volare lei quel reggiseno dall’altra parte della stanza pur di rimanere nuda a contatto con la pelle nivea di lui.

Mi sarei, quindi, immaginata un Severus decisamente più irruento e diretto che ad un certo punto si ferma perché teme di essere eccessivo o di comportarsi come faceva con le allegrotte e disponibili panterone dei mangiamorte. Forse in quel momento Hermione avrebbe potuto chiedergli preoccupata o anche imbarazzata -Co... cosa c'è? Perchè fai quella faccia? Sei deluso?- e lui avrebbe potuto dirgli, allontanandosi da lei come per quietare il suo stesso ardore - Ecco... io non sono sicuro di saper cosa fare. Ho fatto sesso con tante donne... ma questa sarebbe la prima volta che faccio l'amore con qualcuno e ho paura di rovinare il momento.-  
 
A parte queste due piccole note (che sono solo un modestissimo parere), mi complimento con te per aver saputo creare un’atmosfera di amore e fiducia: questo è l’ambiente entro il quale puoi scrivere ciò che immagini senza rischiare di raccontare una maratona che finisce con l’essere una vuota descrizione di posizioni artistiche o un elenco dettagliato di particolari anatomici. Tutte queste cose sono nulla se non inserite in una situazione emozionale adeguata.
 
Ora…non mi merito un altro cap. (o uno spin off) rosso sui nostri due protagonisti? ^_^
 
 
Passiamo ora a Neville che va a farsi una camomilla (ho sorriso troppo al pensiero di Longbottom che ascolta “le risate giocose provenienti dall'appartamento di Severus”) per combattere la notte insonne.
 
L’arrivo di Sarah mi aveva fatto sperare in un dialogo amicale tra loro: non mi aspettavo un avvicinamento così improvviso e la dichiarazione in piena regola che mi ha fatto felice.
Ho gradito l’alternanza tra dialoghi e pensieri di Neville e Sarah: in questo modo, mi hai mostrato con intensità la nascita del loro amore e anche tutti i loro dubbi e paure.
Certo, non sarà facile spiegare a Oliver quello che è successo…
 
Chiara, come sempre i tuoi cap. danno soddisfazione! A presto
 

PS. Mi sa che domani mattina gli studenti “aspetteranno” invano i loro insegnanti…notti movimentate!