Recensioni di Cecimolli

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I'll be your Soldier - 03/09/15, ore 22:43
Capitolo 28: Il rapido precipitare degli eventi
Ciao!!! Arrivo sempre lunga, ma arrivo!!
Parto subito con il continuare a sostenere il tuo lavoro come uno tra i più intensi, ma delicati, ricchi ma mai scontati, io abbia letto. C’è tutto: la storia d’amore, la sua difficile evoluzione, la maturazione e l’empatia; c’è il mistero, il giallo, il complotto, c’è l’amicizia, la solidarietà, c’è la passione. Ultimo, ma non meno importante, il tutto è scritto con correttezza di forma e ricchezza di vocaboli…azzeccati!! Cioè davvero crei il film con le parole!!!
“il rapido precipitare..” perché questo titolo? È da leggere positivamente vero? Te lo chiedo perché in realtà sembra che la matassa si stia dipanando..o no?
Intanto il litigio iniziale tra i due..dove Kelly mostra sempre di più essere totalmente innamorato e “aperto” a Matt. Prenderebbe anche il pugno perdonandolo all’istante se ciò aiutasse il biondo ad aprirsi, a darsi completamente senza paura di giudizi. Matt non ha ancora scollegato il cordone dalla famiglia e ancora ne teme il giudizio. Parlarne con Kelly significherebbe ammettere la debolezza ed essere pronto a combatterla a superarla…ma questo nodo ancora lo dovrai sciogliere..forse serve un’altra botta del destino?
Poi Felipe…forse ho perso un pezzo..se conosce la Lis..quindi è muto? Non è un mutismo da rapimento il suo..
Certo è che Felipe vuole aiutarli, vuole giustizia per la coppia. Infatti li cerca, esce dal guscio, svela loro dove si trovano i Messer. Ora i due cosa fanno? Hai ben chiarito come entrambi avessero messo a tacere, prima uno, poi l’altro, la sete di vendetta, in virtù della giustizia. Ora però hanno modo di ritornare sulla scelta, ma stavolta lo fanno insieme..non uno alle spalle dell’altro: si guardano, si parlano, si capiscono e giungono a compromessi.
E infine Voight..di cui grazie a Chicago P.D. inizio a capirne il ruolo e il personaggio. Un giustiziere con macchia e senza paura che vuole la giustizia, avvalendosi di metodi e amicizie alternative!! Davvero la soluzione è vicina..quindi il “precipitare”…è più un tuffo, un’evoluzione improvvisa..!!!
Ora davvero sono super curiosa..quindi aspetto l’aggiornamneto con mille sviluppi in testa!!
Ci sentiamo presto, un bacio
Ceci
Recensione alla storia I'll be your Soldier - 07/08/15, ore 18:29
Capitolo 27: Felipe
Ciao!!
In effetti è un capitolo ricco di spunti che precede ovviamente l'azione: come se preparasse il terreno..
Ci hai presentato tante scene diverse, spaccati di vita sia routinaria, che momenti e dialoghi più tesi. Gabriela e Matt si riscoprono amici e senza rancori. Shay scherza su Matt e Sam. Poi c'è la visita di Woight a Matt. Sicuramente peró ció da cui partirà l'azione del prossimo cap è Felipe..almeno credo!! Una ragazzo che descrivi apparentemente introverso e timido, impaurito e sottomesso, ma che risulta dai suoi pensieri avere una chiarissima visione del suo stato, di cosa è giusto e cosa è sbagliato. E agisce di conseguenza, mostrando un coraggio è una caparbietà invidiabili.
Quindi ci lascerai un finale col botto? Sconvolgi tutto dopo 27 cap di calvario per i nostri eroi? Tipo il finale della seconda stagione!!!
Ciao carissima! Alla prossima,
Ceci
Recensione alla storia I'll be your Soldier - 28/07/15, ore 19:04
Capitolo 26: Non solo parole
Eccomi!! A casa dalle ferie, a recensire dal pc!! Finalmente!!
Che dire, oltre che ripeterti ancora quanto sia delicato, ma forte, intenso e rispettoso, il tuo modo di far crescere la storia e i suoi protagonisti.
Ancora una volta descrivi Severide pentito, carico di sensi di colpa, non sicuro del perdono da parte del suo compagno, ma convinto a dover confessare tutto. A rischiare di perdere tutto, per riuscire ad essere di nuovo in pace con se stesso e con Matt, per poterlo guardare di nuovo negli occhi con limpidezza, senza ombra di segreti.
La vendetta lo ha logorato, l’amore lo ha reso bisognoso di redenzione, di catarsi, ora.
Anche se lasci intendere che il ticchettìo della bomba Messner, nel suo cuore, ancora batte i colpi. Che tutto quello che ha saputo lo rende ancora più piccolo e incapace nella grandezza del caso. Come in sospeso.
Altra storia è Matt..che amo sempre più: lui ascolta e assolve. Ma tutto questo lo fa con dei passaggi riflessivi che hai descritto davvero meravigliosamente! Prende le distanze con un grande controllo ed esce, così da evitare parole di cui poi pentirsi. Così passa dalla rabbia, al dolore, ma anche alla consapevolezza del gesto di Kelly: un atto che segna una crescita, una maggior fiducia da parte di Severide. Matt così decide di vedere davvero un grande atto d’amore nel gesto del compagno. Capisce e perdona, accetta e riscopre il sentimento fortissimo che li lega.
Anche come hai espresso il perdono di Matt è perfetto: lui perdona addossandosi una colpa simile, una menzogna, poi ammette che al suo posto avrebbe fatto lo stesso; si mette al suo pari, si spogliano entrambi di ogni oscurità, pronti a ricominciare. E lo scoppio della passione alla fine è solo la ciliegina sulla torta!!
Bravissima come sempre,
un bacio
Ceci
Recensione alla storia I'll be your Soldier - 11/07/15, ore 18:22
Capitolo 25: Un corpo perfetto, un'anima perfetta
Ciao!! Scusami per lo scorso capitolo..sono in vacanza e la rete è difficile, infatti sto recensendo dal tel ed è una cosa che odio!!
Ma ormai hai pubblicato il nuovo..quindi, vado con questo!!
La fiducia è il forte legame che Matt sta crescendo è meraviglioso e maturo..credo che quando verrà a conoscenza del segreto di Severide saprà affrontarlo con comprensione e arriverà ad assolvere il compagno.
kelly invece piange.. Il motivo credo sia duplice: il fallimento del tentativo, ma anche la consapevolezza della menzogna. Quindi la necessità di un chiarimento, un confronto con Matt che vede come un lancio nel vuoto. Ed infine l'amore, la passione, l'unione..il sentirsi sempre e comunque necessari per salvarsi o per sfogarsi. Così Kelly accetta il suo errore perché il compagno gli pone la scala, il paracadute, la mano per affrontare il chiarimento. Il risveglio per il biondo è dolce; malgrado il mal di testa trova un messaggio d'amore nella colazione e d'intesa nel biglietto. E tutto questo lo hai fatto accadere con solo poche battute tra loro. L'hai passato con delicatezza e profondità davvero speciali!!
Grazie ancora, a presto
Ceci
Recensione alla storia I'll be your Soldier - 19/06/15, ore 22:07
Capitolo 23: Affittare l'anima
Ciao!!! Sei stata velocissima ad aggiornare questa volta!!! Che bello!!
In questi giorni ho cercato di vedere un po’ in modo globale il tuo lavoro. E davvero devo complimentarmi ancora con te. Infatti tutto quello che è successo in questi capitoli, è sempre stato preceduto da situazioni “preparative”, poi succedeva il fatto, lo sconvolgimento improvviso, e da lì, a piccoli passi si ricostruiva l’equilibrio. A parte l’inizio col botto..ovviamente!! Quindi, prima di capire che tiene in modo diverso a Casey, Kelly lo salva ben due volte. Poi decidono di stare insieme, ma tante peripezie mettono ogni volta in discussione il rapporto, però ogni volta ne escono più vicini, sicuri, convinti della scelta. Arrivano ad amarsi..sempre a piccoli passi ne giungono alla piena consapevolezza. Casey affronta il panico, accetta aiuto e da qui inizia il percorso che lo rende più sereno, che gli toglie gli incubi. Ma piano piano, questi incubi, questa paura passa al compagno, che non vuole lasciare incompiuta la giustizia. Così inizia il percorso di Severide di segreti e sotterfugi, per non preoccupare il compagno e per non deluderlo. E da qui il colpo di scena che arriverà nel prossimo capitolo, quando Kelly in una notte dovrebbe “fare giustizia”..sempre che Casey non lo uccida scoprendo cosa ha fatto!
Insomma nulla di ciò che scrivi è a caso, c’è sempre un percorso che segui e che spieghi con riflessioni stupende, che accompagnano e motivano ogni atto, ogni parola. Nelle mie recensioni io non faccio altro che riassumere ciò che ho capito, se ci azzecco è merito tuo!! Brava!!
Tornando al capitolo..ancora di più si legge l’empatia tra i due che misurano, comprendono e rielaborano le reazioni dell’altro, programmando già come reagire, per non ferire e non allontanare. Così Severide immagina già i sensi di colpa di Matt quando si pentirà delle risposte date, prevedendo un suo approccio per allentare la tensione. Entrambi cercano di calmarsi, prima di confrontarsi, per farlo poi nel modo più lucido e maturo possibile!! Sono meravigliosi..davvero; sono davvero uomini maturi, consapevoli e tanto sensibili..nel dare e nel ricevere.
Per questo fatico a credere che Matt abbia abboccato alla balla finale di Severide..quindi, o lo segue, o lo mette alle strette, o lo lascia fare, ma poi lo aspetta al varco!!!
Ciao carissima, a presto!!
Ceci