Recensioni di Nuel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vendetta - 01/06/20, ore 23:03
Capitolo 9: Attesa
Ho seguito il tuo consiglio e ho letto l'ultimo capitolo che hai aggiornato.
Per prima cosa, sono probabilmente l'unica persona in Italia a non aver visto Pocahontas, per cui ho letto il capitolo senza sapere chi siano i due personaggi che metti in scena.
La situazione da te descritta è interessante e articolata: qualcuno è fuggito, ci sono dei nativi, non tutti propriamente amichevoli, degli ufficiali che stanno pianificando il da farsi, insomma, la situazione è ricca di spunti su cui costruire un'avventura piena di azione, ma anche di tematiche sociali importanti. Non trascurerei i giochi di potere e l'aspetto militare della faccenda.
Il brano, però, è molto corto, molto fitto, e molto povero. Nonostante ci siano tanti elementi, nessuno è descritto. Ti faccio un esempio per essere chiara: il governatore riempie due bicchieri di vino, e l'unica cosa che ci dici è che questo vino è ghiacciato. Ma è rosso? È bianco? È dolce oppure pastoso? Da dove viene? E i bicchieri? Sono coppe o calici? Sono di cristallo o di vetro?
Questo esempio potrebbe applicarsi ad ogni elemento: i soldati indossano delle divise di un colore particolare? L'aria fredda porta qualche odore?
Ovviamente non devi fare la lista della spesa, ma dare qualche dettaglio in modo che il lettore possa immaginare meglio la scena.
Un'altra cosa che ho notato da subito è che il brano è pieno zeppo di punti esclamativi. Vorrei sfidarti a toglierli tutti ad eccezione di due. Considera che il punto esclamatico indica un tono concitato. Può andare bene per dare degli ordini, ma nemmeno sempre: l'autorevolezza di un personaggio va espressa con l'atteggiamento, la descrizione del tono di voce, i dettagli. Non (solo) col punto esclamativo. Nelle descrizioni, poi, è quasi sempre superfluo, per non dire sbagliato.
Per esempio: "La neve si sta ghiacciandi! Non riusciremmo a muoverci agilmente!" -> a parte il "ghiacciandi" per "ghiacciando", queste due frasi sono un chiaro esempio di punti esclamativi superflui e di un povero personaggio col fiatone.

Ti indico alcune altre cose che mi sono segnata strada facendo:

"un Ratcliffe per niente soddisfatto, era in colloquio" -> la virgola non va mai messa tra il soggetto e il verbo.

"Finì il suo bicchiere: "Nel frattempo,..." -> finire di bere non regge la battuta, quindi ci vuole un punto fermo e non i due punti.

"Perdipiù" -> per di più, tre parole.

"Per come si muovevano silenziosamente i pellerossa, avrebbero potuto..." -> di nuovo, la virgola non va mai tra il soggette e il verbo. "Per come si muovevano silenziosamente, i pellerossa avrebbero potuto"

"Ma se così non fosse?" -> fosse stato, stai scrivendo al passato.

"Aveva bisogno di dare a quei selvaggi un chiaro messaggio che a loro non conveniva attaccarlo!" -> il chiaro messaggio: non è uno a caso, ma quello specifico che non è il caso che lo attacchino.

Sono cose da poco, ma tutte assieme possono far tirare il naso.
Sebbene il brano sia troppo corto per una valutazione, mi sembra che tu abbia una buona impostazione, ma ampiamente migliorabile.

Spero che i miei appunti e suggerimenti ti possano essere utili e di non averti offeso segnando puntualmente ogni cosa.
Buona continuazione. ^^