Recensioni di Violet Sparks

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Prizrak Volgograda - 07/02/21, ore 19:16
Capitolo 1: Red blood, red peril
Ciaooo Fuuu del mio cuore! Finalmente sono riuscita a passare da te, scusa ancora per il ritardo… a parte le varie cose che si mettono sempre in mezzo, ieri è stata colpa dell’alcol, mica mia! U.u
Dunque, nutrivo una grandissima curiosità riguardo questa mini-long (l’altra volta mi lasciai distrarre dagli Stucky, me lo ricordo ahahah), per diversi motivi: 1) adoro il tuo stile e potresti scrivere di una banana che si innamora di una coppetta di gelato ed io amerei comunque, ormai penso che tu lo sappia! xD; 2) adoro i tuoi Napollya; 3) non avevo ancora affrontato una “long” che li vedesse protagonisti e dove il loro legame venisse a costruirsi piano piano (una slow-burn, per farla breve), per cui non vedevo l’ora di trovare l’occasione di cominciare la lettura! *^*
Gli eventi della storia si svolgono dopo quelli che abbiamo visto nei film e, di fatto, troviamo i tre agenti immischiati in un’altra missione, questa volta in Russia, il paese natale di Illya. La questione è abbastanza complicata: non solo ci sono dei mezzo dei segreti del famigerato e temuto KGB, ma a quanto pare è direttamente coinvolta una figura importante per il passato di Illya, il suo mentore Dmitriy. Sotto la pressione di Napoleon, Illya pare essere pronto a mettere da parte i propri sentimenti, ponendo la riuscita del loro incarico al di sopra di qualsiasi cosa, tuttavia non sono sicura di credergli del tutto, soprattutto perché, dalla tensione che emana fin dal principio del capitolo, immagino che il rapporto tra i due uomini sia molto più forte di ciò che appare. Non vedo l’ora di saperne di più sinceramente, per sapere se la – non tanto sottile- gelosia di Napoleon sia fondata!
E qui, colgo l’occasione per riallacciarmi a ciò che mi ha fatto assolutamente impazzire di tutto il capitolo: il modo magistrale in cui hai saputo giostrare il rapporto tra i tre protagonisti della storia. Illya, Napoleon e Gaby, infatti, sembrano le rotelle di una macchina ben oliata e funzionano alla grande così incastrati fra di loro, nonostante gli spigoli e gli accenti che caratterizzano il caratterino non proprio docile di tutti e tre! *^* Adoro i loro battibecchi, che conferiscono all’opera quella sfumatura di commedia che riesce sempre a stamparti in faccia un sorrisone a trentadue denti, ma dall’altra parte, amo anche il modo che essi hanno di prendersi cura l’uno dell’altro, di proteggersi, seppure in maniera velata.
Per quanto riguarda il rapporto tra Napoleon e Illya, so già da adesso che, nei prossimi capitoli, mi prenderà il cuore e gli farà fare la fine del sugo di Napoleon! :P Qui, l’attenzione si focalizza su di lui e su questa poltiglia di sensazioni latenti che prova per Illya e mi è piaciuto un sacco il discorso sulla gelosia che fa: provare attrazione per una “cosa bella” è logico, normale, non c’è da rifletterci troppo. Ma essere gelosi di quella cosa bella, implica il volerla per sé, il desiderarla e questo pone la questione su tutto un altro livello! Spero che Gaby interceda un po' per loro – la frecciatina sulle mani di Illya mi ha fatto sputare un polmone! AHAHAH io sarei diventata un pomodoro!- per indirizzare Napoleon ed evitare il suo suicidio e fare aprire gli occhi a Illya che si dimostra il proverbiale tonto qual è sulle relazioni umani! ^^’’
Complimenti come sempre Fuu!
Al prossimo capitolo, Violet :D
(Recensione modificata il 07/02/2021 - 07:18 pm)
Recensione alla storia I gatti sono fatti per essere accarezzati - 10/07/20, ore 11:18
Capitolo 1: I gatti sono fatti per essere accarezzati
Ciao cara, scusami per l’enorme ritardo! Con tutto che mi ero ripromessa di passare immediatamente questa settimana, ho avuto un contrattempo dietro l’altro e soltanto adesso ho trovato un secondo per mettermi seduta e scrivere una recensione decente per l’ABC del Giardino! ^^
Allora, appena ho letto che scrivevi per Operazione UNCLE non ho potuto fare a meno di fiondarmi a leggere qualcosa: pur non bazzicando molto da queste parti, ho rivisto il film di recente e ovviamente sono tornata a stare sotto come un treno per la coppia Illya/Napoleon! Mettici poi che nel titolo che hai scelto si parla di gatti accarezzati, nell’introduzione ho letto l’avvertimento College!AU, la mia curiosità è salita alle stelle: dovevo assolutamente leggere questa OS!
E non me ne sono affatto pentita, mi ha fatto cominciare con un sorriso questa giornata!
L’ho tipo divorata mentre prendevo il caffè e ha migliorato questo momento di relax! :P
Per prima cosa trovo che l’idea di base sia semplice ma molto dolce: Illya cerca di concentrarsi sui propri studi, da ragazzo diligente e serioso quale è, ma viene costantemente distratto dalla visione del bel Napoleon, addormentato sul letto di fianco a lui e appena uscito dalla doccia (che connubio! Come sempre, Illya si dimostra un gran signore… a me, una cosa del genere avrebbe di certo causato pensieri molto, molto meno casti e simpatici di una carezza sui capelli o teneri gattini, ma vabbè! xD).
Il modo in cui hai descritto Napoleon, o meglio i pensieri di Illya mentre lo osserva assorto, mi hanno strappato un sospiro, non te lo nascondo. Avrei tanto voluto che il ragazzo avesse trovato il coraggio per fargliela quella benedetta carezza, ma alla fine proprio questo suo tormento interiore, questa voglia di lasciarsi andare, ma venire bloccato dal timore di esporsi troppo, hanno reso il personaggio perfettamente IC e dunque ancor più gradevole.
La scena successiva insieme a Gaby è stata geniale! Da una parte mi ha stretto il cuore quando Illya guarda con una certa gelosia al gesto della ragazza - che essendo di fatto più libera e meno coinvolta sentimentalmente di lui, non ci pensa due volte a compiere ciò che lui invece ha avuto tante remore a fare- ma soprattutto sono morta dalle risate quando ho capito che cosa avesse combinato al volto del povero Napoleon! Che poi immaginarmelo così, con i baffetti e il nasino colorato da gattino… meraviglioso! Non me la toglierò mai dalla testa una cosa del genere! xD
Ho letto che era la prima volta che utilizzavi questa impaginazione ed io l’ho trovata molto piacevole. Mi piace che il testo risulti così compatto, credo sia anche più semplice da visualizzare… sarà anche che sono una maniaca dell’ordine, non saprei! ^^’’
Per quanto riguarda lo stile infine, ti faccio i complimenti, perché la OS è ben scritta, fluida e dinamica come dovrebbe essere dato il genere commedia e fluff che le appartiene. Altresì, il vocabolario ricco e l’utilizzo di parole più ricercate hanno sicuramente arricchito la lettura, donandole quel qualcosa in più che l’ha resa anche migliore.
Da quello che ho capito, stai ancora sperimentando su questa coppia, ma già qui, a mio parere, i risultati sono eccellenti, per cui non vedo l’ora di avere l’opportunità di leggere qualche altra cosa al riguardo, anche più seria o più hot come hai anticipato nelle note!
Complimenti, una OS adorabile!
A presto, Violet :D
Recensione alla storia Promise you won't dream a little dream of us - 03/05/20, ore 00:03
Capitolo 1: Promise you won't dream a little dream of us
Ciao tesoro! Eccomi qui con grande piacere per lo scambio a catena del giardino! Ebbene sì, per una volta ho deciso di mettere da parte gli Stucky del mio cuore e avventurarmi in qualcosa di diverso, soprattutto perché mi è capitato di vedere questo film, Operazione UNCLE, proprio qualche settimana fa!
Inutile dire che ho cominciato a shippare i due protagonisti come se non ci fosse un domani e appena ho finito di leggere questa storia me ne sono innamorata ancora di più!
Sei sempre una garanzia, non c'è niente da fare! <3
La prima cosa che mi ha colpito è il modo in cui sei riuscita a caratterizzare i due protagonisti, Ilya in particolar modo perché è colui a cui è affidata l'introspezione, ma anche Napoleon attraverso semplici frasi, atteggiamenti o modi di rispondere. Si vede che sono personaggi che ormai padroneggi, che hai fatto tuoi, dunque riesci a renderli al meglio, trasmettendo la loro essenza più profonda al lettore.
In generale, adoro le Fic 5+1! Sono come un lento percorso che culmina in quel +1 finale, proprio come accade nella tua storia: al principio, il sesso fra Illya e Napoleon è come un gioco o almeno entrambi cercano di mantenerlo tale, l'uno parlando di sogni e di illusioni, l'altro rimanendo sulle sue, barricandosi dietro modi altezzosi e quella compostezza un pò algida che lo caratterizza.
Ma alla fine, le carte vengono scoperte e il sesso bollente dei primi paragrafi viene sostituito dai sentimenti, dove sono i cuori a toccarsi invece dei corpi e delle mani.
Illya confessa ciò che vuole e non ha niente a che fare coi sogni: vuole Napoleon, nient'altro che Napoleon, senza più giochetti né altro.

Come al solito (oddio, forse sto diventando ripetitiva!) devo farti i complimenti per il tuo stile di scrittura, che rimane tra i miei preferiti in assoluto. Le frasi sono semplici, immediate, eppure ogni parola è pensata, ricercata, sentita e riesce a trasmettere emotivamente molto di più di quanto farebbero venti righe di inutili aggettivi messi in fila. Anche nelle parti più erotiche, i termini forti sono gestiti bene, dando alla scena quel tocco più crudo che però rende tutto solo accattivante e mai volgare.
Insomma, come avrai capito, questa OS mi è piaciuta veramente tantissimo! Sono felicissima di averla trovata e letta!
Un abbraccio, Violet :)