Recensioni di Violet Sparks

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 09/01/21, ore 13:47
Capitolo 12: La via nella foresta
Ciaooo Ale! Eccomi qui finalmente, per lasciarti la mia recensione ma anche per continuare questa storia bellissima… che capita a fagiolo oggi! xD Devi sapere che proprio ieri ho visto con mio padre un film con un giovanissimo Harrison Ford, mi sono totalmente innamorata (again and again…) e infatti non vedevo l’ora di venire qui a godermelo nelle vesti di Indiana Jones! *^*
E in effetti, già l’inizio di questo capitolo ha esaudito il mio desiderio, con la visione di un Indiana Jones tutto sudato, immerso nelle torride foreste africane. Peccato però che non la smetta di lamentarsi ahaha! Mi hanno fatto morire i suoi scambi di battute con Sophia, conditi dal solito sarcasmo un po' pungente che contraddistingue il nostro archeologo, ma anche dalle prese in giro della giovane donna, decisamente più atletica di lui! xD
Tra inseguimenti e fughe rocambolesche, mi sono resa conto che mi erano mancate davvero tanto le scene di passione fra di loro, quella chimica potente e quasi magica che li unisce e rende ogni loro interazione carica di scintille! Mi ha fatto tanta tenerezza quando Sophia parla di Atlantide in quel modo trasognante, pieno di aspettative: spero proprio che le previsioni politiche un pelino ciniche ma -ahime!- realistiche di Indy non si realizzino anche in questa occasione e Sophia possa parlarne liberamente e ottenere tutti i riconoscimenti che merita (perché sì! Io ci credo che questi due arriveranno ad Atlantide, nonostante nemici e difficoltà! Faccio il tifo per loro! Forza ragazzi! xD).
Lo specchietto sulla passata spedizione di Joao è stata veramente interessante e contribuisce ad alimentare la sfumatura ancora più mistica di questa avventura di Atlantide con la presenza di una regina bianca. Credo proprio che queste leggende abbiano un fondo di verità. Non so chi siano le persone che, alla fine, hanno aggredito Sophia e Indy, tuttavia a giudicare dal loro aspetto, credo che proprio che appartengono ad una popolazione indigena e chissà, potrei sbagliarmi, ma essendo così vicini a questa colonia di Atlantide, potrebbero anche provenire da lì!
Aaah non lo so! Le domande sono tante, come sempre ed io non vedo l’ora di continuare la lettura!
Complimenti e a presto
Violet :)
Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 14/11/20, ore 23:10
Capitolo 11: Omicidio a Long Island
Ma ciaoooo caro! Eccomi qui per il mio appuntamento del sabato pomeriggio con Indiana Jones… magari fosse vero! Vabbè, per il momento ci accontentiamo di leggere le sue avventure e fantasticarci su! :P
In questo capitolo torniamo nel presente, ma mettiamo un secondo da parte i nostri protagonisti, per vedere che sullo sfondo le cose sono tutt’altro che tranquille: anche i nemici si stanno muovendo nell’ombra e con l’omicidio Kerner anticipano le mosse degli americani! In particolare, facciamo la conoscenza del principale antagonista della storia, Otto Rahn, scoprendo anche le ragioni del suo interessamento ad Atlantide. Sono molto felice che tu abbia deciso di dare un nome e una storia a questo personaggio, non limitandoti, come spesso accade nelle storie di avventura, ad affibbiargli il ruolo di cattivo e basta. Fermo restando l’adrenalina e la tensione di tutto il capitolo (merito sempre della tua narrativa scorrevole, chiara, piena di dettagli, ma sempre attenta a mantenere il ritmo giusto dell’azione) la parte che mi è piaciuta di più è proprio l’ultima, in cui il POV è affidato direttamente a Otto Rahn.
La sua storia è molto bella, ma anche molto travagliata, mi ha colpito molto la sua storia d’amore con Kerner (vabbè… lì con me premi i tasti giusti! Penso ti sia accorto che ho un debole per le coppie slash! xD) e la sofferenza per il gesto che è stato costretto a compiere/ordinare è reale e potente. Io tiferò sempre per Indiana e Sophia, ma è palese la disperazione dei suoi gesti, della ricerca di Atlantide e dell’oricalco. Insomma, hai delineato un personaggio molto profondo, molto complesso e non vedo l’ora di vederlo in azione, magari faccia a faccia con Indiana Jones che continua a mettergli i bastoni fra le ruote.
Come sempre non posso che farti i complimenti, questa storia mi sta rapendo sempre di più!
Davvero un ottimo lavoro, a presto
Violet :D
Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 07/11/20, ore 18:48
Capitolo 10: La spedizione Jastro
Ciaooo caro! Eccomi qui per lasciarti finalmente un segno del mio passaggio.
Ormai quello con questa storia sta diventando un appuntamento fisso del sabato pomeriggio, proprio per iniziare il weekend con il piede giusto! :D
Allora, sinceramente non me lo aspettavo dopo gli eventi rocamboleschi del capitolo precedente, ma questa volta lasciamo Indy e Sophia a Cuba per compiere un nuovo salto nel loro passato in Islanda. Ebbene, qui abbiamo modo di vedere che sia la spedizione di Jastro che la relazione appena sbocciata tra i due continuano a vele spiegate, infatti da una parte sembra che le elucubrazioni dell’archeologo su Atlantide stiano finalmente parando da qualche parte, soprattutto grazie alla scoperta di un antichissimo tempio, dall’aria misteriosa, mentre dall’altra il nostro latin lover, Indiana Jones, ormai trascorre con Sophia intense notti di passione e appare sempre più cotto della giovane studentessa.
A parte la bellezza, come sempre, delle tue descrizioni riguardo gli scavi, l’ambientazione, nonché le piccole chicche storiche disseminate qua e là per il testo e sempre molto accurate, questa volta, a colpirmi particolarmente è stato il lato introspettivo ed emotivo di Indiana Jones, venuto fuori in maniera quasi prepotente. Rispetto a ciò che ho visto nei capitoli precedenti, dove a spiccare è stato il suo lato più avventuriero e scanzonato, qui ho visto un Indiana Jones più umano sotto innumerevoli punti di vista: egli appare insofferente rispetto alla sua posizione nella spedizione, arrogante e prevenuto, quasi antipatico nei confronti di Jastro e poi ancora insicuro, anzi spaventato davanti alla prospettiva di entrare nel tempio e vedere le proprie idee sul sovrannaturale venire meno, dopo anni di scienza.
Mi è piaciuta da matti questa prospettiva tutta nuova della sua persona e soprattutto adoro il modo in cui tu autore sei andato a delinearla, non facendoti scrupoli nel portare sotto i riflettori questi difetti. Spesso noto che gli scrittori sono portati a idealizzare il proprio personaggio, facendolo inavvertitamente diventare un eroe onnisciente e onnipotente (cosa che sarebbe anche stata semplice con Indiana Jones, considerato che lui, eroe, un po' lo è davvero!) ma così, a mio avviso, si finisce per allontanarli dalla realtà e sono molto felice che tu non sia caduto in questo errore.
Okay, come avrai intuito, questo capitolo mi è piaciuto tanto!
Non vedo l’ora di continuare la lettura!
A presto, Violet :D
Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 24/10/20, ore 19:05
Capitolo 9: Inseguimento a Cuba
Ma ciao caro! :D
Con il mio ormai proverbiale ritardo, ma eccomi qui per lasciarti un segno del mio passaggio! Ovviamente non potevo mancare dopo il modo assolutamente shoccante in cui si era concluso lo scorso capitolo: non so se te l’ho già detto, ma sei stato magistrale nel creare questo colpo di scena! Nel bel mezzo di un volo di linea insieme a molti altri passeggeri innocenti e dopo il racconto mistico e un po' onirico della bella Sophia, tutto mi aspettavo meno che dei colpi di pistola sparati come se niente fosse da questi assassini, ma d’altronde si sa… quando c’è Indiana Jones di mezzo, non si può mai stare tranquilli!
Avevo sospettato che ci fossero i nostri amici nazisti di mezzo e infatti eccoli di nuovo qui che non demordono nemmeno dopo l’attacco all’hotel! La descrizione della battaglia è stata fantastica, non posso che farti i complimenti: non è affatto facile mantenere un ritmo incalzante, delineare bene le scene nonostante la confusione generata da uno scontro e trovare sinonimi e parole adatte a tutte queste azioni che si susseguono, invece te la sei cavata egregiamente davvero, mantenendo la narrazione viva, nitida e sempre ricca di qualche colpo di scena!
Io ad esempio sono rimasta incollata allo schermo del telefono dall’inizio alla fine e sono saltata dal divano sia per l’incidente con la macchina che quando vengono attaccati di nuovo nel corso del viaggio sul camioncino del pescatore.

Un’altra cosa che mi piace da matti, è anche il rapporto che si sta istaurando tra Indiana e Sophia. Ti dirò, dati i loro trascorsi e il fatto che erano subito tornati a letto insieme, avevo paura che il loro rapporto sarebbe finito per mantenersi un po' superficiale, invece è come se piano piano stessero raggiungendo tutto un altro livello di complicità, di chimica! Quando scherzano e si sorridono sul camioncino e poi quando Indiana si ferma ad ammirare Sophia mentre scavano, mi sono tipo sciolta. È bello vederli così in sintonia!
Un altro capitolo fantastico, non vedo l’ora di continuare la lettura.
Un abbraccio, Violet
Recensione alla storia Indiana Jones e il destino di Atlantide - 17/10/20, ore 19:06
Capitolo 8: Le sette porte
Ciaooo caro! :D
Per il rotto della cuffia, ma eccomi qui per il nostro scambio! Per prima cosa, lasciami dire che è un vero piacere per me tornare su questi lidi, dopo una assenza prolungata. Mi era mancata questa avventura e soprattutto mi era mancato il tuo modo scorrevole e coinvolgente di raccontare il personaggio di Indiana Jones: per riprendere il filo del discorso, ad esempio, sono andata a rileggere i vecchi capitoli e mi sono resa conto che pur trattandosi di una rilettura, mi sono ritrovata subito immersa nuovamente in questo mondo magico fatto di misteri e civiltà lontane!
Per quanto riguarda questo capitolo in particolare, mi è piaciuto da matti, forse è il mio preferito fino ad adesso! Finalmente abbiamo modo di conoscere la storia di Sophia, una storia difficile, tutta in salita dopo il buco nell’acqua della sua spedizione con Jastro, ma che ci fa capire tantissime cose di lei, soprattutto il perché del suo cambiamento drastico, da ragazza dolce e ancora un po' ingenua, a giovane donna forte e caparbia. Le avversità l’hanno temprata, hanno tirato fuori il lato più tosto del suo carattere e credo che una delle dimostrazioni più evidenti di ciò, sia proprio ciò che accade durante il suo viaggio spirituale con le sette porte per la conoscenza: una cosa del genere avrebbe spaventato molti, invece lei non ha desistito! Ha combattuto per raggiungere il suo obiettivo e alla fine è stata ricompensata!
Ecco, sappi che proprio la parte di questo viaggio mi ha tenuta incollata allo schermo del cellulare! A differenza di Indy che continua ad essere piuttosto scettico rispetto a ciò che è ultraterreno – ed è un lato che mi piace da impazzire, forse te l’ho già detto. Lo trovo veramente realistico ed in linea con il personaggio che conosciamo- io nutro invece una fascinazione incredibile per esso! Adoro tutte le sfumature misteriose, inspiegabili, anche un po' inquietanti che si riallacciano all’esoterismo. Come al solito poi, grazie a questa storia scopro sempre cose nuove e molto interessanti dal punto di vista storico che rendono la lettura un vero e proprio arricchimento personale oltre che un piacere.
Il modo in cui si chiude il capitolo mi ha fatto salire il cuore in gola! Hai gestito la tensione in maniera pazzesca e l’immagine di questa pistola che spara sull’aereo mi fa fremere di aspettativa per il destino di Indiana e Sophia!
Un altro capitolo fantastico, davvero, i miei complimenti
Violet :D