Recensioni di DirtyWriter

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Cavaliere e la Chimera - 31/03/17, ore 17:23
Capitolo 50: Capitolo Cinquanta
Lo sai che non mi va proprio di recensire sto capitolo?!
Lo so, sono una donna "oribbile", soprattutto perchè lo hai dedicato a me con tutto il tuo cuoricino cuoricioso, ma oggettivamente: i risvolti di questo dialogo tra Cyd e June li abbiamo sviscerati, sviluppati, scandagliati,a analizzati, sezionati, disgregati e riaggregati talmente tante volte che non so proprio più cosa dire in merito!
Spenderò due parole sulla coerenza che hai dimostrato nel trattare il personaggio di June, esternando delle reazioni tipicamente femminili che per un uomo sono difficili da rendere (chi sarà stata la tua musa ispiratrice?! Mhà, chi può dirlo!).
Mi piace anche il fatto che tu abbia focalizzato l'attenzione sul dettaglio dell'ineluttabilità fatale dell'amore a prima vista che segna il destino dei Mizar. Hai fatto bene a inserire questo dettaglio, altrimenti spiegare l'attaccamento di questi due sarebbe stato ben complicato, considerato che lei ha avuto sei anni per metabolizzare il suo sentimento (nato da quella fatidica visione di cui a noialtri, come al povero Cyd, non è dato di sapere una fava?!), mentre ai fini di ciò che poi è successo in seguito era indispensabile che per lui fosse la stessa cosa ma in tempi sensibilmente più ristretti.
Alla fine mi sono resa conto con questo capitolo che tutte le pippe mentali e i brainstroming forsennati in piena notte (quando nostra figlia si è degnata di addormentarsi) a qualcosa sono serviti...
Piccola digressione: ho adorato il fatto che Ariel si sia Spupazzata Siegfried, ma soprattutto ho adorato che Siegfried si sia lasciato tranquillamente sedurre sebbene la trippona l'avesse preteso per marito. Ariel una di noi, ma Siegfried... tu sei il nostro re! XD
Ordunque... Adesso sono finalmente in pari.
Non ci resta che aspettare per vedere come questa strana e complicata Love Story tra una Tigre ed un Delfino (impossibile, a guardarla da fuori) si impatterà ulteriormente con la tua trama, oltre quanto lo ha già fatto grazie alla visione di June.
Ora, se non ti dispiace, vado a fumarmi una paglia e a vedere se riesco a scappare da dove sto adesso. Il mio dovere quotidiano l'ho fatto, è venerdì e me sono pure un po' scaciottata.
Bella per te. Sbrigate a scrive' il nuovo capitolo! XD
Recensione alla storia Il Cavaliere e la Chimera - 31/03/17, ore 16:34
Capitolo 49: Capitolo Quarantanove
Questo capitolo è davvero bellissimo. E non perchè ha come protagonisti di nuovo i nostri beniamini, bensì perchè c'è proprio l'azione vera, la strategia e la dinamicità, quella che ti fa pregare per continuare a leggere all'infinito.
Questo tag team match mi ha davvero entusiasmata. Non solo ci ha dato prova dello spessore bellico di entrambi i personaggi, ma soprattutto ha messo delle solide basi su cui i sentimenti di Cyd per June si fonderanno. Di fatti uno del suo spessore non avrebbe potuto cedere l'onore di "certe armi" a una donna che avesse dimostrato meno valore, coraggio e caparbietà.
Mi sei piaciuto parecchio nelle descrizioni dinamiche delle azioni, hai reso le scene abbastanza realistiche da aiutare noi poveri sventurati a vedercele nella mente mentre leggevamo. Il che, vista la rilevanza della scena, non è affatto poco.
Belli i colpi di June. Bella June e basta. XD
Vabbè, è inutile che stiamo a parlare di quanto sia merdaccia Cyd alla fine... Da te non mi sarei aspettato niente di diverso (bell'omaggio ad una certa vecchia role...)!
Ok, al momento devo dire che stilisticamente questo è il capitolo che ti è riuscito meglio, il che è tutto dire visti quali sono i tuoi standard.
Non mi dilungherò oltre. Vado al "succo" della questione e quindi al prossimo e ultimo capitolo pubblicato!
Recensione alla storia Il Cavaliere e la Chimera - 31/03/17, ore 15:19
Capitolo 48: Capitolo Quarantotto
Mwahahahahahah! Che te devo di'?!
Io non lo so proprio cosa devo scriverci in questa recensione! Il problema, e te l'ho detto e ripetuto più volte, è che di questo capitolo e dei seguenti due ne abbiamo parlato talmente tanto, sviscerandoli e cercando di dare loro la foggia che più si addicesse all'intreccio della storia che... Ho finito i commenti.
Perciò, che mi resta da fare? Fangirlo? Ok, fangirlo.
Se in ultima istanza Cyd è tutto un bollore, allora la qui presente è immersa nella lava fino al collo.
E' chiaro che la piccola June, che lui sei anni prima aveva biecamente perculato e bistrattato, gli ha subito assestato un bel calcio nel sedere del suo amor proprio: la ragazzina magrolina e dal pessimo carattere ha lasciato il posto ad una donna di tutt'altro spessore, non solo piuttosto bella (che non guasta), ma quanto mai decisa, forte e coraggiosa.
Direi che i numeri sono sufficienti per far prevedere scintille tra questi due (scintille già confermate nel finale dello scorso capitolo, per altro), e la battaglia che si apprestano a combattere fianco a fianco credo che ne sia solo il preludio.
Che dire? E' una vita che li shippo, non smetterò di certo di farlo adesso!
Recensione alla storia Il Cavaliere e la Chimera - 31/03/17, ore 14:45
Capitolo 47: Capitolo Quarantasette - Fine Libro Terzo
Mamma mia, qui avresti fatto prima a presentarti davanti a tutti noialtri lettori e strapparci direttamente il cuore dal petto con le mani e a calpestarlo male! Straziante... Allucinante.
Non mi va di fare sempre le solite recensioni piene di melassa, in cui ti dico quanto sei bravo, bello e fotomodello come scrittore, perchè oramai sto diventando monotona e poi non vorrei che il tuo ego si pompasse troppo e per questo la qualità dei tuoi scritti si abbassasse... Sicchè: mmm, dai... Caruccetto, si. Potevi fare meglio, ma è accettabile.
Vabbè, basta con le cretinate: finale davvero pregno di feels. Ora che l'adrenalina per le battaglie sul doppio fronte ateniese-asgardiano si sta ritirando, anche noi lettori come i personaggi ci troviamo a dover fare i conti con la pochezza dell'euforia per la vittoria e con la moltezza del baratro che le morti che hanno fatto da prezzo per essa ci hanno lasciato.
Come ci hai mostrato, addirittura l'altezzosa Rosaline non è immune alla potenza di questa moltezza, ne è così vittima da arrivare addirittura ad ammettere con se stessa di essersi innamorata di Alexander (cosa che, se fosse stata lucida e in sè non avrebbe fatto manco sotto tortura).
Una parola mi viene in mente dopo aver letto questo capitolo: visione. Tutti e tre i protagonisti pensanti delle scene combattono con qualcosa di intangibile, impalpabile e astratto che pur tuttavia bramano con tutto il loro essere. Algheb, chiaramente, brama la vita, e la visione della donna corazzata in rosso potrebbe essere la sua proiezione della speranza di salvarsi nonostante l'ineluttabilità della situazione in cui si trova (sè, vabbè: ciao. L'hanno capito pure i sassi come stanno le cosa, ma un briciolo diparte qui tocca comunque farla...)
Cyd, dal canto suo, brama una donna. E non una donna qualsiasi. Brama LA donna, la sua, l'unica che a quanto pare, a dispetto del suo essere libertino e "generoso dispensatore di pene", ha potere su di lui a livello mentale e sentimentale. Un lettore attento capirà subito chi lei sia, ma tanto credo che non dovremo aspettare ancora molto per capire di chi si parli, no?!
E, infine, Rosaline. La sua visione ha il sapore del rimpianto, tanto che a corollario del suo ultimo e straziante incontro con Alexander lei si concede addirittura quelle lacrime che non ha pianto per nessun altro dei suoi paladini. Signori e signore: Killer King ci sta mostrando la donna oltre la divinità, quella che forse, sotto sotto, ci sperava anche un pochino che loro due sarebbero sopravvissuti a questa Guerra Santa per poi vivere insieme una vita "normale". La donna che non si fa cruccio, in nome dei suoi sentimenti segreti, di sperare che a morire fosse un altro dei suoi Saint piuttosto che l'uomo che ama.
Bei momenti. Davvero. ottimo finale.
Vedremo se il prossimo inizio sarà altrettanto col botto.
Ciaone.
Recensione alla storia Il Cavaliere e la Chimera - 31/03/17, ore 14:17
Capitolo 46: Capitolo Quarantasei
E' passato quasi un anno dall'ultima volta che ti ho recensito e durante questi mesi non hai mancato di farmi notare (più e più volte) la manchevolezza di questa moglie snaturata che non riesce a ritagliarsi cinque minuti da dedicare a mettere su web l'opinione che ha sulle fatiche letterarie di suo marito. Questo sebbene il capitolo io lo abbia letto in tempo reale e in anteprima, mentre della trama se ne sia discusso ripetutamente... Ma vabbè. Cercherò di essere comunque esaustiva di nuovo nel dare la mia opinione.
Questo è un capitolo che definirei a "tre rintocchi". Il primo rintocco vede ancora Algheb impegnato nella sua missione in solitaria per debellare l'untore che ha disseminato morte in Asgard. L'odissea per raggiungerlo, sarò onesta, mi è parsa infinita tanto che quando alla fine lo trova ho sperato che lo accoppasse male con un colpo solo. Ma ovviamente... Anche no. Perchè a noi le cose facili non ci piacciono! E quindi niente, ci ritroviamo con il protagonista ammorbato di tutte le malattie mortali possibili e immaginabili con un colpo solo e a un passo dal collasso (ho fatto pure la rima, so' troppo simpatica... -__- )
Secondo rintocco: la più grande presa per i fondelli dopo il Cavallo di Troia, ad opera di un Alexander con un piede nella fossa e un Cyd reticente e pur tuttavia rasseganto. Questa parte, ovviamente non dovrei neppure dirtelo, è quella che ho preferito di tutto il capitolo (e non credo di essere l'unica). Sei stato bravo ad ordire l'inganno, hai mostrato di essere ormai competentissimo nella manovra dei tempi scenici e arrivati a questo punto della storia ci hai dato l'ennesima stangata sacrificando l'ennesimo personaggio che aveva recitato magistralmente la sua parte e che si è avviato con tutti gli onori sul proprio viale del tramonto. Ho amato ogni riga di questa scena.
terzo rintocco: la morte di Iago del Ratto. Ecco, qui ho apprezzato la tua ironia nel fargli fare quella che nella nostra città chiamiamo "la fine del sorcio". Proprio in senso letterale! Ben gli sta a quel pavido omuncolo lercio. Non si poteva sperare di meglio.
Mettici pure che così sei riuscito ad amplificare a tremila la disfatta di quel pallone gonfiato di Aiacos. Bello. Mi piace la prospettiva che sti Spettri crepino male tutti quanti.
Peccato che in tutta questa bella favola chi ci debba andare sempre per le piste sia il povero Gheb! E vabbè... E' pur sempre il protagonista, sto ruolo se lo dovrà pur sudare.
ok, allora procedo, mi pare di aver detto bene o male tutto.