Recensioni di Gretel85

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Memorie di una viaggiatrice distratta - 08/01/21, ore 12:00
Capitolo 12: Tutti i nodi vengono al pettine
E con il solito imperdonabile ritardo, eccomi qui, tesoro! Mi dispiace davvero tanto di non averti lasciato prima il commento che meriti per questo meraviglioso capitolo ma, come sai, mi è più difficile scrivere una recensione non semplicemente positiva, ma ultra-positiva, ché (nel tuo caso in particolar modo) sono ormai a corto di complimenti e temo sempre di risultare tediosamente ripetitiva. Io davvero non so come ringraziarti - ebbene sì, comincio dalla fine - per le tue bellissime parole in generale e per quel piccolo, dolcissimo omaggio a una mia vecchia storia con cui mi hai davvero commossa. Ma soprattutto non so più come ringraziarti per avermi coinvolta in questo tuo straordinario lavoro. E no, non è vero che è un capitolo co-prodotto. Ogni parola, frase, idea… chi ti conosce sa bene quanto tutto questo sia profondamente “tuo”. Io ho più che altro il grandissimo onore di leggerti in anticipo e questo è sempre un grande regalo, lo sai. Per cui…vedi di farmene presto un altro o sai già cosa può succedere (volo + arrivo a destinazione + rischio randellate a non finire XD). E ora, dopo che ti ho minacciata, posso andare al dunque più serena.
Per prima cosa, concordo pienamente con Chiara, che ben ha saputo condensare in poche parole il mio pensiero ogni volta che leggo questi ultimi capitoli, scritti a distanza di anni rispetto ai primi. Ammiro molto, e te l’ho già detto, la raffinata evoluzione del tuo stile, che mai ha perso in freschezza e spontaneità (e questo è uno degli aspetti che più mi piace e ti contraddistingue) e che, tuttavia, nel tempo è maturato, raggiungendo in svariati punti, picchi di eleganza, ricercatezza e consapevolezza estremamente gradevoli e intriganti.
La struttura del capitolo e il modo in cui sono distribuiti e descritti gli eventi è un altro tuo punto di forza. Poiché la protagonista è un personaggio nuovo ed esterno (anche se ormai non più così tanto) al mondo di Ranma, nel suo sguardo, nei suoi ricordi, gli eventi si susseguono in maniera assolutamente imprevedibile. Il risultato è un’abilissima alternanza di momenti più intimi, in cui Jude entra in diretto contatto con alcuni personaggi (come Ryoga e Ranma in questo capitolo), e scene maggiormente corali. Queste ultime di solito sono più complesse da descrivere, ma tu riesci abilmente a renderle interessanti ed efficaci avvalendoti letteralmente degli occhi curiosi di Jude, che passa in maniera sorprendentemente scorrevole dal ruolo attivo di (co-)protagonista a quello più sobrio e silenzioso di narratore interno, che riporta meticolosamente ciò che vede o crede di vedere nelle azioni e reazioni altrui; la sua visione dei fatti è per forza di cose soggettiva e, tuttavia, trattandosi di un racconto scritto a posteriori, a tratti risulta quasi omnisciente, ché al momento della stesura di ciascun episodio, Jude sa già come molte cose andranno a finire.
Il risultato nell’insieme è semplicemente splendido e chi ti legge non sa mai cosa aspettarsi, Ele. Personalmente mi chiedo ogni volta “Che succederà oggi a Jude?” “Chi conoscerà stavolta?” “Quali avventure vivrà?”, e questa curiosità, questo entusiasmo, me lo trasmettono ben poche storie, credimi.
Inoltre, di personaggi esterni che entrano a far parte della quotidianità di Ranma è pieno il mondo, ma il tuo, il modo in cui lo hai realizzato e l’idea di base che hai avuto sono e restano per me tra gli elementi più innovativi che ho riscontrato in questo fandom.
Relativamente a questo capitolo, tra i momenti che più ho amato, come sai, ci sono quelli dei dialoghi tra Jude e Ryoga e Jude e Ranma. Nel primo caso perché adoro e ho adorato lo spessore che hai conferito al personaggio di Ryoga. Mi piace il suo modo di pensare, di esprimere i suoi sentimenti, di agire impulsivamente e un attimo dopo timidamente, senza mai risultare (almeno per me) fuori dal personaggio. È sempre lui, solo un filo più maturo.
E la descrizione di quel bacio… romantica e spiazzante al tempo stesso. Che sia amore o meno, tra loro c’è del tenero di sicuro; in qualche modo in quel bacio vi è la conferma che si sono trovati e quand’anche non dovesse esserci alcuna ulteriore evoluzione nel loro rapporto, di certo rimarranno legati da una bella e sincera amicizia.
Diverso è il rapporto che Jude ha con Ranma, il vero protagonista, colui che, pur con tutti i suoi difetti, riesce a incutere ancora qualche timore nella giovane americana, la quale (forse) inizia a capirlo e a legarci veramente solo ora, alla fine del suo periodo di permanenza in Giappone. È il momento delle rivelazioni, quelle finali, quelle che “scottano”, e quale momento/luogo migliore di una notte sul tetto di casa Tendo? La prima volta che ho letto questa parte l’ho divorata, seriamente. Adoro certe atmosfere, sono una romanticona, lo sai; pertanto, è in questi paragrafi soprattutto che ho lasciato occhi e cuore. Sono semplicemente incantevoli. E il contrasto tra tali descrizioni e i dialoghi, sempre appropriati e divertenti, con annessi vari “punzecchiamenti” tra i due e sconcertanti rivelazioni, costituiscono per me una delle migliori scene in assoluto di tutta la tua storia!
Infine, sarebbe ingiusto da parte mia, non menzionare il torneo e complimentarmi ancora e ancora per l’estrema accuratezza con cui hai ricercato e descritto l’assegnazione dei dan, i gradi kodanscha e, soprattutto, le nove virtù del bushido (spero di aver scritto tutto correttamente). Come Jude, anche noi impariamo qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, e tutto questo grazie a te, meravigliosa autrice del mio cuore. Nella tua storia non manca proprio nulla: divertimento, suspence, romanticismo, avventura, ricchi approfondimenti e chi più ne ha più ne metta. E io so già che quando tutto questo sarà finito mi mancherà terribilmente… al contempo, però, non sto più nella pelle dalla voglia di leggere il gran finale!!!
Sperando che non ci farai (e dico “ci” perché come vedi a seguirti e a sperarci siamo ancora in tanti!) attendere troppo, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti, tesoro, e ti chiedo scusa se mi sono dilungata troppo o se, rispetto ad altre recensioni che ti ho lasciato, mi sono ripetuta, ma… questo racconto e il viaggio della tua protagonista costituiscono IL sogno di qualsiasi fan di Ranma e, a ogni nuovo aggiornamento, io non posso fare a meno di lasciarmi trasportare e sognare a occhi aperti insieme a te e a Jude.
Un mega abbraccio e scrivi, scrivi, scrivi, ché qui ho una storia da segnalare…quando sarà completa 😉
la tua Carotins
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 12:04 pm)
Recensione alla storia La festa delle bambole - 25/10/20, ore 14:12
Capitolo 1: La festa delle bambole
Ed eccomi anche qui, non potevo non lasciare una recensione alla tua prima storia. E che storia! 😊
È stato un vero piacere leggerla, i miei complimenti! Hai avuto un’idea molto carina e l’hai sviluppata davvero bene. C’è tanta dolcezza nelle tue parole e l’attenzione con cui hai curato la descrizione del contesto e dell’atmosfera mi è piaciuta particolarmente. Ho trovato la caratterizzazione di Akane decisamente IC, soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda, durante il suo dialogo con Ryoga, rivela una gradevole maturità nelle sue riflessioni in merito al rapporto con Ranma. E la gelosia di quest’ultimo? Vogliamo parlarne? Ahhhhh io adoro Ranma geloso! Soprattutto in questi contesti, più fedeli alle ambientazioni originali. Davvero mi è parso di assistere a un episodio del manga/anime, e quanto ci sarebbe stato bene un episodio così verso la fine, dannazione! Sei stata bravissima e ringrazio Eleonora anche io per averti convinta a pubblicare! Volevi tenerti questa perlina tutta per te?! E no! E ora che sei ufficialmente tra gli autori di questo Fandom… be’, spero di poter leggere presto altro di tuo! Alla prossima e ancora complimenti! 😊
Recensione alla storia Memorie di una viaggiatrice distratta - 21/06/20, ore 14:50
Capitolo 11: La foresta dei baci volanti
E finalmente…eccomi qui😊 sono in un ritardo imperdonabile!
Ma sai che non so proprio da dove iniziare? Dopo tutti questi anni mi sento emozionata come se stessi scrivendo la mia prima recensione! E a proposito di anni, si può attendere con tanta impazienza il ritorno di un’autrice su EFP e la pubblicazione di un suo capitolo?
Certo che si può, si può eccome! E io ne ho la conferma. Non sai quanto abbia atteso di rivedere il tuo nome sulla prima pagina del Fandom con un nuovo aggiornamento di questa bellissima storia. Che poi, definirla solo bellissima è davvero riduttivo. È tante cose insieme: un amore infinito per i dettagli, ricerca, descrizioni preziose e mai banali, e tanto altro ancora. Ogni volta resto meravigliata di fronte alla tua capacità di raccontarci qualcosa, sia essa già nota o meno; ci offri uno sguardo diverso, quello della tua viaggiatrice, in questa sorta di imperdibile diario che, parliamoci chiaro, in fondo narra esperienze che tutti noi avremmo voluto poter vivere almeno una volta.
Il tempo passa, ma la freschezza della tua narrazione, così appropriata al manga / anime e ai nostri amati personaggi, è rimasta davvero immutata, tesoro. Jude ormai è a tutti gli effetti una di loro, e con grande maestria sei riuscita a integrarla tra personaggi dalla caratterizzazione già pressoché perfetta. Fosse solo per questo, meriteresti una valanga di complimenti. Quando si ha a che fare con Ranma & Co., riuscire a creare dal nulla un personaggio nuovo ben strutturato e convincente, non è mai semplice, non mi stancherò mai di dirtelo e complimentarmi per questo!
Ma entriamo nel dettaglio. Il primo punto su cui desidero soffermarmi è la figura del tuo Soun, più paterna per certi versi rispetto a come siamo abituati a vederlo in tante occasioni.
Nella tua storia, il signor Tendo acquisisce tutto altro peso, pur conservando il lato bonario che tanto amiamo. E questa è una cosa che mi è piaciuta e mi piace moltissimo. Il garbo e la gentilezza d’animo di Jude vengono messi perfettamente in risalto nella scena in cui i due passeggiano in giardino. La saggezza (ormai acquisita) di Soun, il rispetto di Jude nei suoi confronti, nonché la malinconia per quel tramonto, la fine di un giorno che preannuncia e rende ancora più concreta l’imminente partenza… davvero tutto, tutto perfetto.
Altro aspetto che mi ha colpita particolarmente riguarda la tua descrizione di Ranma. Non ci avevo mai pensato prima, ché in effetti generalmente scriviamo storie con personaggi originali o meno ma sempre in qualche modo esterni a noi. Mentre Jude… be’, in lei c’è molto di te – e in alcuni passaggi ciò si evince tantissimo, per chi ha la fortuna di conoscerti – quindi il suo sguardo, la sua percezione è per forza di cose estremamente originale.
Pensare a Ranma come a un tipo su cui si vuole fare generalmente colpo, perché bello e di successo, e con il quale però poi si ha sempre un po’ il timore di dire qualcosa di sciocco, è quanto di più scandalosamente vero tu potessi scrivere dal punto di vista di Jude! Perché Jude non è Akane, non ha implicazioni sentimentali con lui, lo conosce ma non così bene e di Ranma si sa, arriva prima ciò che appare, e solo dopo tanto tempo e confidenza, ciò che realmente è e prova.
La sua caratterizzazione in questo capitolo l’ho trovata davvero azzeccata. La sua frustrazione non appena capisce come (e soprattutto dove) andrà a finire questo addio al nubilato, nonché il suo nervosismo e le sue reazioni, così autentiche e da lui, mi hanno lasciata più di una volta col sorriso, ricordandomi perché da sempre questo è il mio manga preferito 😊
Altra voce maschile cui hai saputo dare il giusto rilievo è Ryoga, “il sempliciotto” come lo definì una volta Akane in una puntata. Il che in un certo senso è vero. Ryoga è più trasparente per tanti aspetti rispetto a Ranma, tuttavia non è così sciocco o sprovveduto come il suo mancato senso dell’orientamento o la sua terrificante timidezza lasciano spesso supporre. Sotto certi aspetti ha un’altra maturità rispetto a Ranma, e soprattutto un’altra sensibilità. Nonostante questo, per chi non lo conosce come Jude, può apparire un tipo dai sentimenti confusi e questo ha creato a Jude stessa non pochi pensieri dall’inizio della storia. Sei stata davvero in gamba secondo me a rendere il suo personaggio dal punto di vista di un’estranea! E, al contempo, a rendergli giustizia. Come alla fine di questo splendido capitolo.
L’ho letteralmente adorato e riletto non so più quante volte dall’inizio alla fine, lo sai. E ho adorato anche il modo in cui hai sapientemente costruito la giusta suspense fin dalle prime parole, servendola gradualmente ai tuoi lettori come prelibate pietanze in un ristorante di primo livello. Dalla portata più semplice e d’apertura, fino a un gran finale di sapori e sensazioni, in un crescendo di tensioni che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine.
E proprio al termine di un’interessante ricerca degli altri, che è in parte anche una ricerca di se stessi, che nell’imbrunire di un altro giorno che finisce ogni cosa viene “illuminata” e a capirci finalmente qualcosa di più non sono solo Ranma e Akane, ma anche Ryoga e Jude. Quest’ultima ottiene forse più di una risposta alle sue domande e ciò che mi ha affascinata di questa parte è stato soprattutto il modo in cui hai saputo rendere, senza parole superflue o dialoghi tra gli interessati, quella che probabilmente era la scena più attesa di questa storia. Semplicemente così, dipingendola come un quadro. E poiché sei una grande pittrice, ti assicuro che in quel frangente gli occhi curiosi di Jude sono diventati i miei; ho assaporato ogni singolo istante e spiato da dietro gli arbusti ogni piccolo gesto, fino al penultimo, il più audace, e l’ultimo (la stretta di Ryoga sulla spalla di Jude), profondamente vero e significativo.
Una scena complessivamente di grande impatto emotivo, Ele mia, e per la quale, a costo di risultare tremendamente ripetitiva, desidero farti i miei più sinceri complimenti! Se la rileggo, sto ancora così…*.*
Non mi dilungherò oltre, ché questa storia è così ricca di spunti che potrei parlarne per ore, ma un’ultima cosa desidero dirtela. Anzi due, o forse tre.
La prima, e più scontata, è …Bentornata, Ele 😊
La tua storia e la tua presenza su questo Fandom mi erano mancate tantissimo (e non solo a me!). Sei un’autrice davvero in gamba, precisa, fresca, fantasiosa, e che stra-merita di essere letta, riletta e scoperta da chi ancora non lo avesse fatto! E poi con questa storia hai dimostrato anche un qualcosa che non è affatto scontato tra le fanfiction. Tu non hai semplicemente preso i personaggi di un vecchio manga per ricamarci sopra l’idea che avevi in mente, bensì ce li hai restituiti in una nuova veste, più umana e meno “cartacea”, più reale ma non meno intrigante. Non sono solo i ruoli dei personaggi a essere funzionali alla storia, ma gli occhi di Jude; curiosi e attenti, essi osservano gli eventi intrecciati al progetto evolutivo di ciascun personaggio ed esplicativi della sua psicologia, come un’appassionante colonna sonora che in background ti accompagna dall’inizio alla fine di questa avventura.
Insomma, mia splendida autrice, se sono riuscita almeno un pochino a farti capire quanto la tua storia continui ad appassionarmi e quanto Jude mi sia profondamente mancata, posso dirmi soddisfatta! Non smettere mai, e sottolineo mai, di scrivere, Ele. Di talento nei hai da vendere, di fantasia pure e ricordati che qui c’è una Carotins che aspetta sempre fremente di sapere cosa hai in mente per gli ultimi capitoli di questo tuo strepitoso diario-avventura e non solo (qualsiasi cosa scriverai, io sarò sempre in prima linea a divorare le tue parole!).
E concludo, stavolta davvero, ringraziandoti.
Grazie, in primo luogo e anche da parte mia, per questa storia, tesoro. Per non averla mollata, per averla condivisa con me prima di pubblicarla, per avermi coinvolta anche se non ne hai bisogno! 😊
E poi grazie per le tue dolcissime parole, perché sei una persona splendida che ho avuto la fortuna e l’onore di incontrare sul mio cammino. E infine, grazie per la tua meravigliosa amicizia, Ele.
Forse la me di un mondo parallelo non sa manco chi sia Ranma, ha una vita meno stressante, è più calma e ha meno problemi di capelli (mi piace pensare quest’ultima cosa XD). Ma dopo 6 anni di una cosa sono sicura. Se mai esiste un’Arianna così, senza quel gruppo e quei contatti sul telefono, può anche condurre la mia stessa vita, ma di certo si è persa molto. Anzi, moltissimo…
Alla prossima e fa che sia presto (e sì, questa è una minaccia… 😉)! Ti voglio bene <3
(Recensione modificata il 21/06/2020 - 02:53 pm)
(Recensione modificata il 21/06/2020 - 03:09 pm)
Recensione alla storia Purple Rain - 28/08/17, ore 09:38
Capitolo 1: Purple Rain
Buongiorno tesorina, perdona il solito ritardo! 😊 è stata proprio una splendida sorpresa trovare questa OS in cima all’elenco l’altro giorno; sapevo che qualcosa bolliva in pentola, - mi avevi accennato le tue intenzioni -, ma sono rimasta comunque così *.*! Dedicare un tuo scritto alla splendida Viola e alla sua meravigliosa mamma è stato un pensiero dolcissimo e che rispecchia in pieno il tuo essere. Dolcezza, freschezza e grazia emergono anche dalle tue parole, ieri come oggi. Hai un tocco eccezionale e spero vivamente che questo tuo intervento su EFP non rimanga isolato, ma venga presto seguito da molti (attesissimi!) altri aggiornamenti😉
E poi, per chi come me ama molto la coppia Ranma / Akane, è sempre una gioia per gli occhi leggere questi momenti di tenerezza fra i due, immaginarli adulti, ancora insieme e pronti ad affrontare quella che forse è l’avventura più grande della loro vita. Certo, Baiora non suona benissimo come il nostro Viola e, non avendo io alcuna conoscenza del giapponese, non ho potuto esserti di aiuto. Tuttavia, paradossalmente, credo proprio sia stato meglio così! Trovando questo corrispettivo dal suo un po’ strano, hai dato vita a una scenetta comica davvero molto divertente! A Ranma saranno usciti gli occhi fuori dalle orbite, ahahah! XD
Ad ogni modo, la motivazione ha talmente una sua logica che persino lui, una volta tanto, rimane senza parole (squillino le trombe, lo hai azzittito!) XD Insomma, tesoro mio, questa tua OS va dritta fra le mie preferite, perché è scritta come al solito benissimo, ha un significato profondo per noi, e desidero ricordarla anche io in quanto splendida dedica a un evento altrettanto incantevole e speciale <3
Complimenti Ele e, tempo permettendo, non smettere mai di scrivere, mi raccomando! 😊
Recensione alla storia Notte di nebbia - 17/03/17, ore 22:40
Capitolo 1: Notte di nebbia
Ciao!
Mi scuso per il ritardo con cui riesco a recensire questa OS davvero dolcissima. Sei davvero poetica nelle tue descrizioni e questo è un aspetto delle tue storie che mi piace sempre di più. È proprio un peccato che la Divina Rumiko non abbia dato più spazio a questi due personaggi, simili e affiatati. Non è un caso che col tempo, fra i fan, la coppia Ukyo-Ryoga si sia consolidata così tanto… stanno proprio bene insieme e ti confesso che mi sarebbe piaciuto moltissimo assistere a un simile episodio nel manga / anime! Ho riso, sorriso, e mi sono emozionata immaginando questi due giovani alle prese con qualcosa più grande di loro, spaventati quanto desiderosi di scoprirsi per la prima volta l’uno all’altra. La tensione fra i due è vibrante, palpabile, e tu hai saputo gestirla magistralmente! Insomma, ci hai fatto davvero un bel regalo e di questo ti ringrazio!
Complimenti ancora e alla prossima 😊