Recensioni di Altair13Sirio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere - 07/09/23, ore 18:59
Capitolo 20: Nel mezzo del cammin...
Non mi aspettavo un Minotauro così gentile! E' un po' buffo immaginarlo mentre lava i vestiti di Michele, ma è un'immagine molto carina che mostra come nessuno, tra Paradiso e Inferno, sia buono o cattivo a prescindere.
La motivazione di Mino per tormentare Azaele invece è meravigliosa! XD

La scena con Gabriel e Merlino è comica, ma povero il gattino che non può comunicare e si becca anche la sfuriata di un Arcangelo in preda all'ansia! Comunque Gabriel sembra essersi fatto perdonare con i grattini lungo la via del ritorno...
Adesso partono i rinforzi dei rinforzi... Questa volta Razel non dovrebbe avere problemi, ma se deve riportare indietro Michele rischierà di perdere altro tempo prezioso. Se invece dovesse trovare Aza per primo... Credo che gli torcerà il collo per davvero, questa volta. :')

L'intervento di Atriel è stato provvidenziale, Azaele anche vincendo non sarebbe uscito indenne da quel bar... E dubito che i demoni terranno la bocca chiusa per un'ora. Ma comunque il momento della scommessa è stato veramente emozionante, una scena che dimostra quanto possa essere veramente forte e capace Azaele quando fa sul serio, anche se preferisce fare lo scemo il più delle volte!

Ok il collo di Aza è intatto solo perché andavano tutti di fretta! XD Comunque alla fine la sfortuna di portarsi dietro anche Michele e Yetunde è stata provvidenziale: questo dimostra come tutti possono essere utili anche quando sembra impossibile.
Mi hai fatto spaventare per Michele, quel lampo con l'aureola sembrava quasi un ultimo sforzo di addio... Spero proprio che non sia così, ma adesso c'è un altro problema da risolvere con Safet... Perché ho una brutta sensazione per i prossimi capitoli? T_T

Dopo averti lasciato tutte le mie impressioni, ti chiedo scusa per averci messo così tanto tempo a leggere e recensire il capitolo. Probabilmente avrei dovuto pensarci due volte prima di partecipare allo scambio, ma non sono riuscito a organizzarmi in queste settimane. Spero che questo ritardo non abbia rovinato l'idea che hai di me!
Il capitolo è stato ottimo, veramente avvincente e sempre con un ritmo e una narrazione coinvolgenti, senza errori e, soprattutto, sempre in grado di sorprendere il lettore! Complimenti!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere - 13/05/23, ore 20:23
Capitolo 19: In cerca di Safet
Un capitolo pieno di azione e ben bilanciata dai momenti comici che tu sai sempre trattare molto bene!
E' stata un po' una sorpresa vedere Safet in quello stato, e dire che ero quasi sicuro che non gli fosse capitato niente e che in realtà avesse avuto un contrattempo o non potesse muoversi per non farsi scoprire... Viene fuori invece che tutta la sua copertura è saltata e per evitare che avvisasse gli altri del pericolo è stato messo "a tacere"... Certo che gli arcidiavoli ne hanno del fegato (giuro che la battuta era involontaria XD ) a trattare così un ex arcangelo!

La comparsa di Atriel è stata una bella sorpresa. Se avesse dovuto aspettare che Azaele e gli altri capissero dove si era cacciato, Safet sarebbe rimasto lì a lungo... Ovviamente Akenet e Razel non sono reperibili e quindi lei ci metterà comunque più tempo ad aiutarlo, ma è sempre meglio di niente. Inoltre devo ammettere che mi ero fatto un'idea diversa di lei: sembra essere un personaggio molto più sensibile di quanto mostrato qualche capitolo fa, e soprattutto molto più importante di quanto ci aspettassimo per Akenet; il loro rapporto sessuale sembra in realtà preceduto da un profondo sentimento di fiducia reciproca. Probabilmente Adel questo non lo sapeva e per questo, attraverso il suo punto di vista, abbiamo avuto una rappresentazione così bidimensionale di lei la prima volta che è comparsa...

Le disavventure di Azaele, Michele e Yetunde in giro per l'Inferno mi hanno fatto morire dalle risate, è un peccato che l'atmosfera non regga con le condizioni critiche dell'angelo e, appunto, il fatto che non ci sia niente da ridere in un momento di serio pericolo per loro come questo! Però non posso fare a meno di notare come tu riesca sempre ad aggiungere personalità e allegria a momenti simili...

Il capitolo è scritto molto bene, ovviamente ormai la qualità delle tue narrazioni è cresciuta moltissimo e non c'è niente fuori posto che io ti possa contestare! E' un piacere leggere ogni nuovo capitolo, volta per volta!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere - 26/04/23, ore 00:02
Capitolo 18: I figli degli Arcangeli
Eccomi! Sono molto contento di vedere questa storia aggiornata di nuovo, più la leggo e più mi emoziono. Onestamente, vorrei che non finisse mai, ma so che prima o poi dovrà arrivare l'ultimo capitolo! XD Nel frattempo tanto vale godersela.

E' stato molto carino l'inizio del capitolo che ha mostrato l'altro lato della battaglia, quello dei rinforzi che tardavano ad arrivare, con la discrezione per Galletti ormai andata a farsi benedire e Razel che viene interrotto in continuazione. Poi vedere Cathy e Yetunde riportare alla memoria la storia del suo pallone è stato fantastico! XD

Arriva il colpo di scena su Akenet, che ha un passato molto più travagliato di quanto mi aspettassi; io addirittura pensavo fosse anche lui un ex arcangelo e quindi più o meno alla pari di Gabriel, ma si viene a scoprire che, pur essendo sempre uno dei più anziani tra i "figli", è appunto un bambino degli Arcangeli. Se ho capito bene, questo dovrebbe metterlo anche un gradino di sotto a Razel pur essendo (adesso, all'Inferno) un suo superiore?
In ogni caso veniamo a conoscenza di un nuovo, misterioso personaggio. Una "sorellina" di Akenet e quindi anche di Azaele. Bé, più una cugina, diciamo, ma di cui solo il primo si ricorda... E il fatto che non sia saltata fino ad ora lascia intendere che le cose potrebbero essere andate molto male per lei, a un certo punto... Potrebbe essere il motivo per cui alla fine, Akenet è diventato un demone.
Dubito comunque che avremo informazioni al riguardo da lui, anzi non credo proprio che resterà con il gruppo ancora a lungo (sempre che Gabriel non decida di prenderlo come ostaggio, ma ora come ora lui sarebbe molto più comodo al proprio posto all'Inferno che sulla terra...)

E il capitolo non poteva che finire con una bravata di Azaele, che pur essendo mosso dalla preoccupazione per Safet, questa volta potrebbe averla combinata bella grossa... Inseguire i demoni subito dopo la ritirata, disperdendo le poche forze che hanno già a disposizione? E' un piano che sarebbe potuto venire solo a lui, ma d'altra parte a volte è meglio agire "di pancia" che ponderare eccessivamente come sicuramente avrebbero fatto Gabriel e gli altri... Fatto sta che adesso un demone, un umano e un angelo si ritrovano bloccati all'Inferno senza modo di comunicare con l'esterno, mentre cielo e terra sono in subbuglio e un maniaco omicida non vede l'ora di tornare indietro a uccidere qualcosa... E' incredibile! Stai costruendo un crescendo che sarà difficile da sopportare nell'attesa, ma è una grandissima soddisfazione da vedere attuato!

Il capitolo è stato molto tranquillo nonostante le rivelazioni e il finale rimasto in sospeso è incredibile come, nonostante tutto, i nostri siano ancora tutti quasi completamente illesi. Non c'è (a parte riguardo Safet, le cui condizioni però sono sconosciute al momento) un pericolo imminente e questo dovrebbe permettere agli eroi di tirare il fiato per un momento, se non fosse appunto per Azaele... Ma come decideranno di muoversi, lo vedremo nel prossimo capitolo, quindi è inutile stare a scervellarsi adesso.
Per quanto riguarda il testo l'ho trovato impeccabile! Non c'è nulla fuori posto e il linguaggio utilizzato non è mai lasciato al caso. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stato il fondo pagina, dove ho notato molti spazi e pensavo che forse ci andasse un'immagine che il mio computer non stesse caricando, ma non saprei... A parte questo, in ogni caso, come ho già detto è tutto veramente perfetto!

Complimenti per questo capitolo, ci vediamo presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere - 04/04/23, ore 17:34
Capitolo 17: La Furia di Akenet
Sono veramente contento che tu sia riuscita a scrivere presto questo capitolo! Ammetto che ero un po' in ansia di sapere cosa sarebbe successo, ed ero anche un po' preoccupato al pensiero che le cose potessero concludersi tanto in fretta, perché lo scontro con Eymerich sembrava proprio avere tutta l'aria di una "battaglia finale," ma così non è stato...

Il confronto tra Adel e Akenet si è concluso nel migliore dei modi, quasi... In effetti l'alta volta Adel non aveva ancora menzionato l'evasione del dannato; sappiamo che, più di qualsiasi altra cosa, ad Akenet non piace essere raggirato e l'idea che degli Arcidiavoli che lui ha sempre considerato fannulloni e privi di orgoglio possano avergli sottratto da sotto al naso uno dei dannati sotto la sua tutela lo fa impazzire... Per questo ha cambiato totalmente punto di vista, una volta scoperto ciò... Anche se la svegliata di Adel deve aver sicuramente influito.

E' stato triste vedere Adel bruciare per cercare di difendere Kafresh, Akenet era proprio fuori di sé e credo che in qualsiasi altra situazione non le avrebbe fatto nulla... Credo che questa sarà una cosa che tenterà di farsi perdonare - a modo suo - in seguito.
"A volte mi ascolta" eeeeeeh chissà come mai... :P

Lo scontro è stato carico di adrenalina! Azaele ha proprio il piglio del comando e sa improvvisare una strategia anche nelle situazioni più difficili, però temo che senza l'aiuto di Akenet i nostri sarebbero stati sconfitti... Sono ancora sorpreso che ne siano usciti tutti quasi completamente illesi (a parte Sakmeel, ma non sembra avere nulla di grave...)
Tornando allo scontro, l'arrivo di Akenet e il seguente confronto con Gabriel sono stati spettacolari! Prima le sue parole a Eymerich e la punizione inflitta al dannato, che però ha avuto modo di ritirarsi, il modo in cui ha difeso Alba con gentilezza nonostante fino a quel momento fosse cieco dalla rabbia, e infine le parole al vetriolo con Gabriel, che era disposto ad ucciderlo prima che Adel si mettesse in mezzo... E' stato veramente il culmine di un capitolo emozionante, ma una nota di merito va anche alla sua conclusione dedicata al collega di Alba...

Il cerchio si chiude (forse?) e scopriamo che Galletti era il fratello della piccola Aurora, in un'altra vita. Lui ebbe una fine migliore, fu in grado di vivere a lungo e libero, ma sicuramente non fu facile dovendo scappare di casa dopo il tradimento del padre terribile che vendette moglie e figlia all'inquisitore... Adesso però mi chiedo: come ha fatto anche lui a reincarnarsi? Deve essere successo qualcosa, come con Alba e Aurora, e inoltre: c'è un motivo particolare per cui tutte queste persone le cui vite si intrecciarono secoli fa, sono rinate nello stesso periodo? Sono proprio curioso di vedere come accoglieranno la scoperta i nostri, adesso...

Devo dire che, nonostante l'azione e i toni drammatici del capitolo, hai saputo tenere un po' del tuo "marchio di fabbrica," battute e commenti arguti che sanno alleggerire la tensione, e così abbiamo un Akenet ferito e dolorante, ancora con l'adrenalina in circolo e la rabbia a mille, che nonostante tutto non perde la calma e ammette che non gliene freghi nulla di Alba e trova l'occasione di prendere per i fondelli Gabriel. Mi ha steso! XD

La crisi è rimandata, ma adesso resta la terribile sensazione che qualcosa sia fuori posto con la scomparsa di Safet... Spero proprio che non gli sia successo niente di brutto!
Ci vediamo presto, complimenti come sempre!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere - 27/03/23, ore 19:52
Capitolo 16: L'attacco
Ciao! Finalmente sono riuscito a passare a leggere questo capitolo, che non mi aspettavo tanto carico di azione!

E' bello tornare a leggere le avventure di Azaele&Company. Ammetto che avrei voluto vedere Yetunde e Cathy per un po' di più, una lunga chiacchierata con loro per ricucire i rapporti dopo tanto tempo sarebbe stata bellissima, ma i guai sono arrivati prima di quanto ci si aspettasse...
E' stato bello vedere Elena e gli altri organizzati come una vera squadra, la barriera magica, Sakmeel che dà la spada di Eowynziel ad Azaele, le posizioni strategiche nella difesa contro i demoni... Per un momento è stato il caos, e nella narrazione hai messo tutto al posto giusto e hai saputo dare proprio quella sensazione di pericolo che ha colto tutti i protagonisti.

Per fortuna Merlino era infiltrato tra i demoni e ha potuto avvertire Eowynziel, che ha avuto veramente una buona idea nel cercare Adel! A questo punto, l'alternativa sarebbe stata non riuscire ad arrivare in tempo con i rinforzi e perdere Alba e la bambina, quindi anche se Akenet verrà messo al corrente di tutto non potrà essere peggio di adesso.
E alla fine di tutto, mi aspetto che tra i nostri e Adel ci sia un chiarimento: ho trovato molto toccate il momento in cui ti sei concentrata sui pensieri di lei una volta scoperto di essere stata lasciata da sola. Sai che ti dico? Da quando è comparsa per la prima volta, Adel mi ha dato una sensazione da "protagonista", e pur essendo chiaramente un personaggio secondario rispetto ad Alba e Azaele, non mi tratterrei dal considerarla una sorta di "eroina" della Parte 2. E' chiaramente un personaggio che ti piace scrivere e su cui hai messo molto impegno, chissà potrebbe anche finire per aiutare i nostri a "trattare" con Akenet una volta risolta la questione...

Restando sempre sull'argomento Adel, ma dall'altro lato della medaglia, ho trovato molto abile e intelligente il modo in cui hai inserito nel discorso la parentesi su Arianna: Alba ha paura di finire nella stessa situazione con la sua vecchia amica ma a ruoli invertiti, e in questo modo hai raccontato qualcosa di più su come si sono svolte le cose dopo la partenza di Arianna, ovvero che questa non ha alcuna intenzione di riallacciare i rapporti... Anche per questo mi aspetto che, quando le cose si saranno sistemate, Alba cercherà a tutti i costi di chiedere scusa ad Adel e spiegarle meglio i propri sentimenti.

Parlando di Akenet, effettivamente non abbiamo mai avuto il suo punto di vista sul piano degli Arcidiavoli e nessuno ci aveva assicurato che ne sarebbe stato contrario... Certo però, una persona con un senso dell'onore come il suo non ci farebbe una bella figura. Penso che Adel non abbia fatto la scelta migliore in quanto a parole da usare per far ragionare Akenet, che è sempre un tipetto particolare, ma la fretta e l'ansia della situazione credo che le abbiano semplicemente chiuso qualche vena. XD In ogni caso, forse la schiettezza era proprio ciò che ci voleva in quel momento per svegliare Akenet; più avanti Adel potrebbe pentirsene, ma per il momento ben fatto... Oh, bé, in qualche modo si aggiusterà la situazione... :')

In tutto questo, trovo esilarante come i pensieri di Adel riguardo Akenet siano diventati sempre meno pudici da un capitolo all'altro! XD Non ci prova nemmeno a far finta di non essere completamente persa per lui.

E' iniziata la (prima?) battaglia, la situazione non è delle migliori ma ci sono buone speranze per un esito positivo nel prossimo capitolo... Ma nel frattempo hai deciso proprio di lasciarci sulle spine in questo modo! Complimenti per l'abilità nel far crescere la suspense all'interno del capitolo, in modo da usarla poi contro il lettore alla fine!

Chiedo scusa per averci messo un po' troppo a passare, ma sono veramente felice di essere tornato a leggere questa storia! Ci vediamo presto! Tanti auguri per il prosieguo della storia!
Altair13Sirio