Recensioni di MatitaGialla

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il mondo in una stanza. - 11/03/15, ore 13:59
Capitolo 1: Il mondo in una stanza
Ciao, in una pausa pranzo contornata da clienti arrabbiati, ho deciso di mandare tutto a quel paese e prendermi 10 minuti per rilassarmi; così sono venuta su EFP.
E non ho resistito a leggere la tua one shot, perché amo Peeta e amo le storie in cui lui ha un ruolo preponderante, forse ancora più di Katniss.
Mi è piaciuta! Oddio, forse dovresti avvertire dell'OOC (nel caso in cui tu l'avessi già fatto allora mi scuso, potrei essermi persa il memo), perché Katniss non sembra proprio lei.. ma non parlo del carattere che manifesta, perché più di una volta durante la trilogia incontriamo il suo carattere docile e bisognoso di affetto e sicurezza, quindi direi che come personalità ci siamo abbastanza.
L'unica pecca in questa storia leggera che fa sorridere ma anche riflettere sul percorso fatto dai nostri everlark, è il linguaggio.
Mi spiego meglio: ho come l'impressione che tu voglia utilizzare termini complessi e poetici per far sembrare il testo di più elevata qualità, ma secondo me così calchi un po' troppo la mano e in alcuni punti risulta quasi pesante da leggere. Sei brava, perché rendi bene le scene e il lettore le immagina senza problemi, ma in questo caso io ti consiglio di "parlare come mangi", non so se conosci il detto. Prova ad essere un po' più semplice nella terminologia, sono sicura che aggiungerai un punto positivo alla tua già ben presente potenzialità.
Naturalmente questa è solo una mia opinione, tendo ad essere sempre schietta e sincera nelle recensioni perché è lo stesso atteggiamento che esigo dai miei recensori; quindi spero di non averti offesa perché, ripeto, la tua one shot mi ha liberato la mente per dieci minuti e mi ha fatto sorridere in più punti.
Buona scrittura!
Recensione alla storia Traditore - 17/02/15, ore 13:08
Capitolo 1: Traditore
mm.. peccato che sia stato tutto conciso in un solo capitolo.
Ci sono stati molti passaggi e approfondendoli maggiormente, il risultato sarebbe stato ancora migliore. Ma l'hai scelta così, e io sono contenta di averla letta. Mi ha incuriosito parecchio, non lo nego; è così strano vedere Gale contro Katniss.
Manca un po' di stile narrativo forse, ma come si dice: "uomo avvisato..".
MM.. davvero davvero non male. Brava, buona idea!
Recensione alla storia What if ... - 26/06/14, ore 12:13
Capitolo 16: - 15 -
Eccomi qui, scusa il ritardo :)
In realtà una recensione già te l'ho fatta ma quella era nella versione "MatitaBeta", ora sono solo MatitaGialla quindi mi lascio ad uno sproloquio fangirlante sul sogno.
Ammetto che se non me l'avessi spiegato tu non l'avrei capito (si, tranquilla, parlo in modo indiretto così non svelo nulla); questo perché quando leggo non è mia abitudine ricercare o scoprire la psicologia intrinseca nel testo, forse perché vivo una vita che mi costringe ad avere il cervello accesso alla logica h24 e quando leggo lo faccio soprattutto le rilassarmi, quindi amo quando ci sono dettagli importanti, anche collegamenti a vicissitudini precedenti che permettono di creare una storia completa al 100%, che non lasci al lettore il compito di immaginare come va a finire o come si sia sentito il protagonista a fare quella cosa. Perché cavolo, mi stai raccontando una storia, non sono io che la devo realizzare in concreto sulle base che mi dai tu.
Questo è ciò che penso quando leggo un libro. Quindi anche nella tua ff sono contenta che tu mi abbia rassicurato poi che verrà spiegato il "misfatto", perché non avrei sopportato di poter solo supporre cosa sia successo.
La ricchezza dei contenuti poi te la lodo sempre, quindi non mi perdo in ulteriori complimenti.
Che dire? Bello. Bello.
L'haymitch di questa storia lo adoro perché secondo me è il più IC di tutti, e nella trilogia è un personaggio che amo molto perché nonostante sia quel che è, io lo vedo per Peeta e Katniss una specie di papà per loro.
Sul finale... Non dico niente. :(
Seppur sia un personaggio secondario, la sua morte non lascia nessuno indifferente. :'(
Ciao Mags, tre dita alzate per te.

E ciao a te Rosa, grazie anche per questo capitolo :)

ORA VOGLIO UN POV PEETA MENTORE. ME LO DEVI, E SAI PERCHÉ :):):)

Ahah ciao :*
MatitaGialla
Recensione alla storia Ti amerò oltre l'immaginabile - 03/06/14, ore 00:09
Capitolo 27: Sorpresa Effie...!!!
Noto con immenso piacere che hai aggiustato la sintassi! Ne sono davvero davvero felice :)
Da oggi ricomincerò a leggere la tua FIC molto più volentieri! Hai impostato bene il capitolo e i dialoghi sono più scorrevoli. Ho adorato il modo in cui hai rappresentato Haymitch.

Ora si, ti seguirò con piacere. :)
Ottimo miglioramento!
MatitaGialla
Recensione alla storia Ti amerò oltre l'immaginabile - 27/05/14, ore 15:50
Capitolo 14: Se corri senza guardare dove metti i piedi, prima o poi inciampi
Ok, ci ho provato; davvero, ma oltre a questo capitolo proprio non riesco ad andare avanti.
Ed è un peccato, perché la trama è carina e di piacevole coinvolgimento, ma con il tuo modo di scrivere non riesce a rilassarmi.
Mi spiego meglio: virgole, punteggiatura, grammatica.. È un vero disastro!
So di esser la quarta a dirtelo, e sinceramente ho trovato le tue risposte alle critiche piuttosto insulse e prive di fondamento; ma visto che credo che tu abbia un potenziale e che avendo solo quindici anni puoi coltivare, mi ritrovo qui a scrivertelo anche io.
Non esiste che Ungaretti scriva con lo spazio prima della virgola, e se tu hai "testato" il contrario ti prego di mandarmi una foto perché proprio non ci credo; idem per tutti gli altri autori da te menzionati.

La grammatica italiana va seguita se vuoi creare qualcosa di qualitativamente valido, e dire che "stai seguendo la tua creatività" è una balla colossale perché così facendo danneggi solo che la tua storia per una stupida (a mio parere) questione di orgoglio.
Quindi se la tua intenzione è continuare a scrivere qualcosa di mediocre solo perché non vuoi attenerti alle regole mondiali della sintassi non è affar mio, ma ti prego di non rispondere in modo così supponente a persone che cercano solo di migliorarti.

Perché recensisco a questo capitolo? Perché hai dimostrato l'incoerenza della tua tesi. Mi spiego:
In alcune frasi la punteggiatura l'hai messa attaccata, in altre con lo spazio prima ed in altre ancora proprio senza spazi.
Per favore correggi i tuoi capitoli con una sintassi che Dio comanda, e scommetto che non dovrai più lamentarti del fatto che poca gente recensisce la tua storia.

Cancella pure la recensione se vuoi, ma credo tu sia più che intelligente da capire che se te l'ho scritto, è perché si vede nettamente il margine di miglioramento dal primo capitolo a questo, e non vedo perché non continuare ad elevarsi; piuttosto che continuare a scrivere in modo mediocre.

Le capacità le hai, non vedo dove sia il difficile nel schiacciare la barra spaziatrice dopo la virgola.

Spero di non averti offesa, non ne ho la minima intenzione; anzi mi piacerebbe ricevere al più presto la tua risposta.

MatitaGialla