Recensioni di Alkimia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cantava - 02/01/12, ore 12:53
Capitolo 1: Cantava
Ultimamente sto pensando molto al Maestro in una versione un po' meno "piagnucolosa", tipo uomo che comunque ha un suo mondo e se lo fa bastare, e questa drabble rispecchia molto l'idea che ho di Erik adesso. Lui canta, lui pensa alla musica, tutto il resto non conta, tutto il resto è rimandato a dopo. Del resto, se non fosse stato così, credo che il nostro uomo si sarebbe gettato dal tetto dell'Opera molto tempo prima... e poi noi come facevamo a scrivere di lui? E se non avessimo scritto di lui... ah, non ci voglio nemmeno pensare!
Ancora una volta, grazie per avermi fatto sbirciare su un Erik senza "fronzoli" scrittori o interpretativi. E mi raccomando... SCR... ok, lo sai già XD
Recensione alla storia Nel Buio - 22/05/11, ore 16:17
Capitolo 3: La libertà di un'ombra
Finalmente un pomeriggio (ormai giiunto al termine) da dedicare al Fantasmone, il mio... il tuo... il nostro... direi che ormai quell'uomo è patrimonio dell'umanità, dovremmo portarlo all'UNESCO! ma bando alle ciance!
Nel mio modo di immaginare la cosa, Erik non si sarebbe mai pentito o comunque non avrebbe mai provato disgusto per l'omicidio dello zingaro (nè per gli altri che ha compiuto), perchè Erik riteneva quell'omicidio necessario, anzi forse qualcosa che gli era dovuto, come anche la morte di Buquet. Insomma, secondo me Erik è molto più cinico di quanto ci piacerebbe. Comunque, lo dicevo giusto per chiarire, ma è ovvio che ognuno veda la cosa a modo suo... e il tuo modo di vedere le cose mi piace un sacco! Mi piace quello che vedi perchè quello che vedi ti fa scrivere cose come questa. E questo è il capitolo più bello dei tre, non tanto perchè è incentrato su Erik nella sua versione oscura e io amo Erik nella sua versione oscura, ma proprio per come è scritto. Riguardo alla storia, inutile dirlo, mi piace. Questo piccolo prequel della vicenda del Fantasmone è stato proprio una boccata di ossigeno in un momento in cui la mia passione mai sopita sta tornando in auge in maniera così prepotente, ed è sicuramente originalissimo... non è facile immaginare l'Erik ragazzino in maniera così umana come hai fatto tu. Scrittoriamente è veramente veramente notevole, ragazza mia. Limpido, scorrevole, senza mai essere scialbo... ed essere semplici ed efficaci è una dote immensa. I versi della canzoncina inventati sul momento sono una genialata! L'ho apprezzato moltissimo, insieme agli ultimi due paragrafi di questo capitolo, con Erik che prende consapevolezza di ciò che può essere la sua vita da quel momento... lontana dalla felicità ma comunque straordinaria.
Il Maestro sta sfogliando il dizionario dei sinonimi per trovare un termine che sia più efficace di brava... io piuttosto direi: SCRIVI ANCORA ^^
Recensione alla storia Bon nouvel an, âme inquiète - 04/05/11, ore 12:39
Capitolo 1: Bon nouvel an, âme inquiète
Sono molto "Master I love you" in questo periodo e le vostre fanfiction sono una boccata di ossiggeno per la mia mente febbricitante di fangirl rintronata (sono vecchia per queste cose, dovrei smetterla, lo so...), e tra l'altro ho una mostruosa serie di arretrati in questo fandom.
Non so perchè ma il momento pre-why-so-silent è un momento che adoro, nel film Erik viene mostrato direttamente quando piomba nella sala, ma io adoro immaginarlo lì, nascosto ad osservare con risentimento, forse disgusto e magari anche un po' di rancorosa invidia, la Parigi ricca e festante che riversa nel "suo" teatro la sua gioia vuota e superficiale. E tu hai reso meravigliosamente questo momento, in maniera asciutta e precisa, senza frasi altisonanti o ampollose. Brava! 
Recensione alla storia Nel Buio - 04/05/11, ore 12:29
Capitolo 2: Notte Insonne
Oooh! Erik ed Eloise (per me sarà sempre Eloise, comunque), ecco un argomento di indagine assai valido e mai abbastanza approfondito nelle fanfiction. La mia teoria è che Madame Giry fosse, come tutti, vittima del giogo Fantasmone, divisa tra il timore che lui incuteva e il senso di colpa tipo "ce l'ho messo io e io me la devo sbrigare", penso anche che Madame in fin dei conti sia una tipa molto pratica, e che lei si fosse resa conto da subito che, al di là della questione della paura e delle minacce, assecondare Erik fosse per tutti molto più facile che contrastarlo... ma è un personaggio che rimane sempre così piatto sullo sfondo che qualsiasi versione sarebbe buona. Ma delle mie teorie 'n ce ne frega niente... parliamo della tua fanfiction. Ho notato che lo scritto è assai più scorrevole della precedente (ma sono io, per deformazione professionale, ad avere problemi con gli incisi e le frasi lunghe... il tuo stile, in qualsiasi cosa di tuo che io abbia letto non ha niente che non va ^^). Mi è piaciuto molto l'arrivo al teatro nel precedente capitolo, questo Erik che è già in potenza il terribile personaggio che la sorte lo porterà a diventare, già consapevole del suo genio e delle sue abilità... già "montato di testa" insomma (perchè che il Maestro sia un tantinello montato non si può negare), l'angelo caduto che cerca il cielo e mentre lo cerca già sa che tanto non lo avrà mai. E mi piace questo arrovelarsi della giovane ballerina, quello di portare via Erik dall'accampamento degli zingari era stato dopotutto un gesto impulsivo, quindi è giusto che stia lì a pensare e ripensare e anche lei sembra già aver avuto sentore delle "potenzialità" del ragazzino, del suo essere incontrollabile e, fondamentalmente, instabile. Mi piace perchè nella sua notte insonne Eloise prende una decisione alla quale probabilmente resterà sempre coerente fino alla fine, condizionando per sempre la sua vita e quella che sarà la storia che tanto amiamo... penso che non solo Erik ma anche noi "fanZ" dobbiamo molto a quel personaggio, quindi hai avuto un'ottima idea a dedicarle tutta questa attenzione.
Now, io voglio Erik *____*
Mi permetto un consiglio con verbo all'imperativo: continua a scrivere!

Il Maestro mi ha ha detto di dirti che, naturalmente apprezza molto tutto ciò, ma che lui ti aveva già perdonata perchè per te farebbe questo e altro (e mi fermo qui, che sto già diventando verde di invidia -.-'')
PS: ho deciso di rileggermi il romanzo con calma e dall'inizio, un po' perchè mi hai messo curiosità con la tua ammirazione e voglio vedere se è rivalutabile (è sempre colpa tua U__U), un pò perchè dopo la passeggiata l'idea di scrivere QUELLA fanfiction si fa sempre più concreta e rileggere il romanzo mi servirà...