Recensioni di Giandra

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Who says crime doesn't pay? - 18/05/16, ore 21:49
Capitolo 1: Who says crime doesn't pay?
Ti avevo detto che avrei recensito tutte le tue meravigliose ColdFlash (e tu sai che non è questa la mia preferita, damn), per cui eccomi qui — e con grande piacere. Sai che quando ho letto la ColdFlash tra le opzioni dei prompt non ho potuto assolutamente resistere e sono davvero molto orgogliosa dei risultati.
Detto questo, sono lieta di annunciarti la piena bandierina verde: la grammatica è assolutamente perfetta, i dialoghi in inglese sono un tocco di classe e le descrizioni a mio dire sono impeccabili e esaustive, capaci di farti immedesimare la scena senza troppa difficoltà.
Il guaio di scrivere storie per il gruppo è che la trama diventa un po' secondaria e si cerca di far risaltare più che altro il prompt in sé, per cui in questo caso avrei da farti notare un'unica pecca: credo che Barry (magari mi sbaglio), veloce com'è, sarebbe stato capace di liberarsi anche da solo, non trovi? Oppure boh, non è che io sia uno scienziato, lol, quindi non saprei dirti se il cemento sarebbe in grado persino di inibire i suoi poteri.
Anyway, il punto non è questo, quanto quello che accade dopo: l'IC dei personaggi è completamente rispettato e ho adorato il modo in cui Len aiuta Barry — chiedendo sempre un tornaconto per se stesso, ci mancherebbe altro. Ma, ovviamente, la cosa che più mi ha fatta fangirleggiare è cosa gli ha chiesto (ovvero la stessa che secondo me gli ha scritto su quel fogliettino al bar): vuole averlo tutto per lui, ciò che c'è sotto la maschera (my apologies se sembro troppo hentai, ahahah), mica quello sopra! Non vuole Flash, vuole Barry, ed è assolutamente perfetto e sexy il modo in cui glielo fa capire, ignorando le lamentele di Cait e Cisco.
In conclusione, come già ti avevo detto, bellissimo fill!
Bye, Fuuma.
(Recensione modificata il 18/05/2016 - 09:51 pm)
Recensione alla storia Fire and Ice - 07/04/16, ore 14:40
Capitolo 1: Even Faith Has Consequences
Voglio tralasciare il fatto che Capitol City sia una tua invenzione pura e personale - Central City, lol - e passare direttamente a parlare di questa storia che è un qualcosa di epico(?). Diciamo che quando approdo sul Fandom di The Flash sono solo in cerca di ColdFlash, ma Ronnie e Caitlin sono comunque una storia che resta nel mio cuoricino, perché erano amabili e non è stato proprio giusto farlo morire.
Ok, lasciando perdere il mio sclero, trovo che questa sia una Flash molto molto bella. Le sensazioni che esprimi, il modo in cui mi figuri la mia cara Cait sono bellissimi e assolutamente azzeccati: perché sì, Caitlin ha inseguito il suo sogno di diventare qualunquecosasia alla Star Labs, però lo ha fatto sempre puntando al bene comune, ad aiutare gli altri. Un senso di eroismo non da poco, che ovviamente accomuniamo anche al caro Ronnie, morto per il bene della patria(?).
Avrei veramente tanto da dire su questi due cuccioli, ma preferisco soffermarmi sull'ultima parte della tua storia (e senza dubbio la più bella): "Ma quanto le pesava quella speranza: in nome di essa si stava annullando." WOW, bellabellabella. In pratica ci tieni a sottolineare il fatto che nell'animo casto e puro della piccola Cait sia nascosta una speranza (che poi il paragone con il fuoco è tipo aww e uhuh! messi insieme, considerando Firestorm) che continua a darle la forza di andare avanti, solo che la fa vivere in un mondo in cui si sta lentamente convincendo che il suo amato è ancora lì fuori (ed è vero, ma lei non lo sa) e non avendone la certezza questa cosa le fa male ed è pericolosa.
Ti faccio notare giusto qualche errorino (a parte Capitol City, ahahah, rido ancora) e poi mi dileguo: "Accanto a l’unico che fosse stato in grado di amarla a sua volta, in quel modo in cui a lei piaceva. Come lei aveva sempre desiderato." ci sono due errori: "a l'unico" che va "all'unico" e "in quel modo in cui a lei piaceva" che va "in quel modo che le piaceva".
Per il resto, ho molto apprezzato la fan fiction in tutto e per tutto, complimenti!
Bye, FairLady.
Recensione alla storia When you were born - 04/04/16, ore 19:38
Capitolo 1: When were you born
Esplodo — di feels, è chiaro. Hai presente quelle frasi che si sentono sempre dire della serie "Le cose semplici sono le più belle"? Beh, direi proprio che con questa Fan Fiction ci hai azzeccato.
Hai descritto un momento semplice, quello della nascita di Lisa, ma visto dagli occhi di un tenero bambino di al massimo dieci anni. È stata una cosa incredibilmente dolce, minuziosa, non avrei cambiato una parola e ogni cosa era messa al posto giusto, non era mai di troppo. Non so come hai fatto, ma questa piccola perla va tra le mie ricordate perché mi ha colpita proprio tanto.
Ti faccio solo notare una piccola cosa: "Non aveva pensato a questa possibilità, se lo avessero avvisato giorni prima ci avrebbe pensato e ripensato fino a trovare il nome perfetto. Adesso non aveva il tempo per pensarci." nonostante questa frase sia tremendamente IC, ci sono anche un po' troppe ripetizioni del verbo "pensare", non trovi anche tu?
But, anyway. A detta di Leonard, sua sorella doveva ancora nascere prima che il padre andasse in galera ed è stato dopo quel momento che Lewis ha iniziato a essere aggressivo con lui, quindi chiaramente il personaggio è OOC ma hai specificato che è una specie di licenza poetica, per dare un'immagine ancora più fluffuosa dell'allegra famigliola (che comunque anche secondo me un tempo era felice, almeno un po'). Per quanto invece riguarda Lenny, penso proprio che sia l'abbreviativo Leo sia tutte le gesta e i pensieri che hai descritto siano completamente nel personaggio: baby Len si presenta a Leonard (in LoT) proprio con quell'appellativo, quindi immagino fosse una cosa riservata a quando era piccolo. Per quanto invece riguarda tutte le riflessioni, il senso protettivo verso la madre — che poi si riversa nella sorella —, l'indole calcolatrice che si evince fin da bambino... sono state tutte cose perfette e molto awww.
Parlare del rapporto che c'è tra questi due è qualcosa di inevitabile — infatti io stessa sto stendendo una piccola Raccolta♥ — e affrontare l'argomento infanzia altrettanto; sono adorabili e il particolare della manina mi ha commosso. L'acceno all'arte è stato la ciliegina sulla torta: è chiaro che Cold ne è sempre stato attratto (magari non per beneficienza ahahah, ma--), come si nota anche nell'episodio con "Ghiaccio e Fuoco", il fatto della dicotomia dell'essere AHAHAH. Ma comunque, trovo che il fatto che ha dato lui il nome a Lisa e che l'ha fatto per quel motivo siano due cose adorabili.
In conclusione, ho molto apprezzato questa Flash!
Bye, dear.
Recensione alla storia Struck by lightning - 16/03/16, ore 18:19
Capitolo 1: Prologo
Ehi, ciao! 
Come prologo direi che non è niente male, anzi, è molto divertente, completamente IC e rientra in quel genere di AU che amo davvero tanto <3 Sto scrivendo anche io qualcosa ambientato in un contesto scolastico, ma tranquilla è... completamente diverso, quindi non ci saranno copie e copiarelle ahahah.
In ogni caaaso, passerei a parlare della storia: semplice, introduttiva, giusta direi, né troppo né troppo poco. Certo, mi auguro vivamente che i prossimi capitoli saranno più lunghi, ma per adesso è a posto. L'idea, poi, è pariativa: davvero, non vedo l'ora di leggere il seguito. E spero vivamente per te (non è una minaccia tranquilla *coltello) che la coppia "Slash" citata nell'introduzione sia ColdFlash, perché altrimenti abbandono la lettura (no, non è vero, leggo lo stesso perché comunque c'è Leonard, ma volevo metterti paura dearie♥).
Vorrei parlare invece di alcuni errorini che ho notato: innanzitutto nel primo rigo hai usato l'imperfetto quando in realtà ci stava meglio il passato remoto, perché poi dopo stona con la frase di Lenny che invece è espressa con il secondo; per intenderci, devi cercare di pensare alla durata dell'azione: se è qualcosa che si conclude subito, il passato remoto va benissimo; se dopo aver usato il passato remoto senti urgenza di scrivere un'azione che si è prolungata nel tempo, allora ci associ l'imperfetto. Sono certa di non essere stata chiara, quindi se non hai capito fammelo sapere. "tava lamentando" questo è solo un errore di battitura, manca la "s". "aveva già iniziato a distribuire i fogli. Barry guardò velocemente i due fogli" ripetizione di "fogli", che potresti sostituire con un pronome; ho notato anche che vai a capo troppo spesso, ad esempio in questo caso entrambi i periodi vanno benissimo sullo stesso rigo. "caercavano" direi che è chiaro l'errore xD. "Non potè provare purtroppo la stessa sensazione Joe West,  e furono ben altre lacrime quelle che versò quando gli dissero che suo figlio adottivo era in coma." innanzitutto vi sono due spazi dopo la virgola, poi... "furono ben altre lacrime" non mi suona affatto bene, più qualcosa come "Non poté provare purtroppo la stessa sensazione Joe West, e la situazione peggiorò di gran lunga quando [...]" o cose così ahah.
Detto questo, ti rinnovo i complimenti (perché comunque mi è piaciuto molto!) e la storia va tra le seguite. Bye!
Ale
Recensione alla storia The Friendship - 14/03/16, ore 15:14
Capitolo 1: The Friendship
Questa storia mi lascia un sorriso smagliante a fine lettura che non posso ignorare, soprattutto perché purtroppo in questo fandom le recensioni scarseggiano, per cui ho pensato di lasciarti un commentino. 
Ho letto alcune ColdFlash anche migliori, ma questa in particolare ha destato la mia attenzione. Premetto che l'ho letta a scuola, quindi non ricordo esattamente se vi era presente qualche errore di battitura o di ortografia, ma di certo il lessico e la sintattica erano a posto, perché non ricordo di aver mai storto il naso presa dalla lettura — ed essendo questo un testo piuttosto lungo, tanto di cappello! :) Poi forse un giorno la rileggerò con più attenzione e ti segnelerò eventuali piccoli errori. Ti suggerisco solo di cambiare "Quasi 4 mesi" con "Quasi quattro mesi". 
Tralasciamo, perché questa Fan Fiction è una genialata: mi piace l'IC dei personaggi inserito in questo contesto. Cisco e Caitlin soprattutto, secondo me, sono resi molto bene, perché è perfettamente da loro indagare sugli strani modi di fare dell'amico e poi di quell'incapacità di nasconderglielo una volta scoperto il big secret. Quando ho letto "Leonard Snart" il mio cuoricino ha perso qualche battito: loro due sono la mia OTP del Fandom e vederli calcolati da qualcuno che non siamo io e Lia483 mi rende molto felice <3 Barry, poi, non è facile da "trattare": non si sa mai se concentrarsi sul suo lato innocente o su quello intelligente e acuto e si rischia in entrambi i casi di renderlo o troppo stupido o troppo sveglio. Qui, forse, ho notato un po' il primo eccesso, eppure ci sta che non riesce subito a dire la verità ai suoi amici e che si sente in colpa una volta che lo scoprono da soli. Quando poi Cisco gli chiede quelle cose sulla loro vita sessuale AHAHAH, molto carina come scena :)
Volevo solo darti un suggerimento: tra i personaggi inserisci o "Leonard Snart" oppure "Sorpresa" (se c'è), però insomma qualcosa, anche "Altro personaggio"... tu sei riuscita a farmi stare con il fiato sospeso per tutto il corso della narrazione e immagino fosse questo il tuo obiettivo, solo che quando ho letto "Barry, Caitlin, Cisco" e "Coppia: Slash" ho avuto paura che fosse una Barry/Cisco — magari sono solo io a essere così ritardata, ma-
Detto questo, potrei non essere stata esaustiva, ma il punto è che la storia è scritta abbastanza bene e la scenetta descrita è adorabile, quindi per il complesso la bandierina verde c'è tutta! Ottimo lavoro, bye!
Ale
(Recensione modificata il 14/03/2016 - 03:17 pm)