Recensioni di Vanya Imyarek

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Gli Ultimi Maghi - 27/03/23, ore 00:53
Capitolo 48: Luoghi transitori
Ora, mi aspettavo che Alycia sopravvivesse, non mi aspettavo che fosse proprio Maurce a salvarla. Mi è piaciuto come la ragazza lo abbia rivalutato, e come il folletto sia del resto molto più eroico di quanto lui stesso non creda; la ragazza ci ha messo veramente poco a convincerlo.
Un capitolo carino, complimenti!
Recensione alla storia Gli Ultimi Maghi - 27/03/23, ore 00:30
Capitolo 47: Contrappasso
La situazione di Jim si fa sempre più sconfortante: con la prigione di specchi, Lucindra sembra aver architettato una trappola sadica fatta su misura per lui. Margot è chiaramente stata sconvolgente per il poveretto: quella domanda su se gli abbia voluto un minimo di bene ... è sempre stata una di quelli che amava di più, all'interno del gruppo, anche più di Maurice che ha accettato di tenerlo perchè desiderava un figlio. E' stata una seconda madre, per il poverino: il suo tradimento era l'ultima cosa che si aspettava, e la cosa ha chiaramente lasciato il segno.
Tutta la parte con Lucindra è stata deliziosamente inquietante. A parte la pura scenografia dei suoi attacchi, delle sue metamorfosi e della crudeltà delle sue promesse infrante, quello che mi interessa è l'atteggiamento ambiguo verso il concetto di 'cicatrice'. Per spiegarmi meglio: viene posta attenzione su come i soldati di Arcanta abbiano cancellato tutti i propri segni fisici della battaglia, coerentemente con un luogo sempre legato alle apparenze; di contrasto, gli Zeloti le mostrano, e Lucindra quasi costringe Margot a mostrare segni chiaramente traumatici per lei. Ma al tempo stesso, l'Eretica e per estensione i suoi Zeloti parlano di 'ricreare' il mondo, purificarlo, come se tutte le cose brutte non fossero mai esistite. Non sono poi così diversi da Arcanta, alla fine.
Complimenti per un altro bel capitolo!
Recensione alla storia Gli Ultimi Maghi - 26/03/23, ore 23:47
Capitolo 46: Alla Fine di Tutte le Cose
Questa davvero non me l'aspettavo. Margot non sembra certo una figura neutrale come la Sinead di White Raven: al contrario, è stata lei a manovrare un sacco di cose fin dall'inizio. Povero Jim, tutto quel tempo a rimpiangere la sua vita al circo come un periodo sereno e senza menzogne, ed eccolo lì, a scoprire che era stata la bugia più grande di tutte, e a vedere la sua madre surrogata cercare di ammazzare la ragazza di cui si è innamorato. Seriamente, da quanto questo poverino non conosce un minimo di tregua nella sfiga?
Non dubito della sopravvivenza di Alycia, ma mi incuriosisce davvero come se la caveranno. Complimenti per un capitolo davvero sorprendente!
Recensione alla storia Gli Ultimi Maghi - 26/03/23, ore 23:11
Capitolo 45: Raccontami una bugia
Molto dolce la conversazione iniziale tra Jim e Alycia, il modo in cui si supportino e si apprezzino a vicenda. Lui si imbarazza perfino, tenero!
Toccante la storia di Valdar, in particolare la dedizione e l'orgoglio dimostrati dall'orco. E la scena finale con Jim e Alycia è, ovviamente, da qualche parte tra lo strappalacrime e la glicemia (in senso positivo, non preoccuparti). Anche se continuo a dubitare che le cose andranno così 'liscie'.
Altro bel capitolo, complimenti!
Recensione alla storia Gli Ultimi Maghi - 26/03/23, ore 22:29
Capitolo 44: La notte si avvicina
Ah pardon, c'è ancora un segreto tra Jim e Alycia: la sopravvivenza di Isabel. Mi sa che non troverà una risoluzione pacifica, e prevedo almeno un'accusa di ipocrisia.
Ah no. La risoluzione è arrivata molto prima di quel che mi immaginassi, perché Jim ha deciso di non seguire le orme di Solomon e di essere effettivamente onesto, e Alycia deve averlo capito. Quindi la cosa è stata effettivamente pacifica, sebbene regni la confusione su quali siano davvero gli scopi di Sol.
E riecco l'Alycia battagliera e disposta a tutto pur di ottenere i risultati che desidera. Temo che il suo piano si rivelerà però troppo bello per avere realmente successo; corro a leggere il prossimo capitolo!