Recensioni di Vanya Imyarek

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I tre animali magici - 06/03/21, ore 10:02
Capitolo 1: I tre animali magici
Favola che parte con una situazione alla Turandot e che ha alla base la stessa domanda: ma perché rischiare tanto per una che è soltanto un po' gnocca e con cui non hai mai manco parlato e di cui sai solo che fa ammazzare la gente a caso?
... perché lui è quasi peggio, semplice. La parte in cui il disgraziato protagonista supera le prove grazie all'aiuto di animali è un classico che risale ad Apuleio, ma una svolta così cupa, con il protagonista che si monta la testa in zero secondi e fa condannare a morte i suoi benefattori, non l'avevo mai vista.
Quindi la vecchina ha arruolato per aiutarla i due poveri disgraziati che non avevano fatto nulla di male, ma sono stati comunque fregati dal protagonista per ragioni di trama. Interessante.
La conclusione è assolutamente cupa. La strega è stata la peggiore di tutti, visto che ha fatto fuori un intero regno di persone che non le avevano fatto niente per uno sgarro del loro re. E la povera principessa? Quella ragazza non c'entra nulla, la sua unica colpa è stata nascere dalle persone sbagliate, e si ritrova sfigurata, bloccata in completa solitudine con il lutto di tutti i suoi cari.
Una favola che non porta una particolare morale, solo un trionfo di bastardaggine su più fronti.
Se volevi scrivere una fiaba distorta, ci sei riuscita, complimenti!
Recensione alla storia La Strega dal cuore di pietra - 24/02/21, ore 18:30
Capitolo 1: La Strega dal cuore di pietra
Okay, l'inizio è interessante. Sembra che i desideri esauditi da questa strega siano più che altro un incoraggiamento alle persone ad andare contro l'ordine costituito. E non si sa cosa sia successo loro dopo: magari stanno benone nella loro nuova vita.
... o magari no, a giudicare da come sono stati ridotti il re e Gladio. Quindi, più che esaudire i desideri, sembra che la Strega faccia tirare fuori alla gente i loro pensieri più repressi. Adal, che è un'anima buona e non reprime proprio niente, riesce finalmente ad avvicinarla.
E quella parte della storia è davvero molto dolce, con lui che fa di tutto per farle riscoprire la bellezza della vita, al di là delle barriere che aveva messo tra sè e il mondo.
E il finale è un pugno nello stomaco. Accidenti a quel piccolo stronzo del fratello! Che razza di batosta micidiale: Adal e la Strega volevano ancora conoscersi, si erano innamorati, e tutto quello che sono riusciti a fare è stato passare un mese insieme, una sorta di ultima consolazione per la donna che è stata fregata proprio dall'amore ritrovato.
Una storia triste, ma molto carina. Complimenti!
Recensione alla storia Piccola raccolta di fiabe - 24/02/21, ore 18:03
Capitolo 1: Cozza e Scorfano
Okay, già 'Cozza era l'abnegazione del tutto' mi ha steso: ennesimo cliché, quello della bruttezza esteriore compensata dalla superiorità intellettuale, allegramente mandato al diavolo. E la sirena che pesca immondizia umana anziché bellissime perle? Anche meglio ... anche se tecnicamente Cozza sta facendo un lavoro molto più utile di quello delle coetanee.
Divertente anche l'incontro con Scorfano, che almeno porta uno straccio di sicurezza di sè in questo quadretto.
Abbastanza comico, anche se un po' sconclusionato, il finale, con la prima grande uscita di Cozza che si risolve ... be', con una biglia ingoiata.
Una storia decisamente buffa, complimenti!
Recensione alla storia Foglie agre - 19/07/20, ore 21:25
Capitolo 1: Foglie agre
Okay, già dall'inizio adoro questa storia. In primo luogo sei eccezionale con le descrizioni, con poche parole riesci a evocare tutto un insieme di immagini, suoni e odori; in secondo luogo mi piace il riutilizzo di uno stilema classico della favola, quello dei tre fratelli di cui il più giovane ha la chiave della bontà e della saggezza e gli altri due sono stronzi, nonché imbecilli.
Ovviamente il più vecchio è pure il peggiore, e incurante di tutti i segnali di fare l'esatto opposto fa che ammazzare uno degli alberi con relativo spirito. Peccato che ci siano andati di mezzo famiglia e servi, che non c'entravano niente, ma le entità soprannaturali non sono note per le mezze misure.
Quello di mezzo non è molto meglio, e probabilmente fa una fine anche piu da cani, ma almeno non si tira a dietro nessun familiare innocente.
Rimane tanta abbondanza al fratello minore, e tanta tristezza per la fata del prugnolo, che si ritrova senza le sue sorelle.
Davvero una fiaba molto carina e ben descritta, complimenti!
Recensione alla storia Grimm - Mai più felici e contenti - 30/11/19, ore 15:44
Capitolo 10: Capitolo VIII - The Girl in the Box
Certo che Cenerentola è ben cazzuta in questa storia, tenere così testa a un manipolo di soldati e al contempo badare a Elizabeth che è utile come un porcospino in una fabbrica di preservativi.
Ora, lo so che Greg è cattivo e non mi piace, ma la sua definizione dei matrimoni è fantastica. Certo però che la situazione della futura signora Hadleigh era ben deprimente!
Mette abbastanza inquietudine la manipolazione perfetta del Primo Ministro, come sia riuscito a disorientare Anya e a convincerla a collaborare con lui dopo averla trattata a quel modo. Anche se il suo concetto di 'pari' ha bisogno di un po' di revisione.
Altra scena assurdamente inquietante alla fine. Dieci mesi, uh? Non li lascia sviluppare molto a lungo, qualunque cosa sia questa che li rapisce.
Altro bel capitolo, complimenti!