Recensioni di Gaea

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Haiku - Temporale - 10/06/14, ore 10:02
Capitolo 1: Haiku - Temporale
Recensione premio

Ecco, io lo so che probabilmente avevi perso le speranze e ti eri dimenticato, ma io no! Ed è meglio tardi, che mai, no?

Adoro gli haiku perché sono totalmente al di là della nostra cultura, e spesso comprensione. Per questo quando ho visto che ne avevi pubblicato uno, mi sono tuffata... e dopo aver storto un attimo il naso (come ti ho detto: li adoro. E mi aspetto un 5-7-5 di sillabe! ;D ) mi son resa conto che è davvero notevole. Non sto scherzando. Quello che ho sempre trovato difficile dell'haiku non è la brevità - in quella ci sguazzo. È l'accostamento armonioso di elementi in contraddizione fra loro, elementi naturali, per di più. Mentre leggi... dovresto sentire, questo cambio di registro. E qui si sente, davvero. Il temporale, i tuoni e i lampi (nero di pece a monte, stracci di nubi chiare... ahh, Pascoli!) e il suono lontano delle campane, che indica che l'aria è serena, che il peggio è passato, che il delirio sta per andarsene. Mi piace molto, moltissimo (soprattutto perché è quello che spero capiti a breve a me: un po' di sereno in un periodo ben più che tempestoso).
Come era prevedibile la recensione decuplica la lunghezza del componimento... ma che ci vuoi fare: un "bravissimo", da solo, mi sarebbe sembrato troppo poco!
Recensione alla storia La voce muta - 28/02/14, ore 16:56
Capitolo 1: La voce muta
La prima cosa che ho notato, è stata il layout, il suo andamento quasi a zigzag. Non so quanto fosse voluto - non ho la forza di mettermi a condare le sillabe per vedere se è una qualche struttura particolare! - ma, a colpo d'occhio, è particolarmente a effetto.
La forma è molto semplice, molto quotidiana, e per questo efficace: il messaggio è abbastanza universale e condivisibile, sono dell'opinione che certe cose non debbano essere dette n aulichese. Anche perché non è certo l'andazzo classicheggiante a fare una poesia: è la forza che le parole hanno di esprimere il sentimento che c'è dietro. Qui il sentimento si sente... davvero, complimenti :)
Recensione alla storia Perchè non mi riesce di scrivere...? - 24/09/13, ore 14:06
Capitolo 1: Capitolo unico
II recensione premio

È vagamente sadico recensire la prima storia mai pubblicata. Però è una cosa che amo fare - tranquilla, tanto ho idea che la tua fantasy da cinque capitoli la recensirò comunque, nel tempo ;) - perchè mi dà l'idea di quanto uno sia cambiato nel modo di scrivere. In realtà questo componimento già ha molte delle caratteristiche che ho ritrovato in altre tue storie: la ripetizione, la serietà dei toni, la punteggiatura un po' da rivedere :D è un componimento carino. Non sono d'accordo con chi ha scritto che è infantile, tutt'altro, è forse un po' ingenuo e acerbo, ma certo non infantile. Trasmette passione, una storia formalmente perfetta, ma arida, è molto più inutile di uno scritto che viene dal cuore. I passi avanti fatti sono molti, è la cosa più importante... ma resta la stessa passione. Brava, così si fa!
Recensione alla storia Maschere. - 03/04/13, ore 16:50
Capitolo 1: Maschere.
Mi ha colpito che il titolo della tua poesia sia identico all'unica che ho mai pubblicato su efp. Ma l'argomento, e soprattutto lo svolgimento, non potrebbero essere più diversi!
Il linguaggio è molto ricercato e tutta la poesia mi ha dato un'impressione strana, pur piacendomi mi suonava...dissonante, come una bella canzone suonata sun un piano non perfettamente accordato. Non saprei dirti bene il perchè di quest'impressione - forse il verso sciolto, l'assenza di rime ma la presenza di alcune assonanze, il linguaggio come ho già detto ricercato... mmmmmmh.

Però è piacevole e il messaggio è universalmente comprensibile: credo che siano pensieri che tutti, prima o poi, ci troviamo a fare, quasi una spiegazione della citazione che hai posto all'inizio... " e se lo spettacolo vi è piaciuto, applaudite". Beh, cla clap ^^